Vai al contenuto

Chierico


Colonnello

Messaggio consigliato


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

secondo voi qual'è il miglior dominio e classe di prestigio per un chierico che faccia danno e all'occorrenza curi o almeno aiuti il team a proteggersi?
Per i Domini, dipende dalle necessità del gruppo. Analogo discorso si potrebbe fare per le CdP, visto che un Chierico puro non è mai una cattiva scelta.

Tra le valide CdP, personalmente annovererei Accolito dei Draghi, Contemplativo, Dweomer Keeper e Inquisitore (una delle due CdP che possono essere incominciate prima del 5° livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

  • Accolito dei Draghi nel Draconomicon;


  • Contemplativo ed Inquisitore nel Perfetto Sacerdote;


  • Dweomer Keeper nell'espansione online del Perfetto Sacerdote.

il Servitore Radioso di Pelor massimizza e potenzia le cure a gratis.
Solo quelle di dominio (9 incantesimi al giorno salvo talenti).
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che entrambe le cose assieme potresti farle,ma non specializzandoti automaticamente il potenziale che potresti ottenere si riduce.

Comunque se vuoi farti un chierico che faccia parecchi danni ti consiglio di sceglierti Tempus come dio e i domini della Forza e della Guerra.

Quello della Forza ti permette una volta al giorno di sommare il tuo livello da chierico ad una singola prova di forza e quello della Guerra ti dà il talento "Arma Focalizzata" nell'arma del tuo dio.

In più tutti gli incantesimi attinenti ai due domini.

Se invece vuoi farti un chierico specializzato nella guarigione ti consiglio Pelor,ed i domini della Guarigione e del Bene.

Guarigione ti permette di lanciare gli incantesimi di guarigione a livello dell'incantatore +1 mentre quello del bene ti permette di lanciare incantesimi del bene a livello dell'incantatore +1.In più se prendi Pelor come dio,quando avrai soddisfatto i requisiti,potrai accedere alla classe di prestigio Servitore Radioso di Pelor.

Però,siccome tu vuoi fare tanti danni e all'occorrenza fungere da guaritore e divinatore del gruppo io ti consiglio Tempus e i domini sopra citati.Arrivi a fare parecchi danni ma comunque rimani sempre il guaritore e divinatore del gruppo.Ti consiglio inoltre di prenderti il talento "Incremento Sacro",spendendo un tentativo di scacciare come azione standard per imporre un'aura di energia positiva su tutte le creature in un'esplosione di 18 metri,qualsiasi incantesimi curare ( e non infliggere) lanciato prima della fine del turno successivo del pg è massimizzato automaticamente.Direi che non è malaccio.

Quindi per me dovresti farti:

Goliath chierico di Tempus,domini della Forza e della Guerra,talento Incremento sacro ( e poi ovviamente al resto ci pensi te XD ).

Molte classi di prestigio le trovi sul Manuale del "Perfetto Sacerdote" 3.5 dove c'è anche il talento sopra citato.

La razza Goliath la trovi sul manuale delle "Razze di Pietra" 3.5

Tempus ed i suoi domini dovrebbero essere sul Forgotten Realms "Fedi e Pantheon" ma non ne sono certa.

Che dire.........spero che qualche spunto te lo abbia dato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto che manuali hai a disposizione? detto cui lascia perdere il servitore radioso di pelor! pensa ad un chierico5/oracolo divino5/conteplativo10. hai 5 domini, (di cui uno obbligato) e sei a cavallo! prendi i 4 a scelta tra: viaggio, fortuna, inganno, magia, del manuale del giocatore; e celerità, misticismo del perfetto sacerdote e ci aggiungerei deformazione del nephandum, scegliendo di venerare un principio o un allineamento, anzicchè una divinità.-

se giochi in forgotten realm la cosa cambia, perche li devi venerare per forza un dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idee non sono male nemmeno queste.Sarà che io prima di prendere 3 e oltre classi diverse cerco sempre di giustificarle tramite background,altrimenti mi sembra come se stessi pensando solamente al potenziamento del personaggio e non alla sua storia.

Converrete con me che di punto in bianco un personaggio non può apprendere nuove abilità così a buffo.Va a dormire e il giorno dopo si ritrova a poter lanciare incantesimi di un livello più alto..........da avventura è impossibile,lì è anche il master che dovrebbe cercare di far ruolare di più il tutto.

Comunque sono io a pensarla così,ovviamente non è il parere di tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che entrambe le cose assieme potresti farle,ma non specializzandoti automaticamente il potenziale che potresti ottenere si riduce.

Falso. La mancata specializzazione in un certo aspetto vuol dire che puoi ricoprire più ruoli, egregiamente. Il chierico, anche puro, è molto efficace.

Comunque se vuoi farti un chierico che faccia parecchi danni ti consiglio di sceglierti Tempus come dio e i domini della Forza e della Guerra.

Quello della Forza ti permette una volta al giorno di sommare il tuo livello da chierico ad una singola prova di forza e quello della Guerra ti dà il talento "Arma Focalizzata" nell'arma del tuo dio.

Il dominio della forza lo trovo di molto inutile come potere concesso. Molto meglio quello della fortuna, o anche quello del fato. E naturalmente quello del viaggio, che permette di agire sotto gli effetti di libertà di movimento, cosa assolutamente non banale per un chierico.

Se invece vuoi farti un chierico specializzato nella guarigione ti consiglio Pelor,ed i domini della Guarigione e del Bene.

Guarigione ti permette di lanciare gli incantesimi di guarigione a livello dell'incantatore +1 mentre quello del bene ti permette di lanciare incantesimi del bene a livello dell'incantatore +1.

