Vai al contenuto

*[3.5] Psionica in generale


Messaggio consigliato

Mi prostro davanti agli ottimizzatori di tutte le caratteristiche possibili ed immaginabili e sperando non ne approfittino chiedo loro un parere.

Sto iniziando una campagna 3.5 come master, ovviamente senza che io abbia assiduamente giocato in tale edizione, dato che nella mia compagnia "storica" i master siamo io, coi manuali 3.0, e Taiba, che fa riferimento ai miei manuali, sicchè fin'ora non c'era interesse economico a passare all'edizione aggiornata.

Com'è come non è, mi ritrovo a propormi come master di questo gruppo di nuovi sventurati, quand'ecco che due personcine mi propongono lo psionico, dicendomi che da manuale 3.5 è diventato pi? gestibile rispetto alla 3.0 (ho il manuale psion 3.0 e sto giocando uno psion, quindi ho una vaga idea di quanto possa diventare spropositato) e altre cose varie per convincermi.

Mi son fatto dare il manuale e non ho trovato cose spaventosamente power, ma essendo un manuale dello psionico devo evidentemente aver sbagliato a leggere. :D

Mi dite in sintesi quali gravi combo poteri/talenti/razze/oggetti magici non ho considerato? Contando che partono al primo livello, quindi se mi dite che al 17? potrebbero diventare Mazinga, farò in modo che rimangano ucc... eh? No, dicevo, suggerirò loro di non intraprendere queste scelte per non istigare il master a prendere provvedimenti.

(Dove prendere provvedimenti significa: gli metto come avversario un personaggio come il loro ma di 5 livelli pi? grosso)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora i grossi colpi dello psion 3.5 sono 2:

lo psion uncarnate: un essere immortale, se giocato bene (non come ho fatto io, insomma) dal 15? livello in poi... e praticamente ingestibile a livelli epici.

thrallherd: altro essere smodato perché può avere addirittura due seguaci (come se avesse leadership) quindi diventando un po' luomo squadra.

a parte queste due cose e alcuni poteri veramente fuori scala, direi che il resto è abbastanza ben proporzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso però i cosiddetti "spropositi" degli psionici sono semplicemente delle cattive applicazioni delle regole generali quando si aggiudicano i poteri...

Lo psion 3.5 è giocabile e bilanciato come qualunque altra classe di quella edizione e finalmente diventa davvero differente da una "un'altra variante di mago"...

Come al solito, è tra le CdP che si trovano gli sbroccamenti, ma (e questo è un consiglio da DM) sta al master decidere quali sono le CdP ammesse di quelle esistenti e crearne di nuove adatte alla sua ambientazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso però i cosiddetti "spropositi" degli psionici sono semplicemente delle cattive applicazioni delle regole generali quando si aggiudicano i poteri...

Non sono d'accordo. Ci sono alcuni poteri MOLTO forti (anche se gestibili) e credo che PalladiaMors vada avvertito di questo.

Uno di questi, secondo me, è, senza dubbio, Expansion (EPH, pag. 105), un potere che permette di prendere fino a 2 TAGLIE :shock: (con l'equipaggiamento che si adatta alla nuova forma!) ed è di primo livello! :shock:

Ce ne sono altri ma io non me li ricordo, perciò se qualcuno se li ricorda li scriva qua sotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Expansion è uno di quelli sopravvalutati di cui parlavo...

C'è un errore nelle stats che lo fa durare 1 min x livello, mentre in realtà dura 1 round per livello (lo si deduce dal fatto che spendendo due PP in pi? si possa passare dai round ai minuti)...

Usato come potere di 1? si cresce solo di una taglia, ma la taglia ha vantaggi (pi? Forza, portata, bonus in lotta) e svantaggi (meno Destrezza, meno CA, meno BaB)...

Per crescere di due taglia bisogna essere minimo di 7? livello e spendere punti come se fosse un potere di 4?, quindi non mi pare molto sbilanciato...

E' un potere solo per Combattenti Psichici...

Link al commento
Condividi su altri siti

A livelli alti le sboronate sono all'ordine del giorno, quindi non mi pare tutto sto granchè...

Anche pompato al massimo è comunque in linea con quello che un potere di 8? livello può fare (costa 15 PP, come un potere di 8?), quindi perchè dire che è sgravato?

Con un incantesimo di quel livello un mago (ma anche uno psion) può fare ben pi? che crescere di due taglie per qualche minuto usando un'azione veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un mio amico nonchè giocatore pensava che fosse una buona idea diventare grande e grosso, ma ci ha ripensato quando è quasi stato sbranato da un'orda di osquip...

Quando era medio ne doveva affrontare solo 8 alla volta, da enorme ne aveva il doppio attorno (e considerando che era diventato pi? facile da colpire)...

Tra l'altro simili poteri non conferiscono nemmeno bonus all'armatura naturale, come avviene invece per i normali incrementi di taglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti... ^^

Comunque quello che voglio dire è di controllare bene tutti gli aspetti di qualche potere/incantesimo/talento/capacità di classe, specialmente se non viene da un manuale di ambientazione, perchè quello che all'apparenza può sembrare forte probabilmente ha qualche controindicazione che lo ridimensiona...

