Vai al contenuto

Il Barbaro (4)


Jzot

Messaggio consigliato

L'Aiuto che da in combattimento se ben usato e' determinante!Bisogna che il chierico del Party sia pronto a castare calmare emozioni appena tutti i nemici sono spariti,i Danni che si fa da solo e la classe armatura non li senti neanche dato che dal 4 livello in poi non hai piu' problemi di danni o altro!Certo ti do decisamente ragione sul fatto che puo' essere irritante e problematico in alcuni casi se e' giocato da una persona che non ha un minimo di tattica e di cervello diventa una mina vagante decisamente allucinante...!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il berserker furioso è una scelta folle in un party?

Decisamente sì, dopotutto è esattamente questo il senso della classe, e nessun'altro.

Partendo prima dalle considerazioni di Background:

1 - da quand'è che uno si arrabbia a comando?

Il concetto non è esattamente questo (anche se effettivamente poi nelle dinamiche di gioco si traduce, spesso tristemente, così).

I Berserkir (dalla parola norrena, al singolare Berserkr, talvolta anglicizzato Berserker) erano feroci guerrieri vichinghi che avevano fatto giuramento al dio norreno Odino, da loro adorato nelle sua forma di "Voden" (letteralmente "furore"). Prima della battaglia entravano in uno stato mentale di furia, detto berserksgangr, che li rendeva particolarmente feroci e insensibili al dolore. Le fonti nordiche descrivono spesso la condizione della berserksgangr con espressioni che al lettore moderno suggeriscono l'idea di uno stato di trance, e che non hanno mancato di suscitare tentativi di interpretazione di tipo psicologico o neurologico.

[....]

durante la battaglia e si diceva che non potessero essere sconfitti (in quanto ignoravano il dolore) senza ricorrere all'asportazione di parti vitali (quali cuore o testa).

[...]

La terribile reputazione di queste bande, e la loro apparizione sul campo di battaglia aveva certamente un grande effetto demoralizzante sui nemici.

[...]

Anche gli alleati tuttavia dovevano temere questi guerrieri, perché i berserkir, nella loro selvaggia furia, potevano decidere di saccheggiare un villaggio amico da soli e violentare le donne.

[...]

Quando la rabbia si esauriva, il berserker era completamente stremato, anche per diversi giorni. Secondo le saghe, molti dei loro nemici ne approfittavano per ucciderli in questi momenti di debolezza.

[...]

Similmente ai furiosi berserkir subisce terribili metamorfosi durante le sue battaglie l'eroe celtico Cù Chulainn, protagonista del Ciclo dell'Ulster. Lo spasmo frenetico del corpo sotto la pelle trasforma letteralmente Cù Chulainn in un mostro inarrestabile, incapace di distinguere tra amici e nemici.

Come vedi, il Furioso è una delle classi con alle spalle una delle più solide tradizioni storico-culturali.

2 - chiunque abbia praticato una qualsiasi tecnica marziale sa che un avversario impazzito ed urlante che corre su e giù per un campo di battaglia è un avversario morto in partenza.

Possibile, ma opinabile. Il punto è che la Furia, ancor più dell'Ira, è una marea montante praticamente inarrestabile. E' chiaro che c'è uno scontro tra diverse tecniche di guerra, la forza bruta che si scontra con lo stile più elaborato, ma stabilire a priori un vincitore (decontestuallizzando) non è una buona idea, secondo me.

Quanto alle caratteristiche di classe, vediamo dalla citazione come in gran parte siano una rielaborazione di ciò che si dice, o effettivamente accadeva, ai guerrieri di alcune popolazioni.

Personalmente un paio di volte un berserker l'ho giocato, e i miei compagni di gioco son sempre stati ben felici di avermi con loro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamoci una doppia ascia incantata ed avremo una quantità di danni superiore a qualsiasi altro combattente dello stesso livello.

Non è detto.

La caratteristica più forte di un BF è la furia immortale secondo me; a parte quella, il BF le prende brutalmente da qualsiasi classe del ToB.

Il BF ha un solo modo di attaccare e ha dei punti deboli che lo rendono facilissimo da neutralizzare; se lanci il solito Unto, o un Calmare Emozioni, o una Gabbia di Forza, finisce scornacchiato, idem se gli neghi la carica e/o il poderoso. Uno Swordsage o un Warblade fanno più danni, senza bisogno di essere così tragicamente unidimensionali.

