Vai al contenuto

[Eberron] Gestione dei livelli alti


Messaggio consigliato

Salve a tutti! :)

Per la gioia di Thrain e Solk mi sto appassionando sempre pi? ad Eberron, ambientazione che trovo piena di spunti interessanti... nonostante il mio cuore sia occupato da Mystara :P

Per questo motivo chiedo a voi sapienti dei consigli/pareri su come sia possibile gestire dei PG di livello medio/alto.

Già perchè una delle tante particolarità di Eberron è che i governanti possono essere degli aristocratici o avere anche pochi livelli in una classe del MdG... tutta l'ambientazione è piena di PNG importanti con pochi livelli o livelli in classi come esperto e aristocratico. La cosa devo dire che mi piace parecchio (in netto contrasto con forgotten dove se sei di 15? praticamente mezza ambientazione ti può ancora aprire il sederino...) però ho trovato difficile la gestione dei PG di livello medio/alto (diciamo 10?-12?).

Sto creando un'avventura (per livelli bassi) e mi sono chiesto... ma se i PG fossero medio/alti... come cavolo potrei gestire il tutto?!

Mi riferisco all'Aundair e al Breland, terre dove ho deciso di ambientare l'avventura... mi chiedo come sia possibile che il capitano di Argonth, la fortezza semovente, sia una paladina di 4. Ho cercato di spiegarmelo in tutti i modi ma il problema è che le guerre nel medioevo (e nel medioevo-fantasy) premiavano i migliori e dunque si presuppone che i vari capitani/generali siano migliori delle loro truppe... e quindi mi chiedo... se il capo è paladina di 4, i suoi sottoposti saranno paladini di 3 o 2 (o guerrieri) e le truppe saranno combattenti... se è così mi può anche star bene, in pieno stile con l'ambientazione... ma mi vien da chiedermi perchè un party di 12? non piglia la fortezza e se la mangia... e questo è solo un esempio. Purtroppo nei due stati citati (ovviamente non generalizzo su tutta l'ambientazione!) un party di 10?/12? creerebbe seri problemi all'intero stato... a meno di altri avventurieri (e non ce ne sono a milioni su Eberron a quanto pare) che vogliano contrastare i PG.

In fondo la mia domanda è questa... siccome su Eberron in generale, e in questi due stati in particolare, il livello dei personaggi non è molto alto... come gestire sti benedetti PG? In fondo farli combattere da solo altri avventurieri mi sembrerebbe riduttivo... o forse mi è sfuggito qualcosa che i conoscitori di fino di Eberron possono svelarmi?

E dulcis in fundo: non sarebbe a questo punto da considerarsi "sbagliata" la tabella dell'assegnazione PE nella guida del DM che farebbe avanzare i PG troppo velocemente per gli standard di Eberron? Modificarla potrebbe essere 1 soluzione?

Ricordate che state parlando con uno col DM full gdr... in 4 anni sono di 10? livello... :D:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

leggendo il manuale mi sono posto lo stesso problema, ma al contrario di te l'avevo momentaneamente accantonato perchè faccio passare di livello molto lentamente e quindi partendo dal primo livello ci sarebbe stato tempo per trovare una soluzione, ma a questo punto sono molto curioso su cosa hanno da dire altri DM....;)

intanto commento solo quanto segue

E dulcis in fundo: non sarebbe a questo punto da considerarsi "sbagliata" la tabella dell'assegnazione PE nella guida del DM che farebbe avanzare i PG troppo velocemente per gli standard di Eberron? Modificarla potrebbe essere 1 soluzione?

non credo che potrebbe essere una soluzione valida, a meno che le tue campagne non siano molto incentrate sui combattimenti e quindi tanti px derivanti da essi...;)

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che potrebbe essere una soluzione valida, a meno che le tue campagne non siano molto incentrate sui combattimenti e quindi tanti px derivanti da essi...;)

bye bye.....:D

La campagna no, l'avventura dipende.

Diciamo che cmq mediamente uno scontro ogni 2 sessioni c'è. Poi può capitare che ci siano 2 sessioni di diplomazia e investigazione come può capitare che ci siano 2 sessioni di fila di pestaggio totale.

Rimane il fatto che se gli scontri sono piuttosto sostenuti... i PG passano di livello abbastanza frequentemente (rispetto agli standard a cui sono statoa bituato io...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la gestione dei livelli alti in Eberron è effettivamente qualcosa che mi ha dato da pensare (per il momento non moltissimo, dato che abbiamo PG di 5? ^___^, ma qualche pensiero in merito l'ho concepito).

