Vai al contenuto

multiclasse o classe pura?


Messaggio consigliato

questo è un quesito che ci siamo posti con due dei miei gruppi dopo una seduta... alcuni dicendo che il personaggio multiclasse è molto pi? forte" sotto tutti i punti di vista di uno a classe unica, ad esempio crearsi un personaggio capace di utilizzare la forza bruta e la magia può diventare molto pi? potente di un personaggio che utilizza la semplice forza fisica o la magia... o no? questo è il problema... avanzare nei livelli fa aumentare la forza dell'usufruitore di magia, portandolo a livelli di conoscenza e di potenza che un personaggio multiclasse non riesce ad avere, o difficilmente raggiunge...

un'altra cosa che ho aggiunto è la pi? difficile intepretazione di un personaggio multiclasse rispetto al personaggio di classe singola

volevo sapere un pò cosa ne pensate Voi, visto che noi non ce ne siamo andati fuori... (per poco nn si sfiora la rissa...)

(ovviamente con le regole di D&D, sa mai che combattiamo senza la nostra Ascia!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

come potenza dipende....se solo pensiamo ai personaggi ottimizzati notiamo che tutti sono dei multiclasse e che multiclasse.

personalmente preferisco classi pure o al massimo multiclassate con una CdP attinente....solo due volte ho giocato un multiclasse di classi base (true necromancer e incantaspade) ed erano forti, ma ovviamente meno forti di un caster o un picchiatore puro anche se così amalgamati davano un buon risultato. purtroppo i multiclasse perdono molto sui TS e non è poco.

dal punto di vista del background è pi? facile fare una classe pura soprattutto se la seconda classe dovesse essere aggiunta nel corso dell'avventura.

comunque per concludere non credo che ci sia un vincitore in questo casao ;)

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui bisogna fare un chiarimento...

Cosa si intende per "multiclasse"?

Se ci si limita alle sole classi base, la cosa risulta bilanciata, in quanto ciò che si perde in "specializzazione" lo si guadagna in versatilità e autosufficienza...

Se si contano anche le CdP, il discorso sballa completamente, in quanto le CdP sono completamente non-standard, perfino quelle ufficiali, e possono sia rafforzare che indebolire un personaggio a seconda del motivo per cui sono state create e dell'abilità regolistica di chi le ha create...

Io personalmente cerco di limitare i miei giocatori a tre classi, di cui al massimo una CdP, in quanto secondo me, a parte l'assurdità del personaggio, con pi? classi si finirebbe per diventare meno competitivi, invece di guadagnarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si contano anche le CdP, il discorso sballa completamente, in quanto le CdP sono completamente non-standard, perfino quelle ufficiali, e possono sia rafforzare che indebolire un personaggio a seconda del motivo per cui sono state create e dell'abilità regolistica di chi le ha create...

Mad Master ha ragione.

Se parliamo di PP, il muticlassare paga ogni volta in cui due o pi? classi offrono sinergie che staccano.

Mi spiego meglio con un esempio. Ho un PG con Carisma altissimo. Per sfruttare questa sua caratteristica cerco di farlo crescere in classi base/CdP che sfruttino al meglio questo punteggio, conferendogli il bonus di Carisma ai tiri salvezza, alla classe dell'armatura, ai tiri per i danni e per colpire, alle prove di abilità, e che magari lancino incantesimi basandosi sul Carisma e che incrementino tale caratteristica. Non è importante che le classi siano una o mille, ma che le diverse abilità di classe non si sovrappongano ma anzi si sommino o si completino.

Se i vantaggi di una nuova classe sono superiori ai difetti/requisiti richiesti, allora multiclasso.

Questo sul fronte PP. Per quanto riguarda l'interpretazione, sta al giocaotre dar vita a un personaggio verosimile e non a una fredda serie di numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che finchè si resta nell'ordine delle due classi trovo che il personaggio (dal punto di vista interpretativo) non ne risenta particolarmente. Anzi, può dar spazio a combinazioni molto interessanti come background (penso, ad esempio, a un ladro che per il proprio "hobby" si sia specializzato in rudimenti di magia... o il guerriero che, avuta una sorta di rivelazione, abbia abbracciato la fede e preso i voti).

Con tre classi il discorso si fa complesso e si rischia di sfociare in un put-pourri senza capo nè coda.

Quanto alle CdP... se si pondera la scelta sulla base dell'interpretazione possono venir fuori cose molto belle (un bardo Arpista, ad esempio).

Se invece si ragione in termini di "convenienza", beh, è molto facile che venga fuori un personaggio potente ma non sempre credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allineo al pensiero di Gilg e di Mad Master, precisando un paio di cose, a mio avviso.

Il multiclasse fatto senza accortezza è sicuramente meno forte della classe base.

Come ha detto Gilga si multiclasse per sfruttare le sinergie, per sfruttare tramite abilità diverse la stessa caratteristica e così via.

