Vai al contenuto

colpo intuitivo e armi a distanza


Lord_Khazard

Messaggio consigliato

buonasera!

Una mia giocatrice sta cercando un modo per aumentare i danni con l'arco specie quando non può nascondersi per fare furtivi o è oltre i 9 metri. Com'è facile intuire, gioca un pg ladro. Era anche interessata ad un biclassamento come rodomonte, con talento daring outlaw. A questo punto, come master, mi verrebbe una tentazione:

colpo intuitivo permette di aggiungere l'ntelligenza ai danni con le armi da mischia che siano leggere o comunque utilizzabili con arma accurata. Sarebbe sbilanciante et eccessivo concedere il colpo intuitivo anche sui danni a distanza?

insomma, le armi da tiro sono già abbastanza "sfigate" rispetto a quelle da mischia. Eventualità B, ci sarebbe un modo per permettere questa cosa restando all'interno delle regole?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Sarebbe sbilanciante et eccessivo concedere il colpo intuitivo anche sui danni a distanza?
Imho si.

Inoltre, credo sarebbe un estremo vantaggio per personaggi furtivi (che hanno generalmente Des e Int > For) rispetto a classi combattenti come Ranger o Guerrieri (Int < Des, Cos, For).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non piu' di tanto..... considera i numeri reali della situazione....cioe' quanto effettivamente aggiungerebbe ad ogni attacco....poi vedi se cosi' facendo il bilanciamento del gruppo viene stravolto....

al limite c'e' un talento che, mi pare , permetta di aggiungere meta' des al danno con la balestra....convertilo per lei.....

in definitiva prova per un paio di scontri e vedi te....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fin fine sono 2 o 3 danni in più, considerando che ha forza 10 e l'arco per ora non è nemmeno magico. oltretutto sono danni che non si applicano a chi è immune ai furtivi.

sinceramente come cosa la accomuno alla variente del paladino che gli permette di punire il male a distanza (se non sbaglio nel caso la divinità in questione abbia un arma a distanza come arma preferita)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fin fine sono 2 o 3 danni in più, considerando che ha forza 10 e l'arco per ora non è nemmeno magico. oltretutto sono danni che non si applicano a chi è immune ai furtivi.

sinceramente come cosa la accomuno alla variente del paladino che gli permette di punire il male a distanza (se non sbaglio nel caso la divinità in questione abbia un arma a distanza come arma preferita)

E il prossimo giocatore che te lo chiederà e si farà il pg esattamente per sfruttare questa cosa? Che so, un ranger/rodomonte/scout con improved skirmish, swift ambusher, e magari una cdp allegra tipo lama invisibile, o qualcosa di specializzato sull'arco? Ti metti a piangere, perchè non glie lo puoi certo negare. Perchè quando il mio danno meido al 3° livello è comparabile a quello di un guerriero, inizi a pensarci... immagina una cdp che aggiunga anche la des ai danni... hmmm... diciamo in tutto 7 danni... uhm... 21 danni solo di critico, solo con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare il questo il caso....

e' una home rule e il master e' liberissimo di concedere questo privilegio a chi vuole....

un conto e' cercare di venire incontro alle esigenze di un personaggio un po' sotto la media ( da quello che ho capito) o che comunque sente il bisogno di una maggiore incisivita'....altra storia e' un personaggio che si arroga il diritto di avere una capacita' speciale concessa dal master ad un caso unico e che vuole crearci un personaggio sopra in quel caso sbilanciante....

se si agisce di comune accordo non vedo dove siano i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non mi pare il questo il caso e' una home rule e il master e' liberissimo di concedere questo privilegio a chi vuole
Non sono d'accordo, in quanto le HR non sono ad personam.

