Vai al contenuto

L'Artefice


Messaggio consigliato

Salve finalmente ho cambiato classe e direte finalmente! vorre dei chiarmenti perchè non vado tanto d'accordo con l'inglese e quindi non ho capito quale è la caratteristica per le infusioni.a parte la domanda off topic dite che se punto sulla costituzione e poi sulla forza, dopo ovviamente la caratteristice per le infusioni, posso andare bene anche in mischia?come talenti pensavo di puntare su extraordinary artisan e legendary artisan cosi da potermi poi potenziare con gli oggenti che dovrebbero costare ben poco sia in monete che in exp,potrebbe andare bene?come razza ho scelto l'umano,come cdp pensavo il renegade mastermaker che si trova su magic of eberron, come arma pensavo una scimitarra o mi consigliate qualche arma migliore?Riguardo lo scudo aspettavo di poterlo incantarlo animato cosi in evenienza potevo usare 2 armi.è una buona scelta o no?avete qualche consiglio riguardo alla costruzione? che mi sono perso?il pg lo creo sabato quindi qualsiasi consiglio e suggerimento è buon accetto

Link al commento
Condividi su altri siti


IMHO potevi tranquillamente chiederlo sul mio topic, così da non creare mille e mille topic diversi sullo stesso argomento, comunque ...

dite che se punto sulla costituzione e poi sulla forza, dopo ovviamente la caratteristice per le infusioni, posso andare bene anche in mischia?

Beh, certo se hai molti punti da poter spendere per le caratteristiche e ti piace andare in corpo a corpo Costituzione e Forza sono le due caratteristiche da pompare.

Ricordati che come Artefice hai l'accesso a praticamente tutte e 6 le infusioni che potenziano le caratteristiche (Forza del toro, Grazia del gatto, Resistenza dell'orso, Astuzia della volpe, Saggezza del gufo e Splendore dell'aquila), anche se sinceramente non ricordo a che livello ciò accada.

come talenti pensavo di puntare su extraordinary artisan e legendary artisan cosi da potermi poi potenziare con gli oggenti che dovrebbero costare ben poco sia in monete che in exp,potrebbe andare bene?

Ottima scelta.

E' sempre bene tentare di farti abbassare il più possibile il prezzo degli oggetti magici visto che data la classe che ti sei scelto ne vorrai costruire tanti.

Subito dopo io ti consiglierei i talenti di metamagia, da poter usare insieme alle infusioni.

come razza ho scelto l'umano

Secondo me quella classe è fatta appositamente per essere usata con i forgiati.

Hai la possibilità di curarti da solo (invece se lo fai umano devi spendere soldi e PE per crearti le pergamene di cura oppure andare a rompere di continuo le scatole al chierico di turno, e soprattutto se vuoi andare in mischia suppongo che ciò succederà abbastanza spesso) hai discrete capacità razziali sia difensive (fortificazione leggera dell'armatura e volendo, con gli opportuni talenti puoi aumentarne la potenza della tua corazza) sia offensive (attacco di schianto).

come cdp pensavo il renegade mastermaker che si trova su magic of eberron

Questa CdP non la conosco, ma io ti consiglierei di salire come artefice puro.

Poche classi hanno una potenza anche solo paragonabile a quella dell'Artefice.

come arma pensavo una scimitarra o mi consigliate qualche arma migliore?

Diciamo che ai primi livelli più o meno tutte le armi sono uguali, ma sbaglio o la scimitarra è un'arma da guerra ? ne sei competente?

Riguardo lo scudo aspettavo di poterlo incantarlo animato cosi in evenienza potevo usare 2 armi.è una buona scelta o no?

E' una scelta come un'altra, che ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

avete qualche consiglio riguardo alla costruzione?

Si.

Costruisciti appena puoi un Costrutto infaticabile (Eberron ambientazione).

Praticamente ti fa il lavoro che dovresti fare tu durante la creazione di oggetti magici e spesso ti salva le chiappe permettendoti di dormire la notte e recuperare le infusioni che hai lanciato durante il giorno.

