Vai al contenuto

Problema di Overclocking


doria

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho un problema.

Volevo cambiare la frequenza della mia cpu e volevo farlo da BIOS ma, quando accedo al BIOS, nella sezione relativa non mi permette di modificare manualmente.

Il modello della motherboard è BIOSTAR g31-m7 te 6.0, la cpu è una intel q9550 a 2.8 GHZ e volevo portarla a 3.0 ghz di modo che la ventola fornita con l'acquisto della cpu fosse in grado di sopportare senza problemi lo sforzo.

La domanda, ripetendomi, è quindi: come diavolo faccio a modificare da BIOS la frequenza se, quando vado in PREFERENCE, l'unica cosa che mi permette di fare è vedere che il valore che devo cambiare è settato a 333 mhz e non mi permette di modificarlo manualmente?:confused:

Grazie in anticipo per l'aiuto... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

mmmh.

L'overclock si divide in due grandi categorie: l'overclock via software e quello via hardware.

Se non ne hai estremo bisogno (di overclockare, intendo) fossi in te mi prenderei un pò di tempo per capre quale delle due soluzioni fa più al caso mio e solo poi, dopo aver capito erchè faccio cosa, farlo.

un punto di partenza può comunque essere questo

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090720&page=guida-overclock-basso-costo-01&PHPSESSID=fea1388b6b65d0d9a2d5622f95d92e1c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta.

So bene quali sono i rischi che si corrono e, semplicemente, avevo deciso di provare a modificare la frequenza per vederne gli effetti. Aumentando di soli 200 mhz so bene di non correre nessun tipo di rischio e, in via generale, so bene anche come e cosa significa overcloccare. La modifica che volevo fare sarebbe stata solo temporanea. Il problema che ho è solo di bios: per quale dannata ragione il BIOS non mi fa cambiare la frequenza di clock?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dubito tu sia al corrente dei rischi che si corrono, sostenevo però che sarebbe opportuno capire un pò meglio quello che starai per fare sul tuo bios.

Che sistema operativo usi?

per win, vai qui

http://www.programmifree.com/categorie/overclock.htm

ed usa clockgen

La modifica che volevo fare sarebbe stata solo temporanea. Il problema che ho è solo di bios: per quale dannata ragione il BIOS non mi fa cambiare la frequenza di clock?

il problema è che nel bios non modifichi solo il clock del processore: modifichi prima il divisore, e il clock si regola di conseguenza ;)

diciamo che per il tuo bios, devi aumentare il valore del FSB, non della velocità nominale del tuo processore. S nel BIOS della tua scheda madre, non c'è scritto FSB, cerca per esempio CPU Host Frequency, o altre cose simili. