Vai al contenuto

Nuovo gdr!...si ma quale? (consigli)


Messaggio consigliato

bha...devo dire che d&d 3.5 mi ha proprio stufato..una volta ci mettevo niente a mettere su scheda un pg, definire il back ground e giocarlo...ora mi viene la nausea anche solo a guardare quanti manuali quei malati di mente della wotc hanno buttato fuori e quanti ne vogliono buttare fuori (4 ogni mese?! ma dico siete completamente fatti? ok poi dici uno è per eberron, l'altro per forgotten l'ultimo è generale...uno che vuole proprio starci dietro almeno un paio se li dovrebbe prendere...).

Il mio pg nuovo è in stallo da almeno 2 settimane, ma non ho questa voglia impellente di giocare...come dire...dopo aver sentito altre recensioni, dopo essermi avvicinato a vampiri e al Signore degli anelli, trovo D&D 3.0 e 3.5 davvero limitato...

Limitato nella gestione del pg, per prima cosa, e di conseguenza anche nell'impersonificazione.

Limitato nel sistema di gioco, che ti obbliga a tirare dadi da quando ti siedi a quando te ne vai.

Venendo al sodo...è da qualche tempo che mi è saltato in testa di cambiare totalmente..

Quindi, visto che voi avete di sicuro più esperienza di me vorrei chiedervi un consiglio...

(Sono aperto a tutto, dal moderno, al futuristico, al fantasy più spudorato, allo storico, all'horror...insomma tutto!)

ps. visto che da me non c'è uno straccio di ludoteca potreste indirizzarmi anche da qualche parte dove trovare qualcosa di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda...io non conosco molto altri gdr oltre a dnd, e non ci ho giocato. Però ho da poco scoperto un gdr molto vecchio, prodotto dalla Avalon Hill e fuori produzione da una decina d'anni: Tales from the Floating Vagabond. Esiste una traduzione in italiano del manuale "Storie del Vagabondo Galleggiante", scaricabile gratuitamente dal sito http://www.jpknet.com/svg/ (il file è "SVG ver1.zip). Tra le altre cose, la traduzione è fatta splendidamente, e il manuale è solo 1Mb (con tanta gioia del mio 56k...)

Il gioco è fatto per poter far esprimere i giocatori in tutta la loro demenzialità, non lasciando nessun limite all'immaginazione o alle leggi della fisica.

Parla di un bar, su una cintura di asteroidi in una dimensione sperduta dello spazio, dove Sputo il barista ha fatto installare all'ingresso un aggeggio che teletrasporta lì avventori da tutti i tempi e luoghi dell'universo. Per cui, gli Avventori (che sono i giocatori, mentr il master è il Barista), possono essere qualsiasi cosa, dal barbaro troglodita allo scienziato alieno a Indiana Jones al pupazzo di peluche animato! La creazione del pg è velocissima, le cose che può fare sono limitate solo alla sua immaginazione...l'importante è divertirsi.

Insomma, leggiti il manuale, è molto veloce.

Magari non è un gioco lungo e complesso come possono essere Chtulu o Vampiri, ma è l'ideale per prendersi una pausa da dnd e intanto studiarsi un nuovo gdr. Fidati...leggilo 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Dipende da cosa cerchi e da quanto bene sai l'inglese.

Io i consigli te li do comunque ma bada bene, iniziare un nuovo GDR (per qunato mi pianga il cuore dirlo) non sempre è facile, ci vuole impegno, per capire come far andare le cose e una buone dose di pazienza per uscire dagli schemi che D&D impone.

Ma se hai voglia di provare qualcosa di nuovo ti accontento con una serie di titoli interesanti (in italiano):

Sci Fi

Feding Suns

Fantascientifico ma non troppo, molto bello, c'è sia nella versione d20 (che sconsiglio) che nella versione con regolamento Live che invece - oltre a costare 10€ meno - è assolutamente spettacolare.

Il regolamento originale lo stanno puibblicando molto lentamente... peccato il Victory point Sistem è veramente bello -il regolamento live è assolutamente meglio -.

Cyberpunk 2020

Un grande classico e asolutamente adattabile con 20-25 (non mi ricordo più) ti porti a casa un gran bel manuale.

