Vai al contenuto

Fantastico generico


Messaggio consigliato

Mi piacerebbe di sapere quali sono i GDR fantasy senza ambientazione precisa che conoscete. Infatti, ho l'impressione che ormai la maggior parte dei GDR hanno una ambientazione specifica, o sono costituiti ed indirizzati principalmente per una ambientazione.

Vorrei invece conoscerne qualcuno che non sia creato attorno ad un background specifico, ma che possa essere utilizzato in ogni tipo di contesto fantasy.

Va bene anche se si tratta di un sistema complesso, anzi, meglio! Ormai mi sembra che tutto tendi alla semplificazione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh tutti i sistemi generici, da GURPS, Hero System, Tristat, FUZION, Solar System, Avventure in Prima serata, le SDR del Basic - per capirci e fare prima prendi direttamente le SDR di Runequest -, possono essere presi e usati adattando il crunch rispetto al setting e al colore, quindi tutti questi possono essere adottati come base per dei fantasy.

Come del resto D&D - in ogni sua incarnazione - è adatto a rappresentare un fantasy generico, basta non lasciarsi ingannare da quel poco di colore e setting derivante da Greyhawk nella terza edizione. Alla stessa maniera ci sono giochi, mi viene in mente così, su due piedi, Ancestry, Burning Wheel, The Riddle of Steel (questi ultimi due mai giocati), fanno riferimento a universi fantasy più o meno medievaleggianti. Aggiungo anche In a Wicked Age.

Un piccolo scorcio spero di averlo tracciato.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, devo dire di aver ricevuto risposte abbastanza rapide nonché esaurienti. Grazie per l'aiuto.

GURPS, Rolemaster, D&D, Fuzion li conosco abbastanza bene, è su tutti gli altri che ho dei dubbi.

Tra questi GDR proposti, sarei davvero contento se mi riusciste a segnalare i GDR con un'impostazione più realistica e meno "cinematografica". Mi sembra che spesso si tenti ad utilizzare il fantastico come tipo di GDR dove "grazie alla magia si può fare tutto", e vorrei vedere se c'è già qualcuno che ha provveduto a sfatare questo mito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Tra questi GDR proposti, sarei davvero contento se mi riusciste a segnalare i GDR con un'impostazione più realistica e meno "cinematografica".

Il tristat è un regolamento classico che segue abbastanza bene le orme di una fisica del mondo simulata, fra l'altro è gratuito e abbastanza veloce; Il T20 è un generico classico molto buono e io te lo conosiglio vivamente; Burning Wheel e Riddle of steel, hanno regolamento con molto crunch, sono estremamente dettagliati anche nelle parti tattiche.

Mi sembra che spesso si tenti ad utilizzare il fantastico come tipo di GDR dove "grazie alla magia si può fare tutto", e vorrei vedere se c'è già qualcuno che ha provveduto a sfatare questo mito...

Eh? Mai sentito, ho sentito declinazioni di gente che preferiva giochi dove le stunt contassero, come Exalted o Anima Prime, perché il loro concetto di fantasy era molto in stile Final Fantasy, ma... boh.

Poi se chiedi a me, ad esempio, i gdr fantasy che mi hanno dato più soddisfazione sono quelli che più si sono discostati dalla filosofia del regolamento che simula un mondo fisico, quindi probabilmente non sono il più adatto.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza ambientazione penso che l'unico gioco che risponda alle ttue esigenze sia Harnmaster.

Ci sono però giochi con ambientazione fantasy medioevale, low magic come "I cavalieri del tempio" che mi sembra che facciano al caso tuo. Anche il sistema base di "Ars Magica" io lo ho usato per giocarci senza la magia e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragzzi, provvederò a procurarmi i giochi segnalati.

In realtà, non volevo far presente che adoro solo i giochi "realistici", è che ne ho un po' piene le scatole di vedere "hollywood GDR" di cui il capostipite è certamente D&D, ma che è seguito da innumerevoli titoli. Anche i videogiochi hanno tracciato un profondo solco nella mentalità GDR, cosicché questi ultimi si adattano ai primi... questo non mi piace.

Insomma, a volte i giochi hanno sistemi che permettono di fare cose assurde perché i giocatori devono "gasarsi"... non l'ho mai apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ma ma.... Siamo su DLair e nessuno ha menzionato Dimensioni?

Il sistema è generico, adattabile ad ogni genere di ambientazione, dal fantasy allo storico, al moderno, ecc...

Secondo me però il fantasy è lo stile che più gli si addice rispetto a tutti gli altri. Il regolamento è abbastanza verosimile, con i personaggi che sono "umani" nel senso stretto del termine, ovvero non dei super eroi con poteri inimmaginabili. Le spade (normali!!) li uccidono. Eccome se li uccidono...

Inoltre la parte magica (se la cosa ti interessa) è molto interessante, basata sul concetto di "magia libera" piuttosto che "incantesimi precotti".

Insomma scaricatelo, manuale base e manuale della magia sono gratuiti! :bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elin, conosco bene Dimensioni e lo apprezzo parecchio. Tutto sommato, però, cercavo in particolare sistemi "strettamente fantasy" per motivi che non sto qui a spiegare.

Dimensioni è davvero ottimo, anche se mi sembra che la sua adattabilità si avvolga meglio attorno ad un contesto futuristico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...