Vai al contenuto

Stormo di Corvi


Darken Rahl

Messaggio consigliato

Come nelle migliori tradizioni (Saruman Docet) volevo fornire ad un mio PNG arcanista (direi epico o giù di li) nonchè regnante di un vasto territorio la possibilità di srovegliare i suoi possedimenti tramite stormi di corvi.

Questo arcanista nel corso dei secoli ha soggiogato e studiato gli Illithid apprendendone tutti i segreti. Le sue sentinelle alate sono quindi pesantemente modificate ricorrendo alla magia.

Dopo questa piccola premessa arivamo infine alla domanda da 1.000.000 di €: "Ho sviluppato la creatura nel modo giusto?".

I passaggi che ho seguito sono:

Corvo base => animale a crescita magica => creatura a mente vuota => sciame => hivemind

CORVO

Spoiler:  
Animale minuscolo

DV: 1/4 D8 (1 PF)

Inizitiava: +2

Velocità: Volo 12m

CA: 14 (+2 Taglia, +2 Des)

Attacco base/Lotta: +0/-13

Attacco: Artigli +4 (1D2-5)

Spazio/Portata: 75cm/0m

Attacchi speciali: -

Qualità Speciali: visione crepuscolare

TS: +2/+4/+2

Caratteristiche: For 1, Des 15, Cos 10, Int 2, Sag 14, Car 6

Abilità: Ascoltare +3, Osservare +5,

Talenti: Arma Accurata

GS: 1/6

Applicando l'archetipo Animale a crescita magica ottengo:

Velocità di volo aumentata da 12m a 15m

CA naturale +2

Des +4, For +2, Cos +2

Talento Allerta

Applicando l'archetipo Creatura a mente vuota ottengo:

CA naturale +4 (che quindi diventa un totale di +6)

Attacco che invece degli artigli usa il tentacolo (solo coreografico)

Attacco speciale: cono di fanghiglia

Qualità speciali: RD 5/magia, RM 10+DV, immunità all'acido, agli effetti di influenza mentale, ai risucchi/danni alle caratteristiche

Talenti: Riflessi in combatimento (inutile al fine dello sciame) e tempra possente

GS +1

Partendo dalla creatura così generata creo uno sciame (anche se non so se farlo da 4 DV o da 6 DV) e considerando che è composto da 1000 creature applicando le regole pre l'hivemind ottengo

INT 25 (+7 talenti/+7 Punti Abilità) (due di questi talenti sarebbero sicuramente abilità focalizzata ascoltare e osservare)

CAR 26 (lancia incantesimi come uno stregone di 9° livello)

inoltre per i DV otterrei:

4 DV +1 talento, +1 punto ad una caratteristica (Des)

6 DV +2 talenti, +1 punto ad una caratteristica (Des)

quindi in base ai mei calcoli otterrei:

STORMO DI CORVI GUARDIANI

Spoiler:  
Animale minuscolo

DV: 4D8 (20 PF) o 6D8 (30 PF) (ogni corvo ha 2 PF)

Inizitiava: +2

Velocità: Volo 15m

CA: 23 (+2 Taglia, +5 Des, +6 Naturale)

Attacco base/Lotta: +2/- o +3/-

Attacco: Sciame 1D6 (tentacoli) oppure Sciame 2D6

Spazio/Portata: 3m/0m

Attacchi speciali: Distrazione

Cono di fanghiglia (4D6 CD 13) o (6D6 CD 14)

Qualità Speciali: visione crepuscolare, RD 5/magia, RM 14 o RM 16, immune ad acido, influenza mentale, danni/risucchi alle caratteristiche, danni contundenti/perforanti dimezzati, tratti degli sciami, casta come stregone di 9°

TS: +6/+9/+3 o +7/+10/+4

Caratteristiche: For 3, Des 20, Cos 12, Int 25, Sag 14, Car 26

Abilità: Ascoltare +12, Osservare +13,

Talenti: Arma Accurata, Allerta, Tempra possente, Abilità focalizzata Ascoltare, Abilità focalizzata Osservare (altri 5 o 6 talenti)

GS: ???? pensavo qualcosa tipo 4 o 6

Ho sbagliato qualcosa? Avete eventuali suggerimenti (magari sui talenti). Per quanto rigurada gli incantesimi da stregone la mia idea era di indirizzarmi sulla divinazione per enfatizzare ulteriormente il concetto di stormo guardiano.

Chiedo scusa per la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Credo che tu abbia perso qualche bonus alle caratteristiche per strada ^^

A me risulta:

For 1 +2 (crescita mag) +4 (mente vuota) = 6

Des 15 +4 (crescita mag) +2 (mente vuota) +1 (4° DV) = 22

Cos 10 +2 (crescita mag) +4 (mente vuota) = 16

Int 2 +2 (mente vuota) -> 5 base per hivemind +5 (+1 ogni 20, da 50 a 150 creature) + 17 (+1 ogni 50, da 150 a 1000) = 27

Sag 14

Car 6 -2 (mente vuota) +22 (hivemind) = 26

Inoltre l'hivemind ha un +1 cognitivo alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, nel conto finale mi ero perso un po' di modificatori :banghead:

Per il resto va bene?

meglio fare uno sciame con 4 DV o 6 DV? I GS potrebbero andare bene (anche se in effetti servono a poco visto che non lo dovrei usare per combattimenti)

CAR: 6 -2 (mente vuota) Ok 22 hivemind ??? perchè? In base al calcolo +1 ogni 50 creature ottengo un +20, inoltre anche nell'esmpio dei ratti che partono da CAR 2 uno sciame con 1000 creature li porta a CAR 22 quindi con un +20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale (Libro delle fosche tenebre) è scritto che il bonus ottenuto per l'intelligenza si applica anche al carisma. Il bonus per 1000 corvi è 5+17.

Anche lo sciame di ratti dell'esempio, formato da 500 creature, utilizza lo stesso bonus sia per l'intelligenza (5 -> 17) che per il carisma (2 -> 14).

Tu che manuale hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale (Libro delle fosche tenebre) è scritto che il bonus ottenuto per l'intelligenza si applica anche al carisma.Il bonus per 1000 corvi è 5+17.

Anche lo sciame di ratti dell'esempio, formato da 500 creature, utilizza lo stesso bonus sia per l'intelligenza (5 -> 17) che per il carisma (2 -> 14).

Tu che manuale hai usato?

Book of Vile Darkness.

Vero l'esempio con 500 ratti è effettivamente 2+12=14 però l'esempio successivo con 1000 corvi riporta SAG 22 mentre avrebbe dovuto essere 2+22=24. Ho preso buono quel dato e frainteso il calcolo non controllando ulteriormente.

Già che ci sono, questa è una prima selezione dei talenti:

Abilità focalizzata Ascoltare (già contato)

Abilità focalizzata Osservare (già contato)

Iniziativa migliorata

Buco psionico (manuale comleto arti psioniche)

Capacità focalizzata (MM3)

Mente aperta (+5 punti abilità da dividere tra osservare e ascoltare)

Riflessi fulminei

Volontà di ferro

Armatura naturale migliorata.

Questo tenendo conto del talento aggiuntivo ottenuto al 6° DV. Eventualmente gli ultimi 3 talenti possono essere tolti per prendere ripetutamente Mente aperta.

Questo mi porta ad un'altra domanda: ci sono dei limiti a quanto posso alzare le abilità di una creatura? Vale sempre il DV+3 dei personaggi o è più libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...