Vai al contenuto

Ma la musica italiana è morta?


Cyrano

Messaggio consigliato

Più che altro, Revel, è che certe frasi messe in firma mi danno fastidio. E l'essere citazioni non le salva; anche perché pure gli incitamenti all'odio sono citazioni da questo o da quel degenerato.

A me dà fastidio che Guccini si porti una damigiana di lambrusco appresso. E l'essere uno dei "massimi cantanti e poeti del XX secolo" non lo salva.

“Pagami i diritti almeno!”

- Friedrich Nietzsche su Dio è morto (cit. Nonciclopedia)

Così siamo pari.

Se avessi messo come citazione "Arbeit Macht Frei" (citando gli Area) ti saresti offeso lo stesso? Un po' di più? Un po' di meno?

Smettiamola con queste ipocrisie da quattro soldi, ci si scandalizza per una frasetta presa da uno show demenziale e poi si passa sopra a tutto il resto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La Pausini non e` una cantante ma una urlatrice, per di piu` con canzoni pessime.

Una gran cantante e` Giorgia.

Poi ci puoi mettere Linea 77, Lacuna Coil, Subsonica, Elisa, Caparezza, per citare autori di cinque generi diversi.

Senza dimenticare Elio e le Storie Tese.

Io credo che la musica ci sia, semplicemente quella che vende e` imbarazzante.

Condivido pienamente.

Credo che ci sia anche il fattore monetario, ovvero per le case discografiche convien puntare più su es. Marco Carta che e seguito da torme di Bimbemin**ia assatanate pittosto che Elisa che invece occupa una parte di pubblico più di nicchia (e maturo spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo' una damigiana.:lol:

Direttamente l'autobotte, dai... anzi, ha le cantine sociali che viaggiano con lui per rifornirlo. -.-

E comunque il bere c'entra poco con la qualità artistica, anzi: dovessi basarmi su esempi storici direi che l'avere almeno un vizio migliora gli artisti.

Per il resto, non capire la differenza fra citazione, ripresa e plagio è un limite artistico molto comune ai nostri giorni, ma pazienza: di certo, comporre d'amore per una donna morta non è violare il copyright di Dante o direttamente di Orfeo.

Per il resto, mi offende qualsiasi firma discriminatoria. E non si tratta di ipocrisia, semplicemente di rispetto per le donne; c'è chi scherza in mille modi anche volgari, e in certi show lo scherzo offensivo è presente, ma non per questo lo si mette come firma in un forum nel quale frasi del genere sarebbero contrarie alla netiquette.

Poi libero di pensare di me quel che vuoi, come lo sono io di fare altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, mi offende qualsiasi firma discriminatoria. E non si tratta di ipocrisia, semplicemente di rispetto per le donne

Si dice che il bere migliori l'abilità alla guida, poi non so se abbia effetti anche sul cantato.

Quindi non accetteresti nemmeno una firma/citazione come "i maschi pensano solo dalla vita in giù".

L'affare comincia a farsi scottante...

Mmm, forse qualche misogino e qualche femminista potrebbero darci delucidazioni.

Ah, un'altra cosa...comunque, ora chi vuole può guardarsi l'intero sketch di Peter cliccando sulla firma, e finalmente (forse) avrò meno rotture di balle.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti Guccini è per definizione personale "uno che non sa neanche guidare".

Bere è una cosa, bere alla guida un'altra.

Anche dormire alla guida è pericoloso, eppure non mi pare che i medici sconsiglino di dormire per evitare incidenti stradali. Sconsigliano di farlo alla guida, non in assoluto; anche perché, per restare in tema di citazioni, solo un Sith ragiona in termini assoluti. Quindi attento tu stai, o dal Lato Chiaro punito sarai.:lol:

E per il resto sì, considerei offensiva anche una firma del genere (che per ora non ho visto qui sul forum, ma non escludo che possa esserci). E niente discorso scottante, forse troppo idealismo nel pensare che il rispetto per il prossimo sia la strada più umana da percorrere.

E per concludere, gli mp esistono proprio per i botta e risposta fra utenti dei quali agli altri non importa niente, se vuoi continuare perché non lo fai via messaggi privati?

Link al commento
Condividi su altri siti

E per concludere, gli mp esistono proprio per i botta e risposta fra utenti dei quali agli altri non importa niente, se vuoi continuare perché non lo fai via messaggi privati?

