Vai al contenuto

disintegrazione - dubbio


Turbobaganza

Messaggio consigliato

Salve a tutti :) giusto una domanda semplice semplice...se si viene colpiti dall incantesimo disintegrazione (ver. 3.5) e il tiro per colpire a distanza va a segno, ho comunque diritto a un ts su tempra per subire solo 5d6 danni? Ovviamente l incantesimo ha come bersaglio la persona...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, questo quesito ha portato a non poche discussioni durante l ultima sessione di gioco... ;):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si.

Disintegrate

[...]

A thin, green ray springs from your pointing finger. You must make a successful ranged touch attack to hit. Any creature struck by the ray takes 2d6 points of damage per caster level (to a maximum of 40d6).

[...]

A creature or object that makes a successful Fortitude save is partially affected, taking only 5d6 points of damage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :) giusto una domanda semplice semplice...se si viene colpiti dall incantesimo disintegrazione (ver. 3.5) e il tiro per colpire a distanza va a segno, ho comunque diritto a un ts su tempra per subire solo 5d6 danni? Ovviamente l incantesimo ha come bersaglio la persona...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, questo quesito ha portato a non poche discussioni durante l ultima sessione di gioco... ;):bye:

Scusami, se il raggio non colpisce perchè dovrebbe fare un qualsiasi danno? Se non va a segno evidentemente ha mancato il bersaglio... e a meno che qualcuno di voi non voglia sostenere che un raggio che manca fa danno, non vedo il motivo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

cosa succeda quando una disintegrazione manca il bersagio
Niente, in quanto non è un'arma a spargimento.

Inoltre non eguagliare la CA avversaria non implica aver mancato il bersaglio.

Qualcosa dovrà pur colpire, no?
Può anche colpire l'armatura o lo scudo avversari se il tuo TxC è inferiore alla CA.
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti c'era (non ricordo se sul mdg o sul mdm) una parte dove veniva spiegato cosa accade quando un attacco a distanza manca il bersaglio.

si tira un d8 e a seconda del risultato veniva colpita un'altra casella adiacente a quella bersagliata.

li si parlava di armi da lancio o armi a distanza (archi o balestre), ma se tu sei il master potresti applicare questa regola anche agli attacchi di contatto a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq c'e' una bella spiegazione di cosa succede quando si manca il bersaglio sul manuale di star wars (revised).....dove in effetti il laser e tutto il resto quando mancano il bersaglio da qualche parte vanno a fare danni....

e' tutto a livello interpretativo non ci sono "numeri" ma puo' esserti molto utile secondo me....dagli una letta....il caso mi pare simile.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto, può colpire e non superare le difese del Personaggio.

Come descritto nella GdDM, no.

Può darsi che io interpreti male. Però un TxC di contatto si differenzia da un TxC normale proprio perché non deve superare difese, ma solo toccare. Infatti vengono eliminati i bonus alla CA relativi alle difese da superare (armatura, scudo, armatura naturale) e mantenuti quelli relativi al non essere colpiti (destrezza, schivare, deviazione). Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma solo toccare. ?

Dal momento in cui deve toccare, non può essere come una freccia che viene scagliata e magari non colpisce il bersaglio.

Ma deve toccare e non passa la classe quindi l'incantesimo si scarica sul bersaglio ma non fa danni ed è perso.

Per lo meno secondo la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che io interpreti male. Però un TxC di contatto si differenzia da un TxC normale proprio perché non deve superare difese, ma solo toccare. Infatti vengono eliminati i bonus alla CA relativi alle difese da superare (armatura, scudo, armatura naturale) e mantenuti quelli relativi al non essere colpiti (destrezza, schivare, deviazione). Dove sbaglio?

secondo me la tua visione e' corretta...attacchi di contatto devono "centrare la sagoma"....attacchi normali devono anche avere forza sufficiente per feire il bersaglio....sono due cose diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre considerato il 10 di base come la difficoltà intrinseca di colpire
Infatti, ma è il valore minimo per colpire uno che, tra le altre cose, ti sta evitando, non che sta fermo!

Col d20, fare almeno 10 rappresenta il 55% di possibilità di riuscire, il perché abbiano scelto 10 e non 11 (il 50%) non lo so di preciso, imo per dare maggiore "pericolosità" ad un attacco; ma il 10, per semplicità, è stato mantenuto anche per gli altri tiri e forse il 55% (e non il 50%) è solo "benevolenzà" per chi agisce. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...