Vai al contenuto

Acquisizione


Baok

Messaggio consigliato


io da DM al tavolo da gioco mi comporto come Gandalf, non mi piace che i pg passino di livello così in automatico :-D

capisco perfettamente i vostri discorsi sul bilanciamento, su D&D che non è impostato in questo modo, sulle classi sbilanciate etc etc ma non condivido

mi sembra che vi facciate travisare troppo da questa forzata ricerca del bilanciamento a qualsiasi livello,

1) la 4ed è nata per essere perfettamente bilanciata

2) qui non si sta questionando il divertimento, si sta questionando la coerenza del sistema, la sua logicità ed anche una millantata perfetta giocabilità che non ci sono.

3) se vuoi una cosa decente non ti puoi rivolgere a dnd, perchè altrimenti mi devi spiegare come in una settimana o meno si possano apprendere poteri che sono letteralmente epici (visto che credo e spero che più di una settimana non ci metti a farli addestrare) e di come sia lo stesso tempo dei poteri basilari di primo livello.

Ciò detto, ognuno faccia come gli pare. Le falle di una certa variante sono palesi, io mi sono limitato ad evidenziarle. Che diverta è un conto, ma che non si millanti una presunta "risoluzione di incoerenze" o un'altrettano utopistica "perfetta giocabilità". Dnd non è fatto per supportare un apprendimento di questo tipo, la cosa si vede ed è palese, punto. Poi piccarsi perchè ci sono delle falle nel proprio ragionamento è un altor discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la 4ed è nata per essere perfettamente bilanciata

2) qui non si sta questionando il divertimento, si sta questionando la coerenza del sistema, la sua logicità ed anche una millantata perfetta giocabilità che non ci sono.

3) se vuoi una cosa decente non ti puoi rivolgere a dnd, perchè altrimenti mi devi spiegare come in una settimana o meno si possano apprendere poteri che sono letteralmente epici (visto che credo e spero che più di una settimana non ci metti a farli addestrare) e di come sia lo stesso tempo dei poteri basilari di primo livello.

Ciò detto, ognuno faccia come gli pare. Le falle di una certa variante sono palesi, io mi sono limitato ad evidenziarle. Che diverta è un conto, ma che non si millanti una presunta "risoluzione di incoerenze" o un'altrettano utopistica "perfetta giocabilità". Dnd non è fatto per supportare un apprendimento di questo tipo, la cosa si vede ed è palese, punto. Poi piccarsi perchè ci sono delle falle nel proprio ragionamento è un altor discorso.

io faccio un giorno di addestramento per livello del potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeto ma continui a cercare questa millantata coerenza logica che non esiste in d&d

non esiste niente di coerente in questo mondo, e non è una questione di regole

non è coerente nemmeno che il personaggio da un momento all'altro impari a lanciare un incantesimo ma non possa impararne altri dello stesso livello, nemmeno studiando anni, e il suo nuovo incantesimo comparirà magicamente sul suo libro scritto da forze superiori

io con il mio metodo non la sbilancio assolutamente, poichè do la possibilità a tutti di trovare un maestro, e non penalizzo nessuno e nessuna classe

e aggiungo parti di gioco che sono divertenti per tutti

le falle di d&d sono palesi, come di tutte le sue varianti, ma personalmente i miei giocatori e io stesso non sto a cercare con la lente d'ingrandimento le falle, ma passo il tempo a divertirmi

le tue affermazioni mi sembrano un tantito forti, io ti posso assicurare che questa visione è perfettamente giocabile e non c'è ninete di utopistico, come in tutte le storie fantasy c'è sempre un maestro pronto a insegnarti come diventare più forte :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me semplicemente non dovrebbe essere usato sempre e comunque ad ogni passaggio di livello. Altrimenti perde di significato e diventa semplicemente una regola in più, piuttosto che un espediente per il divertimento ruolistico. Ovvero "Son passato di livello - vado in città - trovo un maestro - spendo 1xliv del potere giorni a impararlo", alla fin fine non mi sembra tanto diverso da "son passato di livello adesso so fare altre cose". Al cambio di rango già mi sembra più sensato, se non doveroso, ma non lo limiterei per forza ad un addestramento con maestro: un mago potrebbe fare una mini quest alla ricerca del "Tomo del perfetto arcimago", come un guerriero potrebbe isolarsi in una foresta irta di pericoli, al fine di addestrarsi al meglio. Io personalmente faccio i "fine missione", ovvero sfrutto i periodi tra una missione e l'altra per approfondire le storie personali, far incappare i pg in possibili mentori o maestri, o dargli spazio per le proprie ricerche. In questi casi possono apprendere nuovi poteri, trovare oggetti interessanti e così via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma il sistema cede appena si introduce la variabile del non averne uno a disposizione per cause di forza maggiore (deserto, abisso, dungeon immenso o banale irreperibilità) durante un lasso di tempo in cui si progredisce di livello. Ora o elimini totalmente dalle tue campagne questa possibilità, cosa che falsa il sistema, o fai prendere poteri e avanzamenti comunque, cosa che rende il sistema inutile creando il precedente.