Una specializzazione del genere è abbastanza inutile, a meno di non far eil servitore radioso, che a me però non piace.

Però,siccome tu vuoi fare tanti danni e all'occorrenza fungere da guaritore e divinatore del gruppo io ti consiglio Tempus e i domini sopra citati.Arrivi a fare parecchi danni ma comunque rimani sempre il guaritore e divinatore del gruppo.Ti consiglio inoltre di prenderti il talento "Incremento Sacro",spendendo un tentativo di scacciare come azione standard per imporre un'aura di energia positiva su tutte le creature in un'esplosione di 18 metri,qualsiasi incantesimi curare ( e non infliggere) lanciato prima della fine del turno successivo del pg è massimizzato automaticamente.Direi che non è malaccio.

Quindi per me dovresti farti:

Goliath chierico di Tempus,domini della Forza e della Guerra,talento Incremento sacro ( e poi ovviamente al resto ci pensi te XD ).

Ospedaliere, combatti a cavallo e fai malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi ricoprire più ruoli,ma di certo non ti specializzi come farebbe un personaggio che si dedica solamente ad una cosa.Questo mi sembra più che ovvio.

Vero, ma è pure vero che la differenza, specie quando ci si specializza nelle cure, è veramente risibile. Mi spiego meglio: è vero che una cura al momento giusto fa il suo porco lavoro, ma è anche vero che le cure, per le meccaniche di dnd non sono efficaci. E' meglio prevenire il danno che curarlo. Ripeto, poi una cura al momento giusto fa il uso lavoro, ma al di là di quello, la specializzazione nelle cure non tiene su un party. La prevenzione dei danni risulta più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.Ma il chierico,non a caso,funge da guaritore e divinatore del gruppo.Non scordiamoci incantesimi come Benedizione,Preghiera,Aiuto,Devastazione,Anatema,Scagliare Maledizione ecc ecc.

Hai ragione quando dici che sarebbe meglio prevenire il danno piuttosto che curarlo,io stessa che mi gioco sempre il chierico non ce la faccio a stare appresso ad un gruppo di 6 persone (compresa io)per le guarigioni.

Però devo ammettere che mettendo in combo svariate cose si può arrivare a ricoprire una parecchia quantità di danni e avanza lo spazio per le divinazioni di routine su tutto il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.Ma il chierico,non a caso,funge da guaritore e divinatore del gruppo.Non scordiamoci incantesimi come Benedizione,Preghiera,Aiuto,Devastazione,Anatema,Scagliare Maledizione ecc ecc.

Che non hanno a che fare con la cura o con la divinazione, ma ocn il controllo del campo di battaglia (comprensivo di bonus agli alleati e malus ai nemici). :)

Infatti il compito del chierico, in combatitmento, prima che la cura è coadiuvare il mago nel controllo del campo. Ai danni penseranno il tanker e il ladro, se proprio.

Secondo me un chierico deve scender ein mischia solo se strettamente necessario.

Hai ragione quando dici che sarebbe meglio prevenire il danno piuttosto che curarlo,io stessa che mi gioco sempre il chierico non ce la faccio a stare appresso ad un gruppo di 6 persone (compresa io)per le guarigioni.

Però devo ammettere che mettendo in combo svariate cose si può arrivare a ricoprire una parecchia quantità di danni e avanza lo spazio per le divinazioni di routine su tutto il gruppo.

Ripeto, per me il danno è secondario, se cìè chi se ne occupa... le "divinazioni" (che se ho capito bene tu chiami così quello che io chiamo buff/debuff e battlefield control) sono la cosa principale da fare. Le cure, arrivano dopo... latrimenti da chierico butti via tutti gli slot per le cure, e diventi una crocerossina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bè dovevo specificare che io divinazioni intendo tutti quei poteri in grado di potenziare gli alleati o depotenziare i nemici oltre che le divinazioni come ad esempio Presagio.Prima che ci sia un processo alle intenzione,specifico che tecnicamente non si chiamano così ma che sono io a chiamarle così ( mi piace di più XD ).

Son d'accordo anche io che il chierico debba scendere in prima linea soltanto se strettamente necessario.

Comunque non ci sono discorsi perchè alla fine ognuno se lo gioca come meglio crede e come gli piace di più il pg,si possono cogliere alcuni suggerimenti,questo indubbiamente si ( ed era questa la mia intenzione primaria per l'autore di questo messaggio),però alla fine ogni persona ha i proprio schemi mentali e secondo quelli imposta il suo pg. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte; anche io sn d'accordo nel fatto che il chierico debba principalmente curare ma il fatto è che io gioco in un team da 4 persone (compreso me) e quindi devo riuscire a fare anche danno(infatti il mio primo personaggio era un druido che curava e attaccava).

Mi intriga l'appolita dei draghi però quanto impiega un drago a diventare grande??poi, una volta grande, potrebbe essere forse un peso dato che nn riesce ad entrare nei dungeon etc...(corregetemi se sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

devo riuscire a fare anche danno(infatti il mio primo personaggio era un druido che curava e attaccava
Se nel gruppo avete quasi tutti lo stesso allineamento potresti valutare un livello da Gerofante.

Mi intriga l'appolita dei draghi però quanto impiega un drago a diventare grande?
L'Accolito dei Draghi ha un cucciolo, e considerando l'avanzamento di categoria d'età dei Draghi difficilmente potrai sfruttarlo in questo modo.

Piuttosto, potresti utilizzare Metamorfosi in un oggetto per renderlo un Drago più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...