2500: L'era dei Disordini

Scaricabile gratuitamente da qui http://www.dragonslair.it/downloads/altro/2500.zip.

veramente spettacolare. Solo che a stamparlo ti ci vogliono due cartucce e tanta pazienza.

Tales From The Floating Vagabon

Eccezionale e basta!

Gioco liberamente ispirato alla "Guida galattica per autostoppisti".

Fantasy

Per il fantasy consiglio:

W.H. fantasy

Che dire, bel manuale e bel gioco, decisamente migliorato dalla sua versione precedente, un bel d10 e non hai problemi di miniature per i combattimenti.

Chissà come sarebbe adattare il sistema di gioco a "Mondo Disco"?

Runequest

d100 molto molto bello, la Editori folli deve ancora stamparlo ma per Lucca dovremmo esserci. Brossurato B/n la cifra si aggirerà attorno ai 20/25 euro... solo per quello c'è da prenderlo.

Engel

Medioevo post apocalittico, d20 OGL veramente veramente bello (probabilmente uscirà in Italiano dopo Lucca, ma ne vale la pena di apettare)

Exalted II edition

Definitivo. Il gioco fantasy-manga-sborone per eccellenza. Il gioco dove la narrazione travalica le regole e il mondo si modifica al solo pensiero degli eccelsi. 400 pagine a colori cartonato uscita prevista per Lucca 40€: il miglior gioco in uscita quest'anno in Italiano.

Ancestry

Gioco Italiano molto bello medioevo gotico con magia. veramente un ottimo manuale, poi Roberto Fabbri (il creatore) è simpaticissimo, meriterebbe anche solo per quello.

Horror/simil horror

Cthulhu

Bhè il grande classico horror, sistema rodatissimo e molto leggero, poi c'è la scusa per leggersi i racconti di Lovercraft -possibilmente tutti -. Il classico per eccellenza.

Mondo di tenebra

La lina base del mondo di tenebra, costa poco ed è la migliore fra quelle uscite. Tutti i manuali, dal primo all'ultimo, danno spunti per storie meravigliose e sono editati veramente bene. Tieni presente che i manuali della linea base costano, in media, meno che quelli delle altre linee e fai un affarone.

I supplementi come "Antagonisti", o "Storie di Fantasmi" sono le produzioni migliori che mi sia capitato di vedere nella nuova linea del mondo di tenebra.

Vampiri: Il Requiem

non mi sono dimenticato della Masquerade, ma prediligo il Requiem. Decisamente un gran gran bel gioco, ma se non hai i giocatori adatti all'intrigo alle sottigliezze, alla cattiveria perversa, meglio lasciar perdere.

Lupi Mannari: I rinnegati

A me è piaciuto molto; il tema animista è ben sviluppato e permette campagne molto belle e flessibili, inoltre c'è molta azione, mediamente molto più che in Vampiri. Se ti piacciono i temi legati agli spiriti questo è il tuo gioco.

Mage: The Awakening

E' un buon manuale. A me non ha gustato troppo, anche eprchè la versioen precedente, a mio avviso, era molto più bella; ma è un buon manuale per uno che vuole approcciare qualcosa di differente e curioso. A molti è piaciuto.

WitchCraft

Alternativa a Mage:the Awakening. Molto bello, secondo me, il sistema Unisystem poi è altrettanto ben spiegato e permette ottimo livello di interazione dinamiche/meccaniche di gioco

On Stage

Il GDR più vicino al teatro che mi sia capitato di vedere, sfogliare, comprare; aspetto le ruolimpiadi per giocarlo. Consigliato agli attori.