Paradossalmente, la trovo una classe bella soprattutto sotto il profilo ruolistico, perché i privilegi di classe sono molto azzeccati per un Berseker.

Se non piace, amen, i gusti sono gusti e non si discutono :)

Se la questione è che sia "sgravo", faccio l'unica osservazione possibile in questo caso: in D&D ci sono classi che, ben prima dei livelli epici, creano semipiani e fanno risorgere la gente. Non vedo sgravii in qualche centinaio di danni, in fondo anche i combattenti hanno diritto al loro posto al sole come gli incantatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto un BF nel gruppo:

- stava morendo alla prima sessione perchè subito dopo aver raggiunto il gruppo, al primo scontro si sfoga sul mio pg; il quale, non conoscendolo e sentendosi tradito, risponde con un critico X3 e lo manda a terra, preparando un colpo di grazia nn effettuato immediatamente solo perchè in off io sapevo che era la sua cdp...

- ha ucciso un povero monaco che si stava facendo inseguire fintanto che nn si sarebbe calmato: il monaco si è distratto, si è fatto raggiungere, ed è ESPLOSO!

- solo un chierico LB andrebbe sotto un BF per lanciargli calmare emozioni...rischierebbe la morte come il monaco...

- dopo aver ucciso il monaco, ancora in preda alla furia, un mago che nn lo conosceva (sempre un mio pg) lo blocca in una sfera elastica di otiluke, sicuro di fermare un pazzo assassino...dove al termine della furia, il BF muore per la diminuzione della costituzione e per i danni inflitti in combattimento

il BF è molto divertente per il pg che lo interpreta, perchè si può ruolare un pg irrascibile anche in gdr... e può essere una mattonata sui testicoli per gli altri PG...infatti per noi e per il DM, il vero scontro cominciava DOPO aver ucciso PNG ^^ ...ma bisogna farlo solo se ben preparati... io consiglio il calmare emozioni...molto meglio farlo a distanza attraverso STATUS SUPERIORE (LIE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cercherò di rispondere un po' a tutti perché avete tirato fuori dei punti molto interessanti.

Nel mio posto devo aver confuso un paio di volte le parole furia ed ira, mea culpa. So che la furia è provocata dai danni - e in effetti la apprezzo per questo aspetto - mentre l'ira del barbaro base la trovo un po' scontata appunto per essere "pianificabile".

Che ci siano classi del tome of battle più potenti non lo metto in dubbio, ma a dire la verità, c'è sempre qualcosa in un qualche manuale aggiuntivo di sgravo... preferisco concentrarmi sulle classi CdP base o più "classiche".

Sulla tradizione del berserker non ho dubbi, ho avuto anche io il mio periodo storico-filologico e anche di saghe nordiche ne ho lette; qualche dubbio in più ne ho invece, ancora, sull'efficacia: cogliendo gli esempi di Nizar, i guerrieri delle Highlands avranno vinto un paio di battaglie sì e no in tanti secoli. Appena hanno smesso di farsi conquistare dagli irlandesi, hanno cominciato a farsi conquistare dagli inglesi, con giusto un paio di vittorie con un certo wallace (come a Stirling dove vinse solo grazie ad una buona tattica presso un ponte, non grazie al disordine barbarico che gli aveva fatto perdere le precedenti battaglie). Gli unni, ben meno barbari di quanto pensiamo, hanno avuto una fortuna breve e circoscritta, basta prevalentemente sul cavallo e sul magnifico arco mongolo, non sulla carica fine a sé stessa. I berserkr norreni avranno spaventato molti villaggi dalle loro parti, ma la grande armata norvegese di Hardråda è stata fatta a pezzi da un mucchio di cavalieri inglesi, così come i coraggiosi Celti si sono fatti sterminare in massa da una legione nettamente inferiore di romani dall'addestramento più rigoroso. Insomma, senza buttarla troppo sullo storico e sul realismo (anche perché D&D non è storico né realistico) direi che abbiamo abbastanza esempi per dire che militarmente, la furia e la disorganizzata forza bruta non hanno avuto successo, alla lunga.

