Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre una campagna di alto livello. I livelli alti portano in gioco un set di capacità completamente nuove, che molti sostengono che D&D in realtà non riesca a supportare. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di diventare un fastidio. C'è un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Visione del Vero.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono delle magie necessarie per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare i loro poteri. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. Arrivati a quel punto le cose si fanno difficili. Se volete fare un incontro stimolante, vi toccherà impegnarvi due o tre volte rispetto allo standard dei livelli bassi. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere bene cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e i loro nuovi fantastici incantesimi, il tutto mentre dovete riuscire a capire come rendere la cosa una sfida per loro.
Questo potrebbe implicare inserire cattivi più tosti del comune orso crudele e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete molto su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono mettere la parola fine ad un incontro due o tre volte al giorno senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5E, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che fa uso di avversari che attaccano un nemico svenuto. Non vi giudico se lo siete, anzi, io stesso sono uno di loro. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a valutare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno potrebbe attaccare la loro scorta d'oro o rubare delle attrezzature preziose. O forse minacciare la loro reputazione per spingerli a compiere determinate azioni, come il commettere un omicidio, che potrebbe significare che un terribile segreto dei personaggi verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Fortunatamente potrete alzare man mano sempre più in alto l’asticella prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché, sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate un gruppo che sta giocando da 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano al limite finale, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se si raggiunge il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
Read more...

Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
Read more...

Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
Read more...

La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
Read more...
By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
Read more...
Sign in to follow this  
Jzot

Il Barbaro (4)

Recommended Posts

Probabilmente il sesto talento è Uncanny dodge, ma in realtà questo è un'abilità straordinaria.

Le cdp non si sommano alle classi per determinare il malus all'esperienza.

Essere di livello 6 significa che sei di sesto di Barbaro o sesto totale? Perché nel secondo caso sei effettivamente 1+5, quindi il talento del sesto non lo prendi :)

Quindi non prendi il talento di livello 1 ma prendi i talenti da Bugbear, più uno al terzo ed uno al sesto.

Il master mi ha fatto partire di sesto livello di classe nel barbaro proprio. Che sia bugbear è una cosa in più.

Datemi la pagina dove è scritto che le CDP non danno malus ai punti esperienza pls, perchè su questo il master è stato sempre duro e convinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il master mi ha fatto partire di sesto livello di classe nel barbaro proprio. Che sia bugbear è una cosa in più.

Io non ne avevo capito nulla e ho scritto un po' di boiate. In ogni caso, il livello effettivo del personaggio è dato da dadi vita razziali + modificatore livello + livelli di classe. Come ha scritto Mizar è giusto ;)

Prestige classes offer a new form of multiclassing. Unlike the basic classes, characters must meet Requirements before they can take their first level of a prestige class. The rules for level advancement apply to this system, meaning the first step of advancement is always choosing a class. If a character does not meet the Requirements for a prestige class before that first step, that character cannot take the first level of that prestige class. Taking a prestige class does not incur the experience point penalties normally associated with multiclassing.

Le prime quattro righe dell'SRD :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ne avevo capito nulla e ho scritto un po' di boiate. In ogni caso, il livello effettivo del personaggio è dato da dadi vita razziali + modificatore livello + livelli di classe. Come ha scritto Mizar è giusto ;)

Le prime quattro righe dell'SRD :)

Grazie mille delle risposte, però non so cosa siano le SRD XD, a me serve che sia su un manuale, se non è sul manuale per il master non esiste, non guarda cose esterne ai manuali.

Ok visto che sul manuale non c'è e per giunta alla voce classi di prestigio c'è scritto di guardare il normale avanzamento e appena inizia a parlarne c'è scritto "da l'opportunità di creare nuovi personaggio multiclasse", vuol dire che mi becco i malus ai PE. Poco male non sono nemmeno troppo assurdi però amen....

