Vai al contenuto

Come uccidere un Linnorm


Messaggio consigliato

ieri bellissima partita...io e il ladro purtroppo siamo stati inutili...gli altri hanno ucciso lo straziacadaveri con due round nei quali lui non ha potuto fare niente...a parte prima di morire implosione su uno dei nostri compagni il duskblade a cui avevamo fatto uno scherzetto ahahahaha.....la guardia nera è morta mancando un TS contro un lamento delle banshee facendo un 23 quando era necessario 25..ahaha ha tirato 1 e aveva in volontà 23, assurdo.....bellissima sessioneeee...peccato che non abbia fatto nietne..mi sarei guadagnato un bel lvl^^

Ottimo riassunto, druido :)

Di seguito riporto l'esatta versione dei fatti:

Dunque appena entrati nel tunnel che portava alla grotta del Linnorm Straziacadaveri, ci siamo fatti descrivere dall'arciere arcano come era fatta la caverna: aveva forma di cilindro con una circonferenza di base di diametro 100metri e alto 250metri. sul soffitto c'era un'apertura dove il Linnorm entrava e usciva per prendere il cibo.

Nei pressi dell'entrata della grotta il duskblade ha effettuato una prova di ind. del magico, scoprendo un allarme piazzato all'entrata. così, grazie al successo di dissolvi magia da parte dell'incantaspade, abbiamo eluso l'allarme.

La situazione all'interno si presentava così: Il Linnorm, stava al centro della grotta sotto il fascio di luce che proveniva dal buco sul soffitto, intorno a lui c'erano 5 vampiri e 4 banshee.

Nel frattempo il ladro aveva fatto evocare una rana al druido e mediante "alterare se stesso" (fatto dallo stregone) la rana è diventata un cucciolo di Linnorm. Effettuando con successo una prova di destrezza (o rapidità di mano) ha appeso il cucciolo (morto) alla cintura del duskblade. Dopodichè il ladro e il druido (trasformato in lucertola), muovendosi silenziosamente si sono diretti verso il buco sul soffitto della grotta in modo da evitare che il Linnorm, nel caso fosse stato messo alle strette, potesse scappare.

Il piano era questo: dovevamo sorprendere il Linnorm attaccando per primi, così fatte le coppie (stregone-berserker, incantaspade-chierico, duskblade-guardia nera) ci siamo messi tutti invisibilità e volare e contando ad alta voce fino a tre ci siamo teletrasportati in tre punti diversi intorno al Linnorm (due coppie sui fianchi e una di fronte), facendo attenzione a rimanere nel fascio di luce (non curanti del possibile urlo delle banshee).

Dopo che gli incantatori ebbero teletrasportato i guerrieri e il chierico, questi ultimi, dopo aver preparato un'azione d'attacco, fecero tutti un attacco appena furono davanti il Linnorm. Il chiericò lanciò "Lower spells reduction" (dal Draconomicon) per abbassare la RI del Linnorm da 39 a 25: la sua magia ebbe successo, come anche gli attacchi del berserker e della guardia nera :)

Pertroppo non avendo pensato alle banshee, queste dopo che attaccammo il Linnorm, urlarono: tutti superammo il tiro tranne la guardia nera che cade al suolo senza vita.

Dopo abbiamo tirato per l'iniziativa e il turno girò così:

prima il berserker che fece ben due critici, facendo circa 200 danni, poi lo stregone che provò ad uccidere la banshee più vicina con una palla di fuoco massimizzata potenziata, non riuscendo però a superare la RI del mostro. Poi attaccò il duskblade che fece circa altri 120 danni, poi l'incantaspade che ne fece altri 70, il chierico che provò con infliggi ferite fallendo il tiro per superare la RI del mostro.

Dati i danni subiti dal Linnorm nel turno precedente, questo crollò a terra, ma prima che tutto si calmasse il duskblade dovette effettuare un tiro sulla tempra per evitare l'implosione, cosa che non avvenne. Purtroppo per salvare il gruppo (ma in particolare gli incantatori con pochi PF) prendemmo come esca il duskblade, però non pensavamo che potesse andare così male (scusa fabry :P).

