Vai al contenuto

[d20 fantasy] World Of Warcraft: The Roleplaying Game


imported_Raven

Messaggio consigliato

Sull'onda del clamoroso successo dell'omonimo MMORPG, alla White Wolf (nella loro nota sezione Sword & Sorcery) hanno realizzato il gioco di ruolo di World Of Warcraft. Già disponibile come e-book, dovrebbe uscire in libreria a giugno.

Questa volta, a differenza di Warcraft RPG, non sarà un'ambientazione per D&D, ma un gioco a sè stante, sempre basato sul d20 system.

Da quel che ho potuto vedere, in pratica è identico a D&D come meccanica di gioco, ma cambiano le classi (alcune sono simili, altre inedite) e alcune razze, oltre a vari dettagli; sembra comunque molto pi? conservativo rispetto a D&D se confrontato con altri giochi basati sul d20 system di ambientazione fantasy. Una differenza considerevole è solo il fatto che tratta le razze potenti senza LA, ma con dei livelli razziali da poter prendere per raggiungere le piene potenzialità della specie.

Vi è un documento di conversione per passare alla nuova edizione, scaricabile gratuitamente dal sito della White Wolf.

Tuttavia, questo documento è utilizzabile solo per le varie espansioni e compendi (che sono compatibili, quindi non buttateli via :wink: ), mentre per il manuale base è ovviamente necessario affrontare la spesa.

Anche le future espansioni dovrebbero essere compatibili con la vecchia edizione.

Personalmente trovo questa pubblicaziona molto interessante, anche perchè è di facile approccio per un giocatore di D&D, e offre un'ambientazione stupenda, con una efficacia senza dubbio superiore all'ambientazione per D&D, che personalmente ho trovato non molto ben riuscita, a causa delle troppe differenze di base.

Non vedo l'ora di trovarla in libreria, anche se prima mi piacerebbe sapere se verrà tradotto in italiano.

Voi che ne pensate? Avete qualche informazione sulla traduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La notizia e' vecchiotta e il manuale e' in vendita gia' da diversi mesi (anche in Italia).

Per quanto riguarda la traduzione, al momento e' piu' no che si', soprattutto a causa del formato "folle" che hanno dato al prodotto: 432 pagine a colori. A livello di realizzazione e' un salasso, e il prezzo di copertina per coprire i costi sarebbe fuori mercato. Pero' non disperiamo; al momento stanno ancora uscendo gli accessori in italiano del "vecchio" Warcraft d20. (A breve uscira' Reami di Azeroth).

Saluti,

Massimo Bianchini

25 Edition s.r.l.

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia e' vecchiotta e il manuale e' in vendita gia' da diversi mesi (anche in Italia).

Davvero? :shock:

Sicuramente essendo della 25th Edition ne saprai N volte pi? di me :wink:

Solo che a me è successo questo: appena ne ho sentito parlare ho chiesto nel mio negozio "di fiducia" e mi han detto che sarebbe uscito quest'anno (questo l'anno scorso) :?

Per di pi?, prima di scrivere ho visitato il sito ufficiale, dove dicono "in stores June 27th", e mi son tratto proprio in inganno!

Fatto sta che cartaceo non l'ho ancora visto, l'ho solo trovato come e-book su Drive Thru RPG...

Grazie per l'informazione, comunque.

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visionato un pochino e non mi convince in pieno... certamente è molto pi? in linea col Warcraft blizzardiano (ci sono i troll e i forsaken, le classi magiche hanno un background pi? sensato, insomma non c'è paragone a livello di aderenza con Warcrat RPG, uscito subito prima di WoW e praticamente già sorpassato alla nascita), ma mi sembra ancora lontano dalla perfezione sotto questo punto di vista, che poi è l'unica motivazione addotta a questa riedizione. Devo leggerlo meglio ma la prima impressione non è così positiva, forse anche perché faccio inevitabili raffronti con la versione online.

Orribile l'artwork: tutte immagini già viste, niente (o quasi) di esclusivo per il manuale. Si raggiunge il livello pi? basso con alcuni screen del gioco. Con tutti gli artisti sconosciuti ma enormemente bravi che inviano disegni amatoriali nella sezione FanArt del sito di world of warcraft, è veramente indegno ricilare materiale in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops non me ne ero accorto. Comunque perchè allora non tradurlo e venderlo solo in formato PdF ad un prezzo magari pi? accessibile?

Comunque tanto per rimanere in tema devo iniziare a giocare una campagna nell'alleanza e pensavo di fare il Nano Ironforge Cecchino. Si parte dal terzo livello e due di questi 3 sono sicuro di farli come guerriero. Solo che da background ho stabilitio che sono entrato nell'accademia per cecchini e oltre alle tecniche da guerra sto apprendendo anche le abilità furtive tipiche di un cecchino solo sono indeciso se apprendere la classe del Ladro o quella dello Scout. Voi cosa proponete? Ah va poi detto che appena avrò i prerequisiti prenderò la classe di prestigio del Marksman [ho i manuali in inglese non so come si traduca in italiano.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops non me ne ero accorto. Comunque perchè allora non tradurlo e venderlo solo in formato PdF ad un prezzo magari pi? accessibile?

Perche' traduzione, revisione e impaginazione + diritti sono comunque da pagare (e si parla di migliaia di euro). Senza poi considerare la pirateria digitale. Perdita secca garantita.

Ciao,

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un cecchino è sicuramente pi? indicato lo scout (parlo da fanboy del videogame) per multiclassare, ma effettivamente lo scout non mi sembra un granché come classe, quindi non saprei.

Ladro e guerriero identici a d&d mi lasciano molto perplesso.

I Forsaken sono nell'orda solo per essere pi? al sicuro contro le forze dell'alleanza che li considera un'estensione della piaga; Undercity è l'unica capitale dell'orda sul continente est, quindi piuttosto importante logisticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io vedrei meglio un alleanza magari segrete con l'ALLEANZA visto il loro comune odio nei "miei confronti"[ma poi che avrò fatto di cosi cattivo ma...]

Comunque si sono le stesse del manuale base almeno con le regole dell'attuale edizione italiana di warcraft.

Se invece giochi alla versione pi? recente solo in inglese sono un attimo cambiate tendendole a fare molto pi? simili al gioco on-line

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Credo sia improbabile che venga mai tradotto in italiano, non so quanti giocatori di wow lo prenderebbero in considerazione (Thunder Clap come spell da mage... una delle tantissime cose che potevano risparmiarsi) in quanto ben poco somiglia alla sua controparte online, mentre per chi non ha mai giocato a wow il manuale in questione non credo avrà grosse attrattive.

Com'è già stato detto wow è stato trasposto come ambientazione di D&D, ci sono 20 livelli e non 60, pochi talents sono stati convertiti e alcuni di essi non somigliano molto all'originale, sono presenti tutti i talenti tipici di D&D e così via.

Considerando che cose come l'aggro nel d20 system non esistono è ben difficile rendere wow con il suddetto sistema di regole.

Se per voi wow è "un bel mondo fantasy con tante belle storie" forse può valere la pena acquistare questo manuale, mentre se per voi era principalmente "**Start DPS on Grand Widow Faerlina** **Run Away. AOE Inc!!**" non penso avrà molte attrattive.

Speravo che fosse un minimo simile al videogame... invece. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...