Vai al contenuto

A Game Of Thrones (LCG)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Su consiglio del mio fumettaro di fiducia (che praticamente di me e dei miei gusti sa tutto), mi sono avvicinato recentemente al Living Card Game ispirato alla saga di Martin.

Con un po' di fatica sono riuscito a procurarmi il core set e questo sabato ho coinvolto tre amici per fare un playtest tutti insieme... E mi sono divertito veramente un sacco! E questo pur giocano la famiglia Lannister (ho fatto pressioni con i miei amici per poter giocare la casata Stark, ma un mio amico si è impossessato del mazzo al grido di "voglio giocarci io con quelli che hanno i lupi!"), per cui non è che io abbia grandissima simpatia (contando che in due partite non mi è mai arrivato il tanto sognato Jaime Lannister)!

Il gioco mi piace molto, è immediatamente giocabile all'apertura della confezione base e mi ha davvero intrigato tantissimo, al punto che sto valutando seriamente l'ipotesi di prendere qualche espansione per migliorare i quattro mazzi che si trovano nel core set (dopo un po' ci ritrovavamo tutti con delle Plot Cards che avremmo preferito non giocare).

Qualche altro utente ha provato questo gioco? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Vincent! Premetto che non conosco nulla di A Game Of Thrones e dei libri, e che secondo me il migliore gioco di carte Collezionabili è Magic e che gli altri sono solo delle specie di copie, ma mi piacerebbe sapere come sono le regole, quali sono i pregi e i difetti e inoltre quanto costa una bustina (con il numero/rarità delle relative carte) e se i prezzi delle carte singole (se si vendono singolo) sono contenute oppure arrivano anche a raggiungere 20-30 euro come Magic!

Scusa se ti chiedo così tante cose.

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di questo gioco è che non esiste la meccanica della bustina.

Per costruire un mazzo in Magic si parte da uno base o si parte da zero e, trovando e scambiando, si inseriscono carte a piacimento.

Qui, la metodologia non è quella del Collectible Card Game, ma del (come lo chiamano) Living Card Game: con il core set si può giocare già senza problemi e ogni tanto escono delle espansioni (dette "character pack"): sono mazzetti di quaranta carte circa che possono integrare e potenziare i mazzi preesistenti, andando a potenziarli o particolareggiarli.

Invece che comprare una bustina sperando di trovarci dentro qualcosa di particolare e scambiare le carte che non servono fino a trovare quelle desiderate, in ogni chapter pack ci sono tutte le carte dell'espansione, al prezzo di poco meno di dieci euri.

La meccanica di gioco è un misto fra Magic (vagamente: esiste la meccanica del "tappare" le carte qui si chiama "kneel", il gioco è in Inglese ma molto semplice da comprendere) e Citadel (si scelgono ruoli e plot diversi ad ogni turno e si trama per ottenere il potere). L'idea è che ogni giocatore interpreti una delle famiglie protagoniste della saga di Martin (è ovviamente possibile realizzare mazzi con carte di più famiglie, ma da questo punto di vista il gioco è meno flessibile dell'uso di un bicolore in Magic), andando a contendere il potere alle altre sul piano militare, d'intrigo e di potere. Ovviamente esistono molte condizioni che vanno a supportare le famiglie che in un determinato momento del gioco sono più potenti e nelle partite che abbiamo fatto ne usciva spesso un intrigante misto di strategia e inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, un po' più in giu avevo aperto un thread relativo al gioco stesso :-)

Cmq io sono amministratore del forum italiano del gioco, se qualcuno è curioso può farci un salto:

http://www.agameofthrones.it/forum/

la mia mail per qualsiasi cosa è gualdo@tiscali.it

La cosa bella del gioco oltre all'ambientazione (amo martin) è che nulla è lasciato al caso. E' tattica pura infatti per padroneggiare tutte le regole ci vuole molto tempo. Le art sono fantastiche e soprattutto, grazie a dio, non è collezionabile quindi la gara "a chi spende di più o ce l'ha più lungo" non esiste...

