Vai al contenuto

L'Artefice


Messaggio consigliato

13 ore. Quindi, 2 giorni. Da ricordare che il costruttore infaticabile richiede comunque un luogo idoneo per creare oggetti magici, e tale luogo non è facile ottenerlo mentre si viaggia. Quindi, al massimo può velocizzare il lavoro, ma ad esplorazione iniziata la creazione è comunque ferma.

13 ore sono 13 ore, non 2 giorni!

Un comune buco portatile può essere oltremodo adatto per la costruzione mentre l'artefice combatte...

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore sono 13 ore, non 2 giorni!

In un giorno vengono create 1.000mo di oggetti magici. Ogni giorno si può creare al massimo un oggetto magico. Una spada +1 ha un prezzo di mercato di 2.000mo, più il costo dell'arma perfetta. Conseguentemente, servono 2 giorni di lavoro. Tramite apposito talento, il tempo scende del 25%, quindi da 16 ore (8 ore al giorno, per 2 giorni) si va a 12 ore.

Una giornata di lavoro è di 8 ore, tuttavia da nessuna parte è indicato che se il proprio lavoro finisce prima di 8 ore, l'oggetto sia completato prima del termine dell'ottava ora.

Un comune buco portatile può essere oltremodo adatto per la costruzione mentre l'artefice combatte...

The creator also needs a fairly quiet, comfortable, and well-lit place in which to work. Any place suitable for preparing spells is suitable for making items. Creating an item requires one day per 1,000 gp in the item’s base price, with a minimum of at least one day. Potions are an exception to this rule; they always take just one day to brew. The character must spend the gold and XP at the beginning of the construction process.

Portable Hole: A portable hole is a circle of cloth spun from the webs of a phase spider interwoven with strands of ether and beams of starlight. When opened fully, a portable hole is 6 feet in diameter, but it can be folded up to be as small as a pocket handkerchief. When spread upon any surface, it causes an extradimensional space 10 feet deep to come into being. This hole can be picked up from inside or out by simply taking hold of the edges of the cloth and folding it up. Either way, the entrance disappears, but anything inside the hole remains.

The only air in the hole is that which enters when the hole is opened. It contains enough air to supply one Medium creature or two Small creatures for 10 minutes. The cloth does not accumulate weight even if its hole is filled. Each portable hole opens on its own particular nondimensional space. If a bag of holding is placed within a portable hole, a rift to the Astral Plane is torn in that place. Both the bag and the cloth are sucked into the void and forever lost. If a portable hole is placed within a bag of holding, it opens a gate to the Astral Plane. The hole, the bag, and any creatures within a 10-foot radius are drawn there, the portable hole and bag of holding being destroyed in the process.

Moderate conjuration; CL 12th; Craft Wondrous Item, plane shift; Price 20,000 gp.

Da nessuna parte è indicato che un buco portatile è un luogo adatto alla creazione di oggetti magici. Quindi, questa è una interpretazione, condivisibile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

:bye:Salve a tutti parlo a nome di un mio compagni di gioco ke attualmente interpreta un artefice gnomo... e voleva sapere se c'è una classe di prestigio adatta a questo personaggio..

giochiamo in 3.5 e possiamo attingere da tutti i manulai ( ambientazione naturalemnte eberron)

Link al commento
Condividi su altri siti

IHIHI,io adoro gli gnomi, sopratutto se artefici.

Io ne ho giocato uno per un pò (poi il master si è esaurito) ed ho visto che fare tutti i venti livelli dell'artefice non è male.

Cdp carine possono essere l'effigy master (Complete Arcane) dato che le effigi possono essere potenziate a dismisura per un baco nel regolamento. Il limite per costruirle è dato solo in funzione dei dadi vita della creatura di cui fai l'effige e quindi potresti da regola bombarla con mille archetipi per potenziarla (fai l'effige di un lupo mezzo drago mezzo celestiale etc..etc.. per vedere a che punteggio di forza arrivi^_^)

Anche il Maester(complete adventure) è carino se fai tanti oggetti magici.

Per il resto non so, Sui manuali di ambientazione di ebberon ce ne staranno sicuramente altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente l'artefice non trae grandi benefici dal multiclassare o dalle CdP, perchè le CdP che incrementerebbero le sue capacità hanno come prerequisito livelli da incantatore arcano/divino, che l'artefice non possiede.

Il Bacchettone Cannith potrebbe essere un'idea, prevalentemente a livello interpretativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti ^^ sono nuovo del sito, ma non per quanto riguarda D&D :P! comunque sia, parto subito in 4a con una domanda:

il mio ultimo pg (è piu un idea di pg che un pg giocabile XD) sarebbe uno gnomo artefice con alle spalle 5 livelli di mago...purtroppo però non ho idee per renderlo incisivo....chi mi saprebbe dare una mano?

grazie in anticipo:bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

be incisivo :P!! avevo ideato una combo (come ho dtt prima non credo si possa fare cmq :P..) con velocità che da un azione in piu, l'incantesimo mano spettrale (combinato con un congegno con stretta folgorante) e con la balestra a ripetizione con dardo incantato (cioè 2 freccie) avrei potuto fare 2 dardi piu stretta folgorante a distanza.... si puo?? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

l'azione di attacco completo, per quanto ricordo, in concreto non concede un'azione standard supplementare, quindi no, non puoi di fatto fare quello che credi.