Tornando a D&D, tendo a considerare sempre la situazione da master, e la situazione l'ho vista così:

Se si combatte un mostroide basato sulla resistenza fisica e senza capacità particolare (qualsiasi cosa dal goblin all'orsogufo, per capirci), il berserker ottimizzato ha buone probabilità di ammazzarlo entro i 4 round, togliendo spazio agli altri PG.

Se il nemico è un incantatore che si casta anche solo "volare", o è in qualche modo resistente ai suoi attacchi, incorporeo, illusorio o altro, il berserker non può fargli assolutamente nulla e anzi magari se la prende con i suoi compagni. Molto fastidioso.

Gli incantatori del gruppo devono sempre tenersi impegnato almeno uno slot per magie necessarie a tener calmo il berserker - e alcuni giocatori, meno elastici, potrebbero sentirsi frustrati - ed infine se un PNG buono ma un po' scontroso fa irritare il berserker, questo rischia di inc***arsi ed attaccarlo, magari rovinando l'intera quest. Perlomeno, queste cose possono succedere nelle mie avventure in cui si tende a parlare e pianificare molto, mentre si passa meno tempo a tirar mazzate gratuite.

Quindi ecco, ribadisco che il mio dubbio non è sulla potenza della classe, ma proprio sul suo integrarsi in un gruppo che non sia caotico-malvagio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso far altro che dare ragione a sauroneye, nel nostro party c'è un nano berserker furioso ed è il principale scatenatore di battaglie, a creato un personaggio super permaloso a cui tocca fare un TS su volontà ogni volta che gli viene detto qualcosa di storto.

addirittura una volta stavamo trattando con un capo di una gilda di ladri per avere denaro in cambio di una missioncina, il capo della gilda ha scherzato sulla statura del nano.. (grosso errore), questi fa un TS sulla volontà, fallito. quindi scatta la furia e parte in carica nell'ufficio del capo.

è una classe prettamente da damage dealer ma serve molta pazienza a protarsene in giro uno, è come passeggiare per strada con una bomba innescata nello zaino. sai che potrebbe esplodere da un momento all'altro. e si spera che se per caso gli scontri finiscono quando lui è ancora in furia il compagno più vicino sia quello con la CA più elevata..

ah dimenticavo. a causa della sua propensione per la rabbia è morto già due volte; si infuriava con le persone sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il nemico è un incantatore che si casta anche solo "volare", o è in qualche modo resistente ai suoi attacchi, incorporeo, illusorio o altro, il berserker non può fargli assolutamente nulla e anzi magari se la prende con i suoi compagni. Molto fastidioso.

E da quando un bf in furia non può spendere un'azione per bere una pozione di volare/attivare gli stivali alati?

Gli incantatori del gruppo devono sempre tenersi impegnato almeno uno slot per magie necessarie a tener calmo il berserker - e alcuni giocatori, meno elastici, potrebbero sentirsi frustrati

Unto è di 1° livello, calmare emozioni di 2° (andando a memoria): visto il livello al quale si inizia la cdp non mi pare questo grande sforzo tenere occupato uno slot di incantesimi di livelli così bassi; ed in alternativa esistono sempre le bacchette/pergamene.

infine se un PNG buono ma un po' scontroso fa irritare il berserker, questo rischia di inc***arsi ed attaccarlo, magari rovinando l'intera quest. Perlomeno, queste cose possono succedere nelle mie avventure in cui si tende a parlare e pianificare molto, mentre si passa meno tempo a tirar mazzate gratuite.ed infine se un PNG buono ma un po' scontroso fa irritare il berserker, questo rischia di inc***arsi ed attaccarlo, magari rovinando l'intera quest. Perlomeno, queste cose possono succedere nelle mie avventure in cui si tende a parlare e pianificare molto, mentre si passa meno tempo a tirar mazzate gratuite.

Quindi ecco, ribadisco che il mio dubbio non è sulla potenza della classe, ma proprio sul suo integrarsi in un gruppo che non sia caotico-malvagio.

