Vai al contenuto

GS dei "boss"


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Voi abitualmente che GS mettete ad un boss? Uno che sia pari a quello dei PG?

So che l'ideale per uno scontro col boss sarebbe un GS pari a quello dei PG (per il boss) e qualche seguace minore del boss (guerrieri vari). Tuttavia, ci sono "boss" che per natura agiscono da soli, tipo i draghi o i tarrasque. Ammetto di aver giocato poco a D&D nella mia vita, quindi sono un po' inesperto con il calcolo dei GS e tutto. Ho sentito che il GS dei mostri è calcolato per affrontare un gruppo di 4 PG... ma non ne sono sicuro nel caso il mostro sia da solo. Il tarrasque (da come ne parlano) pare sia davvero potente e terribile anche da solo. Ma per gli altri? I mostri che tipicamente sono solitari riescono a mettere almeno in difficoltà il gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se è da solo e non è un incantatore pieno, personalmente adotto un GS pari al livello del gruppo +2, +3 o +4 a seconda delle condizioni.

In effetti il GS "per quattro giocatori" credo che fosse, nelle intenzioni, riferito a un classico gruppo (chierico, mago, ladro e guerriero) costruito con manuali base. Quando nel gruppo cominciano a girare Incantatrix, Metamagia Divina, Swordsage, Berseker Furiosi, Lion's Totem e miscugli di tutti i manuali, un GS "normale" viene asfaltato in un round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi abitualmente che GS mettete ad un boss? Uno che sia pari a quello dei PG?

So che l'ideale per uno scontro col boss sarebbe un GS pari a quello dei PG (per il boss) e qualche seguace minore del boss (guerrieri vari).

No. I boss devono far sputare sangue ai pg. io alzo il gs anche di 5 o 6 punti, se serve. Dipende da quanti giocatori ho, da come sono equipaggiati e da come sono costruiti.

Tuttavia, ci sono "boss" che per natura agiscono da soli, tipo i draghi o i tarrasque. Ammetto di aver giocato poco a D&D nella mia vita, quindi sono un po' inesperto con il calcolo dei GS e tutto. Ho sentito che il GS dei mostri è calcolato per affrontare un gruppo di 4 PG... ma non ne sono sicuro nel caso il mostro sia da solo.

Un GS X porta via il 20-25% delle risorse di un gruppo di 4 pg di livello X. Questo a prescindere se siano da soli o in compagnia, ma escludendo gli estremi (1000 orchi base possono anche far eun gs20, ma vengono asfaltati in mezzo round, non sono nemmeno una sfida).

Il tarrasque (da come ne parlano) pare sia davvero potente e terribile anche da solo.

Il tarrasque è un pippa. Non casta. L'unica difficoltà è la possibilità di castare un miracolo o un desiderio. Il resto è molto semplice.

Ma per gli altri? I mostri che tipicamente sono solitari riescono a mettere almeno in difficoltà il gruppo?

Dammi un drago, e ti faccio vedere come il gruppo si fa molto male. Il drago casta, a RI, RD, e quant'altro. Il drago è preparato allo scontro, perchè non è un cretino. E un drago preparato allo scontro, nel suo ambiente, rischia di trinciare almeno mezzo party.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il gs del boss dipende da quanti sono e se sono superiori alla media o inferiori.Dipende anche da quanto usi bene il boss e quanto sono abili/fortunati i pg. Dipende anche dalle condizioni:i pg sono freschi o i gregari del boss hanno già fatto esaurire loro le risorse disponibili? I pg e/o il boss si aspettano l'incontro(ovvero:hanno il tempo di potenziarsi)?

Comunque io di solito faccio un gs da pari a +4

Link al commento
Condividi su altri siti

Un GS pari al gruppo (se il numero di giocatori rientra nella media) è un incontro molto facile: dovrebbe far spendere il 20% delle risorse a disposizione, vi pare molto?

Quindi se si tratta di un cattivone finale, o si alza il GS, oppure il gruppo deve arrivare già abbastanza provato.

Nello stile di gioco che utilizzo abitualmente i combattimenti sono pochi nei punti giusti. Quindi il combattimento tipo è già solitamente livello del gruppo +2 (o +1, dipende).

Un super cattivone quindi, necessariamente parte da GS medio gruppo +3. Però c'è anche da dire che molte volte la soluzione non è il combattimento frontale, quindi uso anche GS molto più alti del gruppo, che dovrà scoprire metodi alternativi per uscirne vittorioso.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un GS pari al gruppo (se il numero di giocatori rientra nella media) è un incontro molto facile: dovrebbe far spendere il 20% delle risorse a disposizione, vi pare molto?

Se fai uno scontro al giorno ovviamente è una inezia. Mettine 5, e vediamo come stiamo, dovendo consumare il 120% delle risorse...

Un super cattivone quindi, necessariamente parte da GS medio gruppo +3. Però c'è anche da dire che molte volte la soluzione non è il combattimento frontale, quindi uso anche GS molto più alti del gruppo, che dovrà scoprire metodi alternativi per uscirne vittorioso.

Il problema è che di base il gs è molto indicativo, e dipende fortemente dal gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai uno scontro al giorno ovviamente è una inezia. Mettine 5, e vediamo come stiamo, dovendo consumare il 120% delle risorse...

Il problema è che di base il gs è molto indicativo, e dipende fortemente dal gruppo.

e dall'impegno del master nell'utilizzare il mostro/i in questione. un mostro di GS inferiore rispetto alla media del gruppo può lo stesso dare del gran filo da torcere a un gruppo un po trasandato di giocatori.

a mio avviso più che scegliere i boss in base al GS conviene di più basarsi sulle capacità speciali, caratteristiche ecc ecc. non solo del mostro ma anche del gruppo.

