Vai al contenuto

xbox 360 o ps3?


Messaggio consigliato

Play 3 tutta la vita.

Io non la ho, ma la comprerei solo per due motivi:

- Ha il lettore blu ray quindi dischi con capacità fino a 4 volte più grandi di un double layer che sono quelli che utilizza l'xbox come massima capienza.. cosa vuol dire questo? Vuol dire che quando avranno la tecnologia per riempire tutto un blu ray voglio vedere se l'xbox terrà il passo..

- Ha i joypad con cui sono abituato a giocare. :-) Quelli dell'Xbox sono strambi..

Final Fantasy XIII per Xbox360 sarà su tre dischi. Non vedo il grosso problema visto che Lost Odissey era su quattro. Semplicemente basta fare il gioco su più dischi;-)

Per i joypad come hai detto tu è una questione di abitudine.

Per rispondere ad Arken: guarda quale console ha il maggior numero di giochi in esclusiva che vorresti e basati su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Facendo il gioco su più dischi si ha il problema meccanico dei vari caricamenti in ram e quindi alcuni aspetti come la grafica ed i frame di animazione saranno obbligatoriamente livellati verso il basso. Dipende quanto valore date a 'sti fattori. La grafica della xbox è più povera ma con i livelli in su cui è de-generato final fantasy (è dai tempi dell'ottavo capitolo che la parabola del gioco square è decisamente discendente) penso che in questo caso sia un fattore importante...

Ma vedo che Final Fantasy non è tra i titoli che interessano l'autore del topic (per fortuna a mio parere) altrimenti conviene procurarsi un buon emulatore e giocare i capitoli dal quattro all'otto sul pc (ma quanto è mitico il quinto in 2d? ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il gioco su più dischi si ha il problema meccanico dei vari caricamenti in ram e quindi alcuni aspetti come la grafica ed i frame di animazione saranno obbligatoriamente livellati verso il basso.
Uhm..questo non l'ho ben capito.

Su xbox (come anche su ps3) i giochi possono essere installati su HD e la presenza del DVD nel lettore si limita ad un controllo di sicurezza anti-pirateria.

Quindi in teoria, anche se il gioco viene diviso su più dischi, non si dovrebbe perdere in qualità rispetto a ps3.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installazione dovrebbe però essere un passaggio obbligato ed il gioco non dovrebbe essere giocabile da disco. Allora il discorso tornerebbe ma non credo sia così.
No beh, ovviamente non è un passaggio obbligato, ma credo sia prassi abbastanza comune il far la copia in HD.

Ma anche dovendo cambiare disco non capisco perché dovrebbe memorizzare qualcosa legato alla grafica in RAM.

Semplicemente il gioco chiederebbe di cambiare disco quando necessario (solitamente viene fatto in momenti studiati appositamente da non influire negativamente sull'esperienza di gioco) senza dover perdere in qualità di grafica o framerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il gioco su più dischi si ha il problema meccanico dei vari caricamenti in ram e quindi alcuni aspetti come la grafica ed i frame di animazione saranno obbligatoriamente livellati verso il basso.

è una cosa che hai riscontrato, o lo pensi e basta? :confused:

la mia idea è che dipenda dal S.O. del X360, e da come è stato ottimizzato il gioco...

premetto che di console non ne sò praticamente nulla, e le mie sono solo ipotesi... ;-)

Per tornare IT:

Prendi la consolle che ha i giochi che ti piacciono di più, o che tu reputi migliori... ;-)

Edit:

Considerazione fatta sulla base che il software della console sia stato "ottimizzato" per lavorare su quello specifico Hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura di un supporto è meccanica e non dipende del tutto dal S.O. Su macchine come le consolle che si basano su sopporti estrni la capacità del supporto è direttamente collegata alle possibilità grafiche. Si parla sempre di un "duello tra giganti" ma certamente la PS3 parte con tre lunghezze di vantaggio.

Detto questo la grafica da sola sicuramente non basta a far grande un gioco.

Bil Gates e la Sony son pappa e ciccia quindi non mi tirate fuori la politica anti monopolio ok? Pork... tutti i prodotti sony sono fatti per interfacciarsi col Windows e chi ha mac ci diventa scemo... LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyrano ha scritto: Detto questo la grafica da sola sicuramente non basta a far grande un gioco.

