Vai al contenuto

Fuoco magico e gioco sbilanciato


Auriel

Messaggio consigliato

Volevo chiedere se per caso vi era qualche errore di traduzione in italiano o se è uscita qualche faq che corregga il talento : "dono del fuoco magico"di magie di faerun (3.0), pechè mi sembra decisamente esagerato...

Insomma..un popolano di primo con un 14 in costituzione puo scaricare 14d6 di fuoco magico su un avversario??? Ucciderebbe un mago di 10 come danno ai pf....

Mi sembra decisamente sbilancianto come talento...anche perchè non ha prerequisiti ed è utilizzabile dal primo lvl...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Volevo chiedere se per caso vi era qualche errore di traduzione in italiano o se è uscita qualche faq che corregga il talento : "dono del fuoco magico"di magie di faerun (3.0), pechè mi sembra decisamente esagerato...

Insomma..un popolano di primo con un 14 in costituzione puo scaricare 14d6 di fuoco magico su un avversario??? Ucciderebbe un mago di 10 come danno ai pf....

Mi sembra decisamente sbilancianto come talento...anche perchè non ha prerequisiti ed è utilizzabile dal primo lvl...

Sì, ok... E chi gli dà 14 livelli di incantesimo da assorbire? E dopo che ha lanciato questo getto da 14d6, e il mago l'ha in qualche modo evitato, il simpatico utilizzatore del fuoco magico che fa? Si gira i pollici sperando che il mago lanci un incantesimo a bersaglio? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'incantatore schivò il raggio estrasse il suo misero pugnale+1 e uccise il popolano.:lol:

a parte gli esempi ironici tra i prerequisiti c'è la previa approvazione del master che sa cosa fà quando concede un talento del genere e ha già in conto adeguate contromosse visto che è stato lui a concedere il talento

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il mago si accorse che il fuoco magico non era altro che un attacco di CONTATTO a distanza e che data la sua bassa ca di contatto non aveva modo di schivarlo e venne cotto dal suddetto popolano....

Scherzi a parte... un mago di livello compreso tra 1 e 8 non farà mai gli stessi danni... a me sembra estremamente sbilanciato...soprattutto per il fatto che non ha prerequisiti....

Ho detto popolano per dire... ma se tu lo metti per esempio nelle mani di un chierico il quale già al primo lvl ha un bonus di +5 al tpc e deve superare una ca di 12 circa.....

Insomma...in media gli altri personaggi di pari lvl faranno 1d8+4 danni....

questo può fare 14d6...non mi sembra normale come cosa...da qui la mia perplessità.....

Attenzione: non sto dicendo che sia forte nelle mani di un personaggio di decimo lvl o superiore...sto dicendo che ai bassi lvl a mio avviso risulta ingiocabile in un gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma...in media gli altri personaggi di pari lvl faranno 1d8+4 danni....

questo può fare 14d6...non mi sembra normale come cosa...da qui la mia perplessità.....

Attenzione: non sto dicendo che sia forte nelle mani di un personaggio di decimo lvl o superiore...sto dicendo che ai bassi lvl a mio avviso risulta ingiocabile in un gruppo.

Rimane sempre il fatto che per funzionare il portatore del fuoco magico deve essere "caricato". E che si scarica "velocemente".

Al livello 20 preferisci sprecare un incantesimo di 9° e un round per far fare al tuo amico col fuoco magico 9d6 danni o farne 20d6 [o più] usando il tuo incantesimo contro gli avversari? ;-)

Il talento risulta sbilanciato solo se il portatore del fuoco magico ha possibilità di "ricaricarsi" senza far sprecare risorse al party, altrimenti è solo un peso.

Abbiamo avuto un PNG nella nostra campagna epica che era dotato di quel talento e ti assicuro che era sbilanciato... Verso il basso... E ai tempi non eravamo neanche tutti ottimizzati [io giocavo un ladro 10/ladro acrobata 10 per farti un esempio :lol: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità anche a me ai primi livelli una simile quantità di danni sembra sbilanciata, pero ai livelli alti sara quasi inutile perchè faranno tutti piu danni in altri modi.

Per fare 14d6 danni deve ricevere 14 livelli di incantesimo da assorbire... Quale PG ai livelli così bassi dispone di una tale quantità di incantesimi da poter risucchiare per il suo giochetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io stesso ho detto che ai livelli alti è quasi inutile (quasi perchè lo puoi cmq utilizzare per curarti o per assorbire un incantesimo di 9 che ti arriva addosso).

Il punto è che noi per esempio giochiamo in una campagna di basso livello e cerchiamo di renderla un minimo realistica...perciò non c'è un incontro ogni ora del giorno...ma circa ogni 3-4 giorni...poi ovvio che se entri in un dungeon il discorso cambia....

Ad ogni modo il nostro compagno in 3 giorni ha sempre modo di ricaricarsi a pieno ...

secondo me non è una risorsa da sottovalutare..poi può essere che mi sbaglio... ma a me sembra sbilanciata rispetto agli altri talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere se per caso vi era qualche errore di traduzione in italiano o se è uscita qualche faq che corregga il talento : "dono del fuoco magico"di magie di faerun (3.0), pechè mi sembra decisamente esagerato...

Insomma..un popolano di primo con un 14 in costituzione puo scaricare 14d6 di fuoco magico su un avversario???

No, pari al modificatore di costituzione. Lo so perchè ero incappato nello stesso errore anche io.

Mi sembra decisamente sbilancianto come talento...anche perchè non ha prerequisiti ed è utilizzabile dal primo lvl...

Il requisito è l'approvazione del master. Il talento in se fa schifo. Una volta preso, ti ritrovi addosso tutto il faerun. Io da master non lo concederei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale di magie di faerun in italiano dice PUNTEGGIO di costituzione...

sei sicuro che sia il modificatore? così sarebbe molto più equilibrato in effetti...

Non lo trovo più, ma tempo fa avevo preso in mano una campagna già iniziata dove un pg aveva il fuoco magico, e mi era stato fatto vedere che parlava del modificatore.... magari me lo sono sognato, ma sono abbastanza certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano..il mio manuale di magie di faerun a pagina 18 dice punteggio non modificatore...:mad: è possibile che ne siano state fatte copie diverse in diversi momenti e che il mio abbia quindi un errore di traduzione successivamente corretto?

Posso verificare da qualche altra parte in un sito ufficiale se fa effettivamente qualche riferimento al punteggio o al modificatore? Perchè a questo punto non so più a quale delle 2 versioni affidarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] and can store a number of spellfire energy levels equal to her constitution

L'errata di Magia di Faerun non parla del fuoco magico.

Quindi si riferisce al punteggio e non al modificatore.

Già è scarsa così come capacità, figuriamoci se poi la limitiamo ulteriormente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...