Vai al contenuto

incalzare supremo


Etereo Sognatore

Messaggio consigliato

Salve gente

nelle belle ed assolate giornate d'estate ho creato un bel pg simpaticissimo da giocare

un barbaro franzly berserker che ha gia ottenuto il talento incalzare supremo

e qui la domanda

il talento dice che posso fare uno spostamento di un metro e mezzo dopo l'incalzata

da quello che sapevo c'era un errata su questo talento...

nessuno sa dove la posso trovare ???

se non ricordo male questo talento mi dovrebbe dare la possibilita di fare un metro e mezzo ogni volta che ammazzo una creatura

siccome non ne sono sicuro chiedo appunto l'errata...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dunque dunque...

Ti rispondo con piacere perché il dubbio ? davvero 'storico'.

Innanzitutto immagino tu ti riferisca all'edizione 3.0 perché nella 3.5, se non erro, il supreme cleave del frenzied berserker specifica che questi può compiere in un round completo al massimo un passo di 1,5 metri.

(specificare sempre l'edizione a cui ci si riferisce... :P)

L'abilità di classe (non ? un talento!) Supreme Cleave naque con il Master Samurai di Sword & Fist, e sollevò subito un gran polverone...

La descrizione dell'abilità suggeriva infatti la possibilità di compiere un 5-foot step a ogni tentativo di incalzare.

In un mitico articolo, Graham Hughes dimostrò la lacunosa inefficacia dei playtest di Sword & Fist illustrando come un guerriero in armatura pesante con una gamba sola potesse falciare 180 goblin in 6 secondi muovendosi nel frattempo di 900 ft, alla sorprendente velocità di 102 miglia all'ora.

Graham era poi anche andato oltre...

Worse, this is from a standing start to a standing stop, so assuming the gentlest possible acceleration?a constant acceleration to the midpoint and then a constant deceleration?mechanics tells us that the character was moving at 200+ mph, and reached that speed in three seconds from 0 mph. He is also accelerating at 15.24 m/s2, which is almost 2 Gs of acceleration.

Eccezionale :D :D :D

Digressioni a parte, alla WotC presero atto del problema e corsero ai ripari nelle FAQ di Sword & Fist, dove infatti sta scritto:

Is there any limit to how many 5-foot steps a master

samurai can make when using the supreme cleave ability?

The Cleave feat says you can attack another creature in

the immediate vicinity when you drop a foe with a melee

attack. What is the definition of ?immediate vicinity??

How does that change when using supreme cleave?

A character can take only one 5-foot step each round, and

then only if the character has not otherwise moved during the

round. Supreme cleave lets you step between cleave attacks,

but you still can step only once.

In the case of Cleave, ?immediate vicinity? means within

melee reach. A character using supreme cleave can first take

a 5-foot step to determine who is within melee reach before

choosing a target for a cleave attack

In un round completo, al massimo puoi fare uno spostamento di 1,5 metri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

fighissimo.. hi hi, 180 goblin in 6 sec.. mi immagino la scena un pò come il fulmine di pegasus... XD.. col samurai ke corre in mezzo all'esercito goblin e poi cadono tutti .... ha ha aha ha...

cmq..

ricapitolando.. nn ho i manuali sottomano e nn ricordo bene..

in 3.0, incalzare -> aggiunge un attacco in mischia, ad avversario abbattuto (un solo attacco)

incalzare migliorato-> permette di incalzare pi? avversari che si trovano a portata (giusto?).. con o senza passo 1,5 aggiunto?

e

incalzare supremo? -> nn ricordo ...

potete rinfrescarmi?

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti

capito. grazie mille ^^

.. ma con incalzare potenziato, se son accerchiato da 5 nemici, ed ho 3 attacchi base... con il primo tiro ne secco uno, ho diritto a 5 attacchi di incalzare? e poi scarico gli altri 2 attacchi?

o funziona che ne secco uno, ho diritto ad incalzarne uno, che nn lo secco, quindi scarico gli altri 2 attacchi e si esaurisce il mio incalzare potenziato..?

nn so se mi son fatto capire...

in sotanza, ho attacchi 'illimitati' solo se ogni volta 'uccido'... o ho x attacchi per x nemici a portata...

Neme (modalità fancazzista in stage.. maledetti fatemi fare qcsa almeno...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un attacco extra ogni volta che uccidi un avversario.

Nell'esempio da te fatto, diciamo che hai un Bonus d'attacco di +15/+10/+5 e 5 nemici intorno:

Primo attacco (+15) ne ammazzi uno, quindi hai un attacco gratuito con bonus +15 per attaccare un altro avversario.

Mettiamo che non lo uccidi, puoi attaccare uno qualsiasi dei tuoi rimanenti avversari con il "secondo" asttacco (quello a +10).

Se lo uccidi hai diritto ad un altro attacco gratuito con bonus +10. Mettiamo che con questo ne abbatti un altro, quindi hai un altro attacco gratuito con bonus +10. Se non uccidi nessun altro, hai ancora il tuo "terzo" attacco a +5 e così via.

P.S. Con "Uccidi" io intendo "porti sotto 0", perch? basta che questo sia abbattuto perch? tu abbia diritto ad incalzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...