Vai al contenuto

Mazzo Blu di controllo


Deby

Messaggio consigliato

Salve a tutti :bye:

stò riprendendo da qualche settimana a giocare a Magic dopo un bel pò di tempo.

Vorrei crearmi un bel mazzo blu di controllo,solo che non sò assolutamente da dove partire perchè ho avuto sempre mazzi neri ( per lo più scartacarte).

Potete suggerirmi quali carte metterci??Almeno per buttare una base e avere le idee più chiare quando passerò al negozio per farmi il mazzo ^^ !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao Deby! :-D

Per prima cosa ti consiglio di leggere il regolamento di questa sezione che trovi nella mia firma, così scoprirai alcune informazioni utili, come per esempio i tipi di formati che si giocano a Magic e le strategie (vedo che già hai scelto il Control, meglio, così restringiamo il campo) e in fine il tuo Budget.

Per quanto riguarda il mazzo come ti ho detto devi scegliere un formato perché alcune carte sono giocabili solo in alcuni formati, per esempio Force of Will che è il miglior Counter di Magic è giocabile solo in Legacy e Vintage.

Se invece giochi solo con amici e quindi non vuoi avere restrizioni sul formato, ma hai n budget limitato per esempio, allora ti consiglieremo altre carte.

Comunque dopo aver letto il regolamento di sezione e aver aggiunto qualche informazione in più (che troverai in quel regolamento) allora potremo aiutarti meglio!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dò le informazioni che mancavano:

Formato del Mazzo: For Fun

Colori principali del mazzo:Blu monocolore

Stile di mazzo:Control

Gioco a Magic da 5 anni più o meno (con una pausa di uno >_< )

Devo rifarmi totalmente il mazzo,diciamo che in partenza sarei disposta ad investirci un 100euro. Le modifiche per migliorarlo le farò in seguito ^^

Spero di aver detto tutto.Ringrazio Ren per avermi mandato al regolamento della sezione e mi scuso ancora per non averlo letto prima.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto!

Dato che giochi ForFun, ho preso un NLB e l'ho modificato per renderlo MonoU e poco costoso, ecco la lista:

creature [8]

3 Sower of Temptation

3 Vendilion Clique

2 Venser, Shaper Savant

instant [10]

2 Cryptic Command

4 Counterspell

4 Spell Snare

sorcery [8]

4 Ancestral Vision

3 Ponder

Enchantment [3]

3 Counterbalance

artifact [8]

3 Sensei's Divining Top

3 Vedalken Shackles

2 Umezawa's Jitte

land [24]

20 Island

4 Mutavault (un po costose, puoi diminuirle anche a 2)

Non so come si comporti sul campo, ma se giochi solo tra amici dovrebbe cavarsela bene, passo alla spiegazione:

Terre: 24, giuste per un Control, 4 di queste sono Muta, quindi pagando 1 diventa un 2/2).

Incantesimi: solo 3, i famosi Counterbalance, inutili da soli ma con 1 Top in gioco counteri di tutto!

Artefatti: 3 Catene per rubare le creature, 3 Top per scegliere che carta pescare ad ogni turno e counterare con Counterbalance!

Le 2 Jitte (un po costose), con cui Tappi 2: Hai vinto la partita! :lol:

Stregonerie: 4 Ancestral, ottimi peschini, anche se si attivano tardi, e 3 Ponder che manipolano e pescano.

Istant: 2 Cryptic Command, un po costose, sta a te decidere se metterle o no, ma considera che ti portano anche il caffè e ti salvano moltissimo da Aggro. 4 Counterspell, giochi For Fun quindi nessun problema di formato e 4 Spell Snare per counterare troppe cose, tra cui i Tarmo!

Creature: 3 Sower of Temptation, che fanno l'effetto delle catene e attaccano, 3 Vendilion Clique che fanno vedere e scartare una carta all'oppo, e 2 Venser che all'occorrenza rimbalzano, "counterano" (facendo riprendere la magia in mano), attaccano, bloccano ed è un 2/2!