Su questo mi trovo parzialmente d'accordo: in passato ho masterato un party dove tra i componenti vi era un BF, e fortunatamente scene come quelle da te descritte non si sono mai verificate, questo dovuto al fatto che il party era praticamente tutto CN, e sapendo che uno di loro avrebbe interpretato un BF hanno evitato di creare pg che potessero creare facilmente situazioni autolesionistiche. Quello che voglio dire è che uno è liberissimo di farsi il pg che vuole, ma che se non si tiene conto del gruppo (e quindi si finisce per fare un assassino in un party di paladini) e si cerca di creare un party che possa convivere, non avrà molto da lamentarsi se gli altri pg si vedranno costratti ad adottare soluzioni a lui sgradite per salvaguardare il loro personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto prima, un pg dovrebbe intraprendere la via del BF con l'accordo del gruppo: nello specifico il gruppo dovrebbe avere i mezzi per placare la sua furia (in on), e cosa ancor più importante il giocatori dovrebbero avere la maturità di non prendersela con il giocatore del BF se vi ammazza il vostro pg (in off)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione sempre valida, con un BF nel gruppo, è semplicemente di tirarlo in disparte alla minima occasione di dialogo delicato.

Cosi non sente e non rischia di arrabbiarsi. Poi i suoi compagni, che lo conoscono, tornano da lui e gli dicono i risultati "diplomaticamente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione sempre valida, con un BF nel gruppo, è semplicemente di tirarlo in disparte alla minima occasione di dialogo delicato.

Cosi non sente e non rischia di arrabbiarsi. Poi i suoi compagni, che lo conoscono, tornano da lui e gli dicono i risultati "diplomaticamente".

la maturità dei pg sta anche nel fatto di capire che se il BF si inc...a e spacca tutto, rovinando la missione, non lo fa per il gusto di rovinare la missione o di uccidere un pg, ma solo perchè stà interpretando il suo personaggio... è un casino per i personaggi (in on), ma se è vissuto nel modo corretto, è uno spasso per i giocatori (in off)

consideratemi masochista, ma io mi schiattavo dalle risate, quando avevamo il BF... e ne ho prese di mazzate ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

la maturità dei pg sta anche nel fatto di capire che se il BF si inc...a e spacca tutto, rovinando la missione, non lo fa per il gusto di rovinare la missione o di uccidere un pg, ma solo perchè stà interpretando il suo personaggio... è un casino per i personaggi (in on), ma se è vissuto nel modo corretto, è uno spasso per i giocatori (in off)

consideratemi masochista, ma io mi schiattavo dalle risate, quando avevamo il BF... e ne ho prese di mazzate ^^

condivido per quanto riguarda le risate col BF! abbinalo poi a un nano generoso ma permalosissimo con una falce in mano, potrei star qua ad elencare le situazioni in cui ci siamo scompisciati dalle risate grazie al nano BF ma servirebbe un topic intero.

addirittura una volta è entrato in furia dopo che gli hanno sbattuto una porta in faccia..

tornando IT, molto spesso è necessario avere un pg in gruppo in grado di fare gran quantità di danni in pochi colpi, devo ringraziare il nostro BF che ci ha permesso di vincere quasi tutte le battaglie contro golem e costrutti vari, e devo ringraziarlo per l'immensa quantità di botte da lui incassate che probabilmente avrebbero martoriato gli altri membri del party.

ci sono molti modi per avere uno sparamazzate in gruppo, ma quella del BF è una scelta semplice ed efficace, anche se a volte può avere un rovescio della medaglia alquanto spiacevole. ma è una scelta che come è già stato detto va presa assieme agli altri componenti del gruppo, se c'è il modo di contenere questo "rovescio della medaglia" è bene farlo, altrimenti bisogna sperare che il BF passi spesso i TS su volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

E da quando un bf in furia non può spendere un'azione per bere una pozione di volare/attivare gli stivali alati?

Cito dal perfetto combattente inglese: "While frenzied, the character cannot use any Charisma-, Intelligence- or Dexterity-based skills (except for Intimidate), the Concentration skill, or any abilities that require patience or concentration, nor can she cast spells, DRINK POTIONS, activate magic items or read scrolls."

