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L'Artefice


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La prima volta che ho vista il manuale di Eberron (in inglese) la prima cosa che mi ha colpito è stata la presenza della nuova classe: L'artefice :shock: praticamente me la era inventata da solo in una notte di indigestione da peperonata, era ovvio che dovevo provarla.

Son partito bello carico, ma un po' il manuale in inglese un po' l'avventura molto investigativa che non mi necessitato l'uso di nessuna mia facoltà devo aver capito poco il senso del tutto.

Praticemente stò robo ha pochissime infusioni, e in ogni caso sono delle ciofeche immense (una volta che hai fatto veste sacra? al guerriro che ci fai col resto?) e l'unica sua vera funzione, da cui il nome della classe, creare oggetti è infattibile (almeno per i primi 4 livelli) una CD 20+liv. :shock: ma quando mai? devi avere un retro molto trafficato per riuscirci e anche se fosse quando mai si stà fermi tanto per riuscire a fare qualcosa? (o non si dorme alla notte o ciccia)

Evidentemente tutte queste critiche mi sono sorte quando, rileggendo il manuale in italiano, ho scoperto gli arcani segreti che ci stavano dietro.

Non ho io colto qualcosa nel funzionamento della classe o mi sono posto,ruolisticamente, male (non cosiderando che la classe fa veramente schifo)?

? Forse in italiano non si chiama così

nb

Tutte le considerazioni fatte sono a livelli bassi (1/2) se al 15 diventa una macchina francamente interessa poco

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso
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beh...il primo vantaggio che mi viene in mente è che è una miniera di pergamene di qualsiasi tipo di incantesimo visto che può emulare gli incantesimi delle altre liste....;)

bye bye.....:D

Che era poi il senso che gli volevo arribuire io, ma in ogni caso una CD 20+liv per ogni emulazione non è poi così alla mano ai primi livelli
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forse al primo livello concordo con te

ma già al secondo ha (sulle pergamene)

5 + 3 (bonus di car.) + 2 (sinergia) = 10

per trascrivere incantesimi di 1? ha già una possibilità du due....e poi ha comunque i suoi incantesimi che in viaggio in gruppo (in partcolare se c'è un costrutto) sono molto utili, IMHO.

bye bye.....:D

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Per fortuna qualcuno concorda con me...

L'artefice NON è una macchina, PUO' diventare forte ai livelli alti, ma a quelli bassi fa abbastanza pena.

A me non piace proprio (a livello di potenza di intende) nonostante il suo punto di forza sia sicuramente l'avere l'accesso agli incantesimi di tutte le liste (come se il solito chr non potesse... LOL!) egli deve spendere PE (ok ha una riserva di punti creazione ma se non la finisce sfrutta i suoi poteri un po' poco) e spendere PE non è mai troppo simpatico...

Faccio notare inoltre a zel che +10 è francamente un po' pochino dato che il 50% (o pi?) di errore mi sembra una % altina... certo siamo al 2? livello solamente e si potrebbe prendere anche skill focus... però boh non rimango molto convinto.

Non è una schifezzuola sia chiaro, ma a livello di potenza non è niente di micidiale imho

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Faccio notare inoltre a zel che +10 è francamente un po' pochino dato che il 50% (o pi?) di errore mi sembra una % altina... certo siamo al 2? livello solamente e si potrebbe prendere anche skill focus... però boh non rimango molto convinto.
Anche perché chiunque altro non è che tira delle CD così alte per fare quello per cui è nato (un ladro di primo non andrà a svaligiare fort knox ;) ).

Poi non so voi, ma io sono riuscito a tentare di fare una pergamena una volta sola, perché mi ero perso, quindi non avendo nulla da fare, non sapevo dove era il gruppo, mi sono messo a scrivere (fallendo miseramente :( ). In un caso normale quando mai si trova il tempo di fare qualcosa di "serio".

Bella poi la descrizione "Se non avete il druido può creare pelle di pietra...", quanti tentativi e px prima di farne una?

Forse ho trovato un uso sensato dell'artefice-> una bibblioteca ambulante di incantesimi.

In accoppiata con un incantatore, l'arteficie scrive pergamene da liste strane e non accessiibli all'incantatore e questi se l'impara.

In pratica un pompa mago. :evil:

Bello schifo :(

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Per poter funzionare in modo efficace anche ai primi livelli, l'artefice deve essere un po' "limato". Intanto, il talento Abilità Focalizzata (utilizzare oggetti magici) diventa assai simpatico. Anche il talento Vocazione Magica è indicato (+2 a utilizzare oggetti magici e +2 a sapienza magica).

Poi, gli artefici hanno l'allegra infusione Skill Enhancement che permette, al secondo livello, di ottenere un bel bonus di circostanza +3 su una qualsiasi prova di abilità.