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'SRD è il source reference document, l'equivalente dei tre manuali base più arcani rilevati e il manuali delle arti psioniche. In realtà alcuni contenuti mancano perché proprietari della Wizard. È come avere i manuali sempre a portata di mano ;)

http://www.d20srd.org/

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'SRD è il source reference document, l'equivalente dei tre manuali base più arcani rilevati e il manuali delle arti psioniche. In realtà alcuni contenuti mancano perché proprietari della Wizard. È come avere i manuali sempre a portata di mano ;)

http://www.d20srd.org/

Capisco allora c'è ancora una speranza XD, l'importante è trovarlo sui 3 manuali base e poi magari mi salvo XD, spero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai tranquillo, lo troverai di sicuro. Quello che imparerai col tempo è dove e come trovare la cosa che ti interessa (io dopo diversi anni sbaglio ancora nella regola del livello effettivo e non ricordo quella dello scacciare ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul DMG 3.5 non viene specificato da nessuna parte che le CdP non danno penalità ai punti esperienza. La cosa è stata chiarite nelle FAQ:

It's an error. Having levels in prestige classes won't give you an experience penality.

Ovvero: la WotC ha detto che è stata una semplice dimenticanza nell'aggiornare le regole 3.0 (dove era chiaramente detto) a quelle 3.5.

Io posso anche capire che un DM voglia limitarsi al materiale base, ma le FAQ sono il definitivo chiarimento ufficiale pubblicato dalla WotC su D&D terza edizione. Sono scaricabili gratuitamente dal sito delle WotC. Non aggiungono materiale, ma spiegano come interpretarlo secondo le intenzioni degli autori correggono refusi ed errori.

Aggiungo una cosa. Non vorrei che il tuo DM stia cercando di faretla pagare perché "il gruppo ha bisogno di un guaritore" e tu non sei disposto a farlo. Se fosse così, digli di ammazzare il PG di qualcun altro, che il chierico lo farà lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In D&D 3.5 le Classi di Prestigio non danno penalità ai Punti Esperienza, ma è di competenza del DM, com'è spiegato sul libro del Dungeon Master, stabilire quali Classi di Prestigio esistano, lui potrebbe anche stabilire che non ce ne sia nessuna.

MizarNX ha ragione quando afferma che non si può giocare un Bugbear Barbaro di 6° livello come un comune personaggio di Livello 6, il Bugbear è una razza che, per le sue caratteristiche, aggiunge una notevole potenza al personaggio, ed essa conta come 4 livelli, per cui se il tuo DM te la concede gratuitamente, è come se ti facesse schizzare a livello 10 mentre gli altri giocatori rimangono a livello 6.

Si tratterebbe di un grave sbilanciamento del gioco, senza parlare di cosa comporterebbe nella difficoltà degli incontri, a parte il fatto che si tratta di una chiara violazione delle regole, per controbilanciare la tua potenza aumentata il DM dovrebbe far incontrare creature più forti della media del gruppo, portando più facilmente alla morte i tuoi compagni.

Nel Bugbear è chiaramente scritto che si tratta di una creatura che comincia il gioco con 3 livelli di umanoide e un +1 al modificatore di livello, quindi non può essere scelta a livello 1, ma solo dal livello 4.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti siamo stati DM alle prime armi ed abbiamo fatto errori più o meno grossolani. Tuttavia la rigidità, quasi da burocrate (nel senso peggiore del termine) del tuo DM mi fa pensare ad una persona terrorizzata dal suo ruolo (oppure in piena mania di onnipotenza). Questa tua frase la dice lunga:

Tralasciando le varie prediche del master del fatto di essere senza un curatore [...]

Sembra che il vostro DM si senta tranquillo se e solo se tutto procede attraverso binari prestabiliti da egli stesso. Questo, oltre che frustrante per i giocatori, danneggia il DM stesso. Aggiungiamo poi la rigidità del "se non è sul manuale per il master non esiste" ed ecco che abbiamo la panoramica completa. Un gruppo ottimale è sì composto da guerriero, ladro, mago e chierico, ma nulla vi vieta di fare un gruppo monoclasse. Semplicemente avrete meno risorse, il DM non deve modificare nulla di una virgola, le vostre scelte non devono rivoluzionare i suoi piani.