Ora che ci penso, dato che non giochi un formato ufficiale, puoi inserire anche 2-3 copie di Riptide Laboratory, così da riprender in mano Venser e i Vendilion Clique, oltre che alle Mutavault e alle Sower se sono in pericolo di vita.

Il budget è un po più dei 100 euri, se vuoi ti dico quanto stanno più o meno le carte.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto non so come se la cava questo, ma ho giocato NLB (che è simile) e mi sono divertito parecchio!

Considera poi che molte carte sono la base dei mazzi Blu, tipo: Cryptic Command, Ancestral Vision, Ponder e Vedalken Shackles vengono giocati un sacco in Esteso. Anche Venser, Shaper Savant è abbastanza giocato.

Inoltre Jitte e Mutavault sono giocati in moltissimi mazzi (sia Esteso che Legacy)!

Invece le Sensei's Divining Top sono bandite dall'Esteso, ma giocabili insieme alla Counterbalance in un mazzo Legacy! Anche Spell Snare è giocatissima, proprio perché countera un sacco di cose!

Quindi se vuoi andare sul competitivo o vuoi fare tornei bastano qualche modifiche e sei a posto!

In alternativa puoi farti un Fatine EXT che con altre poche modifiche diventa T1.5 che è forte (però è U/B, cioè Blu/Nero).

Comunque Prego! ;-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole restare budget si può semplicemente andare su un monoblu control con qualche rara win condition e senza i vari venser, clique, counterbalance (che è difficilmente utilizzabile nel for fun), mutavault ecc.

una lista simile:

2 Morphling >>>> 1 meloku, the clouded mirror, 1 echoing truth

1 Oona, Queen of the Fae

instant [28]

4 Accumulated Knowledge

4 Brainstorm >>>> toglierne 1

4 Counterspell >>>>> toglierne 2 per 2 daze

2 Cryptic Command >>>>> 1 exclude, 1 daze

2 Fact or Fiction

4 Force of Will >>>>> 2 exclude, 1 repeal, 1 rushing river

2 Repeal

2 Spell Snare

4 Swords to Plowshares >>>>> 1 spell snare, 1 rushing river, 2 into the roil

enchantment [2]

2 Back to Basics >>>> aggiungere 1 back to basics

artifact [4]

2 Engineered Explosives >>>>> sostituire con powder keg

2 Vedalken Shackles >>>>>> sostituire con 2 daze

land [21]

1 Academy Ruins

4 Flooded Strand

10 Island

1 Plains

3 Polluted Delta

1 Swamp

1 Tundra >>>>>>>>>> sostituire tutte le terre con isole, tenere l'academy ruins

planeswalker [2]

2 Jace Beleren >>>>>> eliminarli per 2 isole

60 cards

Sideboard:

2 Blue Elemental Blast

1 Cryptic Command >>>> si può sostituire con echoing truth o submerge, molto buono quest'ultimo

2 Hydroblast

3 Stifle >>>>>>> 3 trickbind

3 Propaganda

3 Threads of Disloyalty >>>>> 3 relic of the progenitus

1 Engineered Explosives >>>>>> 1 powder keg

15 cards

si può modificare con le modifiche in grassetto, abbattendo il costo per il mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende:

1) tradizionalmente il mazzo si chiama monoblucontrol (MUC) e controlla il gioco tramite

- counterspells di vario genere: di solito bisogna dosarli bene a seconda soprattutto del meta e della velocità degli altri mazzi. Counters "stupidi" come force spike sono spesso usati per counterare la prima magia dell'oppo, counters che non ti aspetteresti mai di veder usati perchè più costosi del solito counterspell o di mana leak vengono usati se danno vantaggi particolari (exclude ad esempio è eccezionale in meta con molto aggro e aggro control perchè nega lo svantaggio intrinseco dei counters, ciò il fatto di andare, prima o dopo, in svantaggio carte), counters particolari come spell snare entrano ormai in quasi tutti i mazzi perchè colpiscono moltissime carte potenti dei meta extended e legacy