Potevi iniziare tu fin dal primo messaggio che mi hai rivolto, ma visto che l'hai scritto pubblico, pubblica risposta ricevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è un messaggio solo. Tu mi hai risposto pubblicamente, ed è lecito, ma forse ora si sta andando troppo "oltre". Chiediamo di splittare la discussione? Ci spostiamo su canali diversi? La finiamo qui? Ci prendiamo a botte con polli di gomma per stabilire chi dei due ha ragione? Decidi tu.

Ma ora, per piacere, torniamo IT.

E, tornando IT, mi trovo a condividere abbastanza l'idea di Dus e di altri: la musica buona c'è, ma non vende e non emerge. E' un po' il problema generale della situazione italiana attuale: vengono passati certi modelli e certi standard, ai quali purtroppo la gente si adegua (a proposito c'è una cosa interessante da dire, ovvero che dell'esistenza di un sistema ideato e testato proprio per questo scopo è stata fatta pubblica ammissione da parte di chi lo impiega). Tuttavia, questi modelli non rappresentano la totalità della popolazione.

La qualità esiste ancora, solo che non è evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente.

Credo che ci sia anche il fattore monetario, ovvero per le case discografiche convien puntare più su es. Marco Carta che e seguito da torme di Bimbemin**ia assatanate pittosto che Elisa che invece occupa una parte di pubblico più di nicchia (e maturo spero)

Non penso che sia un fattore monetario se anche qui tre topic sulla musica di nicchia son rimasti praticamente senza un post...

Come ho detto in apertura questo è uno spin off ^^ c'è la musica "di nicchia" ed in topic generico come questo la si tira sempre fuori, nulla di personale con te Morv mi raccomando (anzi GRAZIE per non aver nominato Sanremo ^^), però se il topic è più specifico e si parla di ascoltare la musica "di nicchia" nessuno si fa vivo.

Questo non è sintomatico?

Rispondo anche a Fea: la musica italiana buona c'è ma non emerge... Vero... Però i gruppi ed i cantanti che mi avete citato sono e restano nell'underground... Pochi cd... Ed è questo il problema, la musica italiana buona gli italiani non la comprano? Ma perché? Siamo veramente così 'gnoranti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche a Fea: la musica italiana buona c'è ma non emerge... Vero... Però i gruppi ed i cantanti che mi avete citato sono e restano nell'underground... Pochi cd... Ed è questo il problema, la musica italiana buona gli italiani non la comprano? Ma perché? Siamo veramente così 'gnoranti?

Però non vorrei dire, ma siam sicuri che ce ne sia così tanta?

Gente tipo Elisa, Baustelle, Carmen Consoli... Beh, non sono più innovativi di Anna Oxa o di Zero. Vi concedo che lo siano più di vasco e ligabue che ormai son la macchietta di sè stessi, però non son nemmeno sta gran roba, sia come testi che come qualità della musica. Può darsi che la musica "di massa" e di qualità in Italia sia semplicemente morta anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non vorrei dire, ma siam sicuri che ce ne sia così tanta?

Gente tipo Elisa, Baustelle, Carmen Consoli... Beh, non sono più innovativi di Anna Oxa o di Zero. Vi concedo che lo siano più di vasco e ligabue che ormai son la macchietta di sè stessi, però non son nemmeno sta gran roba, sia come testi che come qualità della musica. Può darsi che la musica "di massa" e di qualità in Italia sia semplicemente morta anche...

Elisa e` in un'altra categoria rispetto agli altri due.

I Subsonica di roba buona ne han fatta.

Gazze` non e` da sottovalutare.

Bersani, Cristicchi e i nuovi "cantautori" non sono male.

Ma non sono quelli che vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elisa e` in un'altra categoria rispetto agli altri due.

I Subsonica di roba buona ne han fatta.

Gazze` non e` da sottovalutare.

Bersani, Cristicchi e i nuovi "cantautori" non sono male.

Ma non sono quelli che vendono.

No, aspetta: Bersani e' un cantautore, Cristicchi e' un demagogo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non vorrei dire, ma siam sicuri che ce ne sia così tanta?

Gente tipo Elisa, Baustelle, Carmen Consoli... Beh, non sono più innovativi di Anna Oxa o di Zero. Vi concedo che lo siano più di vasco e ligabue che ormai son la macchietta di sè stessi, però non son nemmeno sta gran roba, sia come testi che come qualità della musica. Può darsi che la musica "di massa" e di qualità in Italia sia semplicemente morta anche...