Credo poi che sia il caso che tu stesso venga incontro al DM semplificando le cose: lascia perdere il bugbear, opta per una razza più "facile" come il mezzorco (nessun DV e nessun MdL). Aiuterai il DM e nello stesso tempo aiuterai te stesso (con il bugbear il Berserker Furioso non lo vedi prima del livello 10).

Vedendo poi la difficoltà (naturale, perché alle prime armi) nel destreggiarsi tra le regole, da parte di tutto il gruppo, potrebbe essere il caso di iniziare ad un livello più basso, magari con delle sedute one-shot, prima di imbarcarsi in qualcosa di così complesso come una campagna.

Il tuo chierico è morto quasi subito. Oltre che alla sfortuna con i dadi (e qui c'è poco da fare) questo fatto è stato causato, necessariamente, anche dalla poca esperienza (il mago del mio primo gruppo, livello 1, pretendeva di esplorare il dungeon da solo...). Il chierico è in sé una delle classi più potenti di D&D, a tutti i livelli, quindi è abbastanza difficile che tiri le cuoia, a meno che il giocatore non lo gestisca male. Questa non vuole e non può essere una critica nei tuoi confronti, ma è solo una constatazione. Immagino che concorderai sul fatto che molto probabilmente tu abbia giocato un chierico può come un guerriero o un barbaro (e infatti vuoi cambiare classe). Non c'è nulla di male, le classi combattenti (su tutte il guerriero), sono le più facili per cominciare un'avventura quando si è alle prime armi, perché hanno meno opzioni e sono quindi più gestibili.

Il mio consiglio è quindi questo:

1) opta per qualcosa di più semplice: umano o mezzorco barbaro;

2) fai leggere questa discussione al tuo DM.

Infine veniamo al mio consiglio di build.

Il Berserker Furioso è una cdp indicata per i combattenti di prima linea e dà il meglio di sé quando il personaggio impugna un'arma a due mani:

La build che ti presenterò non subisce malus ai PE se associata con le seguenti razze: umano, nano, mezzelfo, mezzorco.

livello. Classe - talenti

1. Barbaro - Competenza in un'arma esotica (spada bastarda)

2. Barbaro

3. Guerriero - Ira distruttiva, Attacco Poderoso

4. Guerriero - Incalzare

5. Guerriero

6. Guerriero - Ira intimidatoria, Spingere Migliorato

7. Berserker Furioso

8. Berserker Furioso

9. Berserker Furioso - Truppa d'assalto

10. Berserker Furioso

11. Berserker Furioso

12. Maestro delle Armi Esotiche - Arma Focalizzata (sp. Bastarda)

13. Ronin

14. Ronin

15. Berserker Furioso - Arma Spec (sp. Bastarda)

16. Berserker Furioso

17. Berserker Furioso

18. Berserker Furioso - Incalzare Potenziato

19. Berserker Furioso

20. Barbaro

Se scegli l'umano con il suo talento in più, anticipa di un talento tutta la build e al livello 18 inserisci Critico Migliorato (sp Bastarda).

Con il Maestro delle Armi esotiche, scegli il privilegio Colpo Prodigioso, la spada bastarda sarà impugnata a due mani.

Questa build è ottimizzata, se vuoi una build più semplice (adatta quindi a qualsiasi razza) opta per: barbaro 10/berserker furioso 10 e togli i seguenti talenti: Arma Spec (sp. Bastarda), Competenza in un'arma esotica (spada bastarda).

Sostituisci Arma Focalizzata (sp Bastarda) con Arma Focalizzata (Spadone)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ira Distruttiva e Ira Intimidatoria sono indispensabili perché sono prerequisiti per il Berserker Furioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ira Distruttiva e Ira Intimidatoria sono indispensabili perché sono prerequisiti per il Berserker Furioso.

