Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Warhammer Fantasy

E' stato messo a disposizione un nuovo bundle, dedicato a Warhammer Fantasy RPG

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Quando un GdR diventa un hobby da tavolo?"

In questo articolo si cerca di analizzare qualsi siano le caratteristiche che defiscono un gioco di ruolo rispetto ad altre tipologie di gioco. Per voi quali sono gli elementi che rendono unico il GdR?

Read more...

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

cercare

Eddie Smoke
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto leggendo il manuale di Pathfinder dato che vorrei usare le sue regole per la prossima campagna, avrei bisogno di un chiarimento:

Se io voglio far fare ai PG una prova per cercare un particolare oggetto in una stanza, che Abilità uso??

In 3.5 c'era proprio labilità Cercare ma qui è sparita... quidni HELP

Eddie Smoke :rock:

• Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

sto leggendo il manuale di Pathfinder dato che vorrei usare le sue regole per la prossima campagna, avrei bisogno di un chiarimento:

Se io voglio far fare ai PG una prova per cercare un particolare oggetto in una stanza, che Abilità uso??

In 3.5 c'era proprio labilità Cercare ma qui è sparita... quidni HELP

Eddie Smoke :rock:

Hai provato PERCEPTION? :banghead::banghead:

In Pathfinder si presuppone che i PG non si tappino le orecchie quando fanno prove di Osservare, né che chiudano gli occhi quando fanno prove di Ascoltare.

Allo stesso modo, vengono presi in considerazione anche gli altri sensi. E se un personaggio ha sensi molto acuti, li ha a prescindere: non è che riesce a vedere una zanzara a 100 metri di distanza ma non a leggere una scritta sul muro.

Quindi, si è usata un'unica abilità, Perception/Percezione.

Si grazie, ma con percezione (io ho inteso) che è l'uso dei 5 sensi... ma se il PG deve fisicamente aprire cassetti/spostare macerie/controllare documenti vari uso cmq Percezione...

per trovare una porta segreta, sposti i mattoni a uno a uno? Per trovare una trappola, ribalti il pavimento? Ovviamente ti affidi a tutti i tuoi sensi... uno strano odore, un usono diverso, una sensazione tattile particolare, una incongruenza nella disposizione del pavimento... se questa non è percezione, cosa lo è?

• 3 weeks later...