Successivamente la morte del Linnorm, tutti i vampiri e le banshee scapparono nei cunicoli che si trovavano vicino il Linnorm e ci riunimmo tutti vicino la carcassa.

Sotto il mostro trovammo un anfratto piuttosto grande con 300.000 MO che ci siamo spariti, in più: lo stregone, il chierico, il berserker e l'incantaspade sono saliti di un livello (raggiungendo tutti e quattro il lvl 15).

Sono dispiaciuto per la morte dei compagni, evidentemente siamo stati troppo affrettati, in quanto potevamo davvero morire tutti ... comunque è andata diciamo per il meglio, perchè le perdite sono state minime e siamo felici così :))

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era un linnorm del terrore?

Da MM2 non sembrano esistere cuccioli di linnorm.

Il master ci ha fatto trovare uno straziacadaveri, noi sapevamo solo che c'era un Linnorm e speravamo fosse del terroe (GS 25) e non l'altr (GS 28) .

Il master ci ha permesso di fare qulla carognata.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente il berserk gli ha tolto più di 300 e il duskblade di media avrebbe tolto 223 ma visto che avrebbe dovuto tirare 49 volte i dadi abbiamo approssimato a 198! Era morto con i primi 2 attacchi solo che il master gli aveva dato un'enormità di pf in più! Bella battaglia soprattutto considerando che il GS del mostro era 28 potenziato e che c'erano 6 banshee e un infinità di vampiri, fantasmi e scheletri di ogni tipo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Bella battaglia soprattutto considerando che il GS del mostro era 28 potenziato e che c'erano 6 banshee e un infinità di vampiri, fantasmi e scheletri di ogni tipo
Imvho, o dovete rivedere alcune regole o il vostro DM deve imparare a gestire le proprie creature. ;-)

-druido elfo di lvl 14;

-chierico taumaturgo nano di lvl 14;

-stregone sapiente elementale dell'aria umano di lvl 14 (9 lvl i sapiente);

-guardia nera umano di lvl 14;

-duskblade umano di lvl 14;

-mago incantaspada umano di lvl 14;

-ladro ombra danzante halfling di lvl 14 (1 lvl di ombra danzante);

-barbaro umano berserker di lvl 14;

-arciere arcano di lvl 15

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

O__O

non ho il MM2 quindi non conosco la CA del linnorm...ma il berserker è riuscito a passare tranquillamente a arrivargli addosso e scaricargli 300 danni senza che nessuno muovesse un dito??

cioè l'unica risposta plausibile è la costruzione powa con attacco completo in carica e megapoderoso levando dalla CA altrimenti non si spiega come lo ha preso

duskblade pure lui 198 danni in un turno? che diavolo ha usato?

senza contare che si parla di un attacco nemmeno di un round completo oppure vi siete teletrasportati a contatto rischiando di venire massacrati se vinceva l'iniziativa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O__O

non ho il MM2 quindi non conosco la CA del linnorm...ma il berserker è riuscito a passare tranquillamente a arrivargli addosso e scaricargli 300 danni senza che nessuno muovesse un dito??

cioè l'unica risposta plausibile è la costruzione powa con attacco completo in carica e megapoderoso levando dalla CA altrimenti non si spiega come lo ha preso

duskblade pure lui 198 danni in un turno? che diavolo ha usato?

senza contare che si parla di un attacco nemmeno di un round completo oppure vi siete teletrasportati a contatto rischiando di venire massacrati se vinceva l'iniziativa

teletrasportati in 3 gruppi contemporaneamente a contatto, il barbaro ha tolto 2 classi da guerriero e ne ha messe due da guerriero dell'occulo (credo sia questa la CdP) e quindi faceva il doppio dei danni avendo preparato l'azione ed essendo il Linnorm un incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imvho, o dovete rivedere alcune regole o il vostro DM deve imparare a gestire le proprie creature. ;-)

