Vai al contenuto

Consigli per un Mezz'ogre


umbro

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sta quasi per terminare la lunga campagna che sto giocando con il mio gruppo e quindi fra poco dovrò abbandonare le manie di grandezza del mio assassino per passare ad un nuovo pg di 3°liv.

Stavo pensando quindi di fare un bel mezz'ogre guerriero e me lo vedevo bene in battaglia mentre roteava una palla a catena contro i nemici.... esiste un'arma del genere o mi butto sulla catena chiodata?

In più come avanzamento che cosa mi consigliate di prendere come talenti (non ho ancora i punteggi caratteristiche ma considerate alta forza e alta costituzione....)?

Ciao

Umbro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

esiste un'arma del genere o mi butto sulla catena chiodata?

che io sappia no (al limite le bolas, ma non è proprio quello che hai in mente credo [:P]), ma potresti proporre una semplice variante al DM: ha le caratteristiche di una catena chiodata ma fa danno contundente.

In più come avanzamento che cosa mi consigliate di prendere come talenti (non ho ancora i punteggi caratteristiche ma considerate alta forza e alta costituzione....)?

se usi la catena chiodata o affine puoi cercare di muoverti nella direzione attacco turbinanta, altrimenti dicci qualcosa di più sul personaggio che hai in mente (tipo una bestia che calpesta e distrugge o comunque un guerriero abile conoscitore dell'arte del combattimento che sfrutta tecnice e mnovre meno brutali).

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per le prime risposte...

X Gilgamesh: non ho mai usato l'azione di sbilanciare, oltre alla spigazione che c'è sul manuale, in parole povere cosa mi consente di fare, nel senso dove sta il vantaggio?

X Zelgadiss: Per quanto riguarda l'arma potrei proporre la variante da te citata (anche se credo che in teria farebbe molti più danni di una catena chiodata.... cosa per cui non mi piaceva un granchè la catena chiodata).

Per l'avanzamento invece pensavo cmq di stare su qualcosa di molto brutale anche se con un minimo di acume tattico (ho scelto il guerriero per quello altrimenti avrei fatto il barbaro....). Idee?

Grazie, ciao

Umbro

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gilgamesh: non ho mai usato l'azione di sbilanciare, oltre alla spigazione che c'è sul manuale, in parole povere cosa mi consente di fare, nel senso dove sta il vantaggio?

in soldoni? se riesci a sbilanciare l'avversario egli è prono e concede un +4 ai tiri per colpire di chi usa armi da mischia contro di lui. inoltre se vuole rialzarsi in un quadretto a te adiacente causa attacco di opportunità (mi pare). inoltre mi pare ci sia un talento che se riesci a sbilanciare ti permette di fare immediatamente un attacco all'avversario sbilanciando (usufruendo dei bonus sopra citati fin dal round in cui lo stendi).

Per l'avanzamento invece pensavo cmq di stare su qualcosa di molto brutale anche se con un minimo di acume tattico (ho scelto il guerriero per quello altrimenti avrei fatto il barbaro....). Idee?

beh, allora vai di attacco poderoso e poi magari prendi i talenti per le manovre: sbilanciare migliorato e/o disarmare migliorato, arma focalizzata e specializzata e poi dai una sfogliata al perfetto combattente (ricordo di avere letto qualcosa di interessante, ma non li ricordo :P).

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ado allo sbilanciato te lo da già Sbilanciare Migliorato, il problema è che se tu agisci prima di lui nell'iniziativa questo vantaggio lo perdi in quando non puoi fare 2 ado sullo stesso bersaglio.

DES alta e la possibilità di fare più ado in un round sono un must per questo tipo di PG.

Visto che vuoi fare un PG di taglia grande, fai il War Hulk (Miniatures Handbook), veramente potente. Ha il difetto di non alzare il bab e quindi di limitare Attacco Poderoso, ma a ogni livello da +2 FOR.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ado allo sbilanciato te lo da già Sbilanciare Migliorato, il problema è che se tu agisci prima di lui nell'iniziativa questo vantaggio lo perdi in quando non puoi fare 2 ado sullo stesso bersaglio.

DES alta e la possibilità di fare più ado in un round sono un must per questo tipo di PG.

