Vai al contenuto

elfi: oscuri, alti o silvani?


Messaggio consigliato

ciao ragazzi, volevo iniziare un esercito di elfi per il fantasy, dato che da me sta affiorendo ora in superfice, ho notato che le regole sono molto pi complesse rispetto al 40k, ma che ci sono molti meno equipaggiamenti e unitá, cmq se potete descrivermi gli elfi in generale, io ero incline agli oscuri...:bye:

ps: scusate ma ho scritto silani invece di silvani...ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Alti elfi: Buone unità di tiro, odiosissima regola "Tutte le unità attaccano per prime" Multibalista devastante, magie potenti, bassa resistenza.

Elfi oscuri: come gli alti elfi (tranne per l'attaccare per primi). Compensano le debolezze in cac e resistenza con mostri e unità furiose. la magia è parecchio cattiva, puntata soprattutto all'offensiva. Anche qui abbiamo le dannate multibaliste. La cavalleria su naggaronte picchia duro, ma è soggetta a stupidità.

Elfi silvani: credo i più deboli dei tre popoli. Unità da tiro meravigliose (i guardavia hanno colpo mortale a corto raggio), schierano le truppe nei boschi (ne avrai sempre uno grazie alle regole di schieramento degli elfi) niente multibalista, ma si rifanno con alcuni mostri (in prevalenza driadi che sono l'equivalente fantasy dei Kroot.

per il momento non mi viene nient'altro in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto complimenti per aver scelto gli elfi, scoprirai che per un giocatore esperto sono uno degli eserciti più gratificanti con cui giocare. ma ora ti vado a descrivere bene nel dettaglio:

Aspetti generali:

tutti gli elfi condividono un innata agilità e prontezza di riflessi, in termini di gioco vuol dire che anche il più umile elfo ha M5 e I5; inoltre grazie alla loro longeva aspettativa di vita passano molto tempo ad affinare le loro abilità tradotto significa che il soldato medio ha valori di AC4 e AB4 mentre le truppe d'elite e gli eroi arrivano tranquillamente ad AC6 e AB6. anche la discliplina è alta mediamnete D8. Tuttavia seppur con valori alti gli elfi sono fragili ovvero anche gli eroi più resistenti hanno RE4 mentre l'elfo comune RE3 e anche se veloci nel colpire ed nell'agire hanno valori di forza bassi Fo3, solo i comandanti sono leggermente più forti arrivando a Fo4.

gli elfi dai tempi amari della scissione si sono divisi in tre razze:

Alti Elfi (o Asur):Gli eserciti degli Alti Elfi sono luccicanti schiere di solidi lancieri, letali arcieri e fieri cavalieri. Gli Elfi, guerrieri dalla notevole abilità, vengono condotti da maghi padroni delle arti magiche ed eroi al comando di potenti e antichi Draghi.

Elfi Silvani(o Asrai):Gli Elfi Silvani di Athel Loren sono creature misteriose e schive. Spietati con coloro che invadono il loro regno, essi sono maestri d'imboscata ed i più abili arcieri del mondo. In guerra scatenano la piena furia della selva, poiché gli Elfi combattono fianco a fianco con gli Spiriti della Foresta.

Elfi Oscuri (o Druchii):Gli Elfi Oscuri, freddi e spietati, effettuano terribili incursioni nelle terre del mondo di Warhammer, prendendo in schiavitù migliaia di individui e mettendo a fuoco intere civiltà. Ogni giorno le Oscure Schiere di Naggaroth sacrificano centinaia di anime sugli altari del Signore dell'Omicidio.

Per approfondire visita il sito della gw:

www.gamesworkshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire che io gioco entrambe le razze ma secondo me a livello di Bg e "stile" di gioco mi diverto di più con gli elfi silvani. Questo perchè a differenza degli altri eserciti che utilizzano grossi blocchi di fanteria i silvani basano la loro strategia su veloci attacchi mordi e fuggi con unità di schermagliatori e cavalleria leggera, supportate dal tiro preciso delle unità di arcieri; questo stile presenta molti vantaggi: il più evidente e che essendo schermagliatori o cavalleria leggera il tuo movimento non verrà penalizzato dai terreni accidentati (come boschi et simili), ed essendo una forza molto mobile e veloce non ti sara difficile arrivare dietro le linee nemiche e scatenare il panico.

tuttavia non potrai contare sul bunus dei ranghi dovuto alle unità che combatto in file e sovente sarai in inferiorità numerica. In pratica i Silvani premiano il generale astuto ed attento.

