Vai al contenuto

dare punti esperienza al party


tapu

Messaggio consigliato

ciao a tutti , ho un problema di comprensione nel calcolare i punti esperienza...

io ho un party che sta facendo avventura dekl I livello...

per ora hanno incontrato diversi mostriciattoli tra i quali topi crudeli e degli scheletrini...

ho letto sul manuale che i px si calcolano con i gradi di sfida...

per i topi il grado di sfida è di 1/3 ma a volte hanno incontrato un topo unico.

che grado di sfida è ?

come devo calcolare i px per ogni mostro che incontreranno ?

esiste un calcolo da fare 'base' ?

poi altra domanda e dubbio ...

i condottieri sono passati attraverso una porta ... peccato che cera una bella trappola e il party non se ne accorto, in questo caso come faccio a determinare i px ?

1-i compagni cercano , non trovano nulla, passano e fanno scattare la trappola

2-i compagni cercano, trovano , disinnescano passano

3-non cercano , passano fanno scattare la trappola.

penso siano i casi che si presentinon maggiormente...

ma ogni possibilità ha dei px diversi da consegnare, come faccio a calcolare anche questi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

C'e' una simpatica tabella (riga-colonna) all'inizio del manuale del master con scritto quanti XP da' un CR ad un gruppo di un determinato livello ... non e' difficile ... qualche pagina piu' avanti c'e' pure una tabellina piu' piccola che spiega come calcolare i CR di gruppi piu' numerosi e non di un singolo mostro.

Spoiler:  
Ci stava o non ci stava bene qui un RTFM come andava di moda una volta? :spammer:

Va ricordato che i PX sono semprer dati "al gruppo" e che quindi dovrai dividerli equamente tra i vari personaggi. Si noti che se un personaggio e' di livello idverso per lui sara' valida la riga corrispondente a quel livello ma il totale va diviso comunque per il numero dei membri del gruppo!

Per quanto riguarda le trappole ... io vado un po' ad occhio ... se le trovano e le disinnescano o superano in qualche modo prendono PX ... se non le trovano se le prendono e niente PX, se invece nonostante gli avvisi non cercano si beccano anche unapenalita' agli XP se lo ritengo opportuno :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che esiste la tabella, per i PX di mostri con GS inferiore a 1 fai così:

Calcoli un mostro come GS 1 rispetto al party. Dividi i PE per il numero fratto del mostro (per il topo che è 1/3 dividi per tre, con 1/2 solo per due, con 1/10 per dieci...ma cosa diavolo erano, farfalle profumate,......scherzo sull'ultima affermazione!).

Per le trappole, potresti dare PE in base a come si comportano, ovvero:

1-i compagni cercano , non trovano nulla, passano e fanno scattare la trappola (prendono PG se sopravvivono pari alla metà del GS della trappola)

2-i compagni cercano, trovano , disinnescano passano (prendono tutti i PE)

3-non cercano , passano fanno scattare la trappola. (prendono dei PE, pochini, magari 1/4, per essere sopravvissuti).

Poi non so se sei un master alle prime armi, perchè potresti, per controllare la velocità di crescita dei PG (e quindi rallentarla, per far imparare a te e a loro le meccaniche base e come ruolare meglio) poi dare anche premi per la storia e l'interpretazione, o solo quelli (io ad esempio, dopo dieci e passa anni di gioco, do solo quelli!). Quindi più interpretano bene, più PE prendono. Quindi chi ne prende meno sarà più propenso ad impegnarsi nella sessione successiva, ruolando meglio ed in modo più serio. Sentire il tuo guerriero nano dire "cerco di infilare l'ascia nelle budella di quel lurido goblin che ha attaccato il mio amico alle spalle!" suona meglio di "attacco il goblin....quello che ha colpito il mago il turno prima!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come me e dagli 1 PE alla fine dell'avventura se sopravvivono. Per natale mi ero sentito generoso e gliene ho dati ben 2 (ovviamente da dividere nel gruppo mica a testa). ^^

Quasi quasi adotto questo metodo anche io :cowjoy:

Comunque,ricordati anche che ci sono delle azioni che,se risolte,è giusto che il o i personaggi abbiano punti esperienza ( esempio un ladro che disattiva una trappola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...