Vai al contenuto

Voto Povertà e sue Applicazioni(3.5)


Messaggio consigliato

'sera a tutti^^

Allura,dopo aver letto molti topic riguardo a 'sta cosa,mi rifugio nel nostro caro laboratorio^^

Sinceramente ero tentato di fare un pg con questo voto,in primis perchè mi sembra bello da giocare,e poi perchè credo dia un discreto potenziale,che non è mai male^^

Dunque,veniamo a noi.

Voi a che classi lo applichereste per creare un bel PG(sotto ogni aspetto nè?^^)

perchè a me il monaco sa di banale...

Insomma?idee per un bel PG povero? :D

io lancio il topic senza proposte o idee,ma domani rimedio e dico anke la mia(è che mi devo documentare meglio,e ora non ho molta voglia...^^')

Ciau ragàs!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si,lo so^^

difatti mi è partita da li la voglia di parlarne nel laboratorio :D

scusate,ma voi come vedreste un PG Monaco/Druido con voto di povertà?

Nel senso,quando si è trasformati il bonus alla CA del monaco resta no?e sommato a quello di voto farebbe molto bene :D

e magari,prendendo un paio di livelli da kensai,si potrebbe anche sfruttare il power surge!

se staccassero sarebbero un bel rinforzo alle capacità druidiche nu?^^

il punto è proprio quello...staccano? :?

zau!

EDIT:tra l'altro...alzando la saggezza si alzano sia le CD che TS volontà che il bonus alla CA 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è proprio quello...staccano? :?

Staccano, ma monaco/druido non mi pare una grande sinergia. Certo, puoi scegliere un livello di monaco, ma meglio sfruttare i 20 livelli per raggiungere più incantesimi, o altre interessanti possibilità. Il warshaper, ad esempio, ti offre preziosissime immunità e non solo.

In generale, più del monaco, tutto ciò che si trasforma in creature che non possono usare equipaggiamento è perfetto per il voto di povertà. Druidi, ma non solo. Anche il bonded summoner del Manuale delle Miniature ad esempio, o un master trasmogrifist, o altro ancora.

Il monaco ‘umano’ povero dal punto di vista PP ha enormi difetti. La taglia, ad esempio, e l’impossibilità di usare equipaggiamento – che è sempre meglio del voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo fareste voi un buon druido povero?

Per il druido povero devi puntare tutto su forma selvatica.

Rispetto ad orsi & co. l'esperienza insegna che è meglio fare molti attacchi.

Non sono belle a vedersi, ma le seppie del Manuale dei Mostri con i loro tentacolini sono una delle scelte migliori. Se sei povero, non respiri. E se non hai bisogno di respirare, anche se sei una seppia fuor d'acqua sopravvivi. Certo, il problema è muoversi, ma basta un incantesimo e puoi svolazzare qua e là.

Devi poi ingrandirti di taglia il più possibile, sempre con incantesimi, e quindi prendere livelli in CdP che ti siano utili: ad esempio il Warshaper (per le immunità) e il Nature's Warrior (per Serpent's Coil) del Complete Warrior.

Riepilogando, punta su: Taglia (più grande sei meglio è), Lottare (vedi Taglia... :P) e attacchi multipli (più ne fai meglio è).

Link al commento
Condividi su altri siti

E per i livelli un po' più bassi,mentre raggiungo la possibilità di non respirare,che altri animali si prestano meglio all'utilizzo? :D

Un altra cosa,che incantesimi si possono utilizzare per aumentare la taglia?

ps:mi potreste spiegare un po' gli effetti derivanti da cambiamenti di taglia?perchè,per esempiouin ingrandire persone mi da un +2 alla forza,ma ammettendo che sto passando da grande a enorme non dovrebbe essere maggiore il bonus che mi spetterebbe alla for per la taglia..?

grassie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi trovo in una situazione un po' assurda...

Ma se un pg del gruppo mi dona un qualsiasi libro che alzi le caratteristiche potrei leggerlo?