Vero.

Se la grafica è straordinaria, ma se giocabilità e trama fanno pena, un gioco si può tranquillamente evitare di comprarlo... (o maledire i programmatori. :lol:)

La lettura di un supporto è meccanica e non dipende del tutto dal S.O. Su macchine come le consolle che si basano su sopporti esterni la capacità del supporto è direttamente collegata alle possibilità grafiche. Si parla sempre di un "duello tra giganti" ma certamente la PS3 parte con tre lunghezze di vantaggio.

Grazie per l'info, non ne ero a conoscenza. ;-) (non conosco molto bene le console, ma effettivamente il ragionamento non fà una grinza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po OT ma la nintendo wii è competitiva con i due giganti seppur con una grafica notevolemente peggiore proprio per l'altissima giocabilità dei suoi titoli (certo che se amate i rpg non ve la consiglierei mai ^^).

Ho sentito rumors su una versione 2.0. Speriamo migliorino la grafica, è l'unica cosa che mi trattiene dal comprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardate le caratteristiche tecniche della PS3 e XBOX360 noterete che la PS3 complessivamente batte l'xbox.

Processore:

Xbox--> Performance complessiva: 115 Gigaflops

PS3--> performance complessiva: 118 GFLOPS

Grafica:

Xbox-->Performance complessiva dichiarata in virgola mobile 1 Teraflop

PS3-->performance complessiva in virgola mobile 1.8 TFLOPS

Critica:

Le prime recensioni subito dopo il lancio evidenziarono il prezzo troppo alto e la mancanza di giochi di qualità, ma anche il potenziale hardware della console.

Comunque, dopo una serie di riduzioni del prezzo, l'affermazione del Blu-ray sull'HD DVD e l'uscita di giochi migliori, il sistema ottenne recensioni più positive.

IGN ha dichiarato che in confronto a quelli per Wii e Xbox 360 i giochi Playstation 3 erano i migliori.

[fontE: WIKIPEDIA]

EDIT:

Final Fantasy XIII per Xbox360 sarà su tre dischi. Non vedo il grosso problema visto che Lost Odissey era su quattro. Semplicemente basta fare il gioco su più dischi;-)

E' vero e ti do ragione, però per quanto riguarda i Film in HD blu ray? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito rumors su una versione 2.0. Speriamo migliorino la grafica, è l'unica cosa che mi trattiene dal comprarla.

Più che la grafica devono migliorare di molto la sensibilità dei controller. Quando il gioco è indovinato ti garantisco che alla grafica non fai più caso tale è l'immedesimazione. Il problema è che di titoli indovinati ce ne sono davvero pochi... Nessun rpg degno di questo nome ad esempio (zelda è un qualcosa di pietoso confrontato con i giochi della concorrenza). :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero e ti do ragione, però per quanto riguarda i Film in HD blu ray? :rolleyes:

Il blu ray è ancora un fenomeno di nicchia si può dire. Quando avevo comprato la ps2, era l'unico lettore dvd che avevamo in casa. L'avremo usata per quello scopo si e no tre volte, dopo ci siamo comprati un lettore dvd. Quando il blu ray soppianterà il dvd come formato per i film allora ci compreremo un lettore blu ray. Anche se prima forse sarebbe meglio cambiare televisore:lol:

Io concepisco le console solo per un motivo: giocare. Capita che ogni tanto usi la 360 per vedermi un film, ma questo capita di solito quando i miei stanno guardando la tv in sala. Fai conto che la prima cosa che feci quando mi collegai la prima volta al live fu di scaricare il supporto per leggere gli avi. Non ne ho mai visto uno sulla console:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura di un supporto è meccanica e non dipende del tutto dal S.O. Su macchine come le consolle che si basano su sopporti esterni la capacità del supporto è direttamente collegata alle possibilità grafiche.
Scusami ma questo non lo capisco.

Cioè puoi dirmi che si rallenta la fruizione del gioco per il tempo perso nei vari cambi DVD, che sia scomodo, ma non che la qualità grafica peggiori in un gioco fatto su più DVD rispetto ad uno fatto su un solo DVD.