Condivido pienamente ciò che ha scritto D&D_Seller. Voglio dire, il Linnorm da solo sarebbe stato in grado di eliminarvi tutti, quasi tutti o per lo meno comprometterne una buona parte. Cominciando dal +32 ad osservare ed ascoltare vi avrebbe potuto scoprire in un attimo. La sua arma a soffio (che paralizza o fa contrarre la febbre del Linnorm) avrebbe potuto rendere diversi di voi, gli incantatori arcani per lo meno (visto il TST 32), inoffensibili. I guerrieri in mischia avrebbero subito per lo meno dei livelli negativi senza alcun problema (due artigli +35). Per non parlare poi del fatto che casta come un chierico di 17: avrebbe potuto eliminarvi in un soffio, di certo tale creatura non ha solo slot con Creare Acqua per intenderci. Questo solo per il Linnorm. Non dimentichiamoci, come voi avete detto, la schiera di Vampiri e Banshee. Le Banshee hanno un GS 17 senza dimenticare il loro lamento e le altre capacità che possiedono.

Mi sembra totalmente esagerato far sopravvivere anche uno solo di voi. Utilizzando i mostri come si deve sarebbe stato un massacro. Forse qualcuno avrebbe potuto scappare usando Teletrasporto in tempo, ma anche questo è da vedere poichè se come avete detto voi, vi erano molti Vampiri e Banshee, di certo qualcuno di loro (se non il Linnor addiruttura) avrebbe potuto senza problemi vincere l'iniziativa dopo avervi ovviamente scoperti. Possibile che tra decine di creature (di GS più elevato del vostro e con ottimi bonus ad Ascoltare ed Osservare) nessuna vi abbia notato?

Rimango dell'opinione di D&D_Seller.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente ciò che ha scritto D&D_Seller. Voglio dire, il Linnorm da solo sarebbe stato in grado di eliminarvi tutti, quasi tutti o per lo meno comprometterne una buona parte. Cominciando dal +32 ad osservare ed ascoltare vi avrebbe potuto scoprire in un attimo. La sua arma a soffio (che paralizza o fa contrarre la febbre del Linnorm) avrebbe potuto rendere diversi di voi, gli incantatori arcani per lo meno (visto il TST 32), inoffensibili. I guerrieri in mischia avrebbero subito per lo meno dei livelli negativi senza alcun problema (due artigli +35). Per non parlare poi del fatto che casta come un chierico di 17: avrebbe potuto eliminarvi in un soffio, di certo tale creatura non ha solo slot con Creare Acqua per intenderci. Questo solo per il Linnorm. Non dimentichiamoci, come voi avete detto, la schiera di Vampiri e Banshee. Le Banshee hanno un GS 17 senza dimenticare il loro lamento e le altre capacità che possiedono.

Mi sembra totalmente esagerato far sopravvivere anche uno solo di voi. Utilizzando i mostri come si deve sarebbe stato un massacro. Forse qualcuno avrebbe potuto scappare usando Teletrasporto in tempo, ma anche questo è da vedere poichè se come avete detto voi, vi erano molti Vampiri e Banshee, di certo qualcuno di loro (se non il Linnor addiruttura) avrebbe potuto senza problemi vincere l'iniziativa dopo avervi ovviamente scoperti. Possibile che tra decine di creature (di GS più elevato del vostro e con ottimi bonus ad Ascoltare ed Osservare) nessuna vi abbia notato?

Rimango dell'opinione di D&D_Seller.

Capisco perfettamente le tue perplessità..ma notarci sarebbe stato impossibile...conoscevamo la struttura e la posizione delle creature prima di entrare..percui loro non sapevano che stavamo arrivando..inoltre io" il druido" avevo castato su quasi tutti interdizione alla morte..per cui bye bye arma a soffio con risucchio..le banshee non potevano attaccare perché dove eravamo noi era giorno..e colpa dei dadi..il loro gridio ne ha ucciso uno solo..e poi ancora colpa dei dadi..ma il berserker e il duskblade hanno tirato numeri assurdi..il primo ha fatto due critici confermati^^..quindi mi schiero..solo ora..ahahah dalla parte del mio master....il linnorm con iniziativa -1..non ha potuto fare niente..e io ho supervisionato il tutto..e tutto è stato giocato al meglio^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta in quel "lancia incantesimi come un chierico di 17° livello".