Ho provato altri giochi, Warhammer LCG, Call of Chulhu e Magic... soprattutto quest'ultimo mi ha annoiato a morte, ma probabilmente è questione di gusti...

Ps ho fatto un plugin di OCTG per giocare online quindi chi vuole dare un'occhiata alle carte può farlo gratuitamente e chi ha solo il core set ed è curioso di vedere le espansioni può farlo liberamente.

Winter is coming

un abbraccio dalla barriera.

per quanto riguarda le regole del gioco, vi rimando ad un video tutorial molto ben fatto dal sito della FFG:

http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=10&esem=4

qui invece trovate il manuale:

http://www.fantasyflightgames.com/ffg_content/agotlcg/support/CoresetRules.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite dam_lodi

secondo me il migliore gioco di carte Collezionabili è Magic e che gli altri sono solo delle specie di copie

Ma se non lo conosci non vedo perchè devi dire così...e comunque magic non è IL GIOCO di carte...ne esistono molti altri molto più belli...

Per rispondere a Vincent...Io come te da poco ho iniziato un LCG, non questo ma warhammer Invasion LCG. Tuttavia ho letto quasi tutti i libri di martin.

Ti posso assicurare comunque, anzi ti obbligo ;) a continuare questi tipi di giochi di carte perchè con pochi euro al mese ti diverti veramente tantissimo e se poi hai anche molti amici che si stanno appassionando tanto meglio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... ma come si fa a dire che WoW o yugioh! (esempi) hanno copiato un gioco idiota come magic quando probabilmente nemmeno ci giochi e non sai come funzionano??? mah...

Ragazzi, abbassiamo i toni, Ren! ha espresso solo un opinione personale, in più avete travisato una cosa, Magic è un CCG mentre A Game Of Thrones no, quindi due cose diverse e che non si possono mettere sullo stesso livello.

Poi, per amor di cronaca:

WoW è la fusione di due vecchi CCG di carte di cui uno è Magic, mentre l'altro al momento mi sfugge.

Yugioh! invece è partito proprio da Magic, per poi deviare quando la Konami pensò di ricavarci vendite... ma all'inizio si parlava di Magic...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che anche dam_lodi abbia espresso un parere. E anche educatamente. Sinceramente sapere e ammettere di non conoscere, ma avere certezze non mi sembra il massimo della vita. A me non piace Magic, e questo lo dico dopo averci giocato :-)

Resta il fatto che ognuno gioca a quello che diverte di più. Non esistono giochi "migliori" a priori... Ognuno di noi ne elegge uno o più di uno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che anche dam_lodi abbia espresso un parere. E anche educatamente. Sinceramente sapere e ammettere di non conoscere, ma avere certezze non mi sembra il massimo della vita. A me non piace Magic, e questo lo dico dopo averci giocato :-)

Resta il fatto che ognuno gioca a quello che diverte di più. Non esistono giochi "migliori" a priori... Ognuno di noi ne elegge uno o più di uno ;-)

Indubbio i gusti sono sempre personali e il gioco "migliore" è sempre soggettivo ;-).

Credo comunque che sia la complicità con le altre persone a rendere i giochi di carte molto belli...

L'universo di Martin che conosco anch'io per sommi versi... mi intriga e prima o poi lo proverò...