Poi ti potrebbero far comodo anche gli altri omuncoli che trovi sia su Eberron ambientazione sia su Magic of eberron (ne ricordo uno che praticamente era uno scrigno con gambe e braccia con dentro una decina di pozioni e andava in giro per il campo di battaglia a dare le varie pozioni ai combattenti in difficolta), ma come prima cosa in assoluto, appena ne hai la possibilkità, creati il Costrutto infaticabile.

che mi sono perso?

Boh, mi pare niente.

Controlla quel discorso della scimitarra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve finalmente ho cambiato classe e direte finalmente! vorre dei chiarmenti perchè non vado tanto d'accordo con l'inglese e quindi non ho capito quale è la caratteristica per le infusioni.a parte la domanda off topic dite che se punto sulla costituzione e poi sulla forza, dopo ovviamente la caratteristice per le infusioni, posso andare bene anche in mischia?come talenti pensavo di puntare su extraordinary artisan e legendary artisan cosi da potermi poi potenziare con gli oggenti che dovrebbero costare ben poco sia in monete che in exp,potrebbe andare bene?come razza ho scelto l'umano,come cdp pensavo il renegade mastermaker che si trova su magic of eberron, come arma pensavo una scimitarra o mi consigliate qualche arma migliore?Riguardo lo scudo aspettavo di poterlo incantarlo animato cosi in evenienza potevo usare 2 armi.è una buona scelta o no?avete qualche consiglio riguardo alla costruzione? che mi sono perso?il pg lo creo sabato quindi qualsiasi consiglio e suggerimento è buon accetto

Dipende: ci sono diverse build buone per l'artefice. Un consiglio e' senz'altro quello di pompare Utilizzare Oggetti Magici, magari con i talenti Abilità Focalizzata e Vocazione Magica, piu' una tunica/oggetto meraviglioso (magari costruito da te stesso) che ti dia un ulteriore bonus.

Da che livello parti? Anche questa potrebbe essere un'indicazione utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiwankenobi la cdp che ho scelto serve proprio a trasformarmi in un forgiato ma mi da delle caratteristiche in più,ad esempio ogni volta che aggiungo un componente per il forgiato mi da un pf in più, ecco alcuni esenpi esempio mi da la rd 2/adamantio gratuitamete e quando divento finalmente forgiato ottengo gratuitamente il talento corpo di mithral e mantengo la rd senza dover essere fatto di adamantio oltre a prendere i modificatori di razza,posso curarmi come se fossi un forgiato.Come prerequisito base per la cdp la razza deve essere umanoide quindi niente forgiato. il Costrutto infaticabile lo posso costruire dal quarto livello,e la cdp l'avrei presa dal sesto lv in poi.adesso hai capito perchè ho scelto l'umano? Hai ragione non posso usare la scimitarra ma posso poi al terzo livello costruirmi un oggetto che mi da il talento competenza nelle armi da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiwankenobi la cdp che ho scelto serve proprio a trasformarmi in un forgiato ma mi da delle caratteristiche in più,ad esempio ogni volta che aggiungo un componente per il forgiato mi da un pf in più

Una componente per forgiati è, per la maggior parte delle volte, un oggetto magico.

Quindi per costruirle hai bisogno dell'opportuno talento di creazione, di una riserva di soldi e di una riserva di PE (o punti creazione).

Se hai deciso di salire in quella CdP rinuncerai ai livelli da artefice, quindi dovrai spendere PE per creare gli oggetti, non avendo più a disposizione i punti creazione.

E tu sei sicuro che ti convenga spendere tot PE per 1 PF in più e una componente per forgiati ?

ecco alcuni esenpi esempio mi da la rd 2/adamantio gratuitamete e quando divento finalmente forgiato ottengo gratuitamente il talento corpo di mithral e mantengo la rd senza dover essere fatto di adamantio

Io fossi in te mi farei bene i conti sui vantaggi che ottieni a confronto delle penalità che devi subire in entrambe i casi.

La RD 2/adamantio, a seconda di quale livello la prendi, potrebbe essere quasi inutile, se magari la prendi quando volano attacchi da 50 danni e più di media.

Il talento corpo di Mithral può essere preso come forgiato direttamente al 1° livello.

E per ottenere queste capacità con la CdP quanti livelli ti devi fare ?

E a cosa rinunci come artefice ?

oltre a prendere i modificatori di razza,posso curarmi come se fossi un forgiato.

