Vai al contenuto

*[3.5] Proposta di un concorso per la migliore build PP


Messaggio consigliato

Come ha giustamente proposto Azeroth, perché non proporre anche un concorso/campionato per la migliore build PP 3.5? 8)

Che ne dite di strutturare un concorso in piena regola con tanto di premio finale? :twisted:

Ho aperto questo topic per discutere insieme a voi di come organizzarlo...

Ecco i punti chiave:

La giuria: chi e come valuta le build?

Le regole: quali manuali utilizzare? Manuali italiani e/o inglesi? Manuali di ambientazione (Eberron, Dragonlance, ecc...)? Razze? Caratteristiche? Livello? Equipaggiamento?

I tempi: da quando a quando?

Le iscrizioni: ogni utente con quante build può concorrere?

Raccogliamo un po' di idee, parliamone, e poi lanciamo l'iniziativa!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Riguardo alle regole io lo metterei senza particolari ambientazioni che servono solo a "sgravare". Quindi solo ambientazione standard, manuali Core, e i Complete. Razze standard o comunque sottorazze senza LEP. Caratteristiche facciamo col metodo Point Buy?

Riguardo al livello direi 20. Equip magari a piacimento con le 780000 mo, ovviamente equip esistente nei vari manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...vi dirò...secondo me si potrebbe benissimo strutturare come l'ultima edizione di campionato PP,quella in 3.0

Cioè,i lep possono servire ai picchiatori,per bilanciare un po' la storia con gli spellcaster.

Come giuria,direi andrè,che eè giudice anche nell'altra,sempre che voglia :D

Di build...io direi 2 come nell'altra.

Insomma,quella era fatta bene.

Basterebbe un piccolo adattamento e basta

Solo...vi prego...in tempi minori...la attesa di quell'altra mi sta snervando :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che sarebbe meglio usare ogni manuale disponibile, forse le ambientazioni no, visto che richiedono che il gioco sia in determinate circostanze..... pero` non capisco come si possa sfruttare al meglio il powerplay senza ogni manuale possibile........

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che sarebbe meglio usare ogni manuale disponibile, forse le ambientazioni no, visto che richiedono che il gioco sia in determinate circostanze..... pero` non capisco come si possa sfruttare al meglio il powerplay senza ogni manuale possibile........

Anch'io sarei per usare tutti i manuali ufficiali WotC 3.5 usciti sinora, ambientazioni escluse.

Comincio a fare la lista:

  • Player?s Handbook v.3.5
  • Dungeon Master?s Guide v.3.5
  • Monster Manual v.3.5
  • Monster Manual II (con D&D v.3.5 Accessory Update Booklet)
  • Fiend Folio (con D&D v.3.5 Accessory Update Booklet)
  • Deities and Demigods (con D&D v.3.5 Accessory Update Booklet)
  • Epic Level Handbook (con D&D v.3.5 Accessory Update Booklet)
  • Manual of the Planes (con D&D v.3.5 Accessory Update Booklet)
  • Miniatures Handbook
  • Monster Manual 3
  • Complete Warrior
  • Complete Divine
  • Complete Arcane
  • Complete Adventurer
  • Expanded Psionics Handbook
  • Races of Stone
  • Races of Destiny
  • Races of the Wild
  • Book of Exalted Deeds
  • Draconomicon
  • Libris Mortis
  • Races of the Dragon
  • Lords of Madness
  • Planar Handbook
  • Player's Handbook II
  • Dungeon Master?s Guide II
  • Frostburn
  • Sandstorm
  • Stormwrack
  • Heroes of Battle
  • Heroes of Horror
  • Magic of Incarnum
  • Weapons of Legacy
  • Spell Compendium
  • Complete Psionic
  • Tome of Magic

Che ne dite?

Io escluderei soltanto Unearthed Arcana perché presenta regole opzionali.

Vediamo quando partire e se inserire il Fiendish Codex I: Hordes of the Abyss

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh...io escluderei ance il Tome Of Magic...è molto recente...e non accessibili a tutti,anzi...

Mah, non credo sia un problema, è un po' un manuale a sé come il Magic of Incarnum...

Per quanto riguarda le regole, io propongo:

Livello del PG: 20

Caratteristiche: point buy system, 28 punti da spendere

Razza: qualsiasi razza e archetipo con LEP (complessivo) massimo fino a +2

Classi/CdP: nessuna restirzione

Equipaggiamento: 780.000 mo da sopendere per acquistare oggetti magici presenti nei manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere tutte quei manuali limita sicuramente molta gente e soprattutto sapete bene che favorisce fin troppo i caster.