Si, sono io che mi sono rincoglionito! Correggo subito. Ora dovrebbe andare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il chierico è in sé una delle classi più potenti di D&D, a tutti i livelli, quindi è abbastanza difficile che tiri le cuoia, a meno che il giocatore non lo gestisca male.

A mio avviso il suo dm considera il chierico più una scaccia-curatore che un potenziale multioffensivo. Credo che la cosa fondamentale che tutti dovrebbero imparare è che il gruppo non si costruisce sul principio del "fill the role" ma ognuno dovrebbe fare quello che più gli aggrada, anche 4 popolani se necessario. Il DM è un sarto, deve fare vestito su misura del cliente ricordandogli di non mangiare troppo altrimenti non gli entra più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con te Esch1lus: per il suo DM il chierico è un'ambulanza con due gambe. Quello che volevo dire è che a livello di classe è quella che può con più facilità fare di tutto a tutti i livelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate...Ma non capisco perchè siete tutti convinti che io sono di livello 6 come i miei compagni.... Non ho scritto da nessunissima parte che siamo un gruppo di livello 6, ho detto che il mio BUGBEAR è di livello 6, gli altri sono di livello 10 come dev'essere. Il bugbear non è stato preso per complicare la situazione al master, anzi è lui che mi ha incoraggiato a fare una razza con modificatore di livello, mi ha proposto aasimar e bugbear, io ho scelto il bugbear tutto li, nel suo mondo non esistono elfi, hafling, nani, gnomi, il druido lo odia e quindi fra scegliere chierico, chierico, chierico, chierico, chierico, chierico per giunta tutte scelte di chierici malvagi perchè gli altri 2 fanno solo pg caotici malvagi a caso....Ho fatto il caotico malvagio pure io, moriremo fotonizzati, sopratutto se tutte le sere capita un png che fa 40 danni a colpo, combatte con due armi e colpisce sempre (mi chiedo come faccia con tutte le penalità...boh sfiga, è rimasto a 5 pf e io su 2 round completi ho fatto 4 uno di seguito, che gioia).

Cmq si è vero per il mio DM bisogna avere il curatore...Giochiamo in 3, io ho sempre fatto il curatore, da quel che dice il dm pure molto bene, mai provato a fare il picchiatore...Gli altri due sono uno guerriero stupidissimo, l'altro mago che non sa fare il mago e muore tutte le sessioni.... Io mi sono rotto le @@ di fare l'incantatore..:Volevo provare qualcosa di diverso, ora faccio il barbaro bugbear con 4 di carisma e mi diverto pure, ho 101 PF, gli altri crepano? Chissene, ora ho deciso di divertirmi anche un pò io a far quel che voglio.

Il dm ha sempre sostenuto questa cosa delle CDP e dei punti esperienza, non c'è scritto su manuale?? Non esiste, ormai ha deciso mi tocca avere la penalità.

Il gruppo esiste da 8 mesi, però solo ultimamente hanno cominciato a porsi problemi, da quando il mio socio ha cominciato a fare maghi a caso, che continuano a morire, maghi con 11 di CA che non si lanciano armatura magica...Ho provato a spiegare più e più volte che non si gioca cosi un mago.....Però alla risposta: io ragiono quello che faccio non sono mica stupido. Insomma tutte risposte di questo genere con molta rabbia, della serie offendiamoci per i consigli..... Quante volte sono stato bruciato da un suo raggio rovente...

Siamo partiti dal livello 1 e siamo arrivati al decimo in 8 mesi. Il master quando dovrebbe darci 2000 pe a testa ce ne da 500 per uno....Un esempio è il png ucciso ieri sera, ci dice: sono 2400 pe a testa...Però sono troppi ne prendete 500.

Capite ora perchè si sale cosi lentamente?

