Vai al contenuto

Sfera elastica di Otiluke


Wolfang

Messaggio consigliato

Ho un dubbio su questo straordinario incantesimo di livello 4.

L'effetto, da quel che ho capito, è di creare una prigione sferica che non faccia passare pressocché nulla e che sia praticamente indistruttibile (la distrugge disintegrazione, un incantesimo di ben 2 livelli superiore, ma gli attacchi gli fanno un baffo).

L'utilizzo tipico sarebbe quello di imprigionare una creatura per renderla inoffensiva per un periodo di tempo o per costruirgli qualcosa attorno :-p

La mia idea di poco si scosta: imprigiono me stesso per diventare invulnerabile al 99% degli effetti e degli attacchi :cool:

Il mio personaggio è un maghetto trasmutatore che preferisce gli attacchi indiretti che non abbiano bisogno di un tiro per colpire (a distanza o a contatto) o comunque incantesimi che non richiedano un bersaglio specifico.

La mia domanda è "è possibile vedere attraverso la sfera elastica di Otiluke?".

Pensando alla componente materiale (una sferetta di cristallo) direi di sì ma non sono tanto sicuro di questa cosa :think:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Occhio che anche un Dissolvi Magie mirato su di essa la dissolve.

Comunque per rispondere: secondo me sì, ma dipende dall'interpretazione. Il testo dell'incantesimo parla di "sfera di energia brillante", quindi tendenzialmente potrebbe ad esempio essere troppo "brillante" ed impedirti la vista. Però imho, anche per la componente, puoi vedere attraverso. O almeno io lo permetterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi vedere attraverso la Sfera elastica di Otiluke

Se me lo dice il mio master sono a posto :-D

Comunque come già detto, non pensavo nemmeno di poter castare dall'interno all'esterno con incantesimi a bersaglio (genere palla di fuoco) però vedevo la cosa molto interessante se potevo (e posso :cool: ) intrappolare il nemico in un muro di ghiaccio, continuare a dirigere una sfera di fuoco, trasformare la roccia in fango, utilizzare telecinesi (un altro incantesimo a dir poco spettacolare) o velocizzare il mio gruppo.

Grazie mille a tutti per le risposte :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se me lo dice il mio master sono a posto :-D

Comunque come già detto, non pensavo nemmeno di poter castare dall'interno all'esterno con incantesimi a bersaglio (genere palla di fuoco) però vedevo la cosa molto interessante se potevo (e posso :cool: ) intrappolare il nemico in un muro di ghiaccio, continuare a dirigere una sfera di fuoco, trasformare la roccia in fango, utilizzare telecinesi (un altro incantesimo a dir poco spettacolare) o velocizzare il mio gruppo.

Grazie mille a tutti per le risposte :pray:

Il problema è che non penso che all'interno della sfera tu possa avere alcun contatto con l'esterno.

Aspetto comunque una conferma di Blackstorm o di chi comunque ne capisce più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, se si chiude dentro, può castare.

Però solo all'interno della sfera, gli incantesimi non possono uscire.

Il punto è che dice che "niente può attraversare la sfera" in entrambi i sensi... da una descrizione del genere deduco che, anche se ci può vedere, non può castare alcun incantesimo che necessiti di linea di effetto. Come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per quelli al linea di effetto non ci speravo neanche (nemmeno mi servono).

Ma per esempio una creazione (creare una sfera di fuoco, creare un muro di ghiaccio/fuoco/pietra, evocare un mostro) o una trasformazione (come trasmutare fango in roccia o modellare la pietra) in teoria nulla deve mettere in contatto l'incantatore con il luogo/bersaglio.

Da come vengono descritti questi incantesimi l'incantatore, con un atto di volontà, gesticola dice due cagate ad alta voce, strofina un paio di oggetti porta fortuna (componenti somatica, verbale e materiale dell'incantesimo) e plasma la realtà senza "lanciare" assolutamente nulla.

Nell'esempio della sfera di fuoco non viene nemmeno detto che per poterla controllare l'incantatore deve poterla vedere (la muoverebbe a casaccio, ma la muoverebbe! ).

Nell'esempio di trasmutare fango in roccia non viene menzionata una possibile interazione tra trasmutatore e materiale: io, teoricamente, potrei avere una porta che conduce ad un'altra sala in una caverna e decido "mo trasmuto in fango la roccia immediatamente dietro la porta". Prendo le distanze (al massimo faccio una prova sull'INT se devo trasmutare senza vedere il bersaglio e devo calcolare bene la distanza) e casto, senza ne vedere ne interagire con la roccia bersaglio (se non c'è roccia in quel punto ovviamente perdo l'incantesimo).

Perlomeno io l'ho interpretata così: se una condizione non è richiesta non c'è bisogno che venga soddisfatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'esempio della sfera di fuoco non viene nemmeno detto che per poterla controllare l'incantatore deve poterla vedere (la muoverebbe a casaccio, ma la muoverebbe! ).

Peccato che la palla di fuoco parta dal tuo indice! Inoltre scoppia appena tocca un qualche corpo solido, in pratica è come se ti tirassi in faccia una palla di fuoco!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, se si chiude dentro, può castare.

Però solo all'interno della sfera, gli incantesimi non possono uscire.

Peccato che la palla di fuoco parta dal tuo indice! Inoltre scoppia appena tocca un qualche corpo solido, in pratica è come se ti tirassi in faccia una palla di fuoco!:-D

Infatti lui si riferiva a Sfera Infuocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si casta, almeno il mago nel nostro gruppo la utilizza cosi:

Sfera elastica-Celerity:banghead:-Summon qualsiasicosasiagrossoecattivo:-p-

Dopo il round di incapacitazione, Inizia con tanti bei mentali per dar supporto al suo amico appena arrivato dagli inferi:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Anch'io sono molto interessato all'argomento. Un mio PG ha avuto la stessa idea di Wolfang, ma ci si chiedeva se potesse fare una "combo" del genere. Anche perché, in tal caso, nulla vieterebbe di fare il contrario (evocare un mostro all'interno della sfera, affogarlo con produrre acqua... Mi spiego?). Come si fa a decidere, dunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il testo dell'incantesimo è (IMHO) scritto abbastanza male. Sicuramente se ne può dedurre che la sfera blocca la linea di effetto, quindi diventa impossibile lanciare attraverso la maggior parte degli incantesimi, ma non si capisce se blocchi anche la linea di visuale. Secondo me no, visto che è un effetto di forza (e nel 90% dei casi che ricordo equivale a trasparenza) e richiede una "sfera di vetro trasparente" come focus. L'ultima parola, come sempre, è del DM.

In ogni caso, non essendoci linea di effetto, puoi scordarti incantesimi ad area e pure ad effetto (come evocare mostri): ti rimando alla sezione magia sul PH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una SEMIsfera di cristallo, appaiata ad un'altra di gomma arabica...

Che intende la parte visibile e la parte sotterranea della sfera... Ma è un problema grave, perché se anche è sgravo come potere contro chiunque non sia un mago, sarebbe figo per il mago avversario evocargli un muro di fuoco dentro e aspettare il giusto tempo di cottura, prima di sparare dissolvi magie per aggiungere il rosmarino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...