Al secondo livello, abbiamo quindi:

1) per creare oggetti magici e emulare magie per Spell Storing Item

5 gradi + 3 carisma + 3 abilità focalizzata + 2 vocazione magica + 3 skill enhancement = +16

2) per USARE pergamene (suppongo di non avere Skill Enhancement attivo):

5 gradi + 3 carisma + 3 abilità focalizzata + 2 vocazione magica + 2 sinergia (con sapienza magica) + 2 artisan bonus = +17

-> con Skill Enhancement attivo arrivi direttamente a +20

Mi sembrano bonus ragionevoli. Volendo, se il Master è particolarmente disponibile, e te lo lascia usare, puoi comprare (o creare + avanti):

a) un oggetto che ti dia un bonus di competenza (quindi cumulabile con Skill Enhancement), che costa (bonus)^2*100 MO. Ad esempio, un anello che conferisca un bonus di +5 a utilizzare oggetti magici costa 2500 MO (uno che conferisca un bonus di +3 solo 900).

B) un oggetto che ti permetta di emulare la magia Divine Insight del Complete Adventurer (Magia da Chierico di 2?) che ti conferisce un bonus di 5 + livello di caster alla prossima prova di abilità (cioè di solito qualcosa tipo +8). In alternativa, accumulare la stessa magia con l'infusione Spell Storing Item richiede una CD di 26, che è altina ma non impossibile (con 10 o pi? su 1d20 lo fai in scioltezza). Nota che il bonus di Divine Insight è di insight, quindi è cumulabile con tutti gli altri.

Per finire, ricorda che un Artefice può emulare TUTTE le magie (arcane e divine) quindi anche in un'avventura investigativa, ci sono MILLE divinazioni che può utilizzare, per non parlare di travestimenti con alterare se stesso, charme per far parlare i pi? riluttanti, magie come zona di verità e simili. L'unica cosa è che richiede effettivamente un po' di tempo per lanciare le sue infusioni e scrivere le pergamene.

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A me non piace... è una classe di background, un mondo ad alta magia artificiale deve essere giustificato con queste persone che sfornano oggetti magici un tanto al chilo ma come classe giocante fa sopratutto da supporto... a meno di non giocare l'artefice guerriero... in questo caso la cosa si fa pi? interessante... 2 round prima dello scontro ci si infonde e si inizia a combattere con bonus magici assurdi...

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Dubbio regolistico molto collegato:

Sul manuale del dm c'è scritto che la creazione di un oggetto comporta un giorno ogni 1000 mo di costo ma che però i giorni sono di 8 ore (pag 283).

Nelle 8 ore rimanenti ( 24 - 8 (creazione) - 8 (sonno) = 8 ) voi concedereste le infusioni rimanenti giornaliere e/o dareste malus stanchezza?

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Concederei le infusioni giornaliere. Esplicitamente non c'è scritto niente in merito, e all'Artefice basta riposare 8 ore per riottenere l'uso delle sue infusioni. Quindi, direi che le ha, malgrado le 8 ore passate a lavorare duramente sulla creazione di oggetti magici.

Inoltre, le sue stesse infusioni potrebbero aiutarlo durante il procedimento di creazione (ad esempio una Spell storing item contenente Magecraft), quindi perché no?

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Inoltre, le sue stesse infusioni potrebbero aiutarlo durante il procedimento di creazione (ad esempio una Spell storing item contenente Magecraft), quindi perché no?
Perché sul manuale del giocatore i talenti sono descritti a giornate e non a ore, quindi nella sua testa ogni oggetto dovrebbe occupare 24 ore (in pratica aveva il dubbio se farmi dormire).

S'è incazzato come una belva perché mi sono letto sul dm la parte inerente (non sarei dovuto essere a conoscenza di quella postilla).

In pratica per sua "magnanima" concessione ha acconsentito alla regola delle 8 ore solo se il procedimento mi bruciava tutti gli incantesimi, nel mio caso infusioni.

La storia dell'affaticamento è venuta al dm di supporto (tipico giocatore che conosce tutti i manuali a memoria) per andare incontro alle volontà del dm senza togliermi le infusioni (diciamo una home rule di accomodamento)

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[Moderazione]

Ragassuoli... non fate gli indisciplinati ^_* Se volete parlare dell'artefice dal punto di vista regolistico e su come ottimizarlo, conviene che la discussione sia spostata nel Laboratorio di Andrè Duval.

Altrimenti, se vogliamo parlare di come giocare un Artefice su Eberron ben venga questa sessione!