Chiariamo anche la questione del chierico..... E' la prima volta che muore in 8 mesi, ho sempre fatto il chierico, sono partito dal livello 1 e arrivato al 10 con quel chierico...... Era pompatissimo, sono defunto perchè per un motivo misterioso il vampiro colpiva solo me.....Gli altri membri del gruppo sono usciti indenni e nn mi hanno aiutato perchè nn lo vedevano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate...Ma non capisco perchè siete tutti convinti che io sono di livello 6 come i miei compagni.... Non ho scritto da nessunissima parte che siamo un gruppo di livello 6, ho detto che il mio BUGBEAR è di livello 6

Ti spiego: il termine "livello" a cui fai riferimento è un diverso da quello da regole. Il livello effettivo del personaggio (ECL) prevede come da formula i tuoi dadi razziali, il modificatore (level adjustment) di razza ed infine i tuoi livelli di classe (comprese cdp). Quindi il tuo livello di classe e il tuo livello effettivo sono cose differenti. Inoltre da nessuna parte ho letto che la campagna è al livello 10.

Il dm ha sempre sostenuto questa cosa delle CDP e dei punti esperienza, non c'è scritto su manuale?? Non esiste, ormai ha deciso mi tocca avere la penalità.

La risposta è no. Le FAQ sono di libero accesso al pubblico e come già ricordato servono per aggiungere le dimenticanze. Sono una naturale estensione delle regole e prevalgono sulle regole. Per scaricare le faq:

http://www.wizards.com/dnd/files/MainFAQv06272003.zip

Ci sono anche le errata che devi assolutamente scaricare. Queste correggono alcuni errori da manuali e ti risparmieranno la fatica di postare qui molte volte.

Siamo partiti dal livello 1 e siamo arrivati al decimo in 8 mesi. Il master quando dovrebbe darci 2000 pe a testa ce ne da 500 per uno....Un esempio è il png ucciso ieri sera, ci dice: sono 2400 pe a testa...Però sono troppi ne prendete 500.

Capite ora perchè si sale cosi lentamente?

Da master io do un decimo del valore effettivo, vedi tu ;)

Chiariamo anche la questione del chierico..... E' la prima volta che muore in 8 mesi, ho sempre fatto il chierico, sono partito dal livello 1 e arrivato al 10 con quel chierico...... Era pompatissimo, sono defunto perchè per un motivo misterioso il vampiro colpiva solo me.....Gli altri membri del gruppo sono usciti indenni e nn mi hanno aiutato perchè nn lo vedevano.

Mai pensato di far partire una quest per recuperare il chierico?

Oltre questo, quello che voglio dirti per una seconda volta è questo. Dnd è un passatempo, è un gioco di ruolo, è anche motivo di cazzeggio, ma non è un mmorpg. Non esistono "i ruoli" nel senso che ognuno nel campo di battaglia deve saper fare qualcosa. Ognuno deve essere libero di prendere quel che più gli aggrada e di essere capace poi di immedesimarsi in esso. A meno che abbiate un'impostazione da powerplayer, questo principio devi sempre tenerlo a mente. Nel mio ultimo gruppo, il chierico presente è un'anima prescelta, e non ci crederai, non memorizza quasi completamente cure, ed ha scelto incantesimi come congedo, zona di verità, e altre cosucce che meccanicamente sono molto, molto meno utili di altre. Eppure lui ne è contento e lo sai perché? Perché sono congruenti con la sua divinità ed il modo di essere del suo personaggio. Dnd è questo, soprattutto questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che imporre brutalmente la sua volontà sul gruppo, il DM dovrebbe gestire il gioco in modo che tutti si divertano il più possibile o comunque possano pensare di star vivendo una bella esperienza.

Ho giocato con DM che chiaramente non avevano queste doti ( nel primo D&D a cui ho giocato, e son passati ben 14 anni, il DM dava a tutte le Classi il D8 come Dado Vita... dal Mago che aveva il D4 al Guerriero che aveva il D10, era la primissima versione di D&D, chiaramente chi non giocava un incantatore si rompeva notevolmente, specie quando fra muro prismatico e palla di fuoco faceva qualche irruzione una bella "kamehameha" ).