La soluzione "facile" è spostare il luogo dell'azione: il Khorvaire, a parte alcune ristrette aree specifiche, non ha moltissime sfide per un personaggio di 10-12 livello; d'altra parte, Xen'drik pullula di sotterranei dimenticati, vampiri, drow, lucertoloidi discendenti dai draghi, giganti allo stato barbarico, e chi pi? ne ha pi? ne metta; stesso discorso per Argonassen (!!) che è forse ancora pi? impervio per la natura dei suoi abitanti; non da sottovalutare neanche Riedra, con le sue popolazioni di terrificanti Inspired.

Un'altra soluzione può partire dal confutare questa affermazione:

Ho cercato di spiegarmelo in tutti i modi ma il problema è che le guerre nel medioevo (e nel medioevo-fantasy) premiavano i migliori e dunque si presuppone che i vari capitani/generali siano migliori delle loro truppe... e quindi mi chiedo... se il capo è paladina di 4, i suoi sottoposti saranno paladini di 3 o 2 (o guerrieri) e le truppe saranno combattenti...

Ok...in realtà, dipende. I sovrani del Khorvaire (con un paio di eccezioni) sono tutti aristocratici di 9?-10? livello, eppure hanno al loro servizio scuole di magia come Arcanix o The Twelve, che dispongono senza dubbio di maghi di 13? livello o superiori.

Le stesse Dragonmarked Houses, pur essendo rette (anche qui) da personaggi di circa 10? livello, possono avere al loro servizio degli Eredi di Syberis che come minimo sono di 12? livello, o comunque sottoposti potenti. Basti pensare a casa Phiarlan e a The Twelve, che fino a 200 anni fa avevano fra le loro fila un mago come Mordain d'Phiarlan (18? livello), il caster conosciuto pi? potente di tutto il Khorvaire (ora ritirato a Droaam).

La nostra amica Paladina di 4? livello potrebbe avere sotto di sé anche Guerrieri di 11?; oppure Chierici di alto livello del suo dio, che svolgono il ruolo di consiglieri; oltretutto, Argonth è un'opera (molto probabilmente) di Casa Cannith: ci sarà sicuramente un Artefice che vigila sul suo funzionamento (magari anche di livello alto, visto che la fortezza mobile è un'opera di cui la casata è giustamente orgogliosa). Magari anche pi? di un Artefice di Casa Cannith è presente sulla fortezza, perché - con i recenti dissapori al vertice - ogni aspirante capo di Casa Cannith ha ritenuto opportuno essere rappresentato...ma qui sto divagando ^__^

Resta il punto del perché la Paladina è stata scelta come capo della fortezza. Ora, io non ricordo bene il suo nome e le sue caratteristiche, però potrebbe essere per uno qualsiasi dei seguenti motivi:

- è figlia di un nobile (se di cognome fa ir'Qualcosa, indubbiamente è così)

- si è fatta apprezzare per carisma, coraggio e intelligenza (sebbene in forza combattiva sia superata da altri Paladini), ed è rispettata (se non ammirata) da tutti i suoi sottoposti

- la sua famiglia gode del favore di Boranel, Re del Breland

Secondo me, il livello dei capi non limita il livello dei sottoposti, specie nel Khorvaire, dove le monarchie e i capi delle Dragonmarked Houses sono scelti per ereditarietà; facendo un altro esempio, molti Warforged sono ciecamente fedeli al Lord of Blades, ma non è detto che lui sia il pi? forte fisicamente di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Solkanar ed ammetto che, masterizzando ad Eberron ai livelli alti suddetti,ho modificato qualche png (non i regnanti ma ad esempio il capo del Blood of Vol), nel timore che, comprendendo le loro potenzialità, i pg decidessero di conquistare in breve tempo il mondo :lol:

Devo dire però che a mio modesto parere la cosa pi? facile è sfruttare gli altri continenti ed utilizzare quelle regioni in cui sono previste discrete quantità di demoni ed affini... (purtroppo non ho il manuale dietro, ma mi ricordo che esiste :oops: )...

