Vai al contenuto

[Eberron] Ispirato... ?!


Azar Pinkur

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!

Ho un problema con questi ispirati di Eberron, pi? che altro faccio confusione con ciò che rimane del ricettacolo, e ciò che rimane dello spirito Quori che ha effettuato la possessione.

Innanzitutto: caratteristiche mentali. Si utilizzano sempre le migliori dei 2, ricordando che il ricettacolo riceve un +4 al carisma. Ponendo che si usi l'Int del Quori perchè pi? alta... i punti abilità vengono calcolati in base a quell'intelligenza?

Poi il dubbio maggiore è sulle abilità. Mi riferisco alle spiegazioni che vengono date a pag. 291 dell'ambientazione di Eberron. Si dice "privo dello spirito quori un ricettacolo possiede i seguenti modificatori di abilità (e c'è la lista). A parte che non capisco se quell'un è sbagliato... dovrebbe essere il dato che non penso che tutti i ricettacoli abbiano quei modificatori di abilità... giusto?

Secondo... non capisco come si mescolino i gradi di abilità tra i due esseri. Quello che ho capito io è che prendo i gradi del ricettacolo, li sommo ai gradi del quori e poi aggiungo i vari modificatori... ma se è così ad esempio l'abilità raggirare non mi torna... e non è l'unica...

Qualcuno può darmi delucidazioni???

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Innanzitutto: caratteristiche mentali. Si utilizzano sempre le migliori dei 2, ricordando che il ricettacolo riceve un +4 al carisma. Ponendo che si usi l'Int del Quori perchè pi? alta... i punti abilità vengono calcolati in base a quell'intelligenza?

In realtà probabilmente diventa pi? semplice calcolare separatamente i punti abilità per l'Empty Vessel, il corpo (usando la sua normale Intelligenza) e per lo spirito Quori (usando l'Intelligenza dello spirito).

Poi si sommano i gradi che spirito e corpo hanno nell'abilità, e si somma ancora la caratteristica mentale pi? alta.

Poi il dubbio maggiore è sulle abilità. Mi riferisco alle spiegazioni che vengono date a pag. 291 dell'ambientazione di Eberron. Si dice "privo dello spirito quori un ricettacolo possiede i seguenti modificatori di abilità (e c'è la lista). A parte che non capisco se quell'un è sbagliato... dovrebbe essere il dato che non penso che tutti i ricettacoli abbiano quei modificatori di abilità... giusto?

Ogni ricettacolo (o Empty Vessel) è un caso a sè: puoi creare degli Empty Vessel un po' come vuoi (l'esempio che fa nel manuale è un Telepate di 4? livello, ma potresti anche usare un Guerriero Psionico di 10? livello, o altro ancora).

Per determinare i gradi nelle abilità, dovrebbe essere giusto questo metodo: sommare i gradi di ricettacolo e spirito, e aggiungere il modificatore della caratteristica (come modificatore scegli quello migliore fra spirito e corpo).

Per quanto riguarda Raggirare: leggo che lo spirito Tsucora Quori ha +12, con Carisma 17 significa che ha 9 gradi. Il ricettacolo ha invece Raggirare +11, che con Carisma 15 (l'ho trovato nella parte "Empty Vessels ad Characters") significa +9 (fra gradi e bonus razziale di +2).

Quindi il totale di Raggirare dovrebbe essere: 9 (Quori) + 9 (ricettacolo) + 5 (Carisma 21) = +23 (e non +20 come è scritto nel profilo). Penso che abbiano sbagliato a fare i conti...boh?

Mmmh...però facendo tutti i conti sulle varie abilità, ottengo risultati strani...può essere che lo spirito Quori abbia distribuito i punti abilità in modo diverso, rispetto a quello presentato sul manuale di Eberron?

Mi metto a fare qualche altro conto, e poi riposterò ^____^

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro problema è, in alcuni casi, risalire ai gradi originari del ricettacolo, dato che non possiamo sapere quanta Int e Sag aveva (l'int facendo un po' di casini forse i ricava, la Sag proprio no...) ed in questo modo tutte le conoscenze, sapienza magica, percepire intenzioni etc... vanno a farsi friggere.

Concentrazione ad esempio torna, ma diplomazia no (mi viene +26*...). Così come raggirare non torna. E non è questione di bonus razziali o no, dato che io tengo " * " come se fosse una x in un'equazione...

Un'altra possibilità, a cui non avevo pensato, è proprio quella che il Quori d'origine abbia messo gradi in abilità diverse (o li abbia distribuiti in modo diverso sti gradi) rispetto a quanto descritto dal manuale. Sarebbero un po' dei babbi i creatori dato che è il primo manuale ed è l'unico espmpio... già fare sti voli pindarici mi pare azzardato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro problema è, in alcuni casi, risalire ai gradi originari del ricettacolo, dato che non possiamo sapere quanta Int e Sag aveva (l'int facendo un po' di casini forse i ricava, la Sag proprio no...) ed in questo modo tutte le conoscenze, sapienza magica, percepire intenzioni etc... vanno a farsi friggere.