Tutte cose che come forgiato le prendi al 1° livello e senza bisogno di sacrificare livelli da artefice.

E per una cosa del genere rinunci ai livelli da artefice, a talenti di creazione e a punti creazione ?

Fai come vuoi, il PG è il tuo, ma sinceramente io non ci penserei nemmeno mezza volta.

adesso hai capito perchè ho scelto l'umano?

Si, ho capito, ma fossi in te mi rivedrei bene i vantaggi e gli svantaggi che ottieni facendo il forgiato e continuando come artefice e invece facendo l'umano e prendendo quella CdP.

Hai ragione non posso usare la scimitarra ma posso poi al terzo livello costruirmi un oggetto che mi da il talento competenza nelle armi da guerra.

Booooooommm !!!!!!!!!

E perchè non un talento che ti dia Desiderio 30 volte al giorno ?

Non mi risulta esista un oggetto così potente sui manuali (e un motivo ci sarà) e fossi nel tuo DM ci penserei un attimino prima di poter concedere un oggetto del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che corpo di mithral lo prendi al primo livello però deve sprecare un talento per prenderlo!la rd la prendo gia al 3 lv di cdp quindi 9 lv di pg se parto dal 6 lv con la cdp se invece la prendo gia dopo il 5 lv all'8 lv.e poi un talento in più all'inizio fa comodo!per i punti creazione esiste il talento che riprendi i pc distruggendo oggetti magici, per gli oggetti da forgiato basta il talento oggetti meravigliosi che l'artefice lo prende gia al 3 lv,al 5 creare armature e armi magiche e quindi tutto ciò che ho bisogno per potenziarmi,lo stesso per i requesiti della cdp!non mi sembra poi tanto alto competenza nelle armi da guerrra visto che esiste un anello che ti da 3 desideri quindi non mi sembra poi tanto spropositato,al masssimo che mi dia competenza nella scimitarra,se competenza nelle armi da guerra sembra troppo esagerato.Lo specchio imprigionate non è esagerato verò?e poi come hai scritto tu l'0artefice puo tentare di creare tutto ciò che gli passa per la testa!quindi un oggetto che da un talento non mi sembra esagerato.comunque vedro cosa mi decidera il master quando gli chiedero di fare un oggetto che mi da la competenza nella scimitarra.E poi D&D è un mondo magico e con la magia si può fare di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che corpo di mithral lo prendi al primo livello però deve sprecare un talento per prenderlo!

Invece con la CdP, da quanto tu stesso dici, la devi finire completamente, rinunciando ai livelli da artefice.

E secondo te, per uno che vuole affrontare i combattimenti in mischia è meglio averla subito la RD (insieme alla possibilità di evitare qualche critico e qualche furtivo) o avere un talento in più?

la rd la prendo gia al 3 lv di cdp quindi 9 lv di pg se parto dal 6 lv con la cdp se invece la prendo gia dopo il 5 lv all'8 lv

Alquanto inutile secondo me se vuoi andare in mischia una RD di 2/adamantio al 9° livello.

Discorso ben diverso secondo me se la prendi al 1°, insieme alla fortificazione leggera tipica delle corazze dei forgiati.

Ripeto però: il PG è il tuo, fai tu.

e poi un talento in più all'inizio fa comodo!

Indubbiamente.

E' uno dei punti di forza degli umani.

Ma soprattutto se vuoi andare in mischia già dai primi livelli secondo me il forgiato va molto meglio.

per i punti creazione esiste il talento che riprendi i pc distruggendo oggetti magici,

Col risultato che rinunci a un oggetto, spendi per intero i soldi della creazione dell'oggetto nuovo per ottenerne un altro di pari potere (altrimenti devi metterci ulteriori PE).

Genialata, direi.

per gli oggetti da forgiato basta il talento oggetti meravigliosi che l'artefice lo prende gia al 3 lv,al 5 creare armature e armi magiche e quindi tutto ciò che ho bisogno per potenziarmi

Beh, IMHO se il tuo massimo obiettivo è Creare Armi e Armature e poi buttarti in mischia io fossi in te rinuncerei all'Artefice e punterei su qualcosa tipo guerriero/mago/incantaspade.

