Vai al contenuto

*[3.5] Nano master trasmogrifist: verso l'infinito e oltre


Messaggio consigliato

Tra un'impegno e l'altro, a Ludicamente ho piacevolmente conversato di PP con i soliti noti... L'idea era quella di tirar fuori qualcosa di power dal rage mage (ardua impresa) o di sviluppare il fochlucan lyrist. Invece, mentre sfogliavo distrattamente Races of Stone, l'occhio mi è caduto su una variante razziale: il nano stregone. O meglio, sulla capacità Earth meditation che permette di aggiungere il bonus di Costituzione al Carisma per determinare gli incantesimi bonus. Perbacco. Power!

Costituzione... La mente vola subito al Cumulo strisciante...

Con il Master trasmogrifist del Complete arcana si può acquistare il suo leggendario potere, una capacità straordinaria.

Mancava solo la ciliegina sulla torta. Due soli livelli, perfetti per il Deepwarden, classe di prestigio di Races of Stone.

Dwarven sorcerer 8 (BAB+4; TS +3/+3/+6; DV 8d6)

Master trasmogrifist 10 (BAB +5; TS +3/+3/+7; DV 10d4)

Deepwarden 2 (BAB +2; TS +3/+1/+1; DV 2d12)

Progressione:

1 Dwarven sorcerer 1 Arcane earthbond

2 Dwarven sorcerer 2

3 Dwarven sorcerer 3

4 Dwarven sorcerer 4

5 Dwarven sorcerer 5 Power of stone

6 Dwarven sorcerer 6

7 Dwarven sorcerer 7

8 Dwarven sorcerer 8

9 Master trasmogrifist 1 Extended change, Favored shape

10 Master trasmogrifist 2 Manifest senses, Earth meditation

11 Master trasmogrifist 3 Battle mastery +2

12 Master trasmogrifist 4 Effortless change

13 Master trasmogrifist 5 Shapechanger

14 Master trasmogrifist 6 Battle mastery +4

15 Master trasmogrifist 7 Reflexive change

16 Master trasmogrifist 8 Manifest qualities

17 Master trasmogrifist 9 Battle mastery +6

18 Master trasmogrifist 10 Infinite variety

19 Deepwarden 1 Track, trap sense +1

20 Deepwarden 2 Stone warden

Il nanetto legge una pergamena di Polymorph any object per trasformarsi in un War troll (ad esempio :P). La trasformazione è permanente (stesso regno, stessa classe, stessa intelligenza o inferiore), e usa la capacità Infinite variety per aggiungere al War troll una qualità speciale straordinaria del Cumulo strisciante: l'immunità all'elettricità.

Immunità all'elettricità (Str): I cumuli striscianti non subiscono danni dall'elettricità. Ogni attacco elettrico (come stretta folgorante o fulmine) portato contro un cumulo gli conferisce invece 1d4 punti temporanei alla Costituzione. Il cumulo strisciante perde questi punti al ritmo di 1 ogni ora.

Ora immaginiamo che una simpatica lucertola folgorante gli saltelli sulla spalla e faccia una scintilla al round, il nostro ogni ora guadagna 600d4-1 punti di Costituzione. 14400d4-24 dopo un giorno, per un minimo di +14376 e un massimo di +57576.

La Costituzione tende ad infinito, e questo significa infiniti punti ferita, TS sulla Tempra infinito e una notevole Concentrazione :P

Ma come sfruttare meglio questo dono degli dei? Con le altre due classi: il dwarven sorceror e il deepwarden.

Il Deepwarden al secondo livello concede la capacità Stone warden (Ex) che fa si che il nostro possa usare la Costituzione invece della Destrezza come bonus alla CA. Ovvero CA infinita.

Il Dwarven sorcerer, invece, può rinunciare a un incantesimo conosciuto del quarto livello per acquistare la capacità Earth meditation... e il gioco è fatto: incantesimi bonus infiniti.

Riassumendo: pf infiniti, CA infinita, incantesimi infiniti. :twisted::twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bella combo, però a che ti serve infinite variety? Non ti basta manifest qualities e trasformarti direttamente in un cumulo strisciante con PaO?