Link al commento
Condividi su altri siti

la maturità dei pg sta anche nel fatto di capire che se il BF si inc...a e spacca tutto, rovinando la missione, non lo fa per il gusto di rovinare la missione o di uccidere un pg, ma solo perchè stà interpretando il suo personaggio... è un casino per i personaggi (in on), ma se è vissuto nel modo corretto, è uno spasso per i giocatori (in off)

consideratemi masochista, ma io mi schiattavo dalle risate, quando avevamo il BF... e ne ho prese di mazzate ^^

Beh certo, concordo che un po' di maturità farebbe bene a tutti... è una qualità rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio posto devo aver confuso un paio di volte le parole furia ed ira, mea culpa. So che la furia è provocata dai danni - e in effetti la apprezzo per questo aspetto - mentre l'ira del barbaro base la trovo un po' scontata appunto per essere "pianificabile".

Sono d'accordo con te, l'ira andrebbe rivista.

Che ci siano classi del tome of battle più potenti non lo metto in dubbio, ma a dire la verità, c'è sempre qualcosa in un qualche manuale aggiuntivo di sgravo... preferisco concentrarmi sulle classi CdP base o più "classiche".

Blasfemia :P

Sulla tradizione del berserker non ho dubbi, ho avuto anche io il mio periodo storico-filologico e anche di saghe nordiche ne ho lette; qualche dubbio in più ne ho invece, ancora, sull'efficacia: cogliendo gli esempi di Nizar, i guerrieri delle Highlands avranno vinto un paio di battaglie sì e no in tanti secoli. Appena hanno smesso di farsi conquistare dagli irlandesi, hanno cominciato a farsi conquistare dagli inglesi, con giusto un paio di vittorie con un certo wallace (come a Stirling dove vinse solo grazie ad una buona tattica presso un ponte, non grazie al disordine barbarico che gli aveva fatto perdere le precedenti battaglie). Gli unni, ben meno barbari di quanto pensiamo, hanno avuto una fortuna breve e circoscritta, basta prevalentemente sul cavallo e sul magnifico arco mongolo, non sulla carica fine a sé stessa. I berserkr norreni avranno spaventato molti villaggi dalle loro parti, ma la grande armata norvegese di Hardråda è stata fatta a pezzi da un mucchio di cavalieri inglesi, così come i coraggiosi Celti si sono fatti sterminare in massa da una legione nettamente inferiore di romani dall'addestramento più rigoroso. Insomma, senza buttarla troppo sullo storico e sul realismo (anche perché D&D non è storico né realistico) direi che abbiamo abbastanza esempi per dire che militarmente, la furia e la disorganizzata forza bruta non hanno avuto successo, alla lunga.

Appunto, alla lunga. Il berserker furioso ha sprazzi di potenza, quindi alla lunga non potrebbe certo reggere bene come altre classi un combattimento (dati anche gli effetti collaterali dell'ira).

Quindi ecco, ribadisco che il mio dubbio non è sulla potenza della classe, ma proprio sul suo integrarsi in un gruppo che non sia caotico-malvagio.

Perché CM? Il berserker fuorioso, se giocato bene, si adatta bene anche in un gruppo LB. Solo perché irascibile non vuol dire che debba necessariamente essere malvagio. Ovviamente sarà difficile che un BF sia il face del gruppo, ma non è certo quello il suo ruolo. In combattimento non c'è da dire molto, il BF può far cessare uno scontro anche il primo turno. E questa è proprio la parte importante, il BF non può reggere un numero di turni superiore a quelli della furia, quindi deve uccidere e anche in fretta.

Dal punto di vista del role lo trovo meraviglioso, sempre che non si cada nelle banalità. Per esempio un buon esempio di come dovrebbe comportarsi un BF a mio avviso è quello di Wulfgar ne "l'ora di Wulfgar" di R.A.Salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che ad essere più simile al berserkr così come viene descritto è il Barbaro (mentre il Berserker Furioso è sostanzialmente un'estremizzazione del concetto che da regole e caratterizzazione perde facilmente il controllo e può scatenare la sua furia anche in situazioni in cui non vorrebbe) io non rivedrei l'ira, penso che vada bene così com'è.