Allora,dal punto di vista interpretativo io,nei panni di quel personaggio,crederei che un libro del genere sia troppo come dono,e che ci sia sicuramente qualcuno che ne ha molto più bisogno di me,quindi lo "trasporterei",senza utilizzarlo,per poi trovare qualcuno più bisognoso di me di tale dono.

poi è a mia opinione,ma io la vedo come la cosa più coerente col persoaggio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,dal punto di vista interpretativo io,nei panni di quel personaggio,crederei che un libro del genere sia troppo come dono,e che ci sia sicuramente qualcuno che ne ha molto più bisogno di me,quindi lo "trasporterei",senza utilizzarlo,per poi trovare qualcuno più bisognoso di me di tale dono.

poi è a mia opinione,ma io la vedo come la cosa più coerente col persoaggio. :)

Ok..infatti anche a me sta cosa "puzza"...

Però se ti convincessero che per fare del bene, sarebbe meglio che tu lo leggessi?

Adesso non pensate che io sia qui a distruggere il voto di povertà...o che stia cercando cavilli per sfociare nel PP...

Semplicemente...

Se vi dicessero che leggendo il libro il bene che voi fate sarebbe ancora maggiore?

Per me druido ad esempio, il leggere un libro del genere significherebbe aiutare + persone solo se fosse alla saggezza, in quel caso lo potrei accettare, ma se so che aiuta il fisico agirei come hai detto tu in quanto sono sicuro che aiuterebbe più altri che me...

non so se si capisce il discorso...

e se si applica a uno spadaccino spirituale?

Ai fini dell'interpretazione tu potresti dire:

a. C'è qualcuno che ne ha più bisogno, quindi il dono che mi hanno fatto lo rigiro

b. Se lo leggo potrei salvare più persone, aiutare più gente etc...quindi potresti leggerlo, ma solo nel caso te lo donassero...

Ovviamente vale come sopra, se non è una delle caratteristiche che è importante ai fini della "difesa di Innocenti" allora agirei come succerisce sapientemente Milo...però...

Il problema è sorto semplicemente perchè ok, da regole non potrei utilizzare oggetti magici, ma fa esempi su cose che non sono così importanti (tipo prendere in prestito un mantello per sopperire ad una mia debolezza come la RI).

Il libro lo leggi si per una tua debolezza, in un certo qual modo, ma per un fine + supremo, appunto aiutare altri direttamente...

Sarebbe meglio non accettare e di sicuro non iniziare a leggere da subito...se si è legati ad una divinità, come il mio druido/illusionista nel mio caso (ho arcane disciple con Lethander come divinità) mi consulterei con un chierico o chiederei io stesso alla divinità (Master) per darmi una risposta...

Ma dall'altra parte, sapere che così saresti in grado di aiutare la gente lo renderebbe un gesto nobile, finalizzato agli altri e non solo a te stesso (se muori per colpa di un incantesimo che ha come raggio te e solo te non potresti prendere il mantello, ma se sei l'ultimo superstite del gruppo? se sai che tuttto dipende da te? se sai che la tua morte significherebbe la perdita di ogni cosa?...le cose cambiano notevolmente...)

Se dono il libro a chi finirebbe? so esattamente che colui al quale do il libro non lo utilizzerà per fini non propriamente buoni?

Se voglio essere certo lo do magari al guaritore del primo villaggio, so che lui farà del bene con quel libro...

Però...c'è un però...perchè lo hanno donato proprio a me? sanno che sono povero e che non posso accettare...ma se fosse un segno divino? come dire...se lo do al guaritore egli potrebbe aiutare 10, forse 100 persone? ma io viaggio...quanti ne potrei aiutare? 1000, forse di più?

Da impersonificare sarebbe bello...vi posso giurare che i miei non sono fini PP...