Se il master sfrutta a pieno questa abilità, sinceramente non serviva nemmeno tirare l' iniziativa :D Senza contare quel -1 che con 4 incantesimi potrebbe diventare +20 :D

Per fare un esempio, il linnorm potrebbe semplicemente lanciare miracolo ogni giorno per emulare l' incantesimo "anticipate teleportation (perfetto arcanista/spell compendium)" proprio per evitare sorprese come quella. E un essere con stastiche mentali del genere è normale che si prepari ad ogni evenienza.

In sostanza, se il linnorm veniva giocato al pieno delle sue abilità, cioè un caster di 17° livello con un corpo che gli umanoidi si sognano, il party di 14° non riesce nemmeno ad avvicinarsi per colpirlo in mischia. Se ce la fa sono due le cose: è un party di build estreme (non mi sembra il caso) oppure il master ha giocato male il mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta in quel "lancia incantesimi come un chierico di 17° livello".

Se il master sfrutta a pieno questa abilità, sinceramente non serviva nemmeno tirare l' iniziativa :D Senza contare quel -1 che con 4 incantesimi potrebbe diventare +20 :D

Per fare un esempio, il linnorm potrebbe semplicemente lanciare miracolo ogni giorno per emulare l' incantesimo "anticipate teleportation (perfetto arcanista/spell compendium)" proprio per evitare sorprese come quella. E un essere con stastiche mentali del genere è normale che si prepari ad ogni evenienza.

In sostanza, se il linnorm veniva giocato al pieno delle sue abilità, cioè un caster di 17° livello con un corpo che gli umanoidi si sognano, il party di 14° non riesce nemmeno ad avvicinarsi per colpirlo in mischia. Se ce la fa sono due le cose: è un party di build estreme (non mi sembra il caso) oppure il master ha giocato male il mostro.

In parte hai ragione, anche se penso che il Linnorm non poteva potenziarsi al massimo sapendo che saremmo arrivati, semplicemente abbiamo fatto avvenire un effetto sorpresa ... ti ricordo che c'era un'allarme che abbiamo eluso all'imbocco della caverna, nel caso fosse scattato potevo capire che ci avrebbe aspettato preparato a disintegrarci, ma dato che non è succeso per me è andata di lusso così!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il linnrmo non si sarebbe immaginato il nostro arrivo poiche l'ingresso era per cosi' dire chiuso.

Per questo castarsi qualunque cosa per anticiparci o partire prima non avrebbe avuto senso da parte sua, e anche qui si spiegano i non morti di vampiri ecc che servivano PROBABILMENTE come una prima difesa in caso di un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sarebbe una buon motivo se non esistessero incantesimi che durano 24 ore, o comunque ore/livello, quindi sempre attivi. Ho capito che avete saltato l' allarme, ma se un allarme (incantesimo di 1° livello) è l' unico metodo di difesa di un CR 28, sinceramente mi fa sorridere :D In più, se il drago usa allarme ogni tot, perchè non dovrebbe usare altri incantesimi di simile durata su se stesso?

Il master l ha giocato così perchè era l' unico metodo per voi di avere qualche speranza di ammazzarlo. Ma da questo e dire che è stato giocato bene ce ne passa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sarebbe una buon motivo se non esistessero incantesimi che durano 24 ore, o comunque ore/livello, quindi sempre attivi. Ho capito che avete saltato l' allarme, ma se un allarme (incantesimo di 1° livello) è l' unico metodo di difesa di un CR 28, sinceramente mi fa sorridere :D In più, se il drago usa allarme ogni tot, perchè non dovrebbe usare altri incantesimi di simile durata su se stesso?

Il master l ha giocato così perchè era l' unico metodo per voi di avere qualche speranza di ammazzarlo. Ma da questo e dire che è stato giocato bene ce ne passa..

Ho pensato anche al fatto che ci potessero essere inc. duraturi, ma il fatto è che il Linnorm si trovava in una grotta facente parte di un labirinto di cunicoli sottostanti ad una montagna, scavati da una stirpe di nani, quindi non aveva nulla di cui preoccuparsi per rinnovare ogni giorno le sue difese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...