Be', in realtà sotto la parte di "Empty Vessels as Characters" (che sarà qualcosa del tipo "Ricettacoli come personaggi" nel manuale italiano), dicono che un tipico ricettacolo ha le seguenti statistiche:

For 8, Des 12, Cos 10, Int 13, Sag 14, Car 15

Ipotizziamo che anche l'Inspired presentato abbia statistiche di partenza identiche. Sappiamo che i suoi modificatori di abilità (quando NON è posseduto dallo spirito Quori), comprensivi di modificatore di caratteristica e vari bonus (razziali e di sinergia) sono:

Bluff +11

Concentration +7

Diplomacy +11

Disguise +7

Gather Information +8

Intimidate +7

Knowledge (history) +7

Knowledge (nobilty and royalty) +7

Knowledge (the planes) +7

Knowledge (psionics) +7

Psicraft +7

Sense Motive +8

Invece, quando parla dei Quori, alla fine delle entry dello Tsucora Quori ci dice che un tipico Tsucora Quori ha 9 gradi nelle seguenti abilità:

Autohypnosis,

Bluff,

Concentration,

Diplomacy,

Intimidate,

Knowledge (the planes),

Knowledge (psionics),

Move Silently,

Psicraft,

Sense Motive,

Spot

Allora, i modificatori di abilità risultanti potrebbero essere calcolati sapendo che le statistiche mentali dell'Inspired posseduto dal Quori sono:

Int 17 Sag 18 Car 21

Quindi, se ho già il modificatore di abilità comprensivo del VECCHIO modificatore di caratteristica dell'Inspired, per trovare quello nuovo mi basta aggiungere la differenza fra il VECCHIO modificatore di caratteristica e il NUOVO modificatore di caratteristica...ok, questa frase è un po' incansinata, ma voglio dire semplicemente che, se il vecchio Inspired aveva Car 15 (mod. +2) e quello nuovo ha Car 21 (mod. +5), la differenza fra i due modificatori è +3: questo +3 verrà ancora addizionato alla somma fra i gradi del Quori e il modificatore di abilità dell'Inspired.

Questi i risultati:

Autohypnosis: 9 (Quori) + 3 (mod. Int Quori) = +12

Bluff: 9 (Quori) + 11 (Inspired) + 3 (differenza di mod. fra Car 15 e 21) = +23

Concentration: 9 (Quori) + 7 (Inspired) = +16

Diplomacy: 9 (Quori) + 11 (Inspired) + 3 (differenza di mod. fra Car 15 e 21) = +23

Disguise: 7 (Inspired) + 3 (differenza di mod. fra Car 15 e 21) = +10

Gather Information: 8 (Inspired) + 3 (differenza di mod. fra Car 15 e 21) = +11

Intimidate: 9 (Quori) + 7 (Inspired) + 3 (differenza di mod. fra Car 15 e 21) = +19

Knowledge (history): 7 (Inspired) +2 (differenza di mod. fra Int 13 e Int 17) = +9

Knowledge (nobility and royalty): 7 (Inspired) +2 (differenza di mod. fra Int 13 e Int 17) = +9

Knowledge (the planes): 9 (Quori) + 7 (Inspired) + 2 (differenza di mod. fra Int 13 e Int 17) = +18

Knowledge (psionics): 9 (Quori) + 7 (Inspired) + 2 (differenza di mod. fra Int 13 e Int 17) = +18

Psicraft: 9 (Quori) + 7 (Inspired) + 2 (differenza di mod. fra Int 13 e Int 17) = +18

Sense Motive: 9 (Quori) + 8 (Inspired) + 2 (differenza di mod. fra Sag 14 e Sag 18) = +19

Spot: 9 (Quori) + 4 (mod. Sag Quori) = +13

Comunque, come si vede bene, le statistiche sono ben diverse da quelle presentate sotto la entry dell'Inspired...sto forse scappellando qualcosa? ^____^ Ho postato un messaggio nei board di Eberron della WoTC, sperando che ne sappiano qualcosa di pi?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, come si vede bene, le statistiche sono ben diverse da quelle presentate sotto la entry dell'Inspired...sto forse scappellando qualcosa? ^____^ Ho postato un messaggio nei board di Eberron della WoTC, sperando che ne sappiano qualcosa di pi?...

Il problema è che le caratteristiche del ricettacolo NON possono MAI essere così, dato che ha Car15 e per essere impossessato da uno tsuzora Quori (come da esempio sul manuale) deve avere almeno Car17 (non a caso poi ha 21, dato che di base aveva 17 + 4 che gli conferisce il Quori).