Io sono per:

* Player?s Handbook v.3.5

* Dungeon Master?s Guide v.3.5

* Monster Manual v.3.5

* Complete Warrior

* Complete Divine

* Complete Arcane

* Complete Adventurer

* Expanded Psionics Handbook

* Complete Psionic

Livello del PG: 20

Caratteristiche: point buy system, 28 punti da spendere

Razza: qualsiasi razza senza LEP

Classi/CdP: 3 classi di cui solo 1 CdP

Equipaggiamento: 780.000 mo da sopendere per acquistare oggetti magici presenti nei manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ...

ma non solo perchè verrebbero favoriti i caster ma anche perchè tutti quei manuali impediscono alla maggioranza della gente di partecipare in modo efficace...

poichè molte persone,vedendo la quantità di manuali che è necessario conoscere alla perfezioe(per fare PP è necessario :D),preferirebbero non partecipare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono vicino a Gilga... Sarei felice di essere il giudice di questa competizione (e spero che Gilga decida di accompagnarmi, nella giuria....)

Io proporrei tutti i manuali citati da Gilga e aggiungerei Savage Species, che Gilga penso abbia inavvertitamente saltato.

il fatto di costrutire una buona build non dovrebbe essere correlato alla conoscenza di tutti i manuali, ma alla conoscenza di uno specifico manuale, asse portante per quella costruzione: in pratica si può fare PP anche solo con i tre manuali base!!!

per il resto io sono disponibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono vicino a Gilga... Sarei felice di essere il giudice di questa competizione (e spero che Gilga decida di accompagnarmi, nella giuria....)

Io proporrei tutti i manuali citati da Gilga e aggiungerei Savage Species, che Gilga penso abbia inavvertitamente saltato.

il fatto di costrutire una buona build non dovrebbe essere correlato alla conoscenza di tutti i manuali, ma alla conoscenza di uno specifico manuale, asse portante per quella costruzione: in pratica si può fare PP anche solo con i tre manuali base!!!

per il resto io sono disponibile!

grandissima cavolata...almeno a mio parere...se non si conoscono bene molte regole non si può fare un torneo pp...si può certamente fare pp ma non una competizione...inoltre molti di quei manuali non dovrbbero esser usati perchè non compatibili tra loro...per altro con il vostro metodo si strafavorisce chi utilizza pg con lep(visto che chiunque sa che,se ben usate,le caratteristiche di un pg con lep superano di motlo i limiti del lep stesso)che, per l' appunto , non tutti possono utilizzare visto che non in tutti i manuali sono presenti... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che i PG con LEP siano favoriti... sono almeno in disaccordo. però queste sono considerazioni personali.

sul fatto che PP lo puoi fare sempre... anceh quella è una mia considerazione personale...

sul fatto che i manuali non siano tra loro "compatibili"... non capisco neanche cosa voglia dire...

detto questo, ovvero solo considerazioni personali, vorrei che la maggior parte della gente si sentisse libera di fare quello che vuole. Poi la giuria deciderà... può darsi che decideremo di fare delle contest "tematiche" con solo alcuni manuali, o con solo un tipo di personaggio... ma anche queste sono solo considerazioni personali!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok...ma se vuoi fare un torneo(che ,in quanto tale,sarà disputato tra un certo umero di giocatori), allora devi creare delle regole che valgano a prescindere dal gusto personale di giudici e partecipanti, e che ,invece, siano uguali per tutti e non avvantaggino nessuna classe o tipo di pg(ergo caster o pg con lep)e che quindi dovrebbero comprendere solo manuali pensati per essere utilizzati insieme...per la 3.5 questi manuali sono:

PHB 3.5

DMG 3.5

MM 3.5

MMII 3.5

MMIII 3.5(che non ho mai visto ma essendo un libro core dovrebbe tenere conto dell incantesimo shapechange)

Fiend and foil (up3.5)

ExPH (3.5)

tutti i COMPLETE(arcane,adventurer,warrior,divine,psionic)

tutti gli altri libri non sono stati concepiti ben sapendo che avrebbero interagito con questi... il che li rende sbilancianti...

Cmq andrè la mia non era una critica...ma un suggerimento in quanto mi pareva che la vostre lista rendesse il torneo meno accessibile e poco imparziale... e quidni finisse per rovinarlo..tutto qui ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli altri libri non sono stati concepiti ben sapendo che avrebbero interagito con questi... il che li rende sbilancianti...

Sbilancianti? Sono proprio curioso di sapere come mai, ad esempio, Fiend Folio e Complete Psionic non sono sbilancianti e Magic of incarnum e Draconomicon (due scelti a caso) si... :D

Cmq andrè la mia non era una critica...ma un suggerimento in quanto mi pareva che la vostre lista rendesse il torneo meno accessibile e poco imparziale... e quidni finisse per rovinarlo..tutto qui ^_^

Sull'accessiblità hai ragione. E' chiaro che un giocatore che conosce soltanto 5/6 manuali, o 10, o 15, si sentirà 'limitato' a competere con chi li conosce tutti.

