Vai al contenuto

[Ravenloft] Compatibilità con le altre ambientazioni


Thrain

Messaggio consigliato

Ravenloft rappresenta sicuramente una delle ambientazioni create per D&d pi? apprezzate dai giocatori di tutto il mondo. E non a caso. Horror e Gotico si fondono insieme, dando ad ogni sessione dei toni davvero cupi e stimolanti per ogni giocatori e master.

Per quanto le ultime due edizioni dell'ambientazione diano molto peso anche all'utilizzo del Semipiano del Terrore per campagne che si svolgono solamente nel Semipiano, con anche pg nativi, penso che anche l'utilizzo dell'ambientazione come originariamente pensata possa essere interessante: un giro a Ravenloft partendo da un altro mondo e ritorno (con tutte le ovvie difficoltà del caso).

Mi piacerebbe discutere con Voi sulle Ambientazioni che si prestano di pi? all'innesto di una variante temporanea a Ravenloft.

E magari anche parlare di quei Png presenti su altre ambientazioni che le Nebbie potrebbero candidare a divenire nuovi Signore del Terrore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

sinceramente penso che qualsiasi ambientazione possa adattarsi a coesistere con Ravenloft.

pi? che dall'ambientazione credo che dipenda da come un DM decida di strutturare le proprie avventure o la propria campagna.

bye bye....:D

PS: ho sentito che la wizzy ha deciso di riprendere in mano Ravenloft e prodorre in casa propria l'ambientazione. voi ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me piuttosto che parlare di ambientazione, parlerei di campagna ^^

Come dice zel :wink:

A mio avviso praticamente tutte le ambientazioni (almeno, quelle che conosco abbastanza bene: Mystara, DragonLance, Forgotten Realms, Eberron, Warcraft) possono adatarsi ad una (ottima) idea del genere.

Magari per alcune (vedi DragonLance) potrebbe essere una cosa un po' strana e magari forzata, ma trovo che aprire portali o spazi extradimensionali che portino ad altri ambientazioni, sia sempre una cosa fattibile.

Aggiungo una cosa forse un po' OT (e magari ora ci apro anche un topic): meglio fare un accesso a Ravenloft "forzato" piuttosto che utilizzare Nephandum... imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa forse un po' OT (e magari ora ci apro anche un topic): meglio fare un accesso a Ravenloft "forzato" piuttosto che utilizzare Nephandum... imho

Be', ho giocato una campagna su Ravenloft in cui il DM ha deciso di far partire i PG da punti diversi (una era nativa di Ravenloft, tre provenivano da Greyhawk, uno da Forgotten Realms), e farli rapire della nebbie (perché si trovavano in presenza di eventi molto malvagi, e si sa che in caso di eventi malvagi le potenze di Ravenloft possono decidere di portare qualcuno nel loro semipiano).

Complessivamente, la campagna è una figata! Ravenloft è molto bello come idea, solo che l'atmosfera horror, cupa e "senza speranza" è difficile da tenere "seriamente" per molto tempo: IMHO una campagna su Ravenloft deve essere breve e/o intervallata da altre campagne nel corso del tempo, se no si rischia di perdere atmosfera (o di sentirsi demoralizzati ^__^).

Probabilmente qualsiasi ambientazione si presta ad essere affiancata a Ravenloft, però i personaggi dovrebbero essere in qualche modo adatti allo sviluppo della campagna (magari un po' cupi e tormentati). Ad esempio, nel nostro gruppo c'erano cacciatori di esseri sovrannaturali (da Greyhawk) e un devoto di Kelemvor (da Forgotten).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che si può arrivare a Ravenloft da qualsiasi ambientazione, anche non di Dnd in effetti (anche se arrivarci dall'universo di Toon potrebbe avere qualche minore effetto collaterale sullo spirito dell'ambientazione). In alcuni casi il passaggio è in effetti un po' forzato (Eberron esplicitamente non è connesso agli altri piani di esistenza di dnd classico) ma le eccezioni sono il pane dei PG. Diciamo che fare il "salto" a Ravenloft dipende dallo stile della campagna e dai piani, a lungo termine, del gruppo, meglio parlarne per stabilire se farne una cosa definitiva, che duri 5-6 sessioni o un anno.

Tra i candidati di altre ambientazioni, Soth c'è già mi pare, a Forgotten forse Szass Tam? Ad Eberron Vol e il Lord of Blades che potrebbe coronare il suo sogno di un regno in cui i viventi sono una minoranza cacciata e distrutta. E a fare da barriera per i confini delle nebbie, ovviamente, Muro di Lame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie spero vi sia piaciuta la campagna!

In effetti anche secondo me Ravenloft va preso a "piccole dosi" o si rischia di perderci parecchio in atmosfera. Anche perchè mantenere sempre uno stile di gioco adatto all'ambientazione non era facile.

L'idea dei personaggi provenienti da vari mondi mi era piaciuta, anche per portare a confronto culture differenti, e direi che erano comunque tutti molto ben caratterizzati e ben si inserivano in Ravenloft.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Direttamente dal forum della Wizard un'idea embrionale che mi ha stuzzicato molto.

Ma se ciò che è accaduto al Cyre, facendolo diventare, da un giorno all'altro, la Landa Gemente, fosse collegato a Ravenloft? A me come idea intriga molto. Soprattutto per il fatto che le molte forze politiche in gioco che hanno interesse a capire cosa è accaduto potrebbero non riuscire a scoprirlo perchè non sanno cosa è il Semipiano del Terrore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ciò che è accaduto al Cyre, facendolo diventare, da un giorno all'altro, la Landa Gemente, fosse collegato a Ravenloft? A me come idea intriga molto. Soprattutto per il fatto che le molte forze politiche in gioco che hanno interesse a capire cosa è accaduto potrebbero non riuscire a scoprirlo perchè non sanno cosa è il Semipiano del Terrore...

ottima idea...veramente molto....affascinante....si vede che la wizard ha ripreso in mano i diritti :P.

politica economica a parte potrebbe risultare veramente un'idea da svilupparre decisamente interessante.

bye bye......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la sto ripassando proprio ora perchè, dato che la mia campagna di eberron sta perdendo tono voglio farli finire a ravenloft.

Sarà un avventura breve e molto dinamica.. giusto per variare... poi li farò tornare rinnovati... a dark sun ehehehe

Anche io ho pensato a collegarla alla tragedia del cyre... d'altronde è il collegamento pi? diretto (il cyre circondato da una nebbia perenne mi ricorda qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In teoria c'è gia un signore del terrore di faerun nel ravelonft un certo Hazlik il mago rosso signore di Hazlam.

Io comunque avevo fatto fare una capatina ai miei giocatori nel Raveloft da faerun. E per rendere il tutto pi? oscuro e difficile avevo fatto si che arrivati non potessero parlare la lingua del luogo visto che diversa e secondo ma non meno importante li la loro magia non funzionava poichè non vi era ne la trama per le magie arcane ne i loro dei per quelle divine.

Il bello poi era che a barovia Strad li aveva voluti come suoi ospiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...