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La storia dell'affaticamento è venuta al dm di supporto (tipico giocatore che conosce tutti i manuali a memoria) per andare incontro alle volontà del dm senza togliermi le infusioni (diciamo una home rule di accomodamento)

Che sarei io, che però pi? che saperle a memoria diciamo che improvviso con buon senso :D

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Riporto la discussione su binari pi? interpretativi (anche se ringrazio Solk per le dritte che ha dato sotto il profilo regolistico ^_*).

Ho introdotto questa sera un png nano artefice nella campagna che sto masterizzando.

Ho dovuto fare una cosa improvvisata, quindi per adesso il suo background è solamente abbozzato, molto classico. Ha combattuto come supporto alle truppe di forgiati durante la guerra, schierato con le forza del Breland. Non è particolarmente contento degli accordi di Fortetrono che vietano la costruzione di nuovi forgiati.

Idee per renderlo un vero png coi fiocchi? ^_*

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Un artefice è un "artigiano della magia" io me lo immagino molto come quello del mio gruppo, un nano con una bottega che è praticamente un oggetto magico in affitto e con l'ascia bipenne sotto il bancone (non si sa mai... sharn è un posto dove gira brutta gente) un commesso forgiato (il forgiato del nostro gruppo, l'emotività di un distributore automatico... perfetto per fare il commesso quindi).

Sotto il punto di vista del background per un nano farei:

se di allineamento buono allora un ex addetto alla manutenzione del casato kundarak... i banchieri sono tutti dei ladri, i nani banchieri ancora di pi? (la descrizione della rocca di mror ricorda tanto la svizzera infatti) un nano buono non ha vita lunga in quell'ambiente :) far cominciare un pg con un nemico che lo vuole morto da background è un ottimo modo per non renderlo noioso alla lunga, il mio kalashtar per esempio era braccato dagli ispirati, la cosa si è aggravata quando ha ucciso la figlia dell'ambiasciatore di sarlona a sharn, fatto in game e durante un party a cui partecipava la famiglia reale del breland... "ops... è caduta dalla nave volante ormeggiata sopra a voltadicielo e mi è rimasto in mano il suo amuleto di caduta morbida :roll: condoglianse ambasciatore, dove ha detto che abita?")

Io vedo pi? gli umani come artefici/crocerossine di guerra, un nano poteva essere un fabbro (si rompono tanto le armi quanto le teste in una guerra)

Comunque rude burbero e come ogni buon nano con un intolleranza pressochè totale per qualcosa di estremamente comune (in modo da dare spesso ai giocatori il piacere di vederlo incazzato nero) il nostro artefice per esempio non sopporta gli avventurieri, nessuno ha il coraggio di spiegargli che ruolo si copre se si va a xen drix a cercare incantesimi dimenticati e oggetti magici perduti.

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  • 4 settimane dopo...

io sono un artefice (dell'ambientazione di eberron) che vorrrei diventare spadaccino spirituale .

Il problema è che il mio DM( dannato lui come tutti im master malvagi!) vuole una motivazione perchè dovrei biclassare. non un perchè di BG, cosa che ho dato, ma il perche di questo: se mi accorgo di avere dei poteri psionici, pechè dovrei o vorrei focalizzarmi sulla creazione di armi incanalando lì tutta la mia violenza? (contando che sono un pg buono)

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io sono un artefice (dell'ambientazione di eberron) che vorrrei diventare spadaccino spirituale .

Il problema è che il mio DM( dannato lui come tutti im master malvagi!) vuole una motivazione perchè dovrei biclassare. non un perchè di BG, cosa che ho dato, ma il perche di questo: se mi accorgo di avere dei poteri psionici, pechè dovrei o vorrei focalizzarmi sulla creazione di armi incanalando lì tutta la mia violenza? (contando che sono un pg buono)

Beh io nn la ritengo una malvagità chiedere una motivazione per biclassare un PG, mi sembra più che giusto , anzi nn credo neppure che il master debba chiederla dovrebbe essere il giocatore ad avere già in mente il motivo per cui è avvenuto un cambiamento il lui da fargli intrapendere un' altra strada. Poi nn ho ben capito questa frase da te citata: "non un perchè di BG, cosa che ho dato, ma il perche di questo." Non ho capito se nn ha accettato la tua motivazione perchè nn lo convinceva o solamente perchè nn vuole farti fare quella classe. :cool:

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concordo con tebrin e con il tuo DM che la richiesta e soprattutto il motivo del biclassamento debba essere esposto e aggiungo anche che io ti obbligherei a trovare qualcuno che ti "insegni" la nuova classe o cdp se la vuoi intraprendere.

sul perchè dovresti farci sapere qualcosa in più della storia del tuo personaggio: che tipo è, che obbiettivi ha, ecc.

bye bye.....:-D

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