Chi desidera partecipare può comunicarci i manuali che gradirebbe utilizzare e poi in base alle preferenze stendiamo una lista che venga incontro ai vostri gusti e alle vostre 'competenze'. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre aggiungo a quello che ha detto Hybris che alcuni di quei manuali non sono pensati per essere utilizzati dai giocatori, Book Of Vile Darkness per esempio o Deities and Demigods. Draconomicon inoltre è tutto per un'altra ambientazione diversa da Grayhawk. Per non parlare de "Epic Level Handbook" aò cui solo sentirne il nome mi vien da ridere, per lo sbilanciamento assurdo delle classi.

Detto questo, a me piacerebbe partecipare e questa è la lista dei manuali da me preferiti:

* Player?s Handbook v.3.5

* Dungeon Master?s Guide v.3.5

* Monster Manual v.3.5

* Monster Manual II v.3.5

* Monster Manual III v.3.5

* Complete Warrior

* Complete Divine

* Complete Arcane

* Complete Adventurer

* Complete Psionic

* Expanded Psionics Handbook

* Fiend Folio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbilancianti? Sono proprio curioso di sapere come mai, ad esempio, Fiend Folio e Complete Psionic non sono sbilancianti e Magic of incarnum e Draconomicon (due scelti a caso) si... :D

Sull'accessiblità hai ragione. E' chiaro che un giocatore che conosce soltanto 5/6 manuali, o 10, o 15, si sentirà 'limitato' a competere con chi li conosce tutti.

Chi desidera partecipare può comunicarci i manuali che gradirebbe utilizzare e poi in base alle preferenze stendiamo una lista che venga incontro ai vostri gusti e alle vostre 'competenze'. Che ne dite?

primo il Draconomicon non è un manuale normale ma uno di ambientazione...

secondo i manuali da me citati ,nel playtesting(ossia quando li provano per vedere se sono giocabili),tengono conto dell esistenza gli uni degli altri... visto che sono stati progettati insieme anche se sono poi usciti scaglionati...gli altri da te citati sono bellissimi ma non hanno nè ricevuto la stessa attenzione nel playtesting(in quanto ci sono cose insensatamente potenti e che spesso favoriscono solo una claasse o tipo di pg ) nè tantomeno sono stati creati rifeendosi gli uni algi altri e quindi valutando le possibili combinazioni di talenti,abilità,incantesimi,poteri,ecc.ecc....inoltre alcuni non sono neppure da far usare ai giocatori (Divinità e fosche tenebre),altri non sono nemmeno per giocare a D&D!!!! tipo il manuale delle miniature...non si possono usare assieme ...basta avere un minimo di razionalità....cmq io non penso di partecipare ...quindi questi sono solo suggerimenti pro bono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua risposta mi chiedo se li hai mai letti questi manuali, o se almeno hai un'idea anche vaga del loro contenuto.

altri non sono nemmeno per giocare a D&D!!!! tipo il manuale delle miniature...non si possono usare assieme ...basta avere un minimo di razionalità....

Ad esempio, il manuale delle miniature contiene sì un capitoletto dedicato alle regole skirmish (quelle utilizzate da D&D Miniatures) ma nelle restanti pagine presenta nuove classi base, classi di prestigio, talenti, incantesimi, mostri e oggetti magici per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons 3.5.

Difficile suggerire se non si conoscono le cose.

Sulle differenze di concept e playtest tra i diversi prodotti per la 3.5, poi, immagino ti siano state comunicate direttamente dalla WotC... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

no semplicemente ci sono ad esempio incantesimi con lo stesso nome ma effetto diverso sui alcuni manuali da te citati(incantesimo Lion's Charge ad esempio su miantures e su un altro manuale(mi pare savage species ma non sono sicuro)), inoltre non serve che vengano comunicate certe cose che sono evidenti a qualunque persona legga i manuali...per altro alcuni dei manuali(come già detto da varie persone) non sono creati per essere utilizzati dai giocatori...bisogna capire che D&D non è concepito per utilizzare tutti i manuali che escono(non tutti della stessa precisa edizione per altro) insieme ma per fare delle scelte basate sulle caratteristiche del gruppo con cui si gioca...e delle scelte basate anche sul bilanciamento del gioco...ad esempio dov'è un manuale che potenzia i pg melee come il libris mortis fa con i caster?

inoltre includendo quei manuali nel contest lo si rende inutile perchè (a dimostrare che ciò che ho detto è vero e che a non aver letto attentamente le cose è qualcun altro) in molti dei libri come il libris mortis ci sono incantesime e talenti che cusano i cosiddetti BUG delle regole e che permettono a pg (usando ad esempio sanguisuga mentale e una bacchetta del ristorare)di creare loop infiniti con cui portare (ad esempio) il carisma di uno strego a 600 o cose del genre....me in fondo hai ragione tu... è corretto così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...