I Berserkir andavano in trance combattiva (berserk, ira o come vogliamo chiamarla, si tratta comunque di uno stato mentale di concentrazione focalizzata solo sul combattimento a discapito di qualsiasi altra percezione compresa parte dell'autocoscienza) prima delle battaglie che loro reputavano degne, non perché arrabbiati ma, per come la vedo io, perché consci dei vantaggi in battaglia che l'esaltazione data dall'impeto combattivo avrebbe dato loro. Non escludo che la rabbia possa essere un motivo scatenante per andare in Berserk, ma non sono la stessa cosa. Il Berserk è uno stato mentale con cui affrontare una battaglia in modo più efficiente; alla base c'è la volontà di sconfiggere il nemico. Se la rabbia porta il berserkr al desiderio incontenibile di uccidere il nemico, allora andrà in Berserk. Se il Berserkr sbatte la gamba a una sedia, inciampa, rotola per le scale e alla fine del capitombolo urta contro la sua coppa di cristallo del valore di 100'000 MO probabilmente sarà incazzato come una faina, ma non andrà in Berserkr (contro di chi? a che scopo?)

Andare in berserk era comunque una strategia che consumava molte risorse. Quando non si moriva per mutilazioni o infezioni dopo la battaglia, richiedeva comunque un riposo esteso. Non è qualcosa che può essere lasciato al caso.

In teoria se si vuole rivedere il sistema esiste anche una variante in 3.5 per l'ira, in modo da farla scattare automaticamente quando si è al di sotto di una certa proporzione di PF, ma personalmente la trovo approssimativa.

Poi non dico che la mia sia l'unica interpretazione corretta del fenomeno, ma è quella io reputo più suggestiva e coerente.

Per quanto riguarda il Berserker come meccaniche di gioco: è molto forte nel fare ciò in cui è specializzato.

Il problema è che impedirgli di farlo è molto semplice. In generale, essere capaci di fare benissimo una cosa a patto che nessuno si intrometta tende ad essere, nel lungo termine, meno efficace che essere più versatili e in grado di rispondere efficacemente a problemi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, l'ira andrebbe rivista.

E qui siamo d'accordo :D

Blasfemia :P

Niente in contrario alle espansioni, che bene o male penso di aver sfogliato tutte almeno una volta... ma specie in quanto master diventerei pazzo se andassi a informarmi su tutte le classi e CdP e talenti e incantesimi aggiuntivi...

Appunto, alla lunga. Il berserker furioso ha sprazzi di potenza, quindi alla lunga non potrebbe certo reggere bene come altre classi un combattimento (dati anche gli effetti collaterali dell'ira).

Ok, diciamo che su questa parte della discussione siamo pari, va bene?

Perché CM? Il berserker fuorioso, se giocato bene, si adatta bene anche in un gruppo LB. Solo perché irascibile non vuol dire che debba necessariamente essere malvagio. Ovviamente sarà difficile che un BF sia il face del gruppo, ma non è certo quello il suo ruolo. In combattimento non c'è da dire molto, il BF può far cessare uno scontro anche il primo turno. E questa è proprio la parte importante, il BF non può reggere un numero di turni superiore a quelli della furia, quindi deve uccidere e anche in fretta.

Dal punto di vista del role lo trovo meraviglioso, sempre che non si cada nelle banalità. Per esempio un buon esempio di come dovrebbe comportarsi un BF a mio avviso è quello di Wulfgar ne "l'ora di Wulfgar" di R.A.Salvatore.

Per quanto ne so dalla descrizione della CdP sul manuale, il BF è un personaggio che uccide per la gioia di farlo, al di là di qualsiasi convinzione, arrivando perfino ad attaccare amici ed alleati.

Questo, secondo la mia magari troppo rigida e paladinesca morale, è malvagio.

non-legale + piacere nel portare morte e distruzione + mancanza di rispetto per i vincoli di alleanza e amicizia, nel mio vocabolario significano solo Caotico-Malvagio. Nel nostro mondo si chiamano serial-killer.

Purtroppo mi sono letto i primi tre libri della saga di Drizzt di Salvatore, ma non ho ancora mai toccato Wulfgar. in che serie sta?