D'altrocanto gli elfi oscuri sono un esercito più da "impatto" focalizzato sul corpo a corpo cosa in cui eccelono; hanno a disposizione forti unità per questo compito come unità di cavalleria pesante e fanteria d'elite entrambe con AC alta. La loro magia è molto aggressiva e può causare molti danni e le loro unità da tiro possono essere molto fastidiose. In pratica gli elfi oscuri premiano uno stile di gioco "aggressivo".

entrambi gli eserciti sono d'elite e schierano realtivamente pochi pezzi, in più entrambi possono scheirare unità mostruose (driadi, stirpe arborea e uomoalbero per i silvani; idra da guerra, manticora e cavalieri su naggaronte per gli oscuri).

spero di essere stato il più chiaro possibile ;-) ora la scelta è tua (ma io ti consiglio i silvani XD) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye:penso che scegliero i silvani, continuo a dire che per strategia penso siano ottimi tutti e due, ma i modelli degli elfi silvani sono molto belli, anche gli oscuri, specialmente le armature sono spettacolari, ma penso scegliero i silvani, driadi e cercavia (mi pare si chiamino cos) sono spettacolari, specialmente il sire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato una squadra di fanteria, quella base anche se non ricordo come si chiamano, poi ho anche ordinato il codex, penso che come generale (sempre se si dica cos) il sire cercavia, é troppo bello, ah un ultima domanda, nelle foto dei battaglioni le truppe sono sempre tutte in gruppi precisi e ordinati, ma driadi, cercavia e danzatori di guerra vanno sparpagliati come nel 40k, é una casualitá?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato una squadra di fanteria' date=' quella base anche se non ricordo come si chiamano, poi ho anche ordinato il codex, penso che come generale (sempre se si dica cos[i']) il sire cercavia, é troppo bello, ah un ultima domanda, nelle foto dei battaglioni le truppe sono sempre tutte in gruppi precisi e ordinati, ma driadi, cercavia e danzatori di guerra vanno sparpagliati come nel 40k, é una casualitá?

no, non è casuale, sono schermagliatori (hanno dei bonus contro il tiro per esempio) e quindi vanno sparpagliati... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è casuale, sono schermagliatori (hanno dei bonus contro il tiro per esempio) e quindi vanno sparpagliati... :bye:

esatto vengono schierati in modo sparso per rappresentare truppe armate in modo leggero ed addestrate per la schermaglia. Nel codex trovi la descrizione delle unità di schermagliatori e non.

Si si indica come generale l'eroe scelto per guidare la schiera in battaglia (e solitamente si usa quello con la disciplina maggiore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il mio esercito preferito, quindi complimenti...

Mi piace di loro sia la storia che i modelli, e la tattica è diversa da ogni altro...quindi è difficile affrontarli...

Con i silvani ti consiglio di usare vari incantatori (io gioco i silvani e faccio proprio così!), con questa tattica (almeno per quel che mi riguarda, è solo un esempio esemplificativo e non lo faccio neppure sempre...):

PS (se potessi non userei altri eroi che incantatori, ma molte volte te lo impediscono)

1) Grazie al potere degli elfi silvani si possono piazzare boschi in più....

2) I silvani possono spostare i boschi con una magia....

...quindi piazzo i boschi in modo da rallentare l'avanzata nemica, piazzandoci vicino molti scermagliatori (in posizione strategica, non ammucchiati messi male...!) con i loro maghi pronti a usare la magia naturale ("radici..." non mi ricordo come si chiamano, ma quelle che fanno danni in più se i nemici sono nel bosco!).

Muovo i boschi per tenerci sempre dentro i nemici e volendo gli tiro (prediligendo le cavalleria e gli esploratori!). Considerando che i boschi danno copertura ai miei esploratori, che sposto sempre un po (tanto non hanno il malus...loro!), così che fra loro e i boschi gli avversari si muovano pochino, mentre vengono pian piano maciullati....

Contro unità da tiro a lunga gittata (armi da assedio) sulle colline, ho pochi problemi (grazie ai miei schermagliatori...).

Le bestie grosse, magari volanti, sibeccano almeno un turno di tiro da tutte le mie unità da tiro (sono tutte da tiro) e sono fritte....

Ammetto che in CAC ne brendo un po, ma difficilmente c'è questo problema, alle volte un turno solo! Inoltre è una tattica da "esperti", ma gli eserciti elfi in generale richiedono esperienza per essere sfruttati bene, ma al loro massimo sono letali...

Infine apprezzo molto che tu cominci con un esercito così (come gli elfi silvani, non come il mio, postato solo come esempio!), che ti darà un po di problemi all'inizio, ma che crescerà con te fino a che non sarete una cosa sola (e devastante)....quindi in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il mio esercito preferito, quindi complimenti...

Mi piace di loro sia la storia che i modelli, e la tattica è diversa da ogni altro...quindi è difficile affrontarli...

