Vai al contenuto

Permissivismo in partita (Manuali)


ilNerd

Messaggio consigliato

Allora, visto che mi accingo alla prima masterata come si deve (e non come co-Master, come mi è capitato), vi volevo sottoporre un'ardua questione..

Io ho la mia ambientazioncina bella che pronta, quest principali, sottoquest, sottosottoquest e addirittura incontri casuali, ho deciso che i miei PG partiranno dal 10°lvl (haimè solo 2, ma ne stiamo cercando di reclutare).. Ma non sò cosa permettere (e da qui il titolo del topic), ovvero io non voglio fare il despota e sarei per permettere tutti i manuali, tranne ovviamente quelli di ambientazione, ma vorrei evitare cose PP, quindi ond'evitare disagi vi vorrei chiedere quali manuali mi consigliate di permette? se non tutto il manuale imporre restrizioni, togliere talenti, indebolire combo (anche se quest'ultima non mi piace, anche se a dirla tutta le combo non mi piacciono)..

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Eh, fare una cernita su tutto il materiale è dura.

Premesso che si può fare PP anche con solo il manuale del giocatore, io faccio così.

Manuali base senza problemi, le altre cose su richiesta man mano. Se è troppo PP, non la concedo (Ma mantenendosi sui 4 perfetti, a parte qualche eccezioni il resto va bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di concedergli cose tipo, Eroi dell'Orrore, Arcani Rivelati, Imprese Eroiche, Fosche Tenebre, tutti i complete (Mage...), Frostbourn (dovrebbe essere un'ambientazione, ma c'è della roba interessante).. Voi che ne pensate?

Imprese eroiche e fosche tenebre io non li concederei se non in una campagna apposita. Oltre a esserci parecchie possibilità di PP (quelle ci sono un po' dappertutto...), ruolare un Exalted in una campagna classica magari con il classico ladro nel party e via dicendo richiede esperienza imho. Almeno, io non ci riuscirei :lol:

Tutto questo è un consiglio puramente personale, dal mio punto di vista, non voglio dire che sia impossibile nè aprire un dibattito o altro. Fine :lol:

Per gli altri manuali, un consiglio da un'esperienza recente che ho fatto.

Innanzitutto, io non limiterei manuali (tranne se vuoi evitare meccaniche nuove tipo il tome of magic o il libro delle nove spade). Tutto il materiale passa alla fine dalla tua approvazione e se i giocatori vogliono fare una combinazioni di 12 classi che arriva a castare di 9° a livello 7 (:confused:), sei libero di lanciar loro in mezzo agli occhi una copia della guida del DM. True Story. ;-)

Se ci sono giocatori nuovi che devono imparare le regole fondamentali del gioco, consiglia loro di usare solo i manuali base ovvero giocatore, master, mostri. Questo non per fare il despota (in fondo consigliare non è obbligare), ma è per limitare il numero di informazioni che i giocatori nuovi dovranno assorbire, già esorbitante di suo senza aggiungere manuali su manuali da studiare.

Se hai giocatori più esperti, lasciali spaziare.. magari avranno voglia di provare "quella classe" o "quel talento" che non hanno mai potuto usare.

Traccia come linea guida la coerenza del PG... niente accozzaglie di classi, ma PG con un concept ben definito.

Se poi per realizzarlo ci vuole un talento dal manuale dei mostri e un'altro dal Races of Something, se il talento "ci sta" va più che bene.

:blahblah:

Al solito mi sono dilungato più del dovuto, scusate :rolleyes:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, era in effetti quello che mi volevo sentir dire, i PG sono esperti e appunto noi si vuole un pò sperimentare.. che dire.. stiamo a vedere, molto stà nell'intelligenza del Player..

Io ho fatto il player in una campagna (ambientazione: mondo disco :lol:) in cui avrei voluto fare l'iniziato dei sette veli... il livello della campagna era perfetto, io avevo il ruolo di incantatore.. l'unico problema è stato il limitone del master ai soli manuali core, quindi niente da fare.

