Vai al contenuto

Spruzzo Prismatico


Kirk hammet88

Messaggio consigliato

Ma per l'incantesimo spruzzo prismatico si tirano di volta in volta fino a 7 dadi per determinare random quale dei 7 effetti del raggio funzioni ho capito bene??Per esempio primo dado 1..20 danni da fuoco...secondo dado 3...80 da elettricita' e via fino a 7???Mi sembra impossibile pero' chiedo conferma a voi popolo...grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

spruzzo prismatico si tirano di volta in volta fino a 7 dadi per determinare random quale dei 7 effetti del raggio funzioni ho capito bene?
No: tiri un singolo dado a otto facce e si attiva l'effetto corrispondente. ;-)

This spell causes seven shimmering, intertwined, multicolored beams of light to spray from your hand. Each beam has a different power. Creatures in the area of the spell with 8 HD or less are automatically blinded for 2d4 rounds. Every creature in the area is randomly struck by one or more beams, which have additional effects.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

No: tiri un singolo dado a otto facce e si attiva l'effetto corrispondente. ;-)

Scusa seller ma qui non ho capito, la stessa regola che dici tu recita:

This spell causes seven shimmering, intertwined, multicolored beams of light to spray from your hand. Each beam has a different power. Creatures in the area of the spell with 8 HD or less are automatically blinded for 2d4 rounds. Every creature in the area is randomly struck by one or more beams, which have additional effects.

A me sembra che dica l'esatto contrario, magari si può randomizzare quanti raggi e quali dei 7 ma il testo sembra proprio dire che l'eventualità che una creatura sia colpita da più raggi c'è...

PS: scusate se ho ingrandito due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma confrontalo con un altro incantesimo.

Prendi cono di freddo potenziato (così è anche questo uno slot di 7°). Al 13° fa 13d6+50%, quindi una media di 67 danni da freddo, riflessi dimezza.

Perfettamente inutili contro creature immuni al freddo. Cioé tutte quelle col sottotipo freddo. Se sei al nord sei probabilmente fregato a meno di sostituzione energetica. Senza contare quelli che eludono.

Stesso discorso se lo confrontiamo a palla di fuoco ritardata. Stessi danni, problema coi danni da fuoco.

Spruzzo prismatico, colpendo lo stesso numeri di bersagli del cono ha:

- il 50% di possibilità che si prendano un effetto "passa il TS o sei fregato" (colori dal verde all'indaco). E già per questo è superiore. Puoi essere anche immune ai danni ma uno di questi 4 effetti ti frega.

- 12,5% di possibilità che subiscano più danni del cono (80 danni) da elettricità

- 25% di subire meno danni, i 40 però sono da acido, l'elemento a cui meno creature sono immuni dopo i danni sonici.

- 12,5% di subire due effetti.

Trovami un incantesimo di 7° altrettanto devastante su così tanti bersagli. Con un po' di fortuna (50% di possibilità non è poco), si beccano tutti un save or die (o quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo chiedo una cosa su Spruzzo Prismatico:

se io lo lancio su 4 creature, una volta che estraggo un raggio, ad esempio il Verde, e colpisco una creatura, le altre creature potranno essere colpite anche loro dal raggio verde, se esce lo stesso numero sul d8, oppure devo ritirare il dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado va tirato per ogni bersaglio.

Ok, fino a qui per me era chiaro.

Quello che non ho capito (e che prima ho spiegato da cani) è:

Due creature sono nell'area dello Spruzzo Prismatico.

Lancio il d8 per vedere quale raggio colpisce la prima, esce 4.

Lancio il d8 per vedere quale raggio colpisce la seconda, esce di nuovo 4. Cosa faccio? Lo considero nullo e ritiro, oppure entrambe le creature sono state colpite dal raggio n° 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fino a qui per me era chiaro.

Quello che non ho capito (e che prima ho spiegato da cani) è:

Due creature sono nell'area dello Spruzzo Prismatico.

Lancio il d8 per vedere quale raggio colpisce la prima, esce 4.

Lancio il d8 per vedere quale raggio colpisce la seconda, esce di nuovo 4. Cosa faccio? Lo considero nullo e ritiro, oppure entrambe le creature sono state colpite dal raggio n° 4?

Dovrebbero essere entrambe colpite dal 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un po' di fortuna (50% di possibilità non è poco), si beccano tutti un save or die (o quasi).

