Vai al contenuto

Proprietà e ricchezza dei giocatori


Berserker83

Messaggio consigliato

ciao a tutti

con i miei amici stiamo iniziando una campagna in cui i giocatori devono crearsi un loro stato sociale, interagire con l'ambiente, crearsi una vera e propria professione e magari più in là costruire una loro proprietà tipo castello o feudo.

Mi sapreste indicare dove trovare qualche regola utile in merito....per esempio quanto può costare un castello? quanto costano le milizie? Quali proventi posso avere dalla gestione di una locanda? insomma domande del genere...

nessuno di voi si è maio imbattuto in situazioni di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao a tutti

con i miei amici stiamo iniziando una campagna in cui i giocatori devono crearsi un loro stato sociale, interagire con l'ambiente, crearsi una vera e propria professione e magari più in là costruire una loro proprietà tipo castello o feudo.

Mi sapreste indicare dove trovare qualche regola utile in merito....per esempio quanto può costare un castello? quanto costano le milizie? Quali proventi posso avere dalla gestione di una locanda? insomma domande del genere...

nessuno di voi si è maio imbattuto in situazioni di questo tipo?

si, ma nella 3.5. io ho risolto inventandomi tutto di sana pianta, ti consiglio di fare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapreste indicare dove trovare qualche regola utile in merito....per esempio quanto può costare un castello? quanto costano le milizie?

Al momento per la 4° non c'è nulla ma puoi guardare stronghold builder's guidebook per la 3° che è molto interessante al riguardo.

Tieni però conto che non è un tipo di gioco adatto alla 4°ed a meno di rimaneggiarla un bel pò (non più di tanto in realtà, se i Pg collaborano)

Quali proventi posso avere dalla gestione di una locanda? insomma domande del genere...

per queste cose ci sono meno cose ancora... e non compatibili con la 4°.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica mi sembra di capire che devo andare un po' a braccio... grazie

questa cosa comunque mi piace un po' meno della quarta edizione, nel senso che io la apprezzo molto per come il gioco è diventato più rapido e lineare, soprattutto in combattimento (ora il mago non sta tutta la sera a leggere le regole degli incantesimi), però ti lascia molta poca libertà per lavorare di fantasia e ruolare....

possibile che non si può fare un qualcosa di diverso dall'avventuriero? ed in combattimento alla fine uno è confinato a giocarsi i suoi poteri e basta, se cerca di fare un azione un po' più fantasiosa può stare certo che fallirà, caspita prima il ladro poteva usare le bacchette, caricare con ascia a due mani, tirare con l'arco, ora se non usa i pugnali è spacciato...credo che alcune cose in qualità di master le rimaneggerò parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella 4ed ho comprato e gestito un intero albergo. Sarà ke il mio master è molto tecnico, ma è riuscito a fare la media dei guadagni alla settimana, costi camerieri,cibo,letti,manutenzione...insomma tutto come fosse un vero albergo. Però naturalmente il master si è inventato tutto e così consiglio di fare a te!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...penso che farò proprio così...magari parto dalla tabella con i costi delle merci e servizi per capire quanto può essere il costo di una famiglia media di 4 persone e proporzionare così uno stipendo medio di un cittadino...dopodichè faccio il raffronto con la vita reale e proporziono il tutto :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci c'è qualcosa anche per la4°ed nel quintessential wizard edito in ITA da Asterion. Comunque il consiglio resta lo Stronghold builder perchè pur essendo in 3° sono manuali adatti a tutte le edizioni. Prova a guardare anche A magical medieval city che se ben ricordo è pure gratis.

ed in combattimento alla fine uno è confinato a giocarsi i suoi poteri e basta, se cerca di fare un azione un po' più fantasiosa può stare certo che fallirà

ma anche no, vedi pg42 DMG

credo che alcune cose in qualità di master le rimaneggerò parecchio....

ti consiglio di evitare, casomai aggiungi e pensa bene a come fare per non far sballare tutto.

quanto può essere il costo di una famiglia media di 4 persone

suggerisco di usare le regole della 3°.

1 ma al giorno per lavoratori non specializzati (manovali)

1 mo al giorno per lavoratori specilizzati (artigiani e professionisti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...