Vai al contenuto

Peso Oggetti Meravigliosi per creature di taglia Piccola


quelluomo

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho cercato per mari e per monti e per googli ma non ho trovato risposta... quindi chiedo a voi, molto umilmente: il peso di determinati oggetti meravigliosi (tipo tuniche, mantelli e via dicendo) per creature di taglia piccola non viene alterato come gli oggetti normali? Gli abiti ad esempio sono 1/4 del peso per halfling e compagnia bella.

Il problema non è indifferente dovendo ruolare un coboldo con forza 4 :rolleyes: e carico leggero fino a 4,87 kg... sto cercando di far quadrare l'equipaggiamento ma mi sembra di giocare a tetris con i numeri e NON è divertente ;-)

Anche prendere lo zainetto di Heward mi pesa BEN 2,5kg :lol::banghead::banghead:

Qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa di ufficiale in merito? Grazie mille! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Gli oggetti da indossare/manipolare creati per creature di taglia piccola pesano la metà (armi e armature) o un quarto (altri oggetti come contenitori vari, vestiti, strumenti ecc.).

Quindi direi che tuniche e mantelli (e credo anche bracciali, guanti e cinture) pesano un quarto (come i vestiti).

Per quanto riguarda lo zainetto pratico e le borse conservanti, invece dovrebbero pesare come quelle per creature medie.

Se si seguissero le indicazioni degli oggetti comuni anche in questo caso, si dovrebbero avere borse conservante che pesano un quarto ma che anche con una capienza di un quarto.

Se valesse solo la regola del peso e non della capacità, infatti, perché un pg di taglia media dovrebbe portarsi dietro un peso doppio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo zainetto pratico e le borse conservanti, invece dovrebbero pesare come quelle per creature medie.

Se si seguissero le indicazioni degli oggetti comuni anche in questo caso, si dovrebbero avere borse conservante che pesano un quarto ma che anche con una capienza di un quarto.

Oh bella, e perchè mai? Il fatto che siano spazi extradimensionali penso che possa essere un'ottimo motivo per ignorare una eventuale riduzione di capacità. A meno che tu non voglia sostenere che uno spazio extradimensionale, che per definizione si estende al di fuori del primo materiale o di qualsiasi altro piano in cui si è, possa essere influenzato dalle dimensioni nei suddetti piani.

Ma se così fosse, non si spiegherebbe perchè a parità di dimensioni, una borsa conservante possa contenere spazi di diverse dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che siano spazi extradimensionali penso che possa essere un'ottimo motivo per ignorare una eventuale riduzione di capacità.

Mi trovi d'accordo.

Sono arrivato a queste conclusioni. Se fossi il DM, applicherei la riduzione del peso relativa all'"oggetto base" (cioè non magico), compreso lo zaino, mantenendo la funzionalità inalterata. Ciò per diversi motivi:

- La DMG. Come ricordato da D&D_Seller, gli oggetti magici si adattano non solo alla taglia ma anche alla conformazione fisica di colui che li indossa (nella DMG cita a titolo di esempio PG in sovrappeso o di sesso o razza diversi), quindi anche il peso deve risentirne, poiché stiamo parlando di un oggetto molto più piccolo (o più grande).

- Il prezzo. Se riduci la capacità di uno zainetto pratico il prezzo non può restare invariato. Io non pago 2000mo per uno zainetto pratico che contiene al max 15kg, considerando anche il fatto che il peso di gran parte dell'equipaggiamento standard resta invariato da taglia a taglia (corde, rampino, piede di porco, rete da pesca, vanga, ecc)

- L'incantesimo non pesa. Un mantello del carisma pesa 1 kg perchè è la stoffa del mantello che materialmente pesa 1 kg, che sia magico o meno.

- Taglia, capacità di carico, forza. Una creatura piccola è già svantaggiata rispetto a una media e quest'ultima non dovrebbe avere obiezioni qualora, prestando lo zainetto all'amico halfling, questo si restringesse per adattarsi al nuovo portatore, mantenendo intatta la capacità massima. Le creature più piccole hanno già diversi svantaggi in questo senso: la loro capacità di trasporto è 3/4 del normale, e nella stragrande maggioranza dei casi razza piccola = forza diminuita. Così come una creatura di taglia grande è più avvantaggiata perchè può caricare il doppio del normale e ha spesso bonus di forza... Lo zainetto pratico peserebbe di più ma conterrebbe la stessa roba di uno medio.

- Quello che ha detto Blackstorm :mrgreen::mrgreen:

:readPB: Ad ogni modo non sono riuscito a trovare nulla del genere sulle regole ufficiali (a parte la storiella che gli oggetti magici si adattano), quindi proporrò questa cosa al DM come homerule per sopperire alla mancanza di una regola ufficiale.

Scusate il post mortalmente lungo.. :blahblah: :blahblah: :sleep:

Grazie per l'aiuto, come al solito forum pieno di gente competente e disponibile. ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...