In seconda battuta hai dimenticato tutte le sinergie, ma questo non risolve il problema :)

Autoipnosi diventa +14 (sinergia da concentrazione)

Camuffare +12 (sinergia da raggirare)

Conoscenze(arti psioniche) +20 (sinergia da autoipnosi)

Diplomazia +27 (sinergia da raggirare, conoscenza(regalità nobiltà) e percepire intenzioni)

Intimidire +21 (sinergia da raggirare)

Sapienza psionica +20 (sinergia da conoscenze(arti psioniche))

E spero di non averne dimenticate (sorry non ho i manuali sotto mano mi tocca fare tutto con la mia [fallace] memoria -.- )

Link al commento
Condividi su altri siti

In seconda battuta hai dimenticato tutte le sinergie, ma questo non risolve il problema

Già...per Autoipnosi, non l'ho considerata; ma per le altre abilità, ho invece pensato che i bonus di sinergia fossero già inclusi nel profilo dell'Inspired (cioè, quando dice che ha Diplomazia +11, ho inteso che nel +11 ci fosse un +2 razziale, e un +6 di sinergia).

Resta effettivamente il problema di 'sto 17 in Carisma...maledetti Inspired, fanno venire mal di testa soltanto a scriverne le statistiche! ^__^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Per altro rifacendo 2 conti mi risulta che i gradi a disposizione dello psionico siano 28... poichè [(2+1)*4]+4 e poi [(2+1)+1]*3

Ovviamente ho calcolato tutto come se avesse Int13, come da manuale. Facendo i gentili, ovvero pensando che il telepate si sia alzato l'Int a 14 al 4? livello, i punti disponibili diventano 29.

Da manuale i gradi sono distribuiti come segue:

Concentrazione 7

Conoscenze 6*4 = 24 o se contiamo Int14 20 gradi

Percepire intenzioni 6

Raccogliere informazioni 5

Sapienza psionica 6 (5 con Int14)

In parole povere un totale di 43 gradi distribuiti, su 29 a disposizione... nella migliore delle ipotesi ovvero Int14 al 4? livello.

Secondo me il punto cruciale è questo! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un po' di "retroingegneria" sull'ispirato completo, per risalire ai gradi del corpo e ho scoperto delle cose interessanti...

Prima cosa, il ricettacolo avrebbe sinergia solo per Concentrazione, ma nessuno ha pensato a mettere le sinergie per lui o per i gradi dello spirito...

Secondo, c'è un errore nel calcolo di Muoversi Silenziosamente dato che finisce sottozero togliendo i gradi dello spirito...

Terzo, lo psion ha messo punti solo nelle abilità di classe...

Quarto, il totale dei gradi è come se fosse stato calcolato come se la sua Int fosse 17 da subito...

Quinto, i risultati della "sottrazione" dei gradi dello spirito sono praticamente i valori dati per il corpo privo di spirito nella descrizione...

Ne deduco che chi ha compilato l'esempio sia un incapace o uno che andava di fretta...

Ecco lo spaccato:

Autoipnosi +13 = 9 (spirito) +4 (Sag) +0 (corpo)

Camuffare +7* = +2 (razza) +5 (Car) +0 (corpo)

Concentrazione +16 = 9 (spirito) +7 (corpo)

Conoscenze (nobiltà e regalità) +7 = +3 (Int) +4 (corpo)

Conoscenze (piani) +16 = 9 (spirito) +3 (Int) +4 (corpo)

Conoscenze (arti psioniche) +16 = 9 (spirito) +3 (Int) +4 (corpo)

Conoscenze (storia) +7 = +3 (Int) +4 (corpo)

Diplomazia +20* = 9 (spirito) +2 (razza) +5 (Car) +4 (corpo)

Intimidire +16* = 9 (spirito) +2 (razza) +5 (Car) +0 (corpo)

Muoversi Silenziosamente +8 = 9 (spirito) +1 (Des) -2 (corpo) ???

Osservare +13 = 9 (spirito) +4 (Sag) +0 (corpo)

Percepire Intenzioni +17 = 9 (spirito) +4 (Sag) +4 (corpo)

Raccogliere Informazioni +8 = +5 (Car) +3 (corpo)

Raggirare +20* = 9 (spirito) +2 (razza) +5 (Car) +4 (corpo)

Sapienza Psionica +16 = 9 (spirito) +3 (Int) +4 (corpo)

Non considerando l'errore in Muoversi Silenziosamente (che probabilmente doveva dare +0), salterebbe fuori un totale di 42 gradi per lo psion di 4?, esattamente il totale che verrebbe fuori se la sua Intelligenza fosse sempre stata 17, ma che non può essere, stando alle statistiche del ricettacolo...

Il mio consiglio è di ignorare l'esempio e rifarsi i calcoli di sana pianta da soli, che probabilmente vengono meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di ignorare l'esempio e rifarsi i calcoli di sana pianta da soli, che probabilmente vengono meglio...

Per il mio PNG che sto creando ho seguito le regole descritte, fregandomene degli esempi... certo che come primo manuale far uscire una robaccia del genere.... ?__?

Siamo in 3 che con le regole se la cavicchiano non male... il dubbio che siano stati loro a scrivere una boiata dietro l'altra si insinua sempre pi? :P:D

EDIT: notare a che ora abbiamo postato ieri io e Mad :P

E' proprio il caso di dire che non ci dormiamo la notte :P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...