Poi ripeto: il PG è il tuo e fai come vuoi.

non mi sembra poi tanto alto competenza nelle armi da guerrra visto che esiste un anello che ti da 3 desideri quindi non mi sembra poi tanto spropositato,

Ehmm.... li leggiamo i manuali?

Dall'SRD:

Three Wishes

This ring is set with three rubies. Each ruby stores a wish spell, activated by the ring. When a wish is used, that ruby disappears. For a randomly generated ring, roll 1d3 to determine the remaining number of rubies. When all the wishes are used, the ring becomes a nonmagical item.

Strong evocation (if miracleis used); CL 20th;Forge ring, wish or miracle; Price 97,950 gp; Cost 11,475 gp + 15,918 XP.

Sai cosa significa quello che ti ho segnalato in rosso ?

Lo specchio imprigionate non è esagerato verò?

Non capisco cosa c'entri lo specchio imprigionante nel discorso, comunque, dall'SRD:

Mirror of Life Trapping

This crystal device is usually about 4 feet square and framed in metal or wood. It can be hung or placed on a surface and then activated by giving a command word. The same command word deactivates the mirror. A mirror of life trapping has fifteen nonspatial extradimensional compartments within it. Any creature coming within 30 feet of the device and looking at its own reflection must make a DC 23 Will save or be trapped within the mirror in one of the cells. A creature not aware of the nature of the device always sees its own reflection. The probability of a creature seeing its reflection, and thus needing to make the saving throw, drops to 50% if the creature is aware that the mirror traps life and seeks to avoid looking at it (treat as a gaze attack). When a creature is trapped, it is taken bodily into the mirror. Size is not a factor, but constructs and undead are not trapped, nor are inanimate objects and other nonliving matter. A victim’s equipment (including clothing and anything being carried) remains behind. If the mirror’s owner knows the right command word, he can call the reflection of any creature trapped within to its surface and engage his powerless prisoner in conversation. Another command word frees the trapped creature. Each pair of command words is specific to each prisoner. If the mirror’s capacity is exceeded, one victim (determined randomly) is set free in order to accommodate the latest one. If the mirror is broken, all victims currently trapped in it are freed.

Strong abjuration; CL 17th; Craft Woundrous Item, Imprisonment; Price 200,000 gp;Weight 50 lb.

Sinceramente, visti i prerequisiti e il prezzo, no, non mi pare affatto esagerato.

e poi come hai scritto tu l'0artefice puo tentare di creare tutto ciò che gli passa per la testa!

????????

Quando mai ho scritto una cosa del genere?

E in ogni caso su ogni oggetto (come su tutto il resto) il DM ha l'ultima parola.

quindi un oggetto che da un talento non mi sembra esagerato.

E il fatto che i pochi oggetti magici che effettivamente conferiscano talenti costino una cifra esorbitante non ti suggerisce nulla?

E poi D&D è un mondo magico e con la magia si può fare di tutto

Si, ma "il mondo magico in cui con la magia si può fare di tutto" è gestito dal DM, non dai PG.

E' la regola delle regole, scritta più e più volte sul manuale del DM:"Su ogni Regola/Talento/Incantesimo/Classe base/Classe di prestigio/Oggetto magico/ecc... il DM ha l'ultima parola".

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo giocato un Artefice umano, che poi ho dovuto abbandonare perché il DM non dava il tempo di crearmi gli oggetti, posso darti ragione sul fatto che l'umano sia un'ottima scelta come razza.

Poi però c'è da stabilire una cosa:

vuoi il massimo da questo tipo di PG in mischia (tradotto ti serve una build PP senza BG) oppure vuoi semplicemente maxare il tuo PG come ti piace giocarlo?

Se vuoi la prima, e hai a disposizione Races of EB, Magic of EB ti sarai reso subito conto pure tu, che se vuoi un artefice forte in mischia (con pergamene quali giusto potere, e armi potenziate e cose varie ...) il forgiato è un'ottima scelta, se non la migliore possibile.

Se invece (quello che spero) ti piace l'idea dell'uomo che pervaso dalla magia e dall'amore verso le sue stesse creazioni da diventare la più grande creazione che potrà mai creare.