@Sephirot: giustissimo. Chiamare l'ira barbarica "ira" è stato un maledetto errore semantico... fa pensare ad una arrabbiatura quando invece non lo è. Va detto inoltre che i berserkr si auto stimolavano l'ira prima delle battaglie bevendo e mangiando sottili fette di Amanita Muscaria (sì, il fungo dei puffi) che in dosi non-letali è un allucinogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che su questa parte della discussione siamo pari, va bene?

Direi di si, sostanzialmente stiamo esprimendo lo stesso concetto.

Per quanto ne so dalla descrizione della CdP sul manuale, il BF è un personaggio che uccide per la gioia di farlo, al di là di qualsiasi convinzione, arrivando perfino ad attaccare amici ed alleati.

Questo, secondo la mia magari troppo rigida e paladinesca morale, è malvagio.

non-legale + piacere nel portare morte e distruzione + mancanza di rispetto per i vincoli di alleanza e amicizia, nel mio vocabolario significano solo Caotico-Malvagio. Nel nostro mondo si chiamano serial-killer.

Purtroppo mi sono letto i primi tre libri della saga di Drizzt di Salvatore, ma non ho ancora mai toccato Wulfgar. in che serie sta?

Il nome della serie è "I sentieri della tenebra". A mio avviso il BF potrebbe anche essere CB. La gioia di uccidere non è solo caratteristica di personaggi malvagi. Un CM potrebbe provare gioia nell'uccidere indistintamente, mentre un CB potrebbe provare gioia nell'uccidere solo certi nemici (es banale i non-morti, perché li vede come un abominio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve al forum da quest'ora tarda. Sto creando questi png minotauri mezzi-immondi barbari lv6, e mi piacerebbe ricevere le vostre opinioni. Soprattutto sono in dubbio riguardo al grado sfida e all'equipaggiamento che gli ho dato, se è troppo o troppo poco ecc.

Qualunque critica è ben accetta ;)

Minotauro Mezzo immondo Barbaro lv 6 (esterno)

Dadi Vita: 6d8 +6d12 +48 = 114pf, in ira 138

Iniziativa: +2

Velocità: 12m

Classe armatura: 19 (-1 Taglia, +3 Des, +7 Armatura)

In ira: 17

Attacco base/Lotta: +12/+7/+2 , Lotta +24, in ira Lotta +26

Attacco: Bipenne +23 in mischia (1d12 + 9 /19-20 x3)

In ira:Bipenne +25 in mischia (1d12 + 11 /19-20 x3)

Attacco completo: Bipenne+23/+18/+13 in mischia (1d12 + 9 /19-20 x3)

In ira: Bipenne +25/+20/+15 in mischia (1d12 + 11 /19-20 x3)

Spazio/Portata: 3m/3m

Attacchi Speciali: Punire il bene (Sop) una volta al giorno, +12 danni

Qualità Speciali: Scurovisione 18m, Astuzia naturale, Olfatto acuto,

Immunità al veleno, Movimento veloce, Analfabetismo,

Ira 2 volte al giorno, Schivare prodigioso migliorato, Resistenza all’acido 10,

al freddo 10, all’elettricità 10 e al fuoco 10, Riduzione del danno 10/magia, Resistenza agli incantesimi 22, Percepire trappole +2.

Tiri salvezza: Tempra +15, Riflessi +11, Volontà +10, in ira Volontà +12

Caratteristiche: For 27, Des 16, Cos 20, Int 13, Sag 10, Car 10

Abilità: Ascoltare +19, Cercare +19, Conoscenza (piani) +3, Osservare +19,

Nascondersi +3, Intimidire +15, Muoversi silenziosamente +7, Nuotare +11

Sopravvivenza +15, Saltare +14, Scalare +14

Talenti: Arma focalizzata ascia bipenne, Critico migliorato ascia bipenne,

Attacco poderoso, Volontà di ferro, Incalzare, Robustezza migliorata.

Grado di Sfida: 13 - - --> corretto in un'edit, avevo messo 16

Allineamento: Caotico malvagio

-Corazza di piastre +2

-Ascia bipenne +1

-Amuleto della bestia nera (tiri salvezza +1)

Ho intenzione di utilizzarne un paio per un incontro di "diffocoltà media" contro il mio gruppo di giocatori; un druido, uno stregone e un guerriero tutti al lv16 con equipaggiamento sulle 200k mo. Se volete altri dettagli chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...