Vai al contenuto

Mondo di tenebra 2 vi piace? Discutiamone


fenna

Messaggio consigliato

Aloa!

Devo cire che in ogni caso la sovrapposizione era possibile e anzi, forniva spunti narrativi eccellenti; le regole non sono importanti...

Complice il fatto che ci sono pochi narratori che giocano al vecchio mondo di tenebra (o meglio pochi narratori che giochino a qualcosa di diverso da VtM), praticamente nessuno dalle mie parti, le mie impressioni precendeti si basano unicamente sulla lettura dei vecchi manuali in inglese. Il mio inglese non è splendido e me li sono letti con il dizionario in mano. Quindi è un impressione dettata da una mia conoscenza letterale pi? che di gioco effettivo.

Mi fido di te se mi dici che non ci sono problemi nel fare queste trasposizioni.

Concordo anche io, come del resto diceva Thrain, sul fatto che le regole non siano indispensabili.

Appunto per questo non vedo perchè prendere posizione contro, un sistema pi? omogeneo e ben delineato. Se non servono basta non usarle. La volta che ti vuoi togliere lo sfizio di sapere come i game designer della WW hanno deciso di normare un'azione lo potrai sapere e sarà una regola che ti potrà servire in tutte le ambientazioni legate al Mdt.

Se non vuoi usare la regola dell'attacco di sorpresa perchè ti fà effetto castagna (un riccio sempre attaccato ai marroni) liberissimo di farlo... approposito la frequenza degli scontri in Vampiri è, di solito, talmente bassa che dubito che qualcuno se ne accorgerebbe.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sinceramente non ho mai giocato a vampire masquerade tavolo ma solo live...e il cambio in live requiem devo dire che l'ho apprezzato moltissimo il rapporto congreghe/clan apre un ventaglio di opzioni maggiori mentre molto per quanto riguarda le regole mi sembra che abbiano sistemato alcune cose e discipline tipo la ecchia velocità(che era sgravata) è già pi? accettabile:P e cosi via...chi gioca live di voi??? gli altri avevo pure provato werewolf live e avevo fatto un mage live:P

Mage lo amavo troppo quindi al momento non ho ancora avuto la forza e il coriaggio di guardare il nuovo manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anche io sono un ex giocatore del vecchio sistema ed anchio inizialmente ero dubbioso su questo nuovo gioco, ma dopo aver letto varie recensioni e chiesto il parere al mio negoziante di fiducia che tra l'altro è anche lui un giocatore del vecchio MdT ho deciso di aquistare il nuovo prodotto. Il risultato: il sistema mi a subito affascinato, l'idea di pochi clan mi ha soddisfatto e poi non vorrei ricordarvi che esistono le numerose linee di sangue, quindi chi ci impedisce di creare una linea Tzimisce che discenda dai Nosferatu o dai Gangrel. Oppure visto che Vlad fu il fondatore dell' Ordo Drakul ki ci dice che ai vertici di questa congrga non vi sia una stirpe di Dracula che si fa chiamare Tzimisce e che rimane nascosta nell'ombra... Alla fine tutto è possibile con questa nuova versione. Ora invece parliamo dei miei amati lupini. Ho letto questo splendido manuale e devo dire che le idea di fondo è molto pi? convincente di quella precedente. Qui i lupi non sono i protettori della natura ma dell'intero mondo e tra l'altro sono cacciatori feroci molto pi? simili al vero lupo mannaro. Poi altra cosa interessante è che un giovane lupo sia equilibrato ad un giovane vampiro cosa che prima non era.

In definitiva il nuovo sistema secondo me ha il suo fascino e di certo non ha nulla a che fare con d&d e col sistema classi e razze anche se in un certo senso potremmo dire che in mondo di tenebra vi siano ben 4 razze: Lupini, Vampiri Magi e Umani.

Quindi consiglio a tutti di prendersi i manuli base, Bastano e avanzano quelli secondo me. Se poi volede i vari supplementi be fate pure sono belli anch'essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ambientazione, il sistema di gioco è molto pi? semplice e veloce... il tipo di caratterizzazione consentità al personaggio è molto ampia...

Non conosco la nuova versione di vampiri... sono un monomaniaco di werewolf e le conosco entrambe bene,quindi parlando nello specifico, il distacco tra le due versioni non è stato abbastanza netto, questo mi ha lasciato un po defraudato, sono troppi i punti in comune.

Poi non sono previste, a quanto ne so le uscite di changeling demon e wraits... visto che con changeling e demon, che purtroppo non hanno avuto grande successo di pubblico, praticamente ci sono cresciuto mi da un senso di incompletezza sapere che nella nuova ambientazione non sarà possibile interpretarli.

Il vecchio mage secondo me aveva uno dei sistemi magici pi? belli in assoluto per quanto riguarda i gdr, nel nuovo è stato migliorato ulteriormente e questo senza dubbio mi spingerà a comprarlo... ma per le altre creature non se ne parla assolutamente.

Per quanto mi riguarda resterò fedele alla vecchia versione quando mi ricapiterà di dover masterizzare werewolf... mi sembra inutile comprare una nuova collezione di manuali per qualcosa che è così simile al vecchio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Non ho mai giocato alla maschera live, in compenso ho fatto il mio primo live di requiem sabato sera.

E' stato veramente bellissimo!

Tatni intrighi, politica e come nelle migliori trame da film colpo di scena finale!

Bhè veramente notevole!

Auguro a tutti di poter fare questa esperienza.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...