Vai al contenuto

Consiglio: Barbaro Furiadisangue o Chierico da Battaglia


Messaggio consigliato

Siamo un gruppo di 4 giocatori (3 PG e io, il Master). Il gruppo di 3 avventurieri, causa background incompatibili, ha deciso di scogliersi. Ho ceduto il ruolo di Master a uno dei PG, il guerriero. Gli altri due sono uno stregone e un druido. Ora devo quindi scegliere come sostituirlo (:confused:) e pensavo alle due classi elencate nel titolo. Avete qualche consiglio da darmi, anche sulla razza? Considerate le palesi difficoltà di un gruppo limitato a 3 PG... Grazie anticipatamente a tutti!

P.S.: in entrambi i casi il personaggio sarà devoto a Kord, per il barbaro ho anche già scritto un background, il livello è l'ottavo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io propenderei per un paladino con l'imposizione delle mani... avete già un assalitore ed un controllore, vi manca la guida e il difensore.

In alternativa il chierico da battaglia costruito per essere un simil difensore potrebbe andare

Link al commento
Condividi su altri siti

... sono ancora più :confused: !!!! Effettivamente il paladino è una buona scelta a questo punto: attacca su tutte e 4 le difese, fornisce cure leggere, permette di dirottare danni sugli altri, oltre che la danno puro frastorna, indebolisce e stordisce... Il problema è che in 3 devi abbattere almeno un nemico in non più di 4/5 round. L'opzione gregario è plausibile... ma se morisse? Non ci sarà sempre... anche io come Master ho fornito un gregario ma per un periodo limitato di tempo.

Un Paladino con Carisma, Saggezza, e Costituzione alte ma con forza bassa è secondo voi plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho creato velocemente:

Nano, Paladino di Kord, 8o livello.

Caratteristiche

CAR 19 (+2 per il livello)

SAG 19 (+ 2 razziale, +2 livello)

COS 15 (+2 razziale)

DES 13

FOR 11

INT 9

Equipaggiamento (tra parentesi gli oggetti magici che proporrò al master)

- Corazza di piastre (Nanica +2 ???)

- 1a mano: Ascia da battaglia (Gelida +2 ???)

- 2a mano: Ascia

- Simbolo sacro (di Speranza +2 ???)

Talenti

Mani guaritrici, Addestramento armi naniche, Arma focalizzata, Combattere con due armi, Difesa con 2 armi

Poteri

- Volontà: Colpo idebolente, Colpo rafforzante

- Incontro: Punizione protettrice, Punizione rinvigorente, Trasposizione benigna

- Giornalieri: Delirio radioso, Segno di vulnerabilità

- Utilità: Benedizione del martire, Collera degli dei

Se non ho fatto male i conti avrebbe queste difese

- CA: 10 + 4 + 8 + 1 + 2 = 25

- Tempra: 10 + 4 + 2 + 1 = 16

- Riflessi: 10 + 4 + 1 + 1 + 1 = 17

- Volontà: 10 + 4 + 4 + 1 = 19

Con l'ascia primaria dovrebbe fare il seguente attacco

- Carisma: 4 + 4 + 2 (+ 2) = 10 (12);

- 1[A] + caratteristica = 1d10 + 4(6) + caratteristica in questione

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non amo tanto sinceramente le caratteristiche dispari...

Inoltre se vuoi essere ciò che serve al tuo gruppo devi fortemente orientarti per la guida...

Io farei (prima dei bonus razziali) o:

For 10

Cos 11

Des 10

Int 8

Sag 14

Car 18

oppure:

For 11

Cos 14

Des 12

Int 8

Sag 14

Car 16

Se vuoi restare sul Nano... altrimenti io ci vedrei bene anche un Mezz'elfo (con delle caratteristiche diverse però).

Per i poteri, se hai Poteri Divini c'è Colpo Virtuoso come a volontà che essendo su carisma, ed essendo considerato un attacco basilare ti permetterebbe di risparmiare un talento ;)

Per gli altri talenti io punterei anche su un multiclasse guida (bardo, chierico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche da te proposte diventerebbero quindi:

For 11

Cos 16 (+2 razziale)

Des 13 (+1 livello)

Int 8

Sag 17 (+2 razziale, + 1 livello)

Car 18 (+2 livello)

Nano... quel +2 ai danni da talento "Addestramento nelle armi naniche" è manna da cielo!

Insisto molto sulla destrezza 13 perché il talento "Combattere con due armi" mi piace parecchio sia per il bonus ai danni (riepto, c'è poco da fare, devo prendere e fare molti danni) sulla prima arma sia perché "Difendere con due armi" a differenza dello scudo da un bonus anche alla difesa dei riflessi (oltre a essere molto più veloce da "armare").

Dovrei però rinuciare alla Saggezza ("Imposizione delle mani", "Colpo rafforzante", "Punizione protettrice", e "Punizione rinvigorente"...) pur guadagnado 1 punto ferita.

Riguardo ai poteri beh... sinceramente ho scelto "Colpo indebolente" ma rimango perplesso... un potere solo per estendere il malusdel marchio (-2 TpC) anche a me? Oppure il malus va a sommarsi con quello già inflietto dal marchio (-4 Tpc su i miei alleati)?

Anche "Colpo virtuoso"... +2 al prossimo tiro salvezza oppure sino alla fine del turno successivo?

Questi poteri mi lasciano un po' perplesso... :confused:

Vero è che risparmiare talenti è per principio cosa buona... Ma al 30 uno di talenti ne ha ben 18! Secondo me già al 10 o si biclassa o si è costretti a scegliere talenti inutili (ad esempio con una forza così bassa non potrei prendere i talenti epici sull'ascia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetta però...

Innanzitutto un PG così impostato è un Difensore/Guida... fare danni non è il suo lavoro... il suo lavoro sarebbe quello di incassare ed evitare che l'assalitore subisca danni in modo che lui si faccia tanto male...

Quindi secondo me i bonus di livello vanno tutti a Car e Sag, e devi usare quasi obbligatoriamente scudo pesante (che ti da +2 sia a CA che a riflessi come per ogni scudo...) e arma ad una mano...

anche perché se vorresti fare danni di certo non ci riusciresti col paladino a prescindere da quanti talenti prenderai per il danno...

il mio è stato un consiglio per quello che io personalmente credo giri meglio con un gruppo del genere, ma se il tuo punto di vista è quello di abbattere i nemici nel minor tempo possibile vai di Barbaro a 2 armi che almeno hai una CA buona e fare danni è il suo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... mi potreste dare quest'ultimo chiarimento?

Riguardo ai poteri beh... sinceramente ho scelto "Colpo indebolente" ma rimango perplesso... un potere solo per estendere il malus del marchio (-2 TpC) anche a me? Oppure il malus va a sommarsi con quello già inflietto dal marchio (-4 Tpc su i miei alleati)?

Grazie ancora a tutti, posterò il personaggio definitivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...