P.s. non mi riferivo a dam_lodi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo confuso i riferimenti ;-) Cmq a te l'invito di contattarmi quando vuoi (skype supergualdo) quando avrai la curiosità di provare "questo mondo" (naturalmente l'invito anche a tutti gli altri utenti). C'è un sistema online molto semplice e completo che sviluppo e tengo aggiornato con cui facilmente si può provare il tutto ;-)

...e speriamo che il telefilm, Battle of Westeros e il nuovo Libro (che prima o poi uscirà) sia da traino a questa "di nicchia" meraviglia... (giudizio di parte ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo confuso i riferimenti ;-) Cmq a te l'invito di contattarmi quando vuoi (skype supergualdo) quando avrai la curiositÃ* di provare "questo mondo" (naturalmente l'invito anche a tutti gli altri utenti). C'è un sistema online molto semplice e completo che sviluppo e tengo aggiornato con cui facilmente si può provare il tutto ;-)

...e speriamo che il telefilm, Battle of Westeros e il nuovo Libro (che prima o poi uscirÃ*) sia da traino a questa "di nicchia" meraviglia... (giudizio di parte ;-))

Questo gioco e' un capolavoro.

Se avessi letto i libri ci giocherei, e' ancora meglio di quello di Cthulhu. Meglio di Magic? Credo proprio di si.

E lo dice uno che sta lavorando al suo secondo gioco di carte autoprodotto, quindi di meccaniche di gioco e' molto interessato ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo gioco e' un capolavoro.

Se avessi letto i libri ci giocherei, e' ancora meglio di quello di Cthulhu. Meglio di Magic? Credo proprio di si.

E lo dice uno che sta lavorando al suo secondo gioco di carte autoprodotto, quindi di meccaniche di gioco e' molto interessato ^^

Sinceramente non so nulla dei libri, ma a quello di Cthulhu ci giocherei volentieri, sai per caso dove posso trovare le regole (anche di A Game Of Thrones)?

PS: Autoprodotto? Come si chiamano? Di cosa trattano?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so nulla dei libri, ma a quello di Cthulhu ci giocherei volentieri, sai per caso dove posso trovare le regole (anche di A Game Of Thrones)?

PS: Autoprodotto? Come si chiamano? Di cosa trattano?

Bye byez :bye:

Se mi dai un contatto entro stasera ti passo i due manuali in pdf (ovviamente scaricati legalmente dai siti ufficiali dei due giochi ;-)).

Quello di AGOT e' in inglese, e credo possa passartelo anche gualdo. Se non ti va, fai una ricerca, si trovano facilmente...

Dei miei giochi, il secondo e' in cantiere, il primo e' "Pepito!", gioco di carte in stile "Bang" di ambientazione psichedelica medievale. Magari potrei aprire un topic qui o in Progetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai per caso dove posso trovare le regole di A Game Of Thrones?

Questo tutorial è assolutamente efficiente.

Teoricamente guardando una volta solo tutti i mini-video delle regole nella pagina che ti ho linkato si riesce a giocare senza troppi problemi (poi, al solito, provare "sul campo" le regole è un'altra cosa) :)

E GIUSTO PER FARE IL ROMPISCATOLE, RAGAZZI, VI CHIEDO UFFICIALMENTE DI TORNARE IT: QUESTO E' IL TOPIC DI "A GAME OF THRONES", PER CHTULHU VI CONSIGLIO DI APRIRNE UN ALTRO E PER I VOSTRI CONTATTI, PER UNA QUESTIONE DI PRIVACY, USATE SOLO I MESSAGGI PRIVATI O LE E-MAIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

il link mandato da vincent è "perfetto":

c'è il videotutorial, il manuale del gioco, le faq :-)

Per il plugin del gioco online (lo puoi anche installare solo per avere i database completo delle carte) ti rimando qui:

http://www.agameofthrones.it/forum/viewtopic.php?t=1277

Ps per chi è interessato sto implementando anche tutte le carte CCG vecchie (per adesso Westeros, A Sea of Storms, A Flight of Dragons, A Crown of Suns).

Ps2 OT Io ho preso il core Set di Chtulhu, art meravigliose, ambientazione perfetta... ma... non mi ha preso, meccaniche un po' "vecchie" secondo me e non quella profondità tattica che mi dà AGOT. In Chtulhu mi sembra più una cosa "combosa" che va anche un po' "alla pescata". Chiudo OT

(manuale Chtulhu con videotutorial: http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=11&esem=4)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...