Vai al contenuto

Lista 1850 pt Orki


anbert

Messaggio consigliato

Posto un nuovo topic perchè il precedente cominciava ad essere un po' troppo voluminoso.

Mi sono accorto di una grossa falla nella mia lista: le truppe possibili da codex sono 6 (2 obbligatorie piu' 4 facoltative)! Quindi ho rimediato, tolto un po' di anticarro (in cui in effetti avevo un po' ecceduto), aggiunto fanteria e cercato di migliorare la mobilita' del tutto. Questo è il risultato:

Orko kapoguerra kela e palo 90

9 kapi con zegaozza 2 kombiarma,

1 palo, 1 kela e 1 zpakka grozzo 255

imbarcati su un Karro Razziato con 2

zpara grozzo,zkokka rinforzata e kakkole

attrezziste 65

12 ragazzi con kapo kela e palo 112

1 kamion 35

12 ragazzi con kapo kela e palo 112

kamion 35

20 ragazzi kapo con kela e palo 160

karro da guerra ("liscio") 90

30 ragazzi kapo con kela e palo 220

20 kakkole con 2 allevazgorbi 80

3 lattine azzazzine con zkotta 120

7 sciakalli 105

3 buggy (2 con zparamizzili) 100

6 orkotteri 270

totale 1849

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Posto un nuovo topic perchè il precedente cominciava ad essere un po' troppo voluminoso.

Mi sono accorto di una grossa falla nella mia lista: le truppe possibili da codex sono 6 (2 obbligatorie piu' 4 facoltative)! Quindi ho rimediato, tolto un po' di anticarro (in cui in effetti avevo un po' ecceduto), aggiunto fanteria e cercato di migliorare la mobilita' del tutto. Questo è il risultato:

Orko kapoguerra kela e palo 90

9 kapi con zegaozza 2 kombiarma,

1 palo, 1 kela e 1 zpakka grozzo 255

imbarcati su un Karro Razziato con 2

zpara grozzo,zkokka rinforzata e kakkole

attrezziste 65

immagino tu abbia scelto il karro razziato per via della corazza 11... però stai rinunciando a "veicolo veloce" in cambio di 1 punto armatura. I Kamion o Trasporti Razziati sono una specie di unità mono uso:Il loro scopo è che durante il loro "mono" turno di gioco devono portare i tuoi pikkiatori più vicini possibile al nemico. corazza 11, kakkole attrezziste, armi extra, scocca rinforzata non li salveranno dall'essere distrutti.

Al primo colpo penetrante (che con corazza 11 è molto facile da ottenere)basta un 4+ a distruggerlo sul colpo rendendo inutili tutte le tue migliorie.

Se prendi un Kamion con un semplice "Rostro Rinforzato" (si chiama così? ho il codex in Inglese se non si fosse capito..) vediamo cosa ottieni:

6 pollici in più di movimento e la possibilità di ritirare i test per terreni difficili.

6 pollici in più vuol dire 6 pollici più vicini al nemico quando inevitabilmente salteranno in aria. Rostro rinforzato ti permetterà invece di entrare nei terreni difficili per sfruttare un tiro copertura al 4+ senza rischiare di rimanerci bloccato dentro. Somma le due cose e puoi aumentare di molto il peso strategico dei tuoi trasporti!

12 ragazzi con kapo kela e palo 112

1 kamion 35

ok

12 ragazzi con kapo kela e palo 112

kamion 35

ok

20 ragazzi kapo con kela e palo 160

karro da guerra ("liscio") 90

le migliorie che hai dato al karro razziato le darei al karro da guerra. Questo perchè con una corazza frontale di 14 il karro è più facile che venga danneggiato piuttosto che distrutto. puoi lasciar fuori le kakkole attrezziste se vuoi ma uno zpara grande ed una scocca rinforzata possono tutte aiutare il tuo karro a reggere quel pelo in più per trasportare il proprio carico di morte un poco più vicino al nemico

30 ragazzi kapo con kela e palo 220

ok

20 kakkole con 2 allevazgorbi 80

ok

3 lattine azzazzine con zkotta 120

mi sono informato: non sei costretto ad armare le lattine tutte uguali..