Spero di averti dato un'idea di qualche gioco la scelta è tua, in caso di domande specifiche falle, prima o poi lo ritrovo sto post

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di gdr ce ne sono tanti, a quanto ho capito hai sempre giocato a d&d... beh... io ti consiglierei di iniziare a cambiare ottica con qualcosa di semplice... quindi parto dalla lista di fenna e la sfoltisco IMHO:

Cyberpunk, cambi completamentesistema di gioco, bello dinamico e mortifero, collaudatissimo e con ben pochi difetti

il power payer non esiste, un colpo in testa e muori bellissimo e realistico, questo è feramente consigliato per un inverzione totale

Aggiungo alla lista di fenna tra i futuristici

Ex Machina (sconosciuto ma fantastico) si basa sul tristat molto veloce e dinamico, offre la totale flessibilità e l'ambientazione è splendida, non esiste in italiano

Uno di questi due per partire con il futuristico, gli altri secondo me osno in più (fading suns è giocabile e bello ma preferisco gli altri due sistemi, sopratutto per cominciare)

Fantasy

Stanco dei supereroi figi supercazz'npower con centinaia di punti ferita e che non li cala neanche un drago? Allora inizia con i supereroi semidivini supercazz'npower con solo 7 punti ferita! Exalted old edition... o quella nuova.. con qualche pf in più eheheheh

Seriamente, bello e divertente in entrambe le versioni ma per la politica delle uscite consiglio la seconda, hanno un sistema di gioco basato per unire equamente un heroic fantasy e un buon roleplaying tentando di avvicinarsi al diceless e con delle dinamiche stunt (wow! come sono professional e very cool!)

WH fantasy... l'avevo pensato anche io di adattarlo al mondo disco mwahahaha... bel gioco... ma se fai pausa con d&d per giocare a wh fantasy scopro dove abiti e ti picchio -_-

Horror/gothic

Nuovo mondo di tenebra, bello, migliroato il sitema di gioco consiglio sia licantropi che maghi, personalmente non amo i vampiri (lupino inside) ma anche quelli non sono male se proprio si vuole essere banali ottimo il sitema di gioco... basta propararsi una vagonata di d10

Cthulhu non l'ho mai amato particolarmente, per essere piacevole è piacevole ma c'è di meglio... ad esempio...

KULT vedi topic più sotto per sapere cosa ne penso... il difetto è un sistema di gioco abbastanza complesso

Ho un avvoltoio che mi orbita attorno per il possesso del pc... quindi chiudo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Aggiungo alla lista di fenna tra i futuristici

Ex Machina (sconosciuto ma fantastico) si basa sul tristat molto veloce e dinamico, offre la totale flessibilità e l'ambientazione è splendida, non esiste in italiano

He he!

Io dicevo quelli in italiano, altrimenti andiamo nell'immenso mondo in Inglese!

Ex Machina è veramente il meglio del meglio per i GDR Sci Fi.

Peccato che la GoO sia morta e che i diritti di traduzione siano in mano alla Wird, probabilmente la casa con meno speranze di pubblicarlo in italiano.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di Sci Fi non lo si può assolutamente dimenticare, anche se in inglese, è il miglior futuristico che abbia visto per quanto riguarda l'ambientazione, rimango comunque innamorato del sistema di gioco cyberpunk...

Il tristat è bello e semplice ma perde in realismo, almeno secondo me.

Ne aggiungo uno che dovrebbe uscire a breve dalla stratelibri... o almeno doveva uscire a breve 6 mesi fa O_ò scoprirò a lucca comics.

A games of thrones, è un d20 modificato, nella versione inglese è possibile anche il sistema di gioco tristat (il manuale inglese è una cosa di 500 pagine, 400 dedicate d20 e 100 al tristat, tanto per far capire quanto snello è il sistema) il distema d20 è chiamato AGOT20, mi pare, bello sempre molto simile a d&d ma ispirato paro paro alla saga del trono di spade, scordatevi la compagnia di avventurieri e il power playing, un inghiale può essere letale per un guerriero di 16° ma può essere ucciso da un popolano di primo, molto equilibrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Il trono di spade lo attendo con ansia, veramente un bel D20 OGL, corregge molti, ma molti dei difetti del 20system, in più c'è una fantastica descrizione del mondo del trono di spade... (fra l'altro devo ancora cominciare la saga che mi attende sul comodino).

Devo però dire che la versione Deluxe non verrà pubblicata in Italia e avvertire che uno dei problemi legati alla pubblicazione italiana di questo manuale (è gia tradotto e impaginato) è il volume di pagine che infierisce sui costi di produzione, cosa che ha giustamente bloccato la Stratelibri.

Finito discorso "Trono di spade" Un consiglio,non solo all'utore del topic, ma anche a tutti coloro che vogliano approcciarsi ad un prodotto "differente" a D&D in italiano e non: i prezzi di D&D sono fuori mercato (al ribasso).

