Vai al contenuto

Wharammer: ma se volessi iniziare?


Ricky Vee

Messaggio consigliato

Siccome oggi sono in vena di domande stupide, ne faccio una anche qui.

Non conosco una persona che giochi a WH, non conosco le regole e non so nulla di nulla. So solo che il gioco consiste in due player che cercano di darsele con un esercito ciascuno.

Poi so che c'è una distinzione tra gli eserciti futuristici e quelli fantasy e poco altro.

Inoltre, mi sembra abbastanza costoso.

Di solito, come inizia una persona a giocare?

E' possibile giocarlo "in casa"?

Quali sono i consigli per uno che conosce WH solamente per sentito dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Allora ti dico quello che penso da come la vivo io.

So solo che il gioco consiste in due player che cercano di darsele con un esercito ciascuno.

A volte più di 2!

Poi so che c'è una distinzione tra gli eserciti futuristici e quelli fantasy e poco altro.

si c'è distinzione sia per le miniature, che ovviamente sono diverse, sia per le regole.

Inoltre, mi sembra abbastanza costoso.

Se lo vedi come gioco da tavolo si è abbastanza costoso come hobby.

Mentre se lo vedi come hobby di modellismo, bè non è poi così costoso...

Ovviamente puoi sempre risparmiare su colori pennelli ecc ecc e ottenere buoni risultati comunque!

Altra cosa se decidi di fare un'esercito e compri subito tutte le miniature ti sembrerà molto costoso, mentre se le collezioni un pò per volta è già meno dispendioso.

Di solito, come inizia una persona a giocare?

I motivi possono essere tanti.

Io ero curioso, ho preso una miniatura piccola da pochi euro e qualche colore.

L'ho montata e poi dipinta.

Durante questo "processo" mi sono "innamorato"!

E' molto bello giocare le proprie miniature dipinte personalmente!!! Sul campo da gioco fanno una figura niente male!

E' possibile giocarlo "in casa"?

Anche in garage!

Dipende se in casa hai un tavolo in cui sistemare occasionalmente il terreno da gioco si...

Quali sono i consigli per uno che conosce WH solamente per sentito dire?

Io ti consiglio di:

Andare nel games workshop più vicino a casa e provare a giocare con un membro dello staff!

Non costa nulla e puoi provare a giocare a Warhammer 40k, Warhammer fantasy e al Signore degli Anelli.

Ti consiglio anche di provare a vedere se c'è sul sito della GW una miniatura o alcune miniature che ti piacciono particolarmente e che non costino una follia.

La compri e poi puoi chiedere sempre ad un membro dello staff se puoi montarla li ( non ti dirà mai di no ) così intanto ti può aiutare e ti può spiegare i vari trucchi.

Infine chiedigli di aiutarti a dipingerla, ti presterà colori e ti insegnerà le basi :)

Se una volta provato ti piace... bè dipende da te come affrontare questo fantastico hobby, se fare un solo esercito o collezionare varie miniature, se dipingerle e poi giocare oppure se fare un pò per volta.

Buona fortuna e buon divertimento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In media, le più economiche quanto costano?

gli eroi in plastica tipo 12 euro o più.

la scatola con dentro 5 miniature 17 euro.

altrimenti ci sono le 3 miniature che non devi usare la colla e sono ad incastro, quelle costano 7 e 50.

Però tieni a mente queste cose:

L'eroe per me è un'ottima scelta perchè lo puoi personalizzare con i vari pezzi del kit e perchè è molto dettagliato.

La scatola da 5 io non la prenderei. perchè una scatola da 10 costa 30 euro e c'è molta più roba ( a livelli di personalizzazione ).

la scatola base con le 3 miniature può andare bene per chi inizia come te!

però le miniature sono praticamente già montate e hanno la stessa posa praticamente però stai tranquillo che non son tutte così :)

ah dimenticavo ci sono 3 scatole in particolare che contengono 4 o 5 ( non ricordo ) miniature e in più un pennello e 6 colori (?), comunque l'occorrente per dipingerle!

Le trovi sia per Warhammer 40k, che per Fantasy e anche del signore degli anelli!

Costano 20 euro :) Comunque sul sito trovi tutto! :) se hai dei dubbi chiedi allo staff GW e loro ti sapranno consigliare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, Ricky Vee, se vuoi iniziare a Warhammer, ti sconsiglio di comprare sul sito della GW.

Esiste Maelstrom (sito inglese, con prezzi inglesi quindi una buona scontistica e spedizione gratis).

Oppure ebay, o anche il mercato dell'usato.

Se tu fossi su Milano, ti potrei passare io stesso miniature di Warhammer (che non uso, ben dipinte, e che mi servono per il mio mega progetto futuro), mediante somma simbolica e caparra, ma non è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono mai stato un amante degli acquisti online, anche se riconosco che in molti casi possa essere conveniente.

Per prima cosa avevo pensato di passare da un negozio e vedere cosa offre. In questo caso se mi viene concesso potrei anche imparare a giocare o almeno a conoscere le regole di base, e magari potrei trovare miniature usate che mi attirano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai com'è ti è comodo.

io so però che visto il prezzo di Warhammer (e cioè, è caro), conviene.