O ti riferisci al fatto che con un blueray la quantità di dati che è possibile trasferire per unità di tempo è maggiore rispetto al DVD normale? (che non so neanche se sia cosi, è una cosa che mi è passata per il cranio ora..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma questo non lo capisco.

Cioè puoi dirmi che si rallenta la fruizione del gioco per il tempo perso nei vari cambi DVD, che sia scomodo, ma non che la qualità grafica peggiori in un gioco fatto su più DVD rispetto ad uno fatto su un solo DVD.

O ti riferisci al fatto che con un blueray la quantità di dati che è possibile trasferire per unità di tempo è maggiore rispetto al DVD normale? (che non so neanche se sia cosi, è una cosa che mi è passata per il cranio ora..)

No praticamente il problema per il S.O. è il gestire il cambio di supporto "al volo". Questo presuppone un certo numero di "pause obbligate" nel programma del gioco che, per essere gestite, bruciano un bel po' di ram. Meno ce ne sono e più dati la consolle riesce a gestire...

Però ai tempi dei cd la differenza si vedeva eccome ma ora come ora la cosa è minimale. Questo non toglie che è e resta un fattore che potrebbe rallentare l'invecchiamento della consolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

No praticamente il problema per il S.O. è il gestire il cambio di supporto "al volo". Questo presuppone un certo numero di "pause obbligate" nel programma del gioco che, per essere gestite, bruciano un bel po' di ram. Meno ce ne sono e più dati la consolle riesce a gestire...
Ah credo di aver capito: intendi dire che siccome parte della RAM è impegnata a gestire i dati che servono a far funzionare il gioco nei vari cambi di disco, ne resta meno da dedicarne ai calcoli per la grafica.

Mah..la cosa non mi convince troppo. Cioè, immagino che i calcoli per la grafica vengano fatti quasi interamente in GPU nelle console e immagino anche che gestendo la memoria in maniera adeguata questa problematica si possa limare abbastanza da renderla ininfluente.

Sarebbe bello vedere qualche dato preciso a riguardo, sull'uso della memoria e sulle prestazioni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=Ns-b6LSp3k0

A quel link c'è un video comparativo tra le stesse sequenze di FFXIII per ps3 e 360. Io non ho visto differenze sostanziali, e credo che se ci siano l'unico modo per apprezzarle sia con un millemila pollici super-mega-hd.

Mi confermate ciò?

Le differenze sono piccole, ma imho con la ps3 ci sono piccoli sbarluccicamenti in più e un dettaglio appena appena più nitido, poi come dici te bisognerebbe vedere la cosa su un Led fullhd da 200hz :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono piccole, ma imho con la ps3 ci sono piccoli sbarluccicamenti in più e un dettaglio appena appena più nitido, poi come dici te bisognerebbe vedere la cosa su un Led fullhd da 200hz

Quoto in pieno, a questi livelli grafici la differenza la fa il televisore, non la macchina.

Io nel confronto voto ps3, premettendo che possiedo wii e ps3 e ho venduto l'x360. Ammetto che l'x360 l'avevo "mnodificata" e quindi mi passavano tutti i giochi masterizzati. So che non si fa, ma spendere 70 euro per un gioco per un ragazzo è difficile, io con 70euro me ne prendevo 7 di giochi, ma non ci potevo giocare online.

La ps3 ha un sistema migliore, gratuito, non funziona per microsoft point, ha esclusive che sono ESCLUSIVE (non come mass effect, il gioco migliore per x360 a cui posso giocare sul pc) fra le quali vorrei annoverare un titolo per cui è valso l'acquisto della console: HEAVY RAIN. Ha god of war 3, ha tutti i vecchi titoli (o i migliori) scaricabili dal sito della playstation (fra cui FFVIII e MGS1), è in continuo aggiornamento. Props personali e non oggettivi sono i Joypad che sono quelli con cui ho iniziato a giocare e con cui "performo" meglio, sono più leggeri e gli analogici sono simmetrici e comodi. Lo stile della ps3 è migliore: il nero vince a mio avviso sul bianco microsoft, più sporchevole e triste. Il controller ci mette 1/3 del tempo per ricaricarsi rispetto al controller x360 con la pecca del dover tener accesa la console.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...