Vai al contenuto

Signore degli Anelli


imported_Selidor

Messaggio consigliato

Che dire...ma sono l'unico ad avere il manuale del Signore degli anelli?

purtroppo io l'ho acquistato ma nessuno dai miei giocatori lo ha mai voluto provare...forse perchè preferiscono il PP di D&D...sull'ambientazione non c'è molto da dire, anche qui ha la sfortuna di essere un gdr tratto da una saga (come star wars) e quindi è necessario sperimentare nuovi sentieri (io di solito preferisco affidarmi ad una nuova era, più spazio di manovra...).

L'unico modo che ho avuto per provarlo è stato via Pbf (cosa che ripeterei anche, se solo avessi dei "seguaci"..) però non è come giocarlo su carta..

qualcuno di voi ci ha mai giocato?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao Selidor...

A quale manuale ti riferisci, perchè io ho sia la 1a ed. in inglese, datata 1984, la versione del '93 sempre in inglese, e quella nuova uscita dopo il famosissimo film, e ho anche la versione, per così dire "leggera", uscita anni fa per Stratelibri, che doveva servire a master alle prime armi (come me) e ai giocatori che non conoscevano affatto l'ambientazione...

E qui arriva la nota dolente, io purtroppo non ho mai provato il gioco, ma cmq ho fatto qualche sessione con dei miei amici come master, ed il problema era proprio l'ambientazione, perchè o ti attenevi alle varie "regole" della Terra di Mezzo con tutto quel che ne conseguiva o cambi era, con il rischio (imho) di ritrovarti un D&d nella Terra di Mezzo... senza considerare che il manuale delle prime edizioni in inglese, è pieno zeppo di tabelle (discende direttamente da Rolemaster) e quindi un pelo ostico... :(

Comunque io ci starei molto volentieri a provarlo, anche PbF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho giocato a GIRSA, complessivamente mi è piaciuto, ma per essere godibile si devono avere determinati presupposti, tra cui un DM che sa destreggiarsi alla perfezione tra le mille tabelle di questo sistema di gioco e la lettura da parte del DM quantomeno del Silmarillion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Selidor...

A quale manuale ti riferisci, perchè io ho sia la 1a ed. in inglese, datata 1984, la versione del '93 sempre in inglese, e quella nuova uscita dopo il famosissimo film, e ho anche la versione, per così dire "leggera", uscita anni fa per Stratelibri, che doveva servire a master alle prime armi (come me) e ai giocatori che non conoscevano affatto l'ambientazione...

E qui arriva la nota dolente, io purtroppo non ho mai provato il gioco, ma cmq ho fatto qualche sessione con dei miei amici come master, ed il problema era proprio l'ambientazione, perchè o ti attenevi alle varie "regole" della Terra di Mezzo con tutto quel che ne conseguiva o cambi era, con il rischio (imho) di ritrovarti un D&d nella Terra di Mezzo... senza considerare che il manuale delle prime edizioni in inglese, è pieno zeppo di tabelle (discende direttamente da Rolemaster) e quindi un pelo ostico... :(

Comunque io ci starei molto volentieri a provarlo, anche PbF...

Io purtroppo ho solo la versione nuova..

O meglio purtroppo e per fortuna... Girsa era bello ma come dici tu ostico, più che altro aveva una dinamica di gioco non troppo facile da ricordare.

Per ora ho solo il manuale base anche se vorrei prendere anche il secondo manuale, quello sui mostri mi pare, gli altri mi sembrano inutili, non per altro ma giocare durante il Signore degli Anelli sarebbe un po' impossibile.

L'unica pecca è che la magia è trattata poco, anche se ovviamente la magia in Tolkien non è la magia di D&D, è un arte molto più sottile, in generale la campagna sarebbe molto interpretativa, gli scontri poco numerosi ma intensi...

Bellissima è la gestione dei punti ferita, secondo me molto realistica anche se ogni volta devi avere in mano il manuale, almeno le prime volte...

Per il PbF si può sempre vedere, magari lo si propone e se pure tu hai il manuale almeno siamo in due a spiegare, la scorsa volta prima di iniziare il gioco vero e proprio ho dovuto spiegare per un mese come si costruiva un pg^^

Anni fa ho giocato a GIRSA, complessivamente mi è piaciuto, ma per essere godibile si devono avere determinati presupposti, tra cui un DM che sa destreggiarsi alla perfezione tra le mille tabelle di questo sistema di gioco e la lettura da parte del DM quantomeno del Silmarillion.

Infatti...

sembra una cosa ovvia ma non sono moltissimi quelli che hanno letto Tolkien, o cmq non tutti i libri, magari preferiscono Dragonlance e affini, perchè + vicini all'idea di D&D...

Soprattutto quelli che giocano da poco preferiscono l'azione all'interpretazione ed è ovvio che un gioco come il Signore degli anelli perde un pochino.

Io masterizzavo una campagna nella 4a Era...

Però avendo letto il Silmarillion, Racconti Perduti, Racconti Ritrovati mi sarebbe piaciuto ambientarlo anche prima, anche se ovviemente bisogna avere una fervida immaginazione e una capacità narrativa non indifferente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però avendo letto il Silmarillion, Racconti Perduti, Racconti Ritrovati mi sarebbe piaciuto ambientarlo anche prima, anche se ovviemente bisogna avere una fervida immaginazione e una capacità narrativa non indifferente...

Già...proprio qui sta il problema, essendo alle primissime armi come master, la mia capacità narrativa è ancora un pò da sviluppare...soprattutto legata alla TdM.

ps: ho il manuale del "nuovo" GiRSA, ma non ho mai avuto l'occasione di leggerlo per bene...quindi in un ipotetico pbf non so se potrei darti molto aiuto...cmq si può provare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...proprio qui sta il problema, essendo alle primissime armi come master, la mia capacità narrativa è ancora un pò da sviluppare...soprattutto legata alla TdM.

ps: ho il manuale del "nuovo" GiRSA, ma non ho mai avuto l'occasione di leggerlo per bene...quindi in un ipotetico pbf non so se potrei darti molto aiuto...cmq si può provare... :D

O bhe ma già averlo è un gran passo avanti!

no cmq fare il narratore in PbF è molto più facile, come anche giocare, perchè hai molto + tempo per pensare alle risposte, alla trama...quindi direi che è un buon campo di prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...