Per un qualsiasi produttore, oggi, produrre un manuale di quasi trecento pagine a colori a meno di 35 - 40€ è una follia, sopratuttto in Italia.

Ex Machina è in bianco e nero, 400 pagine e lo si paga 40€; Conan in Italiano b/n (scelta dell strate per abbassare i costi che sarebbero schizzati a 50€) 40€.

Solitamente si ha un potente vantaggio però, nel comprae giochi differenti da D&D: si compra un gioco che ha gia la sua ambientazione con rispettive regole: si compra un prodotto finito!

D&D 3 manuali di regole (trovatemi, nei tre manuali base, una pagina di ambientazione dove vengano spiegati: stati, civiltà, commerci, politiche, geografia; c'è solo una citazione alle divinità e poco altro)+ ambientazione. 29+29+29+35= 125€.

C'è da dire però che i giocatori spendono solo i 29€ del manuale base.

Ultimo punto... me lo stavo dimenticando, ma bos rafman apapenderebbe le nostre teste al pupazzo della michelin nel centro di TraumaCity: il gioco meglio! il gioco che Tarantino ci invidia! Il gioco che ha fatto impallidire Frank Miller! Il gioco dei duri:

O.S.O.K. (One shot One Kill)

Che vedrà sbocciare, come mosca su materiale organico non identificato, la sua lurida, penetrante, ambientazione.

Una città; una città che fa impallidire Sin-City; una città di sfolgorante trash!

Trauma City

A Lucca 2006: non perdetevela!

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trono di spade mi sembra veramente ben fatto. Ho il manuale in lingua inglese e si presenta davvero bene, ora vorrei solo poter testare il gioco e qualche regola che forse rallenta un pochino troppo il gioco ^_^ Teoricamente dovrebbe essere un gioco con mortalità alta, quindi niente più super-eroismo. Io lo consiglio vivamente, in particolare agli appassionati della saga. Un grosso problema è però che la casa editrice americana (credo) ha chiuso i battenti, quindi si spera che altri riescano a pubblicare le espansioni che erano previste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale base te l'ho passato io no? O_o

La guardian of orders è canadese,. cmq si, ha chiuso i battenti purtroppo, oltretutto era l'editrice di spettacoli come ex machina, per il primo manuale non dovrebbero esserci problemi, io ero rimasto che non si sapeva se si sarebbero fatti due manuali divisi, uno di dinamiche e uno di ambientazione o un unico manuale che avrebbe raggiunto però prezzi attorno ai 60 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i GdR shi-fi suggerirei anche Mutant Chronicles, il problema in questo caso non è la lingua, ma la reperibilità, punto dolente di tutto ciò che riguarda questo mondo.

Il sistema di regole è relativamente simile a quello di Cyberpunk (che apprezzo molto) e l'ambientazione imho è più che godibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanti! :shock:

grazie a tutti...adesso me li visiono per bene e cerco il modo per comprare qualcosa...

Exalted lo avevo seguito un pochino, ma mi quando lo avevo proposto mi sono sembrati tutti un po restii...però io sono anche l'unico (insieme ad un altro) veterano giocatore di d&d del mio gruppo...per gli altri d&d è il massimo, più che altro perchè non hanno idea di cosa significhi interpretare (o meglio..per loro andare per locande a far rissa è interpretare...anche se sei una mezzo-drow proveniente da una casata importante... :?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic è molto interessante. E le cose interessanti a me che sono ambiziosa fanno venire in mente delle idee curiose. Per esempio, perchè non proviamo a scrivere delle mini recensioni dei giochi che qui sono stati citati e di tutti gli altri che abbiamo provato o proveremo e poi le mettiamo sul sito di dndworld? Magari questo può servire alla maggiore diffusione dei giochi che ci sono piaciuti o solo a non perdere traccia di quello a cui abbiamo giocato. Vi pare fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic è molto interessante. E le cose interessanti a me che sono ambiziosa fanno venire in mente delle idee curiose. Per esempio, perchè non proviamo a scrivere delle mini recensioni dei giochi che qui sono stati citati e di tutti gli altri che abbiamo provato o proveremo e poi le mettiamo sul sito di dndworld? Magari questo può servire alla maggiore diffusione dei giochi che ci sono piaciuti o solo a non perdere traccia di quello a cui abbiamo giocato. Vi pare fattibile?

