Vai al contenuto

Masterizzare: questo sconosciuto


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

io gioco da poco a D&D e non ho mai fatto il master, tuttavia mi piacerebbe cominciare a masterizzare, potreste darmi consigli per favore (da dove cominciare, calcolo del grado sfida, mostri da scegliere ecc...)?

Grazie

P.S.

Scusate se forse ho sbagliato sezione :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora, prima di tutto, complimenti per il coraggio, in secondo luogo ti faccio due considerazioni di massima:

1) le avventure nei dungeon (quelle classiche) sono più facili da gestire, permettono ai PG una buona interpretazione, per crescere insieme ai loro PG, mentre quelle mondane (che di solito non piaciono a tutti, ma per me sono molto appaganti) sono più complicate da gestire....

2) puoi fare il master in due modi, dando avventure preconfezionate, ma fatte da te, ai personaggi (a eventi è ancora più semplice, ma offre meno spunti, altrimenti localizzate), oppure puoi farli partire da un luogo piccolo, dando loro poche informazioni di base sul mondo circostante (una mappa generica della zona intorno al loro piccolo villaggio o comunità), cosa molto difficile, se non la sai gestire (e i giocatori caricano qualunque cosa gli capiti a tiro).

Poi ho una domanda che mi serve per aggiustare il tiro senza dilungarmi inutilmente: ai tuoi giocatori che tipo di avventura piace e quanto sono esperti?

Se poi vuoi qualche consigli di alcune avventure di basso livello facilmente gestibili (anche se come master preferisco farmele da me! accettando consigli, però!) te ne posso passare alcune che si adattino al loro stile, o anche solo come esempi, con illustrate le varie fasi del lavoro (almeno, come lavoro io!).

Sebbene ti possa apparire complicato e lungo, il lavoro del master è molto gratificante (fino a quando i giocatorisi trovano di nascosto a casa tua e te li vedi fuori dalla porta che ti chiedono, schede in mano: "giochiamo?"....bellissmo!

Per cose più specifiche (gs mostri e sfide in generale, temi ecc...), aspetto chiarimenti come sopra specificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che penso sia più importante da capire è che non si nasce bravi master, ma lo si diventa con l'esperienza. Io, ad esempio, sono alla mia prima campagna e ho preso una campagna preconfezionata. Anche se cerco di fare in modo che i pg sentano propria la campagna stessa, ho comunque una base solidissima su cui appoggiarmi.

Questa è solo una opzione, che io ho scelto perchè non avevo idea di come gestire gli incontri ed i GS.

Potresti comunque crearti un'avventura di tua sana pianta, che potrebbe adattarsi molto di più allo stile di gioco dei tuoi pg.

Se sono inesperti anch'essi, lo considero l'ideale, poichè potreste crescere insieme e sviluppare una vera e propria visione ed uno stile comuni. Se sono abbastanza esperti, la vedo invece un po' più dura, dal momento che chi gioca da un po' si aspetta delle cose diverse da un gioco di ruolo.

In ogni caso, il consiglio rimane uno solo, fai in modo che tutti (compreso te), si divertano.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa su tutte....parti dal primo livello.....per forza!!:-D

poi scrivi tutto....ma intendo dire proprio TUTTO!!!

la trama generale....le singole scene....tutte le statistiche di tutti i png....per i mostri tieni aperto il manuale e leggi bene tutti i talenti e le capacita' speciali prima di far partire lo scontro

in poche parole non improvvisare MAI!!!:-D nei limiti del possibile certo....per ogni evenienza tieni delle schede di png generici pronte nel caso(e succedera' spessissimo) che i giocatori vadano a cacciarsi in situazioni non previste....ma essendo di primo livello un po' sta cosa e' attenuata dal fatto che non possono fare davvero tutto quello che vogliono....

e' un lavoro lungo e palloso a volte....ma necessario sopratutto se e' la prima volta....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di metterti nei panni del giocatore e capire cosa gli piacerebbe....sfide non troppo impossibili ma neanche troppo facili. Per tutto il resto quoto Toni (esperienza personale, i giocatori ti domandano di tutto)

Poi setaccia per bene tutte le schede dei pg....non ti fidar di nessuno xD

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cominciato circa 9 mesi fa a masterizzare e avevo fatto (mio malgrado) solo 2 sessioni da giocatore, ho cominciato con un'avventura localizzata pubblicata talla wiz (la cittadella senza sole) è per 3 ma basta un libro dei mostri per 3.5 e qualche correzzione e non è un problema adesso comincio a mettere parecchio di mio.