Quindi richiedono una certa attenzione.

Prendere 2 classi a caso e mischiarle in realtà serve a poco.

Fare 3 livelli da guerriero e 4 da ladro ad esempio non dà grossi vantaggi e, secondo me, non porta il PG ad essere al livello di un ladro o guerriero puri di 7? livello.

Questo perchè hanno:

-- Caratteristiche su cui si basano diverse (Forza per il guerriero, utile magari anche al ladro, e Destrezza per il ladro, poco utile al guerriero in quanto utilizza normalmente armature pesanti)

-- Tipo d'armatura diversa: la pesante permette di essere coperti in combattimento ravvicinato ma penalizza fortemente le abilità da ladro; al contrario l'armatura leggera non penalizza le abilità "ladresche" ma non offre adeguata protezione per un combattente da mischia.

-- Punti abilità in quantità molto diversa che penalizzano ulteriormente le capacità ladresche che con i livelli da guerriero poco aumentano.

Questo è solo un esempio e non proseguirò oltre nell'esame della questione.

Se invece si usa un po' di accortezza si intuisce che, come primo passo, è meglio un Grr4/Lrd3 perchè si hanno pi? PF, la specializzazione, un talento in pi?, stesso attacco furtivo per solo pochi PA in meno (e l'abilità di 4? del ladro che mi sfugge).

Ma comunque ritengo ancora migliore un guerriero puro di 7? od un ladro puro, che possono fare molto pi? affidamento sulle loro abilità, anche se rimangono meno versatili.

In definitiiva un multiclassaggio poco accorto non porta vantaggi, anzi.

Peggio ancora è se si incrociano classi di incantatori che risultano molto meno potenti della singola classe (un chierico5?/mago5? non può competere con un mago10?, come è evidente a tutti).

Se invece si usa un po' di accortezza la situazione può cambiare pareggiando la forza o spostando l'ago della bilancia a favore dei multiclasse.

Ad esempio un Grr6?/Brb4? è forse pi? forte di un Grr10? (se si rinuncia ad un po' di versatilità con le specializzazioni).

Quando poi si passa alle CdP (sempre ben scelte) la situazione cambia radicalemnte, ma bisogna sempre scegliere bene.

Alla fine penso che sia solo una questione di buone scelte.

Come dimostrato da questa sezione chi sa ben scegliere crea dei PG fortissimi.

Allo stesso modo però, chi non sa scegliere rischia solo di disperdere le forze del PG.

Quindi, in fin della fiera, se sapete ponderare bene le scelte multiclassate, altrimenti evitate (sotto il punto di vista della potenza del PG).

Io personalmente preferisco non multiclassere, prima per indole, poi perchè non mi sento all'altezza di creare un buon PG multiclassano.

O forse perchè penso di poter fare PG pi? forti della media anche senza multiclassare.

E fino ad adesso ci sono riuscito, basta scegliere talenti, abilità ed incantesimi con accortezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego, mi sa che hai fatto l'esempio sbagliato...

Il guerriero è forse l'unica classe che si combina bene con qualsiasi altra, specialmente col ladro, per via della sua estrema versatilità nella scelta dello stile di combattimento tramite i talenti...

Un guerriero ladro punterebbe su Maestria in Combattimento e Arma Accurata per il combattimento in mischia, non certo sulle armature pesanti, oppure sulle armi a distanza, per sfruttare l'alta Destrezza...

La scelta se salire prima come ladro o prima come guerriero è puramente dettata da ciò che vuole il giocatore per il suo PG: talento o punti abilità?

Insomma, il guerriero è la classe da prendere per aumentare le capacità di combattimento in ogni caso, ovviamente sempre a discapito delle proprie capacità di classe specifiche, che rimarranno un po' indietro (ma questo è inevitabile multiclassando)...

Link al commento
Condividi su altri siti

mha... però anche a me guerriero e Ladro suona male... il ladro non porta armature per essere pi? agile, e dal mio punto di vista non ama la lotta pi? di tanto, essere agili in combattimento può essere un grande vantaggio, e anche avere tante abilità, ma è n pò... come dire,... non mi sembra che il ladro possa essere anche un guerriero... magari il contrario si....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un guerriero/ladro può essere un'ottimo geniere o un infiltratore, un soldato addestrato per missioni speciali e infiltrazioni in istallazioni e città nemiche allo scopo di sabotare qualcosa o prendere una certa struttura, oggetto o persona...

A me ricorda molto i membri delle forze speciali, che si muovono non visti per eliminare sentinelle, aprire varchi o compiere missioni di recupero, ma questo è solo un esempio di come queste due classi si possano combinare...

