Vai al contenuto

Il Barbaro (4)


Jzot

Messaggio consigliato

Probabilmente il sesto talento è Uncanny dodge, ma in realtà questo è un'abilità straordinaria.

Le cdp non si sommano alle classi per determinare il malus all'esperienza.

Essere di livello 6 significa che sei di sesto di Barbaro o sesto totale? Perché nel secondo caso sei effettivamente 1+5, quindi il talento del sesto non lo prendi :)

Quindi non prendi il talento di livello 1 ma prendi i talenti da Bugbear, più uno al terzo ed uno al sesto.

Il master mi ha fatto partire di sesto livello di classe nel barbaro proprio. Che sia bugbear è una cosa in più.

Datemi la pagina dove è scritto che le CDP non danno malus ai punti esperienza pls, perchè su questo il master è stato sempre duro e convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il master mi ha fatto partire di sesto livello di classe nel barbaro proprio. Che sia bugbear è una cosa in più.

Io non ne avevo capito nulla e ho scritto un po' di boiate. In ogni caso, il livello effettivo del personaggio è dato da dadi vita razziali + modificatore livello + livelli di classe. Come ha scritto Mizar è giusto ;)

Prestige classes offer a new form of multiclassing. Unlike the basic classes, characters must meet Requirements before they can take their first level of a prestige class. The rules for level advancement apply to this system, meaning the first step of advancement is always choosing a class. If a character does not meet the Requirements for a prestige class before that first step, that character cannot take the first level of that prestige class. Taking a prestige class does not incur the experience point penalties normally associated with multiclassing.

Le prime quattro righe dell'SRD :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne avevo capito nulla e ho scritto un po' di boiate. In ogni caso, il livello effettivo del personaggio è dato da dadi vita razziali + modificatore livello + livelli di classe. Come ha scritto Mizar è giusto ;)

Le prime quattro righe dell'SRD :)

Grazie mille delle risposte, però non so cosa siano le SRD XD, a me serve che sia su un manuale, se non è sul manuale per il master non esiste, non guarda cose esterne ai manuali.

Ok visto che sul manuale non c'è e per giunta alla voce classi di prestigio c'è scritto di guardare il normale avanzamento e appena inizia a parlarne c'è scritto "da l'opportunità di creare nuovi personaggio multiclasse", vuol dire che mi becco i malus ai PE. Poco male non sono nemmeno troppo assurdi però amen....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SRD è il source reference document, l'equivalente dei tre manuali base più arcani rilevati e il manuali delle arti psioniche. In realtà alcuni contenuti mancano perché proprietari della Wizard. È come avere i manuali sempre a portata di mano ;)

http://www.d20srd.org/

Capisco allora c'è ancora una speranza XD, l'importante è trovarlo sui 3 manuali base e poi magari mi salvo XD, spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul DMG 3.5 non viene specificato da nessuna parte che le CdP non danno penalità ai punti esperienza. La cosa è stata chiarite nelle FAQ:

It's an error. Having levels in prestige classes won't give you an experience penality.

Ovvero: la WotC ha detto che è stata una semplice dimenticanza nell'aggiornare le regole 3.0 (dove era chiaramente detto) a quelle 3.5.

Io posso anche capire che un DM voglia limitarsi al materiale base, ma le FAQ sono il definitivo chiarimento ufficiale pubblicato dalla WotC su D&D terza edizione. Sono scaricabili gratuitamente dal sito delle WotC. Non aggiungono materiale, ma spiegano come interpretarlo secondo le intenzioni degli autori correggono refusi ed errori.

Aggiungo una cosa. Non vorrei che il tuo DM stia cercando di faretla pagare perché "il gruppo ha bisogno di un guaritore" e tu non sei disposto a farlo. Se fosse così, digli di ammazzare il PG di qualcun altro, che il chierico lo farà lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D 3.5 le Classi di Prestigio non danno penalità ai Punti Esperienza, ma è di competenza del DM, com'è spiegato sul libro del Dungeon Master, stabilire quali Classi di Prestigio esistano, lui potrebbe anche stabilire che non ce ne sia nessuna.

