Vai al contenuto

[3.0] Alcune domandine... veloci veloci..


Messaggio consigliato

ciao a tutti.. posto per avere migliori kiarimenti approposito di alcune regole ke mi sfuggono, e una domanda invece riguardo l'ambientazione in generale di d&d.

- ipotizziamo un pg 'paladino' di 15esimo Lv. che ha appena classato in Cavaliere del Calice. quindi Livello del giocatore 15 +1 di prestigio.

ah, versione 3.0 scusate :P

dunque, come di norma, i miei incantesimi da paladino valgono per durata etc come un incantatore di metà livello -> quindi 7-8.

prendendo gli incantesimi da cavaliere del calice, e lanciandoli.. devo considerare quale livello? il 16? il PRIMO ? oppure 7 +1 ?... sinceramente non ho capito..

...

poi,

io e il mio gruppo giochiamo a dnd base, ambientazione nelle Flanness, a differenza dell'ormai consolidato Faerun.

Come nota l'atlante, l'oerth, il toril è diviso in 4 continenti.. in uno di questi vi sono le flaness, giusto? è giusto ipotizzare che nei restanti continenti 'non conosciuti' vi siano le terre di Fareuno di altre ambientazioni?? Quindi chi gioca a Faerun potrbe viaggiare fino alle flannes.... giusto?

non so se son stato kiaro

grazie in anticipo^^

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

prendendo gli incantesimi da cavaliere del calice, e lanciandoli.. devo considerare quale livello? il 16? il PRIMO ? oppure 7 +1 ?... sinceramente non ho capito..

devi considerare la metà del livello totale. quindi 16/2 = 8

per quanto concerne il secondo dubbio...non conosco toril molto bene, ma se ricordo bene la risposta alla tua domanda è sì. molto probabilmente però la mia memoria fa cilecca (considerata anche l'ora) :P.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho il manuale per controllare, ma mi sembra di ricordare che il cavaliere del calice abbia una sua progressione di incantesimi e una sua lista separata.

se è così, i livelli di incantatore di paladino e da cavaliere del calice si conteggiano separatamente:

gli incantesimi a disposizione per essere un paladino di 15? li lanci con Caster Level (CL) 7, quelli da cavaliere del calice come incantatore di 1? (CL 1)

se invece nella descrizione della CdP dice "+1 al livello esistente" allora ha ragione Zell! 8)

la seconda parte della doanda non l'ho capita... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è così, i livelli di incantatore di paladino e da cavaliere del calice si conteggiano separatamente:

gli incantesimi a disposizione per essere un paladino di 15? li lanci con Caster Level (CL) 7, quelli da cavaliere del calice come incantatore di 1? (CL 1)

non avevo considerato questa cosa. ho dato per scontato che desse +1 al livello dell'incantatore. se ha una progressione propria alloa hai proprio ragione tu :P.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmh... nella descrizione non specifica nulla riguardo gli incantesimi...

quindi, se lancio favore divino da 'paladino' mi dura 1r X LV= 7r, mentre se lancio lo stesso incantesimo ma dalla lista del 'calice', mi dura solo un round? quindi i miei incantesimi da 'calice' sarebbero meno potenti fino a che non arrivo intorno all'8avo livello da cavaliere del calice... il che vuol dire già a livello globale 'epico' >_< '

.. la domanda era riguardo l'ambientazione.

pianeta Oerth. 4 grandi continenti circondati da 4 grandi oceani. nel piu grande di questi, l'Oerik, nella parte piu orientale vi sono le flannes.

E' corretto pensare che negli altri continenti prendano vita le ambientazioni varie da Faerun a dragon lance o Eberron? .... prima avevo sbagliato, ho parlato del Toril, ma volevo dire Oerik :P... il Toril è il continente di Faerun... giusto?

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti

E' corretto pensare che negli altri continenti prendano vita le ambientazioni varie da Faerun a dragon lance o Eberron? .... prima avevo sbagliato, ho parlato del Toril, ma volevo dire Oerik :P... il Toril è il continente di Faerun... giusto?

la scelta spetta al DM. comunque ufficialmente la tua deduzione è scorretta in quanto dragonlance ed eberron sono completamente scollegate alle altre ambientazioni e tra di loro. per esempio e berron è composta da 4 isole e quindi è impossibile ricondurla ad una sola. mi sono spiegato? spero di sì ;).

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito...

secondo me no perchè Toril non il nome del continente ma del mondo! mentre il nome del continente principale è Faerun

se volessi fare un paragone un po' forzato con il nostro mondo:

terra = Toril

Faerun = europa

Maztica = america

Kara Tur = asia

Zhakara = africa

lo vedi bene se gurdi il planisfero a pagina 227 dell'ambientzione base di FR... se volessi fare una "contaminazione" tra ambientazioni dovresti mettere in piedi un viaggio interstellare!

se il tuo master preferisce la variante da te proposta nessuno viene a protestare, ma non sarebbe un'interpretazione ortodossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

o casssssspita.... :shock:

per eberron e dragon lance, lho buttata li effettivamente non ne so ancora molo :P... però per faerun pensavo di si... devo aver fatto confusione allora.. e molta pure...

quindi l'oerth sta al toril come le flannes stanno a faerun...

capisco...

peccato.... sembrava carino ke il mondo fosse sempre lo stesso..

grazie !!

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...