è già capitato da noi che mostri con un GS inferiore rispetto al nostro fossero di gran lunga più pericolosi rispetto ad altri di GS superiore perchè utilizzati in modo eccellente.

(basti pensare ad un confronto tra un planetar e un tarrasque, GS 16 contro GS 20, un planetar da solo ha più probabilità di devastare un gruppo di personaggi, il tarrasque è solo grosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai uno scontro al giorno ovviamente è una inezia. Mettine 5, e vediamo come stiamo, dovendo consumare il 120% delle risorse...

Naturalmente mi riferivo ad un singolo scontro ;-)

Infatti poco sotto facevo ulteriori specificazioni sulla frequenza degli scontri (vedi provare i personaggi prima dello scontro finale) e sullo stile di gioco.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito per i boss, più che sul basarmi sul grado sfida di per se stesso, cerco di creare personaggi o mostri che rappresentino una sfida per i personaggi che implichi intelligenza e razionalità. Ovvero, secondo me è inutile mettere un mostro grosso che magari fa spendere più tempo ma alla fine si rivela solo uno scontro con 20 colpi da parte del tank invece dei soliti 10 colpi.

Invece magari un mostro che abbia particolari resistenze soprattutto alle magie che i giocatori usano più spesso o ai colpi se magari il party è formato principalmente da tank lo trovo più adeguato. Per esempio un mago che è solito scagliare palle di fuoco a destra e manca si trova un bel personaggio del piano elementale del fuoco così deve magari cercare altre magie ed altri modi per distruggerlo, poi magari questo induce anche i giocatori a ruolare nel senso che prima di andare a combattere, magari si informano su quello che possono trovare e sono preparati, oppure magari fanno una prova di conoscenze per vedere se riescono a capire qualcosa di più del nemico, insomma tutto ciò che renderebbe il gioco un poco meno EUMATE.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso più che scegliere i boss in base al GS conviene di più basarsi sulle capacità speciali, caratteristiche ecc ecc. non solo del mostro ma anche del gruppo.

è già capitato da noi che mostri con un GS inferiore rispetto al nostro fossero di gran lunga più pericolosi rispetto ad altri di GS superiore perchè utilizzati in modo eccellente.

(basti pensare ad un confronto tra un planetar e un tarrasque, GS 16 contro GS 20, un planetar da solo ha più probabilità di devastare un gruppo di personaggi, il tarrasque è solo grosso)

Per esempio, l'idra o i draghi sono terribilmente difficili da abbattere, anche se il GS dice il contrario, come anche tutti quei mostri che non si basano sull'artigliata o sul morso ma che sfruttano le loro abilità per confondere\dividere i Pg, per modificare proprio favore il terreno e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi un drago, e ti faccio vedere come il gruppo si fa molto male. Il drago casta, a RI, RD, e quant'altro. Il drago è preparato allo scontro, perchè non è un cretino. E un drago preparato allo scontro, nel suo ambiente, rischia di trinciare almeno mezzo party.

Il gruppo non soppravvive, non può sentire dolore:lol:.

Se poi si usa il Draconomicon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zitto Saito che non sai quello che ho in programma per voi nelle prossime sessioni.:lol:

Fra l'altro, fammi sapere se tu sei libero per giovedì. -.-

Tornando IT, penso che dipenda molto: il "boss" in stile videogioco non è molto da 3.5. E' più in linea con la 4^ edizione di D&D, dove con le meccaniche del mostro solitario (se penso al "solo monster" io mi immagino solo un mostro belloccio che spara per primo, quindi traduco) puoi crearlo senza troppi sbattimenti.

Io personalmente più che ai boss penso ai nemici importanti (cioè il mostrone uber spesso non è il nemico importante, questo può magari anche essere un po' più debole ma molto più caratterizzato), e cerco di crearli tutti con un punto debole. E sì, tipicamente sono di livello bello alto. Ma il livello specifico dipende sia dal party che dal nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi abitualmente che GS mettete ad un boss? Uno che sia pari a quello dei PG?

So che l'ideale per uno scontro col boss sarebbe un GS pari a quello dei PG (per il boss) e qualche seguace minore del boss (guerrieri vari). Tuttavia, ci sono "boss" che per natura agiscono da soli, tipo i draghi o i tarrasque. Ammetto di aver giocato poco a D&D nella mia vita, quindi sono un po' inesperto con il calcolo dei GS e tutto. Ho sentito che il GS dei mostri è calcolato per affrontare un gruppo di 4 PG... ma non ne sono sicuro nel caso il mostro sia da solo. Il tarrasque (da come ne parlano) pare sia davvero potente e terribile anche da solo. Ma per gli altri? I mostri che tipicamente sono solitari riescono a mettere almeno in difficoltà il gruppo?

Io di solito giro su PG +4 o se c'e' di mezzo qualche template anche PG +5 o PG +6 ... ma solo per boss solitari! In pratica vado ad occhio ... anche confidando nella barvura e nell'esperienza dei miei giocatori! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però giovedì non c'è lorenzo. -.-

Settimana ventura.

In quella stessa occasione, vi mostrerò quanto può essere carogna un "boss" tanto per restare in tema.

E comunque vi siete sciroppati anche roba più forte.

Ancora una volta, dipende da come lo usi: il boss ritorna, è gestito in maniera più attenta del nemico comune, e ha alle spalle una storia più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...