Visto che vuoi fare un PG di taglia grande, fai il War Hulk (Miniatures Handbook), veramente potente. Ha il difetto di non alzare il bab e quindi di limitare Attacco Poderoso, ma a ogni livello da +2 FOR.

Forse è indicato nelle faq o nel manuale in inglese ma il manuale in italiano non parla di attacco di opportunità nel talento sbilanciare migliorato, più precisamente dice così: "Se il personaggio sbilancia un avversario in mischia, ottiene all'istante un attacco in mischia contro quell'avversario, come se non avesse mai utilizzato l'attacco nel tentativo di sbilanciarlo." Quindi per come la vedo io l'ado lo faresti comunque.

Forse potresti fare addirittura una cosa del genere:

Attacco e sbilancio

Attacco e colpisco

L'avversario si rialza causando ado

Attacco e sbilancio con Ado

Attacco e colpisco

Al di la delle regole (su cui mi posso tranquillamente sbagliare), se vuoi sbilanciare la catena chiodata è un must. Per il resto secondo me (e master permettendo) dovresti poter costruirla come vuoi (in fin dei conti è un'arma esotica).

Ho un dubbio sulla taglia dell'arma: una catena chiodata è un'arma grande che minaccia 3 metri, una catena chiodata enorme che area minaccia? o l'area di minaccia dipende dalla taglia dell'utilizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si puo sbilanciare con un attacco di opportunita

io uso un pg con catena ed è figo il fatto di minacciare 3 metri ..

praticamente io mi son preso il talento riflessi da comattimento e ogni volta che qualcuno passa epr la mia area io posso fargli un ado 8) poi quando invece sono in uno contro uno faccio il mio full round e faccio il passetto di un metro e mezzo cosi quando lui viene ad attaccarmi io gli faccio un altro ado ed è divertentissimo

poi tu che hai grande forza oltre ai danni dell arma ricorda di sommare quelli della for per arma a 2 mani

è un arma esotica ma i talenti spesi ne valgono la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AdO concede un melee attack, trip (sbilanciare) è considerato un melee attack, quindi a mio avviso si può sbilanciare con un AdO.

Riguardo alla taglia dell'arma, questa non da portata addizionale al suo crescere di taglia, ovvero una catena chiodata di taglia colossale ha comunque portata 3m, è la taglia della creatura ad aumentare ulteriormente la portata.

Esempio: creatura taglia grande (portata 1+1 caselle) con catena chiodata taglia enorme (portata 2 caselle) ha una portata complessiva di 3 caselle (la prima casella della taglia non è considerata).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Uhm... un mezz'ogre con la catena chiodata...

Questo mi ricorda una build schifosamente PP che vidi tempo fa.

Talenti: Schivare, mobilita', Attacco Rapido, Riflessi in Combattimento

Caratteristiche: come vuoi, ma mettiti tanta Des.

La catena chiodata impugnata da una creatura di una taglia superiore minaccia 4,5 metri.

Praticamente, attacchi una volta con Attacco Rapido, poi ti porti a distanza di sicurezza. Gli avversari di taglia media ti si avvicinano... e si prendono almeno due AdO a testa (perche' si muovono per due quadretti nell'area minacciata).

La cosa bella e' che gli AdO sono tutti a BAB massimo. ;) E' per questo che conviene usare questa tattica invece dell'attacco completo.

Devi solo stare attento, quando arretri, a dove metti i piedi... non cadere in un burrone! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

con le regole di 3.5 una creatura di taglia grande con la catena chiodata minaccia il doppio della sua portata normale, ovvero 6m... ovviamente se la catena è della taglia appropriata...

Il talento sbilanciare migliorato non offro un attacco di opportunità nei confronti di chi viene sbilanciato, ma un attacco extra (che tecnicamente non rientra negli ado)

quindi, tu puoi usare un ado per sbilanciare e se riesci effettuare subito un attacco extra con la catena con un +4 perché il nemico è prono!

ovviamente il limite di un ado per round è limitante SOLO per combattimenti con molti nemici, i quali si muovono tutti contemporaneamente nelle tue zone di controllo

un talento che ti consiglio vivamente è Mage slayer che non permette agli spellcaster di castare sulla difensiva nelle tue zone di controllo... però hai un -4 al caster level... ma se tu fai un picchiatore puro non si pone il problema!!

...ciao ragazzi! Sono tornato per un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...