Se il DM decreta che Colpo intuitivo si applica alle armi a distanza per il Regolamento casalingo, vale per tutte le armi a distanza di qualsiasi Pg e Png Rodomonte.

un conto e' cercare di venire incontro alle esigenze di un personaggio un po' sotto la media [...] altra storia e' un personaggio che si arroga il diritto di avere una capacita' speciale concessa dal master ad un caso unico
Se si intende vincolare il privilegio concesso al solo Pg in questione (azione sulla quale, da DM, sarei ancor meno d'accordo) tanto vale conferire la capacità in questione al suo Arco come unico nel suo genere.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se al gruppo sta bene non vedo dove sia il problema....l'importante e' divertirsi tutti no?
Indubbiamente, ma la richiesta dell'autore della discussione non è "quanto ci divertiremo se lo metto?". ;-)

Sarebbe sbilanciante et eccessivo concedere il colpo intuitivo anche sui danni a distanza?
Ha chiesto consiglio su quanto questa concessione possa essere equilibrata: imho (e da quanto ho capito anche per Black) non lo è.

si ma e' un caso particolare
Se è un privilegio specifico concesso solo a questo Pg puoi definirlo un caso particolare; se è una HR no.
Link al commento
Condividi su altri siti

E il prossimo giocatore che te lo chiederà e si farà il pg esattamente per sfruttare questa cosa? Che so, un ranger/rodomonte/scout con improved skirmish, swift ambusher, e magari una cdp allegra tipo lama invisibile, o qualcosa di specializzato sull'arco? Ti metti a piangere, perchè non glie lo puoi certo negare. Perchè quando il mio danno meido al 3° livello è comparabile a quello di un guerriero, inizi a pensarci... immagina una cdp che aggiunga anche la des ai danni... hmmm... diciamo in tutto 7 danni... uhm... 21 danni solo di critico, solo con quello.

allora, facciamo ciarezza:

1)non sarebbe ua modifica ad personam, chiunque volesse potrebbe farlo

2)le armi a distanza in d&d sono la cosa più lontana dallo sgravo, mentre per la miaschia basta alzare la forza per aumentare danno e txc, per l'arco bisogna aumentare destrezza per il txc e forza per il danno

3)colpo intuitivo comunque funziona per la mischia, il rischio del pg creato appositamente per sfruttare la cosa esiste comunque, ed anzi in mischia sarebbe enormemente più efficace, vista la maggiore quantità e qualità di cdp e talenti per la mischia

4)non vedo, a livello "logico" perchè il rodomonte aggiunga l'int al danno in mischia e a distanza no, pur il paladino puù punire con l'arco, ed il ladro può fare furtivi.

ps: forse può aiutare, utilizziamo un point buy system a 28 punti, caratteristiche partono da 8

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, facciamo ciarezza:

1)non sarebbe ua modifica ad personam, chiunque volesse potrebbe farlo

2)le armi a distanza in d&d sono la cosa più lontana dallo sgravo, mentre per la miaschia basta alzare la forza per aumentare danno e txc, per l'arco bisogna aumentare destrezza per il txc e forza per il danno

3)colpo intuitivo comunque funziona per la mischia, il rischio del pg creato appositamente per sfruttare la cosa esiste comunque, ed anzi in mischia sarebbe enormemente più efficace, vista la maggiore quantità e qualità di cdp e talenti per la mischia

4)non vedo, a livello "logico" perchè il rodomonte aggiunga l'int al danno in mischia e a distanza no, pur il paladino puù punire con l'arco, ed il ladro può fare furtivi.

ps: forse può aiutare, utilizziamo un point buy system a 28 punti, caratteristiche partono da 8

1. Tanto meglio.

2. Esiste anche la schermaglia dello scout, che è più sfruttabile da un pg con l'arco, che non da un pg da mischia. In ogni caso concordo sul fatto che in 3.x il ruolo dell'arciere sia un po' troppo lasciato da parte.

3. Esattamente quello che penso.

4. Punire implica l'uso di energia divina incanalata nell'arma, direi che non ci sia nulla di male nell'applicare questo privilegio ad un'arma da distanza.

Il furtivo è un colpo inaspettato e per poterlo mettere a segno, oltre alle solite condizioni, un arciere deve trovarsi entro 9 m dal suo bersaglio. Ovviamente non avrebbe senso logico un furtivo da una distanza maggiore.

Invece il colpo intuitivo del rodomonte è pensato per essere un colpo di fino, sulla scorta dello stile di combattimento dei duellanti occidentali. In pratica richiede di colpire esattamente dove l'avversario ha una falla nella sua difesa. Questo richiede armi leggere e colpi rapidi (affondi e stoccate, mi vien da dire), concept inadatto all'arciere. Infatti il duellante sfrutta un "carpe diem" per portare a segno il colpo, cosa che un arciere non potrà mai fare, in quanto per colpire è obbligato a prendere la mira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...