Purtroppo, da allora non ho più avuto modo di provare questa classe che mi piace parecchio. Ci ripenso ancora oggi :rolleyes:

just my two cents :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

i consigli principali che posso darti sono:

1)se i player hanno voglia di sperimentare allora ascolta le loro richieste e vedi se sono approvabili

2)se i player non sono "maturi" (non come età ma come comportamento) no concedere fosche tenebre e imprese eroiche visto che sarebbe difficile interpretare bene un personaggio vile o exalted

3)fai attenzione alle varianti di arcani rivelati (sono un insieme di regole opzionali sta a te decidere se usarle quindi se i player vogliono usarle devi decidere tu se dargli il permesso... ad esempio evita le cose esagerate come i personaggi eccelsi a meno che non sia una campagna pensata apposta)

4)controlla sempre tutti i pg prima di lasciarli giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

vorrei evitare cose PP, quindi ond'evitare disagi vi vorrei chiedere quali manuali mi consigliate
Il concetto di PP è legato al Giocatore, non ai manuali concessi.

Che alcune classi siano più forti di altre, è risaputo.

imporre restrizioni, togliere talenti, indebolire combo (anche se quest'ultima non mi piace, anche se a dirla tutta le combo non mi piacciono)
Se il materiale non è legato alla tua ambientazione, è giusto non concederlo.

Cosa intendi con "indebolire una combo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di PP è legato al Giocatore, non ai manuali concessi.

Perchè non sono i numeri a fare il PP, ma il PP a fare i numeri. :-D

[perla di saggezza offerta dalla Blackstorm Inc. :-D]

Sei alla tua prima masterata? Scegliti un gruppo di manuali, anche piccolo, tipo core+complete, e via. Non si tratta di fare il despota: parli ai giocatori e gli spieghi che hai bisogno di fare esperienza come master, e non è il momento ora di stare dietro a 8000 manuali. Non c'è alcunchè di dispotico o tirannico in questo. Si tratta di un normale processo esperienziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, era in effetti quello che mi volevo sentir dire, i PG sono esperti e appunto noi si vuole un pò sperimentare.. che dire.. stiamo a vedere, molto stà nell'intelligenza del Player..

con un po' di buon senso e di discussione premilinare caso per caso te la caverai egregiamente...consiglio per la prima seduta fate i pg tutti insieme....allo stesso tavolo...non dovrai dire le stesse cose tutte le volte e i giocatori si automodereranno a vicenda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti concedere solo i manuali che tu conosci, così da non trovarti in una situazione di "ignoranza" rispetto ai giocatori. Inoltre dovresti approvare i loro PG, in modo da averli sotto controllo ed evitare combo che magari non ti vanno a genio. Personalmente, se mi trovassi nella tua situazione, se tutti i giocatori hanno preparato PG potenti, con combo ecc..., che però sono più o meno equilibrati tra loro, io li lascerei fare, aumentando però adeguatamente la difficoltà degli incontri. Così anche i PG sono soddisfatti dato che hanno il PG che vogliono, e non si sentono "censurati" dal master, cosa che potrebbe rendere teso il clima di gioco (ovviamente dipende dal carattere delle persone che giocano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente faccio così e non ho troppi problemi:

Qualsiasi regola/talento/arma/cosa tu possa trovare e che mi dimostri essere scritto su un manuale di D&D, a meno che il mio insindacabile giudizio non ritenga tal cosa troppo lamer/pp, puoi usarla.

Secondo me dovresti concedere solo i manuali che tu conosci, così da non trovarti in una situazione di "ignoranza" rispetto ai giocatori.

Trovo che ciò sia insensato, visto che l'ignoranza del master verso i giocatori, può essere spunto per imparare qualcosa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente faccio così e non ho troppi problemi:

Qualsiasi regola/talento/arma/cosa tu possa trovare e che mi dimostri essere scritto su un manuale di D&D, a meno che il mio insindacabile giudizio non ritenga tal cosa troppo lamer/pp, puoi usarla.

Trovo che ciò sia insensato, visto che l'ignoranza del master verso i giocatori, può essere spunto per imparare qualcosa ^^

Concordo con quanto detto da Diablo Knot !

OT : io abito in provincia di Modena (San Felice).... se avete bosogno di un giocatore dimmi qualcosa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...