No Klunk, se mi riferisco alla cosa giusta la possibilità non è 50%, ma dipende dal numero di target che consideri ed è data dal prodotto delle singole probabilità, nonché dalla possibilità di fare uscire un otto (che aggiunge possibilità combinate); quindi la possibilità che esca un qualsiasi raggio è 1\8, che esca uno con effetti indesiderati è 1\2 a cui si aggiunge la possibilità di un doppio raggio (quindi 1\8 per fare uscire 8 come numero a cui devi aggiungere 1\2 due volte perché sono due i raggi). Il risultato devi moltiplicarlo per le singole probabilità degli obbiettivi.

In sostanza e salvo errori di calcolo, la possibilità di colpire un singolo obbiettivo è superiore al 50%, ma diminuisce se vogliamo raggiungerlo contemporanemente ad altri obbettivi, rendendo l'incantesimo effettivamente utile ma non squilibrato, anche perché superata la prima probabilità si aggiunge il TS che può essere più o meno probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Klunk, se mi riferisco alla cosa giusta la possibilità non è 50%, ma dipende dal numero di target che consideri ed è data dal prodotto delle singole probabilità, nonché dalla possibilità di fare uscire un otto (che aggiunge possibilità combinate); quindi la possibilità che esca un qualsiasi raggio è 1\8, che esca uno con effetti indesiderati è 1\2 a cui si aggiunge la possibilità di un doppio raggio (quindi 1\8 per fare uscire 8 come numero a cui devi aggiungere 1\2 due volte perché sono due i raggi). Il risultato devi moltiplicarlo per le singole probabilità degli obbiettivi.

In sostanza e salvo errori di calcolo, la possibilità di colpire un singolo obbiettivo è superiore al 50%, ma diminuisce se vogliamo raggiungerlo contemporanemente ad altri obbettivi, rendendo l'incantesimo effettivamente utile ma non squilibrato, anche perché superata la prima probabilità si aggiunge il TS che può essere più o meno probabile.

Si, hai ragione, in pratica hai: (mi pare che i save or die siano 3 su 7 più l'8 che tira 2 volte) [3/7+(1/8*2*3/7)] il tutto moltiplicato per se stesso un numero di volte pari al numero di bersagli, quindi la possibilità che, per esempio, su 3 bersagli tutti debbano fare un save or die è [3/7+(1/8*2*3/7)]^3=0,154 quindi circa il 15% delle volte su tre bersagli tutti faranno un save or die. Ovviamente la percentuale diminuisce al crescere dei bersagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

I save or die (che poi a parte il verde non uccidono veramente) sono 4 su 7.

Pure escludendo il doppio effetto, vuol dire che in media, se colpisci 20 bersagli, 10 devono passare il TS o essere messi fuori combattimento.

A me continua a parere non male per un incantesimo di 7°. Non sarà lamento della banshee, ma sono anche due livelli in meno, e colpisci più TS diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione, in pratica hai: (mi pare che i save or die siano 3 su 7 più l'8 che tira 2 volte) [3/7+(1/8*2*3/7)] il tutto moltiplicato per se stesso un numero di volte pari al numero di bersagli, quindi la possibilità che, per esempio, su 3 bersagli tutti debbano fare un save or die è [3/7+(1/8*2*3/7)]^3=0,154 quindi circa il 15% delle volte su tre bersagli tutti faranno un save or die. Ovviamente la percentuale diminuisce al crescere dei bersagli.

La probabilità esatta calcolata (thanks to flarewarrior) è 1\2+22\28 per singolo obbiettivo, moltiplicalo per se stesso n volte dove n è il numero di target dello spruzzo. La possibilità indicata da me è quella di essere colpiti almeno da un effetto indiseriderato (4-7).

Link al commento
Condividi su altri siti

I save or die (che poi a parte il verde non uccidono veramente) sono 4 su 7.

Pure escludendo il doppio effetto, vuol dire che in media, se colpisci 20 bersagli, 10 devono passare il TS o essere messi fuori combattimento.

A me continua a parere non male per un incantesimo di 7°. Non sarà lamento della banshee, ma sono anche due livelli in meno, e colpisci più TS diverse.

Ci mancherebbe! è ottimo, solo che era sembrato come se volessi dire che sia facile che si verifichi la possibilità che TUTTI i bersagli si trovino a dover fare un save or die. In media ti toglie di mezzo il 25% dei bersagli e tutti gli atri li danneggia, io intendevo che non è così forte contro un bersaglio singolo.

La probabilità esatta calcolata (thanks to flarewarrior) è 1\2+22\28 per singolo obbiettivo, moltiplicalo n volte dove n è il numero di target dello spruzzo. La possibilità indicata da me è quella di essere colpiti almeno da un effetto indiseriderato (4-7).

Scusa mi spieghi i 22/28 da dove li tiri fuori? E cmq anche l'1/2 l'hai arrotondato per eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...