Vai al contenuto

Open Proxy: che rischi?


Dusdan

Messaggio consigliato

Come molti di voi sapranno, in molte nazioni esistono degli open proxy, che possono essere usati per bypassare filtraggi operati sull'ip da base di alcuni siti (per esempio le televisioni, il cui streaming funziona solo se ci si connette dallo stesso paese); le domanda che mi (e vi) pongo sono: li avete mai usati? Sono sicuri? Sono legali?

In effetti la prima la domanda la pongo solo a voi: non li ho ancora usati perche` mi sfugge il vantaggio di chi li mette a disposizione, se non fregare in qualche modo il potenziale utente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Come molti di voi sapranno, in molte nazioni esistono degli open proxy, che possono essere usati per bypassare filtraggi operati sull'ip da base di alcuni siti (per esempio le televisioni, il cui streaming funziona solo se ci si connette dallo stesso paese); le domanda che mi (e vi) pongo sono: li avete mai usati? Sono sicuri? Sono legali?

In effetti la prima la domanda la pongo solo a voi: non li ho ancora usati perche` mi sfugge il vantaggio di chi li mette a disposizione, se non fregare in qualche modo il potenziale utente.

Allora, ti dico, a volte ho usato servizi per guardare le partite in streming, in giappone, cina o dove diavolo le mandavano. Immagino che il software che usavo utilizzasse gli open proxy... In ogni caso, teoricamente non credo che siano illegali. Almeno, non mi risulta. Quanto alla sicurezza, perosnalmente non mi sono mai fidato troppo, ma non ho ancora letto di problemi in questo senso... anche se... insomma, il tarlo ce l'ho. Quanto al vantaggio potenziale, immagino che sia, nel caso per esempio dei servizi di streaming delle tv, la raccolta di parecchi accessi al proprio sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da quali sono le tue esigenze.

Se l'esigenza è guardarti inter udine, o lost in tempo quasi reale o affini, non te ne frega che il tuo traffico venga monitorato in qualche modo.

Se invece devi passare informazioni sensibili all'armata russa o comprare on-line uranio impoverito, e non hai altro modo che passare tramite 'sti open proxy, allora potresti avere problemi.

mi sfuggono altri utilizzi dell'open proxy al di fuori della paranoia o dell'illegalità. Di per sè, non li vedo come strumenti llegali. Mi rircorda un pò quella puntata di american dad dove urlavano ad una pistola "dai, uccidi!" per poi concludere che la pistola non uccide nessuno, se non c'è una mano dietro a brandirla.

Insomma, lo strumento non è illegale, è l'uso che se ne fa che può essere lecito o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa può essere usata in modo illegale (basta infilarla in un bambino di cinque anni, in nessun paese del Mondo farlo è legale). Questa cosa in particolare non è illegale (fino a prova contraria), è sicuramente poco conveniente per noi qui (ad esempio usando un sistema tipo il classico Tor è Privoxy/Polipo i nodi vicini all'Italia sono pochi, a.k.a. tocca fare un giro lungo e dunque i tempi si allungano), non è "anonimato sicuro al 100%" (meno male). Diciamo che si tratta di uno strumento che a volte può essere utile per scoprire cose tipo i siti di e-commerce in cui i prezzi variano a seconda della tua nazionalità e cose così, per avere una forma di blandissimo anonimato, poco altro.

Io ho provato un poco per capire le potenzialità della cosa, ma sono rimasto un po' insoddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi cosa può essere usata in modo illegale (basta infilarla in un bambino di cinque anni, in nessun paese del Mondo farlo è legale)

Credevo che i bypass coronarici o protesi varie fossero il Bene.

Mi hai illuminato.

lo so, è spam.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Infilare" e "impiantare" non sono sinonimi. :teach:

abbiamo cpaito entrambi i concetti che volevamo rispettivamete esprimere.. il resto viene perchè siamo dei simpatici.

per non essere proprio ot:

http://www.torproject.org/overview.html.it#thesolution

p.s.

http://www.google.it/webhp?hl=it#hl=it&source=hp&q=pivoroxy&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=pivoroxy&fp=7e81baf4a3cc6c7d

curioso notare come con google, cercano pivoroxy, escano SOLO TRE risultati. e come cercando in inglese la faccenda migliori di poco.

Nemmeno ti suggeriscono il nome corretto.

Stronxetti eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...