- bounce: si privilegiano i bounce che hanno effetti particolari tra cui 2 per 1 (rushing river spesso manda indietro l'oppo di 1 turno/ 1 turno e mezzo al costo di una terra che magari non ti serve), pescare (repeal è spettacolare! meno into the roil), effetti di massa (echoing truth), recursion (capsize). Niente boomerang e roba simile dunque, ma tutte carte studiate apposta

- controllo terre: sotto forma di back to basics che, oltre a fermare molti mazzi, ne rallenta molti altri

- pescante di qualità: brainstorm se si usano fetchlands, altrimenti di solito si va con thirst for knowledge (mazzi di questo tipo giocano di solito artefatti) e fact or fiction. Seconde scelte sono ancestral vision e accumulated knowledge (che però dà il massimo quando di solito è giocata assieme a intuition)

- mass destruction: di solito artefattosa come enginereed explosives (necessita però di dual lands e fetchlands), powder keg, Nevinyrral's Disk (proprio il peggiore...)

Poi si aggiungono, a seconda del meta, carte come vedalken shackles e threads of disloyalty, propaganda, submerge e cryptic command; jace vecchio e nuovo...

Infine delle chiusure, di solito 2/3 in tutto il mazzo: si è passati da spire golem (viene giocato gratis tenendo il mana aperto per i counters; può essere ricorso con academy ruins) e morphling (si protegge da solo) e oona e meloku. In genere qualunque cosa che o faccia tokens o sia giocabile con flash (teferi) o che costi poco se da giocare a velocità sorcery (errant ephemeron, deep sea kraken...).

2) poi si è passati a strategie simili ma con uso di trinket mage da affiancare ai vari morphling e spire golem. Trinket mage rendeva possibile usare tutti gli artefatti a costo 0 e 1 per avere un toolbox di risposte contro vari mazzi (pithing needle, enginereed explosives, tormod's crypt...), rendeva l'uso di chrome mox e di thirst for knowledge molto efficiente, e dava la certezza di attivare la sinergia sensei's divining top + counterbalance per counterare praticamente tutto ciò che veniva giocato.

3) Dato che sensei + counterbalance però è tanto bello ma non ha impatto sulle carte che costano più di 3/4 ed è lentino, quel tipo di sinergia è stata abbandonata per esser infilata in mazzi che la sfruttassero ma cercassero pure di chiudere velocemente. Sono nati quindi i mazzi

- CBtreshold: che splashano verde per tarmogoyf e nimble moongoose per chiudere velocemente con i goyf. Non sono però mazzi controllo, ma aggro controllo e tempo (per farti un esempio, non riuscirebbero a counterare virtualmente tutto come un muc normale, e se arrivano oltre un certo turno probabilmente perdono)

- landstill: mazzi che abusano la sinergia di standstill con le terre animabili, che tentano di counterare tutto, che usano sensei + counterbalance per counterare le cose "usuali" e che vincono di terre o di finisher grossi (decree of justice cyclato, eternal dragon). Le versioni dreadstill fanno lo stesso ma invece di giocare lentamente e tentare di controllare tutto fino allo sfinimento, quando vedono un varco tentano di calare un phyrexian dreadnought e di giocare stifle sulla sua abilità, guadagnandosi così un finisher molto grosso e veloce.

- next level blue, di solito splashati di verde per goyf, sennò monoblue come quello di ren!. Sono mazzi controllo che però tentano di vincere con creature con flash e che hanno effetti importanti di entrata (clique, venser), di solito da equipaggiare con jitte. Bisogna tener presente che, sebbene siano l'ultima evoluzione di questo tipo di mazzi, non sono "la migliore", nel senso che in meta indefiniti o in meta pieni di controllo o in meta in cui l'odio verso le creature è molto forte un MUC normale ha più possibilità, perchè countera tutto e lo countera bene, avvantaggiandosi del fatto di counterare. Certo che se il meta è tutto aggro o slight o burn, un mazzo che non tenta di chiudere velocemente magari tramite una creatura equipaggiata con jitte e che non ha bloccanti è meglio.

Le uniche cose che in tutti questi mazzi non mancano mai sono 4 force of will e 3 o 4 daze. Di side poi pyroblast/red elemental blast, odio verso dredge, e poi dipende (di solito odio verso aggro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...