Bell'idea!

infatti speravo che questo topic servisse non solo a me ma anche a chi vuole cambiare aria in fatto di gdr..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gran bel gioco, secondo me, è "La Leggenda dei 5 anelli"...

nessuno lo ha nominato, ma non credo che sia così sconosciuto... io ho avuto la fortuna di assistere a qualche sessione e di preparare una scheda (anche se ancora non è pronta e giocabile)... bhè, devo dire che è anni e anni luce lontano dai "classici gdr"...

Partiamo con L'ambientazione, Giappone nel periodo Rokugan, nel manuale è spiegato per filo e per segno ogni cosa che esisteva all'epoca, da come si chiamava il contadino fino al nome del signorotto locale, passando per i vari quartieri di città piu' famose, fino ai giochi che si facevano nelle bische clandestine (i "nonni" della Yakuza, la mafia giapponese) ma anche il teatro Kabuki, senza dimenticare ovviamente le varie armi e oggetti che possono servire al Pg...ma la cosa davvero bella è che l'ambientazione prevede anche l'uso delle tradizioni fantastiche del giappone, quindi si potranno incontrare vari spiriti e creature demoniache con cui fronteggiarsi...o scendere a patti per avanzare nell'avventura..

il sistema di gioco non lo conosco (non ho mai letto il manuale), so che si risolvono le situazioni con il d10 e qualche d6, e si devono sommare dei punteggi che ogni pg ha per i propri 5 anelli, che sono i corrispettivi della forza, della resistenza ecc in D&D, e sono l'anello del fuoco, dell'aria, della terra e dell'acqua e infine quello del vuoto...

Il gioco poi spiega i vari clan a cui un pg deve appartenere (e da cui si può poi staccare e diventare un Ronin = "senza padrone") ognuno con delle abilità proprie, il clan del granchio è quello dei samurai forti e coraggiosi che sono sempre in prima linea e non hanno mai paura oppure quello dello scorpione, che è il clan a cui appartengono i ninja (bellissimo, imho) o ancora quello della fenice, dove la maggior parte dei suoi appartenenti è esperto di magia anche se è un combattente, e via dicendo, i clan maggiori sono 8 e con quelli minori sono in totale 19...

Questo solo per farvi avere un'idea del gioco, secondo me da provare almeno una volta, se non altro per vestire i panni di un samurai del Giappone antico.

Se non ricordo male, dovrebbe uscire una versione nuova in italiano, prossimamente, comunque con un minimo di ricerca si possono trovare i vari manuali della vecchia edizione in molti negozi on-line.

Un punto sicuramente a favore di questo gioco è il fatto che prima di iniziare a fare una scheda, il giocatore si troverà a rispondere ad una serie di domande dove verranno spiegate molte cose riguardo alla sua vita (una sorta di pre-background) che vanno dal classico "come ti chiami?" al tipo di stile che intende adottare per combattere fino a voler sapere che cosa ne pensano i tuoi genitori/maestro di te e della tua vita....

Insomma, un bel gioco... altro che D&D (che cmq mi piace sempre, anche se sempre meno :( )

ps: solo una piccola curiosità, il nome del gioco, ovvero "La leggenda dei 5 anelli", prende ispirazione da un libro di Miyamoto Musashi del 1645, intitolato appunto "Il libro dei 5 anelli", dove vi è scritto una sorta di linea morale da seguire per essere un samurai perfetto, Musashi fu un grande samurai e a detta di molti fu l'ultimo vero samurai...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

@Endriu

Lo consco L5R ne aspettavo l'edizioen Italiana.

Non sai come mi sono mangiato le unghie, le dita, il fegato e le mani quondo ho saputo che il progetto di traduzione Raven, pur essendo terminato, non sarebbe stato pubblicato (per molto tempo aggiungo).

Lacrime, lacrime e lacrime.

Un vero peccato per i ragazzi della Raven, che hanno sputato sangue per fare un buon lavoro.

Avessimo un altro tipo di mercato...

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...