Il fatto che si snaturi la natura di certe classi per farle rientrare nel sistema è altresì dimostrativo della carenza dello stesso

se guardiamo classi per classi comunque chiunque potrebbe aver bisogno di un maestro se si vuole che così sia

ovvero, normalmente per quelle classi non è così, ovvero tu penalizzi la natura stessa di alcune classi per non avvantaggiarle sulle altre. Ovvero, se vogliamo che sia così diamo qualche potere divino al guerriero perchè vogliamo che sia così. A sto punto che li si scrive a fare i concept di classe?

Maestri e tempi di addestramento infra missioni possono anche andar bene, ma come aggiunta di flavor e di bg, come quest pure (cercare di ottenere membership a una famigerata gilda di avventurieri) ma non dovrebbero essere pregiudiziali all'acquisizione di potere e abilità che la progressione di classe ti mette a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, i mutanti non imparano i loro poteri, ma quanti vanno a scuola dal dott. xavier per poterli dominare ed usarli come vogliono loro? E poi, tornando al discorso "perchè il maestro non insegna tutti i colpi di quel livello" (qualche post sopra) Semplicemente perchè se tu ipotizzi anche di conoscerli tutti, useresti sempre e comunque il potere più forte. Un esempio pratico? Negli X-men la morosa di ciclope (non mi ricordo il nome) inizialmente credeva di essere solo una telecineta, poi xavier le insegna ad usare il proprio potere anche come telepate, poi ancora più avanti scopre di avere un potere che non è in grado di controllare ed infatti lo usa ma non come vorrebbe. Cosa ci insegna questa storiella? che se impari ad utilizzare i tuoi poteri sei tu a controllare loro, se non li impari ad usare (li acquisisci soltanto) il potere che ti ritrovi controllerà te.

Come non citare "da grandi poteri derivano grandi responsabilità"...

A dir la verità molto pochi andavano da xavier se consideriamo l'intera popolazione di mutanti marvel (almeno prima di Avengers Disassembled e House of M), ma capisco anche il tuo punto di vista. (Considera cmq che Jean Grey non aveva un "potere" aveva dentro di se una divinità cosmica, la Fenice, che era incontrollabile a prescindere dall'addestramento :P).

Tieni in considerazione però che avere delle wild card di potere selvaggio all'interno del gruppo non sempre è male, può anche essere divertente... tutto dipende dal bg, dalla sua storia e da cosa vuole il giocatore. Immagina uno stregone che come paragon path vuole fare l'Arcane Wellspring, quella paragon path che rappresenta appunto gli stregoni con troppa energia che erutta spontaneamente fuori facendo disastri... in quel caso l'addestrarsi andrebbe non di contro bg ma quasi probabilmente, non sarebbe probabilmente in tema col pg. Sempre facendo esempi coi mutanti c'è si il Ciclope di turno che ha imparato ad usare i raggi oculari, ma c'è anche suo fratello molto più potente Vulcan che è un vero e proprio vulcano di energia che esplode a comando e seguendo le emozioni e c'è anche il fratello minore, Havoc, che nonostante avesse imparato a controllare il proprio potere era (in condizioni normali) più potente di Ciclope e non sempre riusce a controllarli come vuole ;). Fermarsi a una singola interpretazione è riduttivo ci possono essere varie gradazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

@alukane

si sono d'accordo se diventa una regola diventa anche un ulteriore complicazione inutile, infatti io la utilizzo quando ne sento la necessità in game per dare spessore ai personaggi

@bonecrasher

nuovamente viene travisato il messaggio. non esiste la variabile che dici perchè essendo io il master so che ci sarà la situazione adatta ovunque sia il personaggio; e considerando che l'avventura l'ho creata io non sto forzando niente, perchè l'ho previsto pensando quando i personaggi passeranno di livello.

Precedenti o falsificazioni del sistema che nomini non hanno significato, dato che i miei giocatori non stanno a guardare queste cose.

Quando ti trovi in mezzo al deserto proprio li il destino ti farà incontrare la persona di cui avevi bisogno, perchè si era ritirata in solitudine proprio da quelle parti

altra cosa: non snaturo nessuna classe. Mi vuoi dire che il mago, che deve studiare i suoi incantesimi, ad un certo punto si sogna che domani saprà castare muro di fuoco?

è il contrario, d&d snatura la normale acquisizione del personaggio per semplicità, per evitare di doversi cercare i maestri etc ma questo non vuol dire che la cosa renda a livello di storia

prendi le mie parole e le distorci, quello che intendevo con quella frase è che non è affatto vero che lo stregone da solo impara a usare le energie naturali che scorrono dentro di lui, e anche lui potrebbe aver bisogno di un maestro.

e aggiungo che anche se nel gruppo impongo al chierico di cercare un maestro e allo stregone mettiamo di no, nessuno dei miei giocatori si offende, mi parla di incoerenza del mondo, sbilanciamento o altre cose del genere, lui si io no etc etc

solo qua sul forum leggo tutto questo accanimento, in gioco la vedo molto più isi, e i personaggi se faccio fare loro qualcosa in più sono presi bene, non male perchè devono cercare un maestro, e non precludo loro niente, semplicemente cerco di creare una storia lineare che non preveda di svegliarsi la mattina con i nuovi superpoteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...