MizarNX ha ragione quando afferma che non si può giocare un Bugbear Barbaro di 6° livello come un comune personaggio di Livello 6, il Bugbear è una razza che, per le sue caratteristiche, aggiunge una notevole potenza al personaggio, ed essa conta come 4 livelli, per cui se il tuo DM te la concede gratuitamente, è come se ti facesse schizzare a livello 10 mentre gli altri giocatori rimangono a livello 6.

Si tratterebbe di un grave sbilanciamento del gioco, senza parlare di cosa comporterebbe nella difficoltà degli incontri, a parte il fatto che si tratta di una chiara violazione delle regole, per controbilanciare la tua potenza aumentata il DM dovrebbe far incontrare creature più forti della media del gruppo, portando più facilmente alla morte i tuoi compagni.

Nel Bugbear è chiaramente scritto che si tratta di una creatura che comincia il gioco con 3 livelli di umanoide e un +1 al modificatore di livello, quindi non può essere scelta a livello 1, ma solo dal livello 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti siamo stati DM alle prime armi ed abbiamo fatto errori più o meno grossolani. Tuttavia la rigidità, quasi da burocrate (nel senso peggiore del termine) del tuo DM mi fa pensare ad una persona terrorizzata dal suo ruolo (oppure in piena mania di onnipotenza). Questa tua frase la dice lunga:

Tralasciando le varie prediche del master del fatto di essere senza un curatore [...]

Sembra che il vostro DM si senta tranquillo se e solo se tutto procede attraverso binari prestabiliti da egli stesso. Questo, oltre che frustrante per i giocatori, danneggia il DM stesso. Aggiungiamo poi la rigidità del "se non è sul manuale per il master non esiste" ed ecco che abbiamo la panoramica completa. Un gruppo ottimale è sì composto da guerriero, ladro, mago e chierico, ma nulla vi vieta di fare un gruppo monoclasse. Semplicemente avrete meno risorse, il DM non deve modificare nulla di una virgola, le vostre scelte non devono rivoluzionare i suoi piani.

Credo poi che sia il caso che tu stesso venga incontro al DM semplificando le cose: lascia perdere il bugbear, opta per una razza più "facile" come il mezzorco (nessun DV e nessun MdL). Aiuterai il DM e nello stesso tempo aiuterai te stesso (con il bugbear il Berserker Furioso non lo vedi prima del livello 10).

Vedendo poi la difficoltà (naturale, perché alle prime armi) nel destreggiarsi tra le regole, da parte di tutto il gruppo, potrebbe essere il caso di iniziare ad un livello più basso, magari con delle sedute one-shot, prima di imbarcarsi in qualcosa di così complesso come una campagna.

Il tuo chierico è morto quasi subito. Oltre che alla sfortuna con i dadi (e qui c'è poco da fare) questo fatto è stato causato, necessariamente, anche dalla poca esperienza (il mago del mio primo gruppo, livello 1, pretendeva di esplorare il dungeon da solo...). Il chierico è in sé una delle classi più potenti di D&D, a tutti i livelli, quindi è abbastanza difficile che tiri le cuoia, a meno che il giocatore non lo gestisca male. Questa non vuole e non può essere una critica nei tuoi confronti, ma è solo una constatazione. Immagino che concorderai sul fatto che molto probabilmente tu abbia giocato un chierico può come un guerriero o un barbaro (e infatti vuoi cambiare classe). Non c'è nulla di male, le classi combattenti (su tutte il guerriero), sono le più facili per cominciare un'avventura quando si è alle prime armi, perché hanno meno opzioni e sono quindi più gestibili.

Il mio consiglio è quindi questo:

1) opta per qualcosa di più semplice: umano o mezzorco barbaro;

2) fai leggere questa discussione al tuo DM.

Infine veniamo al mio consiglio di build.