... post banale eh? :D ... cmq non ritengo un insulto all'ambientazione se su necessità qualche png subisce delle piccole variazioni di livello (non dal 4 al 20 ma dal 4 al 6 secondo me si può fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente una cosa leggendo il post di Solkanar.

il problema c'è, ma in fondo i personaggi non sanno di che livello sono coloro che si trovano di fronte.

se io fossi un pg penserei che (per esempio) la paladina degli esempi sopra è sicuramente "potente" considerato il ruolo che ricopre e non mi sognerei mai di portarle via il posto, senza considerare che scatenerei anche l'ira di altri...:P

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Mi stavo perdento questo topic!

Quoto Sol in pieno! [soprattutto perchè per emttere piede nell'Argonessen se non hai qualcuno di grosso la vedo dura].

Iniziamo col dire che, a mio avviso, le avventure in Eberron sono molto legate alla politica e all'intrigo e molto meno all'avventura in senso classico, gli itnrighi tra politica e casati.

Per gli alti livelli credo che sarebbe interessante avere coem sfondo la profezia ed una visitina ai Draghi.

-Sulle statistiche dei nobili e delle personalità citate

Una cosa che mi ha subito favorevolmente colpito dell'ambientazione di Eberron è che dei personaggi citati viene citato solo classe e livello, raramente le statistiche.

La paladina di 4? potrebbe essere, oltre a tutte le motivazioni gia addotte, assolutamente eccezionale nelle statistiche, un'intelligenza fuori dal comune che la rende ideale stratega ad esempio, il bello è che quì non hi schede di riferimento, spetta a te stabilire il perchè.

O.T.

-Commento personale su:

"Difetti intrisechi del D20System e del giocare in una certa maniera"

Uno dei problemi di D&D è legato alla difficoltà di differenziare i tipi di potere differente.

Mi spiego meglio.

Il potere politico, rispetto alla capacità magica e al potere di "combattimento" è meno considerato.

Perchè (dubbio che in molti si pongono) il mio mago di 20? livello deve chinarsi di fronte al re se può disintegrarlo seduta stante assieme alle mura del suo palazzo?

La risposta del bravo master dovrebbe essere: "perchè avrai ben altro da fare".

-Il comportamento sopracitato, è anche dovuto della progressione spropositata livelli/pf che permette ad un personaggio di un certo livello di affrontare senza timore di perdere la vita uno stuolo pressochè fantasioso di avversari "comuni"

-Cominciare una campagna già ad alti livelli è delereo in D&D per una marea di ragioni. Quindi W i livelli bassi e mediobassi!

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ooh finalmente qualche risposta!! Bene bene :)

Dunque... per quel che riguarda il "perchè il pi? forte non si mangia il pi? piccolo?" sono d'accordo con tutti voi. Infatti da quel punto di vista non ho problemi (non mi vado a chiedere perchè il tal mago non va ad uccidere Boranel che è "solo" Grr 8?)... sicuramente c'è da tenere conto dell'allineamento, gli interessi e cmq la reazione in generale dello stato. Se entro nella sala reale e uccido il re dubito che le guardie si prostrino ai miei piedi, mi legneranno piuttiosto :)

Anche per quanto riguarda gli altri PNG (come il comandante di Argonth) le "scuse" sul cosa ci fa un tizio di X? lvl a comandare quel posto si trovano. Vuoi per carisma, intelligenza, discendenza, corruzione (perchè no :)) insomma le motivazioni a volerle trovare si trovano.

Quello che a me suona strano è che sia così ovunque. Cioè... Argonth è comandata dalla paladina di 4?. Le spade del re da un paladino di 6?. La guardia del corpo di Boranel è un warforged CR 8... dico: a me piace questo andamento, in netto contrasto coi FR... però forse qui si dà "troppa" importanza ai legami piuttosto che alla forza. Se un tizio è bravo a combattere oggettivamente pi? del mio amico... beh, mi spiace mio caro warforged abbiamo giocato delle belle partite di pallone da piccoli, ma mo la mia guardia del corpo è sto tizio... tu potrai farmi da consigliere ad esempio... ora ho fatto solo un esempio però mi pare che questo andamento sia un po' troppo generalizzato.

Boh, sarà ch Khorvaire o i due stati che sto analizzando, non fanno al caso di PG di livello alto... rimane che i PG son sicuramente difficili da gestire in quanto combattimenti imho :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yeah: effettivamente gli stati pi? "civilizzati" del Khorvaire seguono abbastanza la logica di ereditarietà, potere economico, amicizia e favori/intrallazzi vari.