Spesso poi le cose davvero sbilanciate vengono rapidamente corrette in un'errata ad hoc, come è capitato per varie cose anche dell'Expanded Psionics Handbook...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che voglio dire è di controllare bene tutti gli aspetti di qualche potere/incantesimo/talento/capacità di classe, specialmente se non viene da un manuale di ambientazione, perchè quello che all'apparenza può sembrare forte probabilmente ha qualche controindicazione che lo ridimensiona...

Al di la di come viene usato, del fatto che a livelli bassi ha una durata limitata, che diventare così grande non risolve tutte le situazioni, che ingrandirsi prima di entrare in un dungeon con un entrata di 1,5m non è saggio :D, rimane il fatto che quel potere ti permette di diventare di taglia colossale al 7? livello :shock: (ovviamente cumulato con il potere metamorphosis). Mi piacerebbe sapere se esite un qualche incantesimo o giochetto PP che permetta allo stesso livello di fare la stessa cosa; se così fosse allora potrei dire che c'è qualcosa che ridimensiona quel potere, ma non è così!

p.s.: Tutto ciò si può fare con un semplice Psion Egoist di 7? con il talento Expanded knowledge applicato a Expansion!

p.p.s: metamorphosis è cumulabile con expansion perchè con il primo si acquisisce la taglia di un altra creatura e con l'altro si incrementa la propria taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente di dover contraddire di nuovo (nemmeno poi tanto, però)... :P

L'aumento di taglia relativo ad una Metamorfosi non è cumulabile con quello di altri effetti che aumentino la taglia, perchè entrambi si basano sulla taglia della creatura base che riceve gli incantesimi (anche qui hanno chiarito con una FAQ o un articolo, non sono sicuro quale dei due), quindi il massimo aumento sarebbe comunque di due taglie (da medio a enorme) al massimo...

Trasformarti in un ogre ti farebbe diventare un ogre enorme invece che grande, ma niente pi?...

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non sono sicura: la faq in questione tratta due incantesimi che incrementino la taglia come non comulabili (es: Giant form pi? ingrandire), non incntesimi che hanno effetti diversi. Per i poteri stessa questione: metamorphosis non incrementa la taglia, bensì trasformandoti acquisisci la taglia della creatura avendo così un'effetto ben diverso dall'incrementare. Sul dragone era stato anche postato un Pg pp psionico (graffio) a riguardo ed il problema era già stato dibattuto. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:wink: Grazie a tutti per i commenti... attualmente i due giocatori si sono orientati per il combattente psionico, quindi terrò in conto le considerazioni su Enlarge, anche se come già detto da Mad Master l'aumento di taglia si accompagnerà all'aumento di faccia attaccabile...

e i miei pg si abitueranno ad essere sopraffatti dai mostriciattoli, se non stanno attenti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle maggiori risorse per uno psionico è Ancticipatory strike, che si manifesta come azione immediata e consente di modificare l'ordine di iniziativa durante uno scontro.

Da non sottovalutare Energy missle, Synchronicity, Timeless body, Energy ray, Crystal shard, Touchsight e un paio di altre chicche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poterini utili, ma come sempre consiglio di leggerne a fondo la descrizione tenendo conto della non cumulabilità di effetti magici/psionici uguali (mi è capitato di vederne abusare) e dei vantaggi/svantaggi che offrono...

Non temere, non c'è motivo che ti preoccupi di quanto a fondo li abbia letti.

E se non sei convinto delle loro potenzialità, sono io a consigliarti una rilettura...

THE WORLD!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crystal Shard è un buon potere di attacco... Nonostante sia limitato a danni perforanti, ha la caratteristica di essere un potere di Creazione istantanea, con tutti i vantaggi/svantaggi che ciò comporta...

Energy Missile e Energy Ray sono dei buoni poteri d'attacco, molto versatili, ma hanno i loro limiti: fare molto danno costa molti punti potere, hanno un TS per dimezzare, il secondo è limitato ad una sola specialità e necessita che bersagli multipli siano vicini tra loro...

Timeless Body è la difesa estrema: invulnerabilità totale... Però dura un solo round ed ha un costo in PP enorme, dato che è un potere di 9?...

Buono per evitare interferenze per il breve tempo necessario ad organizzare qualcosa di rapido a farsi...

Touchsight è un potere per "vedere" assai versatile, forse leggermente migliore dell'incantesimo Scurovisione, che però è di livello inferiore...

Anticipatory Strike è utile per agire prima in un round, ma solo in quello in cui si manifesta, dato che dal round successivo si agisce nuovamente al conteggio di iniziativa precedente... Buono per agire prima che succeda una singola cosa o per coordinare un'azione con un alleato senza dover preparare l'azione...

Synchronicity ti permette di preparare una certa azione standard senza dover dichiarare la condizione contro cui la si prepara, in pratica ritardando il proprio turno a volontà basandosi su quello che fanno gli avversari... Aumentandolo non si deve manco specificare l'azione, ma comunque è solo un modo per rendere pi? flessibile l'azione Preparare (ad esempio per poter controincantare quando ci sono pi? incantatori nemici senza dover specificare quale si controincanta, o preparando un'arma contro una carica senza specificare contro quale avversario la si prepara)...

Sono tutti poteri interessanti, ma non sono pi? potenti di altri o delle versioni arcane di effetti simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...