Il Berserker Furioso è una cdp indicata per i combattenti di prima linea e dà il meglio di sé quando il personaggio impugna un'arma a due mani:

La build che ti presenterò non subisce malus ai PE se associata con le seguenti razze: umano, nano, mezzelfo, mezzorco.

livello. Classe - talenti

1. Barbaro - Competenza in un'arma esotica (spada bastarda)

2. Barbaro

3. Guerriero - Ira distruttiva, Attacco Poderoso

4. Guerriero - Incalzare

5. Guerriero

6. Guerriero - Ira intimidatoria, Spingere Migliorato

7. Berserker Furioso

8. Berserker Furioso

9. Berserker Furioso - Truppa d'assalto

10. Berserker Furioso

11. Berserker Furioso

12. Maestro delle Armi Esotiche - Arma Focalizzata (sp. Bastarda)

13. Ronin

14. Ronin

15. Berserker Furioso - Arma Spec (sp. Bastarda)

16. Berserker Furioso

17. Berserker Furioso

18. Berserker Furioso - Incalzare Potenziato

19. Berserker Furioso

20. Barbaro

Se scegli l'umano con il suo talento in più, anticipa di un talento tutta la build e al livello 18 inserisci Critico Migliorato (sp Bastarda).

Con il Maestro delle Armi esotiche, scegli il privilegio Colpo Prodigioso, la spada bastarda sarà impugnata a due mani.

Questa build è ottimizzata, se vuoi una build più semplice (adatta quindi a qualsiasi razza) opta per: barbaro 10/berserker furioso 10 e togli i seguenti talenti: Arma Spec (sp. Bastarda), Competenza in un'arma esotica (spada bastarda).

Sostituisci Arma Focalizzata (sp Bastarda) con Arma Focalizzata (Spadone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico è in sé una delle classi più potenti di D&D, a tutti i livelli, quindi è abbastanza difficile che tiri le cuoia, a meno che il giocatore non lo gestisca male.

A mio avviso il suo dm considera il chierico più una scaccia-curatore che un potenziale multioffensivo. Credo che la cosa fondamentale che tutti dovrebbero imparare è che il gruppo non si costruisce sul principio del "fill the role" ma ognuno dovrebbe fare quello che più gli aggrada, anche 4 popolani se necessario. Il DM è un sarto, deve fare vestito su misura del cliente ricordandogli di non mangiare troppo altrimenti non gli entra più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...Ma non capisco perchè siete tutti convinti che io sono di livello 6 come i miei compagni.... Non ho scritto da nessunissima parte che siamo un gruppo di livello 6, ho detto che il mio BUGBEAR è di livello 6, gli altri sono di livello 10 come dev'essere. Il bugbear non è stato preso per complicare la situazione al master, anzi è lui che mi ha incoraggiato a fare una razza con modificatore di livello, mi ha proposto aasimar e bugbear, io ho scelto il bugbear tutto li, nel suo mondo non esistono elfi, hafling, nani, gnomi, il druido lo odia e quindi fra scegliere chierico, chierico, chierico, chierico, chierico, chierico per giunta tutte scelte di chierici malvagi perchè gli altri 2 fanno solo pg caotici malvagi a caso....Ho fatto il caotico malvagio pure io, moriremo fotonizzati, sopratutto se tutte le sere capita un png che fa 40 danni a colpo, combatte con due armi e colpisce sempre (mi chiedo come faccia con tutte le penalità...boh sfiga, è rimasto a 5 pf e io su 2 round completi ho fatto 4 uno di seguito, che gioia).

Cmq si è vero per il mio DM bisogna avere il curatore...Giochiamo in 3, io ho sempre fatto il curatore, da quel che dice il dm pure molto bene, mai provato a fare il picchiatore...Gli altri due sono uno guerriero stupidissimo, l'altro mago che non sa fare il mago e muore tutte le sessioni.... Io mi sono rotto le @@ di fare l'incantatore..:Volevo provare qualcosa di diverso, ora faccio il barbaro bugbear con 4 di carisma e mi diverto pure, ho 101 PF, gli altri crepano? Chissene, ora ho deciso di divertirmi anche un pò io a far quel che voglio.

Il dm ha sempre sostenuto questa cosa delle CDP e dei punti esperienza, non c'è scritto su manuale?? Non esiste, ormai ha deciso mi tocca avere la penalità.

Il gruppo esiste da 8 mesi, però solo ultimamente hanno cominciato a porsi problemi, da quando il mio socio ha cominciato a fare maghi a caso, che continuano a morire, maghi con 11 di CA che non si lanciano armatura magica...Ho provato a spiegare più e più volte che non si gioca cosi un mago.....Però alla risposta: io ragiono quello che faccio non sono mica stupido. Insomma tutte risposte di questo genere con molta rabbia, della serie offendiamoci per i consigli..... Quante volte sono stato bruciato da un suo raggio rovente...