La cdp mi piace molto, anche se in termini di MinMax non è il massimo. Per le armi, lascia stare, usa un morning star prima di aver creato il Battlefist e poi punta su quello. Ovviamente è inutile pretendere di fare i danni di un guerriero, ma con le giuste infusioni, e gli incantesimi lanciati da pergamene al momento giusto potrai avere un'autonomia superiore ad un guerriero (insomma quello che fa un chierico puro :-D ). IL DV ti condanna, visto il d6 anche della cdp, perciò più che oggetto magico per 1 pf, se fossi in te prenderei robustezza migliorata appena possibile, in modo da avere 1 pf x liv.

Punta molto sull'Intelligenza per avere quante più infusioni possibili, poi la Cos e il Car. La For verrà aumentata successivamente ;).

Ovviamente i gradi vanno tutti in Utilizzare oggetti magici e Concentrazione, dopo di che li metti in Sapienza magica, conoscenze arcane e architettura e cose del genere.

Per i talenti come ti ho già detto direi Robustezza migliorata, Attune Magic Weapon (scusa ma non posso guardare il manuale in Ita al momento), e poi come talenti bonus dell'artefice Artigiano Leggendario e Straordinario.

Come ti ha già detto Obiwankenobi un costruttore infaticabile è ottimo; poi magari se prendi creare costrutti puoi costruirti (o al massimo se puoi comprartelo o fartelo costruire) qualche golem o altro costrutto per darti una mano in combattimento.

per i punti creazione esiste il talento che riprendi i pc distruggendo oggetti magici
Non è un talento, ma una capacità di classe dell'Artefice ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi interessa essere potente in mischia,siamo un gruppo di 8 persone tra cui un chirico, un ladro e un monaco di sicuro poi gli altri non so.comunque come dice Crisc che ha inteso come vorrei giocarlo cioè che amando la magia e la creazione di oggetti diventi lui stesso una sua creazione migliore. Va bene Obiwankenobi che costano quei oggetti citati da me volevo farti capire che non mi sembra che sia impossibile che non esistano oggetti meravigliosi che conferiscano dei talenti. a me piace creare oggetti meravigliosi e armi magiche non citate dal manuale e quindi perchè dovrei cambiare la classe se ho trovato quella giusta per fare ciò che mi piace?non è detto se trovo oggetti magici che di nessuno di noi vuole o può utilizzare potrei smontarli per poi farne degli altri utili a me e al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Obiwankenobi che costano quei oggetti citati da me volevo farti capire che non mi sembra che sia impossibile che non esistano oggetti meravigliosi che conferiscano dei talenti.

E' una delle parti più difficili da progettare con un minimo di senno la creazione di oggetti magici che conferiscano talenti.

Sono stati aperti topic su topic su questo argomento, anche in questo forum.

a me piace creare oggetti meravigliosi e armi magiche non citate dal manuale e quindi perchè dovrei cambiare la classe se ho trovato quella giusta per fare ciò che mi piace?

Forse perchè tu stesso hai detto che volevi fermarti a Creare Armi e Armature magiche e per il resto usarlo come PG da mischia ?

non è detto se trovo oggetti magici che di nessuno di noi vuole o può utilizzare potrei smontarli per poi farne degli altri utili a me e al gruppo

Si, questo si, ma mi pare un pò riduttiva come cosa visto che non so quanto d'accordo siano i tuoi amici a darti un oggetto che non serva a nessuno invece di andarlo a vendere e farci soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah proposito di oggetti che ti fanno usare armi in cui non sei competente il bracciale dell'arciere inferiore conferisce la capacita di usare qualsiasi arco e per costruirlo basta essere di lv 4 e possedere i talenti creare oggetti meravigliosi e creare armi e armature magiche pagina 250 del manuale del master non mi sembra ne tanto costone ne di lv molto alto!si volglio fermarmi perchè i talenti per creare gli oggetti li ho gia raggiunti quindi potrei anche essere utile nelle aventuali scontri ma basandomi senpre su cdp che aumentino gli inca dell'artefice e le sue abilità.se non li utilizza nessuno e a loro serve che gli incanti o crei alcuni oggetti per loro gli chiedo in cambio anche il modo di non perdere esperienza e mi sembra una cosa logica questa cosa che ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah proposito di oggetti che ti fanno usare armi in cui non sei competente il bracciale dell'arciere inferiore conferisce la capacita di usare qualsiasi arco e per costruirlo basta essere di lv 4 e possedere i talenti creare oggetti meravigliosi e creare armi e armature magiche pagina 250 del manuale del master non mi sembra ne tanto costone ne di lv molto alto!