All'nizio le difficoltà erano veramente tante, mi sono dovuto leggere un casino di cose tutto assieme e il risultato era una gran confusione tempi in sessione molto lunghi visto che era un continuo sfogliare manuali, poi con l'andre del tempo tutto si è fatto più scorrevole (anche se ancora ne ho da fare por diventare un buon master).

Come ti è stato gia detto segnati tutto guardati tutte le statistiche dei mostri e dei png (di cui io mi facci anche un appunto sulla personalità) io faccio parecchi schemi a blocci per tenermi in mente sempre come sono correlati i vari eventi.

Se poi vuoi qualche consigli di alcune avventure di basso livello facilmente gestibili (anche se come master preferisco farmele da me! accettando consigli, però!) te ne posso passare alcune che si adattino al loro stile, o anche solo come esempi, con illustrate le varie fasi del lavoro (almeno, come lavoro io!).

mi interesserebbe vederle potresti passarmene qualcuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che già hai ricevuto dei buoni consigli!

Comunque il primo che mi sento di darti è Leggi il Manuale del Master, leggelo bene, a fondo, anche più di una volta, in quanto buona parte delle situazioni in cui ti verrai a trovare sono descritte li e ritrovarle al momento giusto è una cosa molto importante!

Almeno per le prime campagne limita i tuoi giocatori solamente a ciò che scritto nel manuale del giocatore, che già è troppo ampio.

Magari adotta delle HR sul movimento, sul combattimento, elimina le cose che richiederebbero una gestione un po' troppo articolata della campagna (pioggia neve, terreni accidentati, vento, cibo, bevande, cali di costituzione ecc).

Fai una campagna breve, magari monosessione per prendere mano con i gradi sfida e con le varie regole, (se muore un personaggio durante una campagna che poi finisce non è poi così drastico).

Magari cerca un'ambientazione (magari FR che è stata mapiamente sviluppata), nella quale man mano che i personaggi vanno avanti si riconosceranno nei luoghi e nelle situazioni e soprattutto avrai personaggi ed organizzazioni da far intervenire a bisogno senza doverle creare di volta in volta ed i personaggi sapranno che magari che quel chierico con le vesti nere e viola può essere pericoloso, mentre quell'arto tutto vestito d'oro con quel sole ricamato può essere un grande amico!

Per i gradi sfida se leggi il manuale del Master c'è scritto tutto e considera che un GS è per 3 o 4 personaggi di quel livello!

Poi devei valutare i personaggi, se i tuoi personaggi hanno caratteristiche alte (sopra i 78 punti totali) le sfide saranno piu semplici, mentre se saranno sotto i 70 le sfide saranno più dure.

Se i personaggi sono per buona parte combattenti si troveranno male contro nemici che adoperano incantesimi o poteri mentali, quindi magari all'inzio cerca di farli combattere contro nemici combattenti.

Fatti dare le schede dai tuoi compagni, guarda le loro abilità e cerca di trovare il modo di fargliele usare per uscire dalle situazioni, in modo che quando fanno la scheda non debbano dire che i punti abilità li mettono a caso tanto non servono a niente, oppure aumentano solo ascoltare ed osservare!

Dopo tutto questo un buon lavoro ed in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho una domanda che mi serve per aggiustare il tiro senza dilungarmi inutilmente: ai tuoi giocatori che tipo di avventura piace e quanto sono esperti?

I giocatori sono tutti esperti hanno masterizzato quasi tutti , per il tipo di avventura che piace aprei, diciamo che ci siamo sempre adattati (masterizziamo a giro con sempre gli stessi pg)

una cosa su tutte....parti dal primo livello.....per forza!!

Purtroppo ci sono giocatori al 14/15 ed altri al 13/14. se gli proponessi di cominciare dal primo probabilmente mi sputerebbero in faccia :P

Cmq grazie per gli spunti...ora devo solo più capire bene questo fantomatico problema del GS (più tanti altri che si presenteranno :-p).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con Tony,su tutta la linea.

Ti dico questo perchè molto stupidamente i miei giocatori li ho fatti partire dal 6° livello....non lo fare assolutamente,è uno sbaglio allucinante.......capitano delle situazioni che non sai assolutamente come gestire e se non fai appello a tutta la tua immaginazione resti semplicemente con la bocca aperta a dire "E mo che faccio? " (Fortunatamente ho una buona capacità d'improvvisazione....ma ammetto che è stata dura).