Siamo partiti dal livello 1 e siamo arrivati al decimo in 8 mesi. Il master quando dovrebbe darci 2000 pe a testa ce ne da 500 per uno....Un esempio è il png ucciso ieri sera, ci dice: sono 2400 pe a testa...Però sono troppi ne prendete 500.

Capite ora perchè si sale cosi lentamente?

Chiariamo anche la questione del chierico..... E' la prima volta che muore in 8 mesi, ho sempre fatto il chierico, sono partito dal livello 1 e arrivato al 10 con quel chierico...... Era pompatissimo, sono defunto perchè per un motivo misterioso il vampiro colpiva solo me.....Gli altri membri del gruppo sono usciti indenni e nn mi hanno aiutato perchè nn lo vedevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...Ma non capisco perchè siete tutti convinti che io sono di livello 6 come i miei compagni.... Non ho scritto da nessunissima parte che siamo un gruppo di livello 6, ho detto che il mio BUGBEAR è di livello 6

Ti spiego: il termine "livello" a cui fai riferimento è un diverso da quello da regole. Il livello effettivo del personaggio (ECL) prevede come da formula i tuoi dadi razziali, il modificatore (level adjustment) di razza ed infine i tuoi livelli di classe (comprese cdp). Quindi il tuo livello di classe e il tuo livello effettivo sono cose differenti. Inoltre da nessuna parte ho letto che la campagna è al livello 10.

Il dm ha sempre sostenuto questa cosa delle CDP e dei punti esperienza, non c'è scritto su manuale?? Non esiste, ormai ha deciso mi tocca avere la penalità.

La risposta è no. Le FAQ sono di libero accesso al pubblico e come già ricordato servono per aggiungere le dimenticanze. Sono una naturale estensione delle regole e prevalgono sulle regole. Per scaricare le faq:

http://www.wizards.com/dnd/files/MainFAQv06272003.zip

Ci sono anche le errata che devi assolutamente scaricare. Queste correggono alcuni errori da manuali e ti risparmieranno la fatica di postare qui molte volte.

Siamo partiti dal livello 1 e siamo arrivati al decimo in 8 mesi. Il master quando dovrebbe darci 2000 pe a testa ce ne da 500 per uno....Un esempio è il png ucciso ieri sera, ci dice: sono 2400 pe a testa...Però sono troppi ne prendete 500.

Capite ora perchè si sale cosi lentamente?

Da master io do un decimo del valore effettivo, vedi tu ;)

Chiariamo anche la questione del chierico..... E' la prima volta che muore in 8 mesi, ho sempre fatto il chierico, sono partito dal livello 1 e arrivato al 10 con quel chierico...... Era pompatissimo, sono defunto perchè per un motivo misterioso il vampiro colpiva solo me.....Gli altri membri del gruppo sono usciti indenni e nn mi hanno aiutato perchè nn lo vedevano.

Mai pensato di far partire una quest per recuperare il chierico?

Oltre questo, quello che voglio dirti per una seconda volta è questo. Dnd è un passatempo, è un gioco di ruolo, è anche motivo di cazzeggio, ma non è un mmorpg. Non esistono "i ruoli" nel senso che ognuno nel campo di battaglia deve saper fare qualcosa. Ognuno deve essere libero di prendere quel che più gli aggrada e di essere capace poi di immedesimarsi in esso. A meno che abbiate un'impostazione da powerplayer, questo principio devi sempre tenerlo a mente. Nel mio ultimo gruppo, il chierico presente è un'anima prescelta, e non ci crederai, non memorizza quasi completamente cure, ed ha scelto incantesimi come congedo, zona di verità, e altre cosucce che meccanicamente sono molto, molto meno utili di altre. Eppure lui ne è contento e lo sai perché? Perché sono congruenti con la sua divinità ed il modo di essere del suo personaggio. Dnd è questo, soprattutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che imporre brutalmente la sua volontà sul gruppo, il DM dovrebbe gestire il gioco in modo che tutti si divertano il più possibile o comunque possano pensare di star vivendo una bella esperienza.