Dona un talento di competenza per un arma per il combattimento a distanza, decisamente meno pericoloso (e nel contempo meno potente) della stessa cosa per il combattimento corpo a corpo, e quindi più "facilmente donabile" tramite oggetto magico.

E poi 5000 mo per un singolo oggetto al 4° livello, visto quanto dovrebbero avere in totale come soldi i PG a quel livello, sinceramente a me non sembrano affatto poche, non so a te.

Nemmeno 2500 mo nel caso tu voglia creartelo da solo col rischio che butti via tutto mi sembrano poche.

si volglio fermarmi perchè i talenti per creare gli oggetti li ho gia raggiunti quindi potrei anche essere utile nelle aventuali scontri ma basandomi senpre su cdp che aumentino gli inca dell'artefice e le sue abilità.

Ah ok, mi era sfuggito questo dettaglio. ;-)

se non li utilizza nessuno e a loro serve che gli incanti o crei alcuni oggetti per loro gli chiedo in cambio anche il modo di non perdere esperienza e mi sembra una cosa logica questa cosa che ho detto

Dal punto di vista dei tuoi compagni di ventura:

Supponi che il gruppo abbia trovato un oggetto che costa 1000 mo ma che nessuno è in grado di utilizzare (oppure più semplicemente che non interessa a nessuno).

Vendendolo ci otterrebbero 500 mo.

Dandola a te "perderebbero virtualmente" quelle 500 mo, ce ne dovrebbero mettere altrettante (visto che l'artefice recupera solamente i PE da un oggetto, ma i soldi ce li deve mettere appieno, e non credo che per un oggetto che devi dare a un tuo compagno i soldi ce li metti tu, no?) per ottenere un oggetto di pari costo in PE (e quindi a occhio e croce di pari potere).

Quindi riassumendo, dando a te quell'oggetto ci rimettono 1000 mo per avere un oggetto da 1000 mo.

In più:

- Se non sei di livello abbastanza alto molti oggetti non li puoi fare (anche se hanno lo stesso prezzo non vuol dire che abbiano lo stesso Livello Incantatore o gli stessi prerequisiti).

- Dandolo in mano a te c'è sempre il rischio (anche se remoto, lo riconosco) che tu non riesca a fare assolutamente nulla e distrugga semplicemente l'oggetto (ok, è un caso molto remoto, lo riconosco, ma metti che comincino a uscire 1,2,1,3,1,2,1,3,2,1,3,2, sulle prove di Utilizzare Oggetti Magici, poi che gli dici ai tuoi amici?)

- Se non hai settimane intere di tempo tra un'avventura e un'altra i tuoi compagni devono aspettare che tu crei loro l'oggetto durante i ritagli e le pause dell'avventura, invece di andarsi a vendere quello che hanno appena trovato e comprarsene uno più utile (anche mettendoci di tasca loro altre 500 mo).

Cosa dovrebbe fermarli dal scegliere di andarselo a vendere e comprarsi un'oggetto già bell'e pronto invece di darlo a te e aspettare le tue creazioni (e soprattutto, se vogliono qualcosa che richieda un Livello Incantatore più alto o prerequisiti più stringenti, aspettare che tu passi di livello) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

questo problema ad ogni modo può non essere troppo importante per un forgiato che può tranquillamente creare oggetti di notte :P.

bye bye......:D

secondo me qui sbagli. metti caso che io artefice forgiato arrivi a sera, mi devo mettere a fare un oggetto e nelle 8 ore in cui i miei compagni dormono io creo. ma se creo non posso anche riposarmi per ricaricare le infusioni. ok che i forgiati non hanno bisogno di dormire però come artefici hanno bisogno di relax. faranno la guardia sempre però non credo che creare oggetti sia riposante come attività.ovviamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto da questo ritorno di fiamma per porvi una domanda.