Della musica che piace a me (elettronica) esce un brano gratuito italiano ogni settimana di qualità altissima (concorrenziale con le migliori produzioni inglesi). Lo ho scoperto da poco ma mi sono ritrovato con un archivio immenso... Non dubito che persona di cultura musicale in italia ce ne siano e non dubito che basterebbe sbattersi un po' per cercarle per avere soddisfazioni. Il buon Revel penso potrebbe dirci qualcosa... ^^

Però nessuno lo fa, nessuno cerca... Anche sull'Hevy (la musica preferita del forum alla fine ^^) a parte qualche "buon intenditor" non leggo nessuno che si spulcia la rete per cercare... Non si va oltre il muletto...

Torno a dire: non è sintomatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

È propriovero cyrano. Se ci mettiamo a contare anche tutti i jazzisti bravi in italia ne scoveremmo molti. Secondo me sono le case discografiche che fanno i gusti degli italiani, impongono sulla scena quei tre o quattro che vengono fuori dai talent show e così dominano il mercato, togliendo ai giovani italiani la possibilità di acquisire un po'di senso critico in ambito musicale. E di conseguenza tolgono ogni voglia di cercare qualcosa di artisticamente più elevato, perché la gente si accontenta del primo ganzo che gli passa sullo schermo televisivo e offre la più banale delle canzonette d'amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però questo modus operandi è veramente "solo italiano" e questo mi lascia allibito. Non dico che negli altri stati europei i musicisiti siano osannati ma c'è più cultura. E se tanti comprano un'opera di un artista stai tranquillo che le grandi Major se ne accorgono (vedi bjork).

Link al commento
Condividi su altri siti

il declino della cultura del popolo italiano e' direttamente proporzionale all'ascesa della tv privata .....la musica va di pari passo....una volta si ascoltava per radio...ora per televisione....

se si spengesse un po' di piu' il tubo catodico e si uscisse magari un po' di piu' a contatto col mondo vero magari non saremmo tutti influenzati da modelli sbagliati che tendono ad appiattirci per renderci controllabili...

la musica italiana in declino e' un sintomo secondo me...

scusate se sono un po' off topic ma la mia visione e' questa...

(evitiamo di dare accezzione politica al mio discorso che gia ci batte vicino di suo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a seguire il tuo discorso... Le radio (perlomeno quelle più importanti) sono forse peggio del tubo catodico in quanto a palinsesto ed il "mondo vero" inteso come la realtà musicale italiana che si può incontrare semplicemente girando (e non infliandosi nel sottclub illegale che si conosce in tre) non mi sembra che abbia voglia di adeguarsi (i più innovativi han scoperto il kaoss pad nel 2010 wow!!!!). Insomma non basta certo uscire un po' bisogna sbattersi non poco per trovare le cose buone (che ci sono mi raccomando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Morta? Beh, in parte sì. Di sicuro sul fronte giovanile: tutti ad ascoltare Valerio Scanu, Marco Carta, i Lost, i Dari. Bleurgh. *me si pulisce la bocca con un Kleenex profumato* Ah, violette... Ehm, stavo dicendo? :-p

Dal canto mio, ascolto Caparezza (me lo sto rippando ora in Flac :-B), De André, Subsonica (mio padre è un appassionato, me li ha fatti conoscere), ora sto cominciando a sentire anche qualcosina dei Lingalad. Grazie a voi sto conoscendo un sacco di gruppi interessanti! : D

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di musica... Caparezza ha dei testi molto interessanti e dei beat che mia nonna con l'organetto farebbe meglio... Parliamo di musica e diciamo che Caparezza è indietro assai e si salva SOLO con l'intelligenza. Gli altri che citi li ho già commentati nei vari topic dedicati. Uno è morto, gli altri si son sciolti e gli ultimi si son fermati penso per scelta condivisibilissima data la situazione artistica italiana.

Se volevi confermare che la musica italiana è morta ci sei riuscito in pieno ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Yeah, ho detto che in parte è morta, almeno per quello che ne so io. Infatto rimango ancorato ai tre o quattri cantanti/gruppi di fiducia. :-B

Ovviamente, non sono un esperto, quindi probabilmente sbaglierò anche. (A me i beat del Capa piacciono :-B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Li trovi (od almeno li trovavi) anche senza testo... ^^ Confrontali con quelli di frankie (per dirne uno). Poi i gusti son gusti ma la composizione differente si sente eccome.

Per il resto i tuoi "cantanti di fiducia", Capa a parte, sono GRANDI su quello non ci piove. :) Solo che sono "passati" e questo è tristissimo non per i tuoi gusti ma per la musica in generale che sembra proprio non offrire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...