Tra l'altro i miei giocatori sono anche abbastanza esperti e meno male che con me hanno tanta pazienza e piano piano mi stanno insegnando tutto quanto XD.

Un'altra cosa mOOOOlto importante............non lasciargli usare tutti i manuali.In questo devi limitarli perchè le cose sono talmente tante che non arriveresti a gestirle ( fidati........me ne stò rendendo conto ora nella mia campagna XD ).

Per cui.........................segnati assolutamente tutto,ma proprio tutto e vedrai che piano piano la situazione generale si farà più chiara e scorrevole,tu comincerai a conoscere i vari mostri,le situazioni standard che si possono avere in una città,cosa potrebbero incontrare i pg in un dungeon ecc ecc.

E solo questione di tempo e pratica sul campo!!!

Ora i miei giocatori ogni volta che mi vedono mi chiedono "Quando giochiamo?" E' una cosa veramente stupenda e ti gratifica tantissimo ;-) (anche se son passati poco più di 2 mesi ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ci sono giocatori al 14/15 ed altri al 13/14. se gli proponessi di cominciare dal primo probabilmente mi sputerebbero in faccia :P

Direi che è un grosso problema per qualcuno che comincia a fare il master.

Già è un problema gestire 4 persone di 6° livello per un master che inizia figuriamoci se vanno dai 13 ai 15.

Io ti consiglio di parlare con i tuoi giocatori.

Poi per carità magari sei un genio e riesci a tenergli testa.......ma sarà molto molto molto molto molto complicato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è un grosso problema per qualcuno che comincia a fare il master.

Già è un problema gestire 4 persone di 6° livello per un master che inizia figuriamoci se vanno dai 13 ai 15.

Io ti consiglio di parlare con i tuoi giocatori.

Beh, dalla mia ho il fatto che comunque conosco abbastanza bene i loro pg ed il loro modo di giocare. Spero solo che questo possa essere utile a rendere la campagna che farò abbastanza competitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dirti molte cose, se hai domande specifiche posso rispondere, ma intanto ti consiglio di dare un'occhiata alle 10 verità del master

Grazie.

Nel frattempo ho pensato ad una campagna ambientata in una specie di sogno, in qualunque modo finisca (morte di qualcuno o vittoria sul cattivone), si svegliano con una cicatrice (preso leggermente spunto dal film "Il bambino d'oro" :-p). Tutti gli oggetti trovati spariranno (è pur sempre un sogno no :D), ma reseranno i punti esperienza (ho optato per questa scelta in modo tale da non dare oggetti troppo sgravi ai pg essendo che dopo che masterizzero io, toccherà ad un altro).

La cosa della cicatrice potrebbe servire come spunto per una campagna qualora si scopra che io masterizzo bene :-p

So che non è molto originale, cmq gradirei critiche costruttive.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non ho mai fatto il master, tuttavia mi piacerebbe cominciare a masterizzare, potreste darmi consigli
Utilizzando la funzione Cerca puoi trovare discussioni con analoga richiesta. ;-)

Te ne segnalo alcune:

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alle regole scondo me la cosa più importane è come descrivi gli ambienti i png insomma il mondo in cui giocano, devi riuscire a fargli percepire i luoghi e le persone che gli stanno intorno esattamente come tu le hai in testa.

Quindi fai descrizioni approfondite e cerca di immaginarti bene la situazione se riesci i giocatori si immergono veramente nell'avventura e si divertono molto di più (insieme a te).

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alle regole scondo me la cosa più importane è come descrivi gli ambienti i png insomma il mondo in cui giocano, devi riuscire a fargli percepire i luoghi e le persone che gli stanno intorno esattamente come tu le hai in testa.

Quindi fai descrizioni approfondite e cerca di immaginarti bene la situazione se riesci i giocatori si immergono veramente nell'avventura e si divertono molto di più (insieme a te).

Inoltre aggiungo una dritta:

costringi i giocatori ad udare i nomi dei loro personaggi durante le sessioni (questo riduce di molto gli inghippi tipo: ma lo avevo detto a Marco, non al suo PG!).

Inoltre se sono in un dungeon io accendo un finto fuoco in mezzo al tavolo (forato a posta, ma tranquilli, è solo una tavolona di compensato fatta a posta!) per entrare in atmosfera (e doso la luce per mettere la zona dombra proprio dietro i giocatori...se la fanno a dosso ogni volta!). Non si sono mai scordati di accendere una torcia in questo modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...