L'artefice eberroniano è fin troppo legato all'ambientazione (certi "trucchi" il può fare solo con i punti azione, questo implica che se cambi mondo questa classe è ancora più "sfigata") non c'è l'espressione che meglio lo descrive è "classe di background".

Come lo modifichereste per renderlo più competitivo?

O meglio "rinventiamo l'artefice"

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra già molto competitivo così e introducibile senza troppe difficoltà in altre ambientazioni generiche.

venendo al discorso di balder: non credo che l'artefice finisca tutti i giorni della sua vita a corto di infuzioni (in tal caso meglio ritirarsi e passare una vita più tranquilla :lol:).

bye bye......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

venendo al discorso di balder: non credo che l'artefice finisca tutti i giorni della sua vita a corto di infuzioni (in tal caso meglio ritirarsi e passare una vita più tranquilla :lol:).
Tu dici?

Quando giocavo l'artefice le mie infusioni sparivano in un'azione.

Ero si di 3° quindi nulla di eccezionale, però le mie infusioni non vedevano mai il tramonto.

Se ci pensi bene, per una questione soldi/tempo, il suo mestiere lo potrà sempre far poco, ha un bab da chierico e come tale in assenza di altro si dovrà comportare.

Almeno io lo interpretavo così, magari non ho colto lo spirito :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero si di 3° quindi nulla di eccezionale, però le mie infusioni non vedevano mai il tramonto.

Se ci pensi bene, per una questione soldi/tempo, il suo mestiere lo potrà sempre far poco, ha un bab da chierico e come tale in assenza di altro si dovrà comportare.

trovo inverosimile che un qualsiasi personaggio con poteri magici termini ogni giorno della propria esistenza a corto di incantesimo (ovvio che se ne può lanciare due al giorno forse sì :P). è impossibile che si trovi sempre a combattere o in situazioni in cui può cavarsela solo con la magia. se così fosse, come già detto prima, penserei seriamente ad una vita più tranquilla, magari in cima ad un monte :P. ma probabilmente sono semplicemente modi diversi di giocare ;).

bye bye......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

puff puff... mi sono letto tutti i post... considerato che sono partiti a maggio dell'anno passato ho dovuto faticare un pochetto...

Cmq premettendo che io sono un grosso fan di Eberron, volevo sprecare due paroline in difesa dell'Artefice...

Lo definite "classe di background" come se questo fosse un problema... D&D non si basa solo sul Power Play, ma soprattutto sull'interpretazione del personaggio. Ergo in un'ambientazione come Eberron l'artefice è bellissimo da giocare. Leggetevi qualche libro fantasy magari dedicato a Sharn.

Classe legata all'ambientanzione non è dispregiativo. Se volete può essere limitativo in quanto non trasferibile cosi' senza regole di sorta in altre ambientazioni. Se lo fate dovrete rendere equilibrata la questione come in tutte le cose.

Per prima cosa gli Artefici nascono perche' in Eberron c'e' molta magia. Quindi se esiste l'artefice in una campagna (come PG giocante) il master dovrà lasciare una "discreta" libertà nell'uso degli oggetti magici. Poi l'artefice esiste perche' in Eberron ci sono i Costrutti (Forgiati).

Avere Artefici nel party quando ci si scontra con un gruppo di Forgiati può essere assai buona cosa...

Poi le loro abilità sui congegni e sulle trappole dove le mettete? Se nel party non c'e' un ladro tosto un Artefice può risolvere le situazioni.

Ad esempio un buon party numeroso può sostituire il tradizionale ladro introducendo un Bardo ed un Artefice lasciando più spazio (parecchio) al GdR che al puro metagioco...

Eberron esula dal tradizionale D&D e porta una buona ventata di aria fresca in un'ambientazione che stagnava intorno a stereotipi ormai noiosi come DL e Forgotten (non fraintendetemi amo entrambe queste ambientazioni, ma dopo anni qualcosa di nuovo mi ha fatto un gran piacere)...

Io ritengo l'Artefice un'ottima idea ed un classe che può essere introdotta in ogni ambientazione a patto di pochi accorgimenti. Che poi sia maggiormente legata alla propria ambientazione nessuno lo nega...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...