Sempre per spiegarvi meglio...ho come dominio Forza...l'oppormi con forza al male per me significa tutto, il difendere la natura e i deboli altrettanto (soprattutto se gnomi) ma non sono interessato affatto all'uccidere di più (tanto che forse prenderò sostituzione non letale), il fatto di avere fra le mani un regalo che mi permetterebbe di oppormi con ulteriore forza al nemico è un qualcosa che vedo come prezioso...come un dono ricevuto oltre che dalle mani del mio benefattore anche dalle mani di Lethander...

Spero di essere stato chiaro...come vi dicevo non voglio fare il PP (davvero...), solo impersonificare "al meglio" un NB.

Questi dubbi non sono di importanza "rilevante" non voglio creare un precedente, o meglio un espediente, per aggirare il voto...solo ragiono come il mio pg...o come penso che ragionerebbe...sbaglio forse?

(@MODS: potreste cancellare quello prima? mi sono accorto che non si capiva benissimo, l'ho modificato ma c'ho messo troppo...scusate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto discussioni sui Tomi in vari altri forum, ma alla fine ciò che conta è sempre una cosa: i tomi sono potenti oggetti magici...

Le regole del Voto di Povertà sono estremamente restrittive per quanto riguarda il possesso o addirittura il semplice USO degli oggetti magici: c'è il divieto assoluto di usare attivamente oggetti magici (e leggere un tomo è SICURAMENTE un uso attivo di un oggetto magico)...

Si possono subire gli effetti di oggetti magici usati da altri su di noi (tipo un amico che ci cura facendoci bere una pozione o un altro che usa un bastone magico per lanciarci addosso un incantesimo protettivo), ma non si possono usare personalmente...

Si possono al massimo trasportare fino al posto in cui saranno donati o venduti per poi donare il ricavato ai poveri o qualche organizzazione caritatevole, ma solo se il DM lo permette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Quindi dubbio esaurito...come detto non era una mossaccia PP...se non è possibile non mi metto di certo a piangere^^

Però ho un altro dubbio...questa volta mentre pensavo a un possibile scontro...

Da manuale io non posso prendere in prestito nulla nemmeno per un round..

Ma se è una questione di vita o di morte? nel senso, se il mio compagno ha una bacchetta con un incantesimo che potrebbe risolvere lo scontro e i miei amici sono tutti morti/incoscenti?

Supponiamo che la uso, solo per un round (ma non conta, in quanto ne basta uno) e che perdo tutto, nemmeno con Espiazione recupererei il talento? non c'è proprio via di ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno dovesse attenersi strettamente alle regole, non avresti nessuna chance di recuperare i talenti perduti, in quanto da te le entità benigne si aspettano la perfezione di animo e di azione...

Una volta persa la perfezione non la si può recuperare, anche se per colpa di una singola azione disperata a fin di bene...

Questa cosa fa parte dei sacrifici imposti dall'acquisizione di tali talenti ed è da tenere in conto come tutto il resto...

Ma un DM molto, molto benevolo potrebbe darti la possibilità di espiare la tua colpa, ovviamente a costi elevatissimi sia per te che per chi ti lancia Espiazione e dietro il completamento di una difficilissima cerca, da farsi ovviamente senza godere dei benefici dei talenti ma con tutte le loro restrizioni sempre attive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è una questione di vita o di morte? nel senso, se il mio compagno ha una bacchetta con un incantesimo che potrebbe risolvere lo scontro e i miei amici sono tutti morti/incoscenti?

Supponiamo che la uso, solo per un round (ma non conta, in quanto ne basta uno) e che perdo tutto, nemmeno con Espiazione recupererei il talento? non c'è proprio via di ritorno?

Guarda,a voler essere pignoli si potrebbe vedere la situazione in questa maniera:tu fai questa cosa si anche per il bene altrui,ma soprattutto per il bene tuo,perchè come effetto primo ha quello di salvarti le penne^^

in linea di massima gli unici doni che si possono accettare cmqsono degli incantamenti che una persona può fare direttamente su di te,senza che tu debba utilizzare oggetti magici.

(il fatto che si possa incantare il proprio corpo è dimostrato anche dalla CdP kensai,che con un monaco povero difatti è moooolto utile^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...