Unica pecca cmq la cos tende ad infinito solo se anche il tempo a disposizione tende ad infinito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella combo, però a che ti serve infinite variety? Non ti basta manifest qualities e trasformarti direttamente in un cumulo strisciante con PaO?

Ai fini della combo si, ma infinite variety mi permette di trasformarmi in un war troll (o un altra creatura ben pi? efficace della nostra piantina) con la capacità del cumulo strisciante... ;)

Unica pecca cmq la cos tende ad infinito solo se anche il tempo a disposizione tende ad infinito...

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

Nn ho parole...forse una...POWA!

In effetti fai un dio,nn un pg.^^

Davvero complimentii per la bella combo.Però pensavo ad una cosa...ma se un pg fa tutto ciò che vuole allo schioccare delle dita,possiamo chiamarlo Master^^ :P

No,davvero,sono bellissime combo,ma forse ha una unica pecca...se posso fare il dio incontrastao...che gusto c'è...?

E' solo una piccola considerazione,con la quale nn voglio sminuire minimamente il tuo lavoro,che davvero ha del geniale^^

POWA! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo una piccola considerazione,con la quale nn voglio sminuire minimamente il tuo lavoro,che davvero ha del geniale^^

Beh, in realtà la smodata capacità del Cumulo strisciante è nota già dalla 3.0... :roll:

E in ogni caso non credo sia un PG 'giocabile', e anche se fosse il trasmogrifist ha l'enorme problema dei greater dispel e soprattutto nulla può contro la temutissima disgiunzione di Mordenkainen... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è proprio la questione tempo che rende la combo ingiocabile (per fortuna o purtroppo a seconda dei punti di vista)...

Certo è che, essendo la trasformazione permanente, se non ti entra ogni momento in casa un mago con disgiunzione puoi tranquillamente comunicare al tuo DM di cominciare la sessione con 403.032 punti di Costituzione accumulati in una settimana di riposo... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin da piccolo la mamma mi ha insegnato che effetti identici non si sommano tra loro. :P (sì mia mamma gioca a DnD 3.5! :P)

Se due incantesimi mi conferiscono due bonus di potenziamento alla forza, non si sommano i bonus.

Se due incantesimi (aiuto e vita falsata?) mi conferiscono PF temporanei, questi non si sommano.

Ora... perchè questo d4 di Cos temporanea dovrebbe sommarsi?! 8)

Non lo faccio per smontare una combo a tutti costi... anzi francamente dubito che Gilga faccia un errore così (dato che ne sa sicuramente pi? di me...) però il dubbio mi è sorto spontaneo mentre leggevo...

Ciau!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il solito discorso... questo è un bonus o solamente un guadagno?? questo a mio avviso non è un bonus, quindi non c'è nulla da staccare... si somma e basta!!!

poi mi aspetto già che qcuno contesti. La proposta di Gilga è ottima, se volete la accettate, se non la volete non la accettate. (io personalemtne non glielo farei giocare perché usa una regola opzionale che io non applico perché ho già visto molti problemi, ovvero le racial substitution... ma questo è un mio personale appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

x gilga: si ma solo nel caso che la campagna iniziasse a livello quasi 20, e non credo che il tuo master inizi una campagna a quel livello se sa che ci sei tu che sei stuzzicato a fare il PP :D

E cmq adesso che mi ci fate pensare la regola dice che tutti gli effetti provenienti da una stessa fonte non si sommano, non solo i bonus, se non fosse così infatti un potere psionico come psicoreazione sarebbe cumulabile con se stesso dato che nella descrizione dell'incantesimo non dice bonus ma dice che la caratteristica viene incrementata di tot punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fare qualcosa di meglio a ludicamente!? :D:D:D

Comunque Gilga nonostante tutto il nostro PG del torneo ha inflitto pi? danni del tuo in un turno! Non era neanche potenziato, ed è stato fatto con i manuali base!!

