Vai al contenuto

Incantamento vorpal


Talin_Erendyl

Messaggio consigliato


Bella domanda ;)

Non è facile risponderti.

Che io sappia la questione è molto molto dibattuta e in un "Sage Advice", voce ufficiale, si dice che Fortificazione non nega realmente i colpi critici.

Quindi avere Fortificazione non ti rende immune ai critici.

Temo che l'interpretazione del Vorpal sia lasciata un po' al DM. Potresti fare tirare la percentuale di Fortificazione al giocatore e se ha successo si salva la testa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate, ma con un'arma vorpal si può decapitare uno molto più grande del pg? ad esempio posso con un umano tagliare la testa ad un terrasque? mi risulta difficile pensarlo, sia perchè non ci arriva sia perchè sarebbe difficile staccare la testa ad uno che ha un collo di 5m... voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

non viene specificato, quindi in teoria dovrebbe funzionare, sempre che la perdita della testa al mostro non faccia nulla, quinidi sarebbe inutile usarla...non sono ancora molto esperto quindi potrei sbagliare, però è comunque il DM a decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

Come nell' altro post, non esiste alto/basso/dietro/avanti. Il fatto che lo prendi con un vorpal ( hai fatto un critico ) significa che hai preso una parte vitale del corpo ( la testa ) Probabilmente nell' azione di critico si conta anche un salto di 20 mt in altezza da fermo. A parte gli scherzi è la meccanica semplificata di D&D a funzionare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero fidato di quello che avevano detto precedentemente...

è uno di quei mostri che si guarda per dire "mado se lo incontriamo ci apre in 2".... (e posso dire di averlo incontrato e siamo fuggiti)

Trovato anche un altro tipo che non li subisce... gli elementali

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prima di sforzarti per fare un critico ecc, per poi staccare la testa alla creatura che sta combattendo contro di te, chiedi al master oppure pensa se è immune o meno ai colpi critici, così da non avere una delusione in seguito, per aver faticato così tanto purchè uscisse un 20 di dado...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato anche io mi sono posto lo stesso interrogativo. Il mio master mi fece leggere una nota da non so quale manuale che affermava che un arma vorpal è in grado di tagliare la testa di una creatura fino a due taglie più grande della taglia sell'arma. Da ciò un'arma media può decapitare avversario fino alla taglia enorme. Non chiedermi però dove si trovi questa nota. CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sapevo che al Terraque ricresce la testa, era solo un esempio per far capire la taglia (forse sarebbe stato meglio prendere un drago)

E' uno dei motivi per cui, come HR, sono per il tiro salvezza sulla capacità vorpal di certe armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...