Un'altra variante di questo tipo di specialisti è il guerriero/ranger, con però un'accento maggiore sull'esplorazione e il movimento attraverso le terre selvagge...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusate l'immissione, ma ho letto l'argomento del topic e la conversazione mi ha subito stuzzicato...

allora, principalmente sono dell'opinione che personaggi multiclasse (al max 3 classi, di cui almeno 1 cdp) sia di base pi? forte di un pg puro (es. mago 15? arcimago 5? è pi? forte di un mago di 20?).

e poi ci sono alcune classi che si possono benissimo associare tra loro (con il già citato guerriero, metterei anche ranger, ladro e forse anche barbaro).

Ma....

a mio avviso ci sono alcune classi base che, se lasciate pure, possono essere ben pi? pericolose di qualunque pg multiclasse.

esempio: un monaco di 20? livello potrebbe fronteggiare tranquillamente sia guerrieri (il monaco di alto livello ha una CA non indifferente), sia maghi (il monaco ha una resistenza naturale agli incantesimi).

lo stesso discorso lo si può fare per altri classi, quali il chierico (magie divine molto interessanti)o il paladino (un mix ottimo tra guerriero e chierico, oltre a possedere cavalcature eccezzionali).

quindi il dialogo si potrebbe protrarre a lungo, ma il fatto è che le combinazioni sono così tante che è impossibile stabilire se un personaggio puro sia meglio di un multiclasse o viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi trovo d'accordo con Gimli,ci sono alcune classi base come il monaco e il paladino che sono pi? forti se lasciate proseguire ma è anche vero che alcune cdp sono devastanti,se uno cerca il PP allora puo trovare molte combinazioni potenti.Sono pero anche dell' idea che se si vuole fare un pg particolare deve essere multiclasse,io adesso sto cercando di fare un pg guerriero mago incantaspade,probabilmente verra fuori un pg forte ma non devastante.Tutto dipende da come vuoi giocare. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di biclassare si deve sempre avere ben in mente il concetto con il quale si crea il personaggio e come entra in sincronia con gli altri membri del gruppo...

Per esempio di recente mi è morto un monaco in un gruppo formato da un nano guerriero mago, un nano chierico, un elfo selvaggio ranger/barbaro, un elfo ladro e un umano paladino... un gruppo con un potenziale distruttivo assurdo in cac ma che entrava nel panico alla prima palla di fuoco... così mi cono creato un elfo mago da battaglia mago/ranger/arpista supremo/arcimago... ha un solo livello da ranger che gli permetteva di accedere all'arpista supremo quindi il risultato è un pg con pochi punti ferita, una ca bassissima ma che tuttavia tenendosi nelle retrovie e colpendo a distanza tramite gli incantesimi è riuscito a tirare gi? in 2 turni da solo un drago rosso prima ancora che arrivasse a distanza utile per attaccare...

Credo che disperdersi per creare pg che sanno fare un po di tutto è uno spreco se si cerca il pg incisivo.

Meglio un gruppo pi? specializzato in modo che ognuno riesca a attuare il ruolo che dedice di colpire al meglio...

è vero, un pg creato con questo concetto oltre ad offrire grandi punti di forza offre anche grandi debolezze ma nell'insieme di tutti i giocatori queste vengono attenuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio un gruppo pi? specializzato in modo che ognuno riesca a attuare il ruolo che dedice di colpire al meglio...

è vero, un pg creato con questo concetto oltre ad offrire grandi punti di forza offre anche grandi debolezze ma nell'insieme di tutti i giocatori queste vengono attenuate.

Sono daccordissimo!

Infatti gruppi da personaggi multiclasse è in grado di chiudere quelle falle create dell'essere multiclasse stesso!

Ma bisogna dire che un gruppo di "specializzati" (classe pura) è sempre e comunque efficace (a meno che non si faccio un gruppo di 4 barbari, allora le cose cambiano! :lol: ).

Per esempio di recente mi è morto un monaco in un gruppo formato da un nano guerriero mago, un nano chierico, un elfo selvaggio ranger/barbaro, un elfo ladro e un umano paladino...

Ke figata di gruppo!

Se non fosse per il nano guerriero/mago sarebbe veramente eccezionale!

Poi con il tuo elfo mago da battaglia mago/ranger/arpista supremo/arcimago è veramente eccellente!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ha un ottimo potenziale distruttivo... è raro che uno scontro con un singolo nemico ci crei problemi... non ho specificato alcuni biclassamenti semplicemente perchè non li ricordavo...

Il paladino in realtà è un nano, ho confuso le razze -_- (se leggi l'ora a cui ho postato è perdonabile) nano paladino di moradin/martello di moradin... forse ha anche qualche livello da difensore nanico... non ricordo e non vorrei sbagliarmi.

L'elfo barbaro si è biclassato in una cdp di nephandum, quello che cambia testa quando entra in ira, non ricordo il nome (aiutino pliz!)

Il chierico (di clangheddin) mi pare abbia livelli da sacerdote-guerriero

Inutile dire che l'ultimo nano è fedele di dumathoin

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...