Se io compro 400 miniature per 1.000 €, ma che online ne costano, si e no, 500€, lascio da parte il mio fastidio per l'online. :-p

Per l'usato, lo trovi sia su ebay, sia su molti altri siti.

Molti infatti vendono miniature non dipinte al 50% (perché i prezzi Italiani sono carissimi. Un battaglione a 75€ lo compri a 45£, spedizione gratis, su Maelstrom, che sono circa 50€, quindi è chiaro che per venderti qualcosa di usato, anche se in buone condizioni, un utente deve scendere sotto i 50€, magari sui 40, minimo)

Se dopo non hai il tempo o la pazienza per dipingere, sono guai. Difficilmente spenderai meno di 3€ per miniatura (livello basso basso di pittura).

Come dico, ci sono passato anch'io, e sto tutt'ora continuando.

A parte 400 miniature di D&D (non del gioco della WotC, parlo di eroi, mostri, ecc.), ne ho altrettanto di Warhammer, al minimo (2 battaglioni di Elfi Silvani, 1 di Nani, ed 1 armata intera di Elfi Oscuri e di Caos).

So quanto costa se fai tutto dalla GW, o se lo fai in modo più intelligente (la miglior cosa, secondo me, è comprare le truppe già dipinte da qualcuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa ti consiglio di fare un giro sul sito della Gw (www.games-workshop.com)

dopo poniti una domanda semplice: ti piace di più il genere fantasy o quello futuristico? in base alla risposta ci sono due sistemi di gioco:

Warhammer Fantasy Battle con ambientazione fantasy-medievale: mostri, magia, schiere di soldati che si affrontano su campi insanguinati e possenti eroi.

Warhammer 40.000 è invece basato su battaglie futuristiche con alieni mostruos,i potenti armi laser, esplosioni di energia e titanici corazzati.

una volta che hai deciso, il primo passo è entrare in un negozio GW o da un negozio indipendente che vende warhammer; poi la scelta è soggettiva c'è chi si compra subito il manuale delle regole chi invece prende un paio di scatole se lem onta e dipinge e poi continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che comunque, come dicono molti, prima devi andare in un negozio cosi ti fai un idea. :-)

Infatti io non ho la pazienza adatta per mettermi a dipingere.

In questo caso il prezzo aumenterebbe di molto?

Ti posso dire che un Battaglione di Nani o Elfi o altro (Fantasy) costa 75€ in Italia (non-dipinto).

Di battaglioni dipinti degli Elfi Silvani ne ho 2.

Uno comprato su ebay dalla Cina. Costo: quasi 400$ tutto incluso (miniature, spedizione, dogana), e cioè 280€ circa all'epoca.

Sono 24 arcieri, 12 Driadi, e 8 Cavalieri. Le miniature appiedate costano sempre meno che quelle a cavallo. Quindi si parla circa di un costo di 6€ per le minature appiedate e di 10 per quelle a cavallo. Il livello è buono, e cioè, superiore a quello fai da te e considerato "alto" per molti.

Ne ho un altro dipinto veramente ad ottimi livelli, e qui il costo era di 360€, solo di pittura (quindi 435€ totale, mentre quello dalla Cina era miniature incluse).

Puoi probabilmente ottenere un costo minore, come 3€ per soldato semplice, e 5-6 per cavaliere, ma sono sempre costi in più (in questo caso, significa spendere 2€ di pittura per ogni 1€ che spendi in materiale), e il livello sarà basso.

Dipende da quello che cerchi. Si ottengono buoni risultati anche con il Dipping (tecnica di pittura), ma non ho armate dipinte cosi.

Ok, quella degli Elfi Oscuri è più scarsa che con il dipping, imho, ma il risultato è comunque "livello da tavolo" quindi accettabile. Ma questa, che conta 100 miniature, l'ho comprata a 200€, e considera che ci sono eroi, draghi, ecc. dentro. Suppongo che a livello materiale, avrei pagato la stessa cosa senza pittura l'avessi acquistata in GW, se non di più.

Il Battaglione di Nani lo vedi qui:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=13675&page=2

(ci sono 2 post con le foto)

Mi è costato, all'epoca, 8€ per miniatura (solo di pittura). Ora il pittore è a 10€ cad.

Considera che è, secondo me, bravo. Quello degli Elfi Silvani pure, se non meglio, ma erano anche qui prezzi di 2 anni fa.

Quindi, tutto dipende da cosa vuoi ottenere.

EDIT: dimentico, un eroe costa molto di più solo di materiale, ma anche a livello pittura ... anche se la dimensione è bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elayne io conosco pittori che chiedono il costo della scatola/battaglione e la qualità è medio alta, ma altri invece che applicano prezzi differenti in base alla qualità che richiedi. Io consiglio sempre il prezzo fisso (lo faccio pure io quando dipingo per commissione credo che sia più giusto ed evita disguidi coi clienti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille e grazie a tutti, non mi aspettavo un'adesione del genere.

Ho deciso, prima di iniziare a scegliere cosa prendere, come fare, dove prenderlo, di parlarne con un mio amico che in passato era interessato e di andare in un negozio per parlarne con qualcuno che li vende.

Poi magari vi faccio sapere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...