Ho giocato con DM che chiaramente non avevano queste doti ( nel primo D&D a cui ho giocato, e son passati ben 14 anni, il DM dava a tutte le Classi il D8 come Dado Vita... dal Mago che aveva il D4 al Guerriero che aveva il D10, era la primissima versione di D&D, chiaramente chi non giocava un incantatore si rompeva notevolmente, specie quando fra muro prismatico e palla di fuoco faceva qualche irruzione una bella "kamehameha" ).

Le classi di prestigio non danno malus ai PE, ma il DM può scegliere quali di esse possano essere scelte dai PG, capirei se facesse resistenza per le proposte assurde e spropositate di uno che la vuol fare da protagonista su tutti gli altri, in D&D ci si deve divertire tutti... ma qui si tratta di qualcos'altro, dovresti pretendere quanto da regolamento base ti è dovuto, a meno che il DM non offra delle spiegazioni congruenti.

Se afferma che quanto ha deciso è legge punto e basta senza argomentare, beh, devo dire che preferirei non averlo come mio DM.

Quanto al vampiro, se non è stato ucciso, e i tuoi alleati ne sono usciti indenni, non ti è venuto in mente che il DM abbia voluto eliminare il tuo PG? Magari proprio per recuperare un picchiatore, dato che ne avete perso uno per un mago di scarsa capacità.

Ovvio, non conosco il tuo DM nè so come avete giocato finora, ma da come ne hai scritto mi pare qualcosa di davvero strano, se non altro l'aver praticamente condannato a morte il tuo PG facendolo scontrare da solo contro un avversario molto forte. Può darsi ad ogni modo che la spiegazione venga con l'evolversi della storia.

Grazie per le FAQ, Esch1lus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve,io starei impersonando un barbaro in questa avventura e mi chiedevo come poterlo farlo progredire(cdp ecc),partenda dall'assunto che non lo farò berserker furioso cosa mi consigliate?Pensavo a un uccisore dell'occulto....Per ora di talenti ho arma focalizzata(ascia bipenne) e attacco poderoso.Biclassarlo con qualche altra classe base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un multiclasse, la cosa più comune è farlo col guerriero. Qualche talento non fa mai male, il dado vita è quasi uguale, il bab sempre pieno e non ti servono caratteristiche molto diverse.

Per la CdP, dipende un po' cosa ti piacerebbe fare. Un semplice barbaro/guerriero fa già la sua porca figura secondo me, ma l'uccisore dell'occulto non è male. Altrimenti altre tipicamente barbarica sono il combattente orso o il distruttore. Se vuoi deviare un po' dalla strada del combattente, qualche livello da mago (o stregone) ti possono aprire la strada per il mago iracondo invece, mentre livelli da bardo ti possono servire per il musico di guerra. Se invece ha senso per il tuo BG, anche il ronin potrebbe essere un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio di multiclassare col guerriero è sempre ottimo perche per un mischione i talenti non bastano mai

detto questo le classi di prestigio migliori da barbaro semi-puro per me sono

da ultra buono il campione di Gwynharwyf non è male, i due talenti di prerequisito sono un po una rottura quindi 4 livelli da guerriero sono consigliati, pero ha smite evil, degli incantesimi soprattutto di cura e piccoli buff e grazia divina, a causa di grazia divina e gli incantesimi soffre un po di MAD ma con delle buone statisitiche hai un gran bell barbarazzo di quelli non necessariamente stupidi e grezzi (imprese eroiche)

Combattente orso: qui invece hai un grezzone di quelli mai visti, ti trasformi in orso ogni volta che vai in ira e hai dei bonus alle caratteristiche fisiche spaventose gia a livello 5, se il tuo master non ti concede le spillette da 4000 mo che attaccate a gli oggetti mantengono il bonus anche quando ti trasformi è fortemente depotenziato sennò vai di danni che è una meraviglia, sono consiglliati dei livelli da Mutaforma combattente per potenziarlo ulteriormente, (perfetto combattente)

ci sarebbe anche il runescarred berserker ma è estremamente localizzato come ambientazione e alcuni meccanismi delle sue abilità lo rendono un po farraginoso, qualche tempo fa qualcuno aveva messo una variante a questa CDP molto interessante su questo forum ma non la trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...