Con i silvani ti consiglio di usare vari incantatori (io gioco i silvani e faccio proprio così!), con questa tattica (almeno per quel che mi riguarda, è solo un esempio esemplificativo e non lo faccio neppure sempre...):

PS (se potessi non userei altri eroi che incantatori, ma molte volte te lo impediscono)

1) Grazie al potere degli elfi silvani si possono piazzare boschi in più....

2) I silvani possono spostare i boschi con una magia....

...quindi piazzo i boschi in modo da rallentare l'avanzata nemica, piazzandoci vicino molti scermagliatori (in posizione strategica, non ammucchiati messi male...!) con i loro maghi pronti a usare la magia naturale ("radici..." non mi ricordo come si chiamano, ma quelle che fanno danni in più se i nemici sono nel bosco!).

Muovo i boschi per tenerci sempre dentro i nemici e volendo gli tiro (prediligendo le cavalleria e gli esploratori!). Considerando che i boschi danno copertura ai miei esploratori, che sposto sempre un po (tanto non hanno il malus...loro!), così che fra loro e i boschi gli avversari si muovano pochino, mentre vengono pian piano maciullati....

Contro unità da tiro a lunga gittata (armi da assedio) sulle colline, ho pochi problemi (grazie ai miei schermagliatori...).

Le bestie grosse, magari volanti, sibeccano almeno un turno di tiro da tutte le mie unità da tiro (sono tutte da tiro) e sono fritte....

Ammetto che in CAC ne brendo un po, ma difficilmente c'è questo problema, alle volte un turno solo! Inoltre è una tattica da "esperti", ma gli eserciti elfi in generale richiedono esperienza per essere sfruttati bene, ma al loro massimo sono letali...

Infine apprezzo molto che tu cominci con un esercito così (come gli elfi silvani, non come il mio, postato solo come esempio!), che ti darà un po di problemi all'inizio, ma che crescerà con te fino a che non sarete una cosa sola (e devastante)....quindi in bocca al lupo!

Non ti offendere se ti dico che giocare solo cantamagie è un pò una follia :-(... Io gioco Alti, Oscuri e Silvani (non dirò quale mi gratifica di più nel gioco, perchè sarei in disaccordo con tutti :-p) e quando gioco i silvani preferisco puntare su un equilibrio. La magia con loro dovrebbe limitarsi alla dispersione (la vera magia lasciala ai 3000 pti, o, più semplicemente, agli alti elfi xD!

Mi duole dunque dirti che la tua lista non può funzionare. I silvani non hanno oggetti magici adeguati.

Questo è un esercito basato sulle info che ci hai dato:

Cantamagie 90 @ 175

2° livello 35 @

Bastone di calaingor 25 @

Pietra del potere 25 @

175

Cantamagie 90 @ 175

2° livello 35 @

Sfera cuore del bosco 25 @

Pietra del potere 25 @

175

Cantamagie 90 @ 175

2° livello 35 @

Pietra del potere 25 @

Pergamena di dispersione 25 @

175

12 Guardie delle radure 144

6 Esploratori 102

5 Esploratori 85

6 Cavalieri delle radure 144

1000 pti.

Sappi che se il tuo è come o simile a questo ho moooolti punti su cui criticarlo :-p

Scusate l'OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

è noto che la magie dei silvani non è offensiva, tuttavia a 2.000 p.ti è fattibile una lista prevalentemente magica mettendoci dentro l'antico uomoalbero e due maghe di 2° liv, per questo avevo chiesto a quanti punti giocasse.

poi se sia più o meno efficace dipende tutto dalla disposizione del tavolo e dal nemico.

sulla lista Dascan non ha detto che la gioca così e non ha postato bozze, l'esempio che hai fatto a poco valore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a poco valore.....

:banghead:

mah...

è noto che la magie dei silvani non è offensiva, tuttavia a 2.000 p.ti è fattibile una lista prevalentemente magica mettendoci dentro l'antico uomoalbero e due maghe di 2° liv, per questo avevo chiesto a quanti punti giocasse.

poi se sia più o meno efficace dipende tutto dalla disposizione del tavolo e dal nemico.

Se giochi contro nani ben bunkerati o contro molti altri eserciti (CV, Alti, Demoni, Caos, Oscuri) minimamente proiettati alla magia con i silvani hai poco da fare. Disperdere il disperdibile e nascondersi dietro i boschi per la magia offensiva :-p. Se giochi contro bretonnia o impero o esercitucoli simili PUOI tentare una configurazione offensiva, per il resto, soprattutto a 1000 punti, il mio consiglio è limitarti alla dispersione u.u...

Au revoir!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...