Le classi di prestigio non danno malus ai PE, ma il DM può scegliere quali di esse possano essere scelte dai PG, capirei se facesse resistenza per le proposte assurde e spropositate di uno che la vuol fare da protagonista su tutti gli altri, in D&D ci si deve divertire tutti... ma qui si tratta di qualcos'altro, dovresti pretendere quanto da regolamento base ti è dovuto, a meno che il DM non offra delle spiegazioni congruenti.

Se afferma che quanto ha deciso è legge punto e basta senza argomentare, beh, devo dire che preferirei non averlo come mio DM.

Quanto al vampiro, se non è stato ucciso, e i tuoi alleati ne sono usciti indenni, non ti è venuto in mente che il DM abbia voluto eliminare il tuo PG? Magari proprio per recuperare un picchiatore, dato che ne avete perso uno per un mago di scarsa capacità.

Ovvio, non conosco il tuo DM nè so come avete giocato finora, ma da come ne hai scritto mi pare qualcosa di davvero strano, se non altro l'aver praticamente condannato a morte il tuo PG facendolo scontrare da solo contro un avversario molto forte. Può darsi ad ogni modo che la spiegazione venga con l'evolversi della storia.

Grazie per le FAQ, Esch1lus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve,io starei impersonando un barbaro in questa avventura e mi chiedevo come poterlo farlo progredire(cdp ecc),partenda dall'assunto che non lo farò berserker furioso cosa mi consigliate?Pensavo a un uccisore dell'occulto....Per ora di talenti ho arma focalizzata(ascia bipenne) e attacco poderoso.Biclassarlo con qualche altra classe base?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se cerchi un multiclasse, la cosa più comune è farlo col guerriero. Qualche talento non fa mai male, il dado vita è quasi uguale, il bab sempre pieno e non ti servono caratteristiche molto diverse.

Per la CdP, dipende un po' cosa ti piacerebbe fare. Un semplice barbaro/guerriero fa già la sua porca figura secondo me, ma l'uccisore dell'occulto non è male. Altrimenti altre tipicamente barbarica sono il combattente orso o il distruttore. Se vuoi deviare un po' dalla strada del combattente, qualche livello da mago (o stregone) ti possono aprire la strada per il mago iracondo invece, mentre livelli da bardo ti possono servire per il musico di guerra. Se invece ha senso per il tuo BG, anche il ronin potrebbe essere un'idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@klunk:Il distruttore e il mago iracondo in che tomi sono?(mi metti anche i nomi in inglese?)stavo pensando anche a un multiclassaggio con una classe psionica....ma non so se ne vale la pena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il consiglio di multiclassare col guerriero è sempre ottimo perche per un mischione i talenti non bastano mai

detto questo le classi di prestigio migliori da barbaro semi-puro per me sono

da ultra buono il campione di Gwynharwyf non è male, i due talenti di prerequisito sono un po una rottura quindi 4 livelli da guerriero sono consigliati, pero ha smite evil, degli incantesimi soprattutto di cura e piccoli buff e grazia divina, a causa di grazia divina e gli incantesimi soffre un po di MAD ma con delle buone statisitiche hai un gran bell barbarazzo di quelli non necessariamente stupidi e grezzi (imprese eroiche)

Combattente orso: qui invece hai un grezzone di quelli mai visti, ti trasformi in orso ogni volta che vai in ira e hai dei bonus alle caratteristiche fisiche spaventose gia a livello 5, se il tuo master non ti concede le spillette da 4000 mo che attaccate a gli oggetti mantengono il bonus anche quando ti trasformi è fortemente depotenziato sennò vai di danni che è una meraviglia, sono consiglliati dei livelli da Mutaforma combattente per potenziarlo ulteriormente, (perfetto combattente)

ci sarebbe anche il runescarred berserker ma è estremamente localizzato come ambientazione e alcuni meccanismi delle sue abilità lo rendono un po farraginoso, qualche tempo fa qualcuno aveva messo una variante a questa CDP molto interessante su questo forum ma non la trovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.