Il discorso diventa diverso nelle regioni "selvagge" come Droaam o le Demon Wastes. Lì la "legge del pi? forte" è applicata in modo esemplare, e ai vertici troviamo effettivamente persone con GS potenti (ad esempio le Figlie di Sora Kell, prese singolarmente, sono ciascuna un GS fra 14 e 16).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, anzitutto quoto tutto Sol'kanar. Poi

O.T.

-Commento personale su:

"Difetti intrisechi del D20System e del giocare in una certa maniera"

Uno dei problemi di D&D è legato alla difficoltà di differenziare i tipi di potere differente.

Mi spiego meglio.

Il potere politico, rispetto alla capacità magica e al potere di "combattimento" è meno considerato.

...

-Cominciare una campagna già ad alti livelli è delereo in D&D per una marea di ragioni. Quindi W i livelli bassi e mediobassi!

Aloa!

Entrambe le cose sono vere; il d20 ha qualche problema a separare potenza ad es. diplomatica e fisica, dato che coi livelli crescono sia abilità che BAB e PF; questo può essere "corretto" secondo le idee di Sol'kanar sul fatto che la potenza non è l'unica cosa che conta, anche il prestigio della famiglia, il caso, il carisma (inteso proprio come punteggio: non so se è previsto dalle regole, ma vediamo la "figosità" della gente come una prova contrapposta di Carisma, uguale per PG di ogni livello, ad esempio), eccetera. Detto questo, molte persone di livello altohanno classi di PNG, già avere classi di Pg è considerato eccezionale.

Riguardo ai problemi dei gruppi alti, anche qui ha ragione Solk; gente di livelli alti ce n'è, all'occcorrenza, alle dipendenze dei re e sovrani. Immaginateli come super squadre di elite di cui non si sa molto e intervengono solo in casi molto gravi; Keith Baker fa spesso notare che

se qualche tizio di livello un po' alto alza un po' troppo la cresta, chi di dovere convoca degli assassini Thuranni: una squadra simile anche solo di ottavo-decimo, però preparata con magie di divinazione, col favore della sorpresa, veleno e tattiche ben studiate può mettere in difficoltà chiunque.

Poi, in generale, secondo me ad un certo livello in tutto dnd (secondo me 12-13 è quello giusto), anche in Eberron che è molto ben congegnato, bisognerebbe smettere perchè il gioco non supporta pi? di tanto la "coerenza" (perchè questo non uccide quello se ha gli incanteismi di insta-kill? Perchè questo non si teletrasporta da qui a lì? ecc.). Tranne a Planescape, ovviamente :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche considerazione.

1) Il potere politico e l'influenza che ne consegue può essere molto pi? letale di qualunque combinazione di talenti e classi di prestigio. Se anche un pg fa 60 danni a round non potrà sovvertire l'ordine sociale di uno stato. Se io sono un cattivone che occupa un gradino alto nella società dei cattivoni disporrò di risorse sufficienti per piallare qualunque pg che alzi la voce in maniera poco accorta.

2) L'astuzia di un Png può essere molto pi? letale dei suoi talenti e del suo livello. Se un png inganna i pg, situazione assolutamente eberroniana, potrà eliminarli e metterli davanti a sfide senza essere di alto livello

3) Usare dei mostri invece dei png può essere un espediente per permettere ai giocatori di sfogarsi con incontri di combattimento di un certo spessore. Mostri come i golem o altri costrutti non seguono le regole del basso livello dei png, e sono assolutamente in linea con Eberron. Un aristocratico di 5 potrebbe disporre di un golem con cui fa valere i suoi diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io sto masterizzando Eberron nella citta delle torri con pg di primo livello, di cui uno è passato da poco al secondo e devo dire che è molto divertente da giocare poichè si possono fare tutte avventure piende di intrighi e di spionaggio... E poi non è il classico d&d dove dico vado a caccia di rozzi e stubidi Goblin o di puzzolenti Orchi o perfino beh andiamo a caccia di un bel draghetto... Qui orchi e goblin sono creature civilizzati e potenti, i draghi se ne uccidi uno ti trovi tutti gli altri contro di te... Il bello è appunto che puoi essere un pg potente ma se fai uno sgarro a un qualche pg di primo livello membro di un casato, il casato fara di tutto per renderti la vita difficile...

In pratica qui la mera forza fisica conta poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...