Per quanto riguarda il tuo pg onestamente non credo tu necessiti dei livelli da mago per fare qualsiasi cosa, in quanto in ambito arcano l'artefice eccelle di suo tramite talenti e Utilizzare Oggetti Magici.

Il mio consiglio personale, seppur dispendioso a livello monetario, è di creare un Pg Artefice che crea bacchette ed eccelle nel suo uso.

Tramite talenti puoi diminuire costi di creazione in soldi e PE (diminuire il tempo di creazione può essere controproducente in quanto ogni giorno di lavoro consente un tiro per superare la CD di creazione e basta un solo successo per riuscirvi)

e specializzarti nell'uso di bacchette.

Sono sempre stato affascinato dai "wand user" (utilizzatori di bacchette) e prima dell'avvento dell'artefice ne ho creati per sfizio diversi partendo da Ladro prima e Warlock poi (prendere 10 in umd è ottimo per questo tipo di pg).

Con la destrezza del tuo personaggio puoi interpretare un magnifico "Blastificer", ovvero un artefice focalizzato nel infliggere danni tramite bacchette con incantesimi "contatto a distanza".

Anche dal punto di vista interpretativo trovo questi personaggi singolari e di spessore, quindi anche da questo punto di vista il tuo personaggio non risulterà come un "PG creato per fare danni" o "PP": semplicemente sarai un artefice che fa una cosa (danni) e la sa fare bene).

Hai un'ottima costituzione, che non è mai un difetto, e un'ancor migliore Destrezza (ottima per i Tpc a contatto a distanza).

Il mio consiglio è ruolare un PG affascinato dagli oggetti arcani (artefice, come trasporre in termini di meccanica di gioco meglio questo concetto?) specializzato nell'utilizzo di risorse belliche volte all'annientamento dell'avversario.

Come talenti la scelta è variegata, nonostante la classe ti dia già di base tutti quelli necessari.

Per la mischia volendo hai il "colpo con la bacchetta" (wand strike mi pare, complete arcane ) anche se un pg del genere non necessariamente si vuol trovare in questa situazione.

Ci sono molti incantesimi che fin dal livello minimo di manifestazione sono molto efficaci (colpo sicuro, identificare, individuazione di X) e che vale la pena utilizzare tramite bacchette eterne (complete mage).

Ci sono altri incantesimi (palle di fuoco, fulmini , globi X) che vale la pena utilizzare tramite bacchette se vuoi fare il blaster.

Ci sono altri incantesimi che beneficiano della tua capacità (tramite infusione di terzo livello se non ricordo male) di renderli permanenti, tra cui figurano i vari "armatura magica superiore", "wraith strike", "distorsione" e via dicendo.

L'artefice è una classe affascinante interpretativamente e molto solida dal punto di vista meccanico.

Mi scuso per eventuali strafalcioni linguistici ma sono abbastanza brillo (nonostante l'ora) :-p

Buon gioco :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no per carità sei stato esaustivo :)!

comunque...se per te non è un disturbo, altrimenti non importa, mi potresti indicare con precisione i manuali per creare questo pg?

però credo di non aver capito una cosa....l'ertefice è specializzato nella creazione di oggetti tecnologici che emulano incantesimi arcani.....le bacchette di fatto sono "pezzi di legno" o sbaglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no per carità sei stato esaustivo :)!

comunque...se per te non è un disturbo, altrimenti non importa, mi potresti indicare con precisione i manuali per creare questo pg?

però credo di non aver capito una cosa....l'ertefice è specializzato nella creazione di oggetti tecnologici che emulano incantesimi arcani.....le bacchette di fatto sono "pezzi di legno" o sbaglio? :)

Credo che Invictus parlasse della classe base dell'artefice dell'ambientazione di Eberron, mentre tu, da quanto ho capito, parli della classe di prestigio dello gnomo artefice presente nel manuale Magia di Faerûn, che è assolutamente un'altra cosa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque era abbastanza intrigante l'artificere con le sue bacchette...dove posso trovare la classe? razze di eberron?

Cannith wand adept: Sharn - City of Towers.

Secondo me, un artefice di medio livello ha due strade possibili: ironman (quello del film) oppure wand-wielder. Nel primo caso si dovrà focalizzare sui talenti di creazione oggetto (e tutti quelli che rendono più economica la creazione), nel secondo caso avrà bisogno di di almeno tre talenti di metamagia: incantesimi estesi, incantesimi persistenti ed incantesimi raddoppiati (di cui non ricordo i prq).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...