Aspettiamo una tua nuova creazione per il prossimo torneo! Torino non vale, il nostro PPPlayer ha deciso di riposarsi :D 8)

Scusa l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il solito discorso... questo è un bonus o solamente un guadagno?? questo a mio avviso non è un bonus' date=' quindi non c'è nulla da staccare... si somma e basta!!![/quote']

Domanda: i PF temporanei sono un bonus? Non mi pare... eppure non staccano tra loro :roll:

Francamente André mi conosci... non mi importa di star qui a contestare o meno le combo. Ho già appludito moltissime volte alle tue combo e a quelle di Gilga (su Dragone e non!). Non si tratta di stare a contestare a muzzo, si tratta di vedere se una regola è buona o no. Per me non lo è (a meno di smentite via FAQ, Errata etc...).

La cosa per altro è alquanto curiosa perchè Gilga fa benissimo PP stando alle regole del manuale, e lo abbiamo visto migliaia di volte 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osservazione di azar è pi? che legittima, ma l'incremento di costituzione del cumulo strisciante sembra essere un dogma.

Proprio su Dragon (la rivista che perlatro ospita il Sage Advice) è stata pubblicata la 'combo' Shambling mound - shoking lizard... la Cos virtualmente 'infinita' del cumulo strisciante non è certo una novità né tantomeno una mia creazione.

Prima o poi, spero, uscirà una chiarificazione/errata ma fino ad ora tutti considerano questo incremento cumulativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco mi pareva che commettessi un errore così :P

Ammetterai che cmq è quantomeno particolare, la definirei quasi un'eccezione alle regole... ad ogni modo inutile aspettare chiarimenti perchè dubito che il sage risponda ad una domanda così "specifica" su Dragon e non ci tento nemmeno col customer service della Wizzy... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

bella bella idea :shock:

unica cosa

avevo il race of stone sotto mano ma non vendo nella tua progressione il requisito del deepwarden del talento endurance

e per ottenere l'abilita earth meditation devi aspettare il 9? livello

hai sbagliato nel segnare la progressione o mi son perso qualcosa?

fammi vedere in caso come ottieni quelle cose

TNX

Link al commento
Condividi su altri siti

mi resta la domanda sul 9? livello da stregone nano

Ottima osservazione! Earth meditation arriva al decimo livello (secondo di master trasmogrifist, con il +1 caster level nono livello di stregone).

In effetti la questione è dibattuta.

Per acquistare earth meditation devi rinunciare al nuovo slot di quarto livello acquisito al nono livello di stregone e per i pi? la capacità si può acquistare non appena si raggiunge il nono livello di stegone (inteso come livello dell'incantatore) con conseguente sacrificio dello slot aggiuntivo.

Diversamente, infatti, che accadrebbe a uno stregone nanico che abbia preso nel mezzo del cammin di sua vita uno o pi? livelli di CdP che aumentino il livello dell'incantatore?

Faccio un esempio banale banale:

1 DS1 - livello stregone 1

2 DS2 - livello stregone 2

3 DS3 - livello stregone 3

4 DS4 - livello stregone 4

5 DS5 - livello stregone 5

6 DS6 - livello stregone 6

7 DS7 - livello stregone 7

8 DS8 - livello stregone 8

9 CDP - livello stregone 9 ?

10 DS 9 - livello stregone 10 ?

Al nono livello di stregone nanico, acquisterei earth meditation, ma il mio nuovo livello di stregone è il decimo, e non acquisto lo slot di quarto da sacrificare. Rinuncio a un incantesimo conosciuto? Mah...

Per ora non esistono chiarimenti ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, visto che le cdp lo specificano, direi che con l'aumento del livello di incantatore ottieni solo gli incantesimi e la fuffa che ne comporta .

Essendo earth meditation un abilita bonus del DS per ottenerla devi proprio farti il 9? livello da DS.

A quel punto potrai rinunciare a uno slot di 4? per prendere la mitica eart meditation.

no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto potrai rinunciare a uno slot di 4? per prendere la mitica eart meditation.

no?

Si certo, può essere. Anche se ho visto anche altre interpretazioni. In ogni caso il risultato non cambia, male che vada rinunci a un livello di trasmogrifist che prendi al 21esimo... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...