7 sciakalli 105

immagino che ti fermi a 7 perchè è il numero di sciacalli che possiedi..

3 buggy (2 con zparamizzili) 100

certo che per soli 5 punti in più non è male un'altro razzo binato. Tanto più che...

6 orkotteri 270

... non puoi schierare 6 orkotteri. puoi usarne al massimo 5. altrimenti fai due squadre da 3 ma soffriranno moltissimo i test di morale.

totale 1849

che mi dici invece dei ragazzi? hai intenzione di schierarne alcuni con zpara?

ho letto che karro da guerra carico di ragazzi con zpara è gettonatissimo

Non snobbare i ragazzi con Zpara: in uno scontro a fuoco fra punti uguali di space marine e Ragazzi con Zpara vincono i Ragazzi, e di brutto pure.

Oltretutto ci sono una serie di unità che non mi sognerei mai di assaltare ma che preferirei riempire di piombo (Genoraptor anyone?)

oppure situazioni in cui ti conviene tenere un obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un nuovo topic perchè il precedente cominciava ad essere un po' troppo voluminoso.

Mi sono accorto di una grossa falla nella mia lista: le truppe possibili da codex sono 6 (2 obbligatorie piu' 4 facoltative)! Quindi ho rimediato, tolto un po' di anticarro (in cui in effetti avevo un po' ecceduto), aggiunto fanteria e cercato di migliorare la mobilita' del tutto. Questo è il risultato:

Orko kapoguerra kela e palo 90

9 kapi con zegaozza 2 kombiarma,

1 palo, 1 kela e 1 zpakka grozzo 255

imbarcati su un Karro Razziato con 2

zpara grozzo,zkokka rinforzata e kakkole

attrezziste 65

peccato perchè mi piaceva l'idea del karro razziato, ma in effetti hai ragione.. kamion con roztro diventano 40 punti

12 ragazzi con kapo kela e palo 112

1 kamion 35

aggiungo 1 zpara grozzo

12 ragazzi con kapo kela e palo 112

kamion 35

idem

20 ragazzi kapo con kela e palo 160

karro da guerra ("liscio") 90

aggiungo 2 zpara grozzo ai ragazzi, 2 al karro e la zkokka rinforzta

30 ragazzi kapo con kela e palo 220

aggiungo 1 solo zpara grozzo perchè ho finito i punti disponibili..20 kakkole con 2 allevazgorbi 80

3 lattine azzazzine con zkotta 120

va bene lo zkotta a tutte perchè sono in versione 'da mischia'

7 sciakalli 105

facciamo 8, gli sciakalli li avrei, ma mancano i punti..

3 buggy (2 con zparamizzili) 100

ok zparamizzili a tutte anche se ad una lo devo costruire io..

6 orkotteri 270

diventano 5

totale 1849

Se ho fatto bene i conti torniamo ai 1.849 punti iniziali, l'unica cosa che non mi 'piace' esteticamente della lista sono gli orkotteri, che tra l'altro mi portano via un bel po' di punti, ma credo che tatticamente abbiano il loro perchè.

Sempre esteticamente, mi sarebbe piaciuto mettere un paio di karri razziati, che però non vedo proprio come inserire..

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che la scelta dei carri razziati dipenda dalla tua voglia di modificare qualche giocattolo per trasformarlo in una miniatura orkoide

piuttosto che dalla voglia di giocare le "statistiche" di quella unità.

Mi spiego meglio: niente ti impedisce di prendere un giocattolo in un negozietto cinese e trasformarlo in qualcosa di orkoide e giocarlo poi come kamion per i tuoi ragazzi invece che come karro razziato.

i deffkopta potresti convertirli in moto se non ti piacciono come elicotteri:

http://www.the-waaagh.com/forums/?showtopic=35944

s1056315.jpg

6 orkotteri diventano 6 moto:

costano molto meno di 6 orkotteri

le moto sparano veramente ma veramente tanto.

Se spari al retro dei veicoli le zpara grandi fanno bene quanto i mizzili se non leggermente meglio:

contro la fanteria fanno più male dei mizzili

se apri il seguente link e cerchi un mio reply trovi una piccola statistica che mette a confronto le zpara grosse ed i mizzili su gli orkotteri

http://www.librarium-online.com/forums/orks/159727-youre-better-off-grots-deffkoptas-2.html

possono avere un Kapo e dunque...

a) Palo per i test di disciplina

B) Kela per aprire in due i corazzati

e contando che ogni modello costa 20 punti in meno rispetto ad un orkotter...

con i punti che ti avanzano metti altra roba...

Ad ogni modo:

Non mi hai detto se ai ragazzi metterai i fucili o ferro e pistola

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia diffidenza iniziale vs gli orkotteri nasceva sia dai problemi che avevo avuto all'inizio con l'inbasettamento (poi risolti con materia verde e.. stuzzicadenti), sia dal fatto che non volevo comprare le miniature in metallo che ha a catalogo la GW. Ora però me ne dovrebbero arrivare sei che ho trovato su ebay. Due da aggiungere all'armata, gli altri disponibili per esperimenti (ne ho visto uno 'a reazione', che è poi sostanzialmente la versione volante della moto che mi hai postato).

Come gusto mio personale gli orkotteri mi piacciono più delle moto, e poi sono esploratori.. Però dopo vado a vedere il link che mi hai segnalato.

Fucili vs ferro e pistola? Ops.. premesso che di boyz veri e propri fino ad ora ne ho montata una scatola sola extra Egressus, non ho il codex con me in questo momento, ma ci sono differenze su forza/gittata tra fucile e pistola? Perchè nel caso mi erano sfuggite! Nei 10 che ho montato ho fatto un kapo, tre fucili e il resto ferro e pistola.

Senti, ma nn è proprio possibile vedere la tua lista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, la regola scout rende gli orkotteri veramente temibili!

Per i ragazzi ricordati però che non puoi avere unità miste:

o tutti ferro e pistola o tutti zpara.

La mia lista volevo mandartela già da qualche giorno in verità!!

solo che durante il cambio di pc è rimasta sul vecchio disco rigido e quindi devo riscriverla.

Te la mando questa sera stessa ad ogni modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, allora diciamo che solo un'unità da 12 su kamion sarà tutta zpara (dubbio: ma al kapo posso mettere palo e kela, oltre allo zpara?).

C'è un'altra cosa che ti volevo chiedere, dopo aver letto il tuo post sugli orkotteri (quello in inglese): ma gli orkotteri con zpara grozzo e soprattutto con sega circolare.. sono da modificare, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, allora diciamo che solo un'unità da 12 su kamion sarà tutta zpara (dubbio: ma al kapo posso mettere palo e kela, oltre allo zpara?).

C'è un'altra cosa che ti volevo chiedere, dopo aver letto il tuo post sugli orkotteri (quello in inglese): ma gli orkotteri con zpara grozzo e soprattutto con sega circolare.. sono da modificare, vero?

al kapo puoi dare kela ma in tal caso non può avere zpara.

il meccanismo è il seguente:

tutti sono armati di pistola e arma bianca.

Uno diventa Kapo,

il Kapo sostituisce l'arma bianca con la kela.

Tutta l'unita sostituisce pistola e arma bianca con fucile:

Il kapo non avendo più pistola e arma bianca (ma solo pistola) non le può sostituire con il fucile.

Per un certo periodo c'era stata un discussione sul fatto che secondo alcuni un Kapo di ragazzi con zpara non potesse avere la kela perchè aveva scambiato arma bianca e pistola con fucile e quindi non poteva ulteriormente scambiare arma bianca con kela..

Per quanto riguarda gli orkotteri:

Ho sempre pensato che bisognasse convertire i modelli di black reach. In tutta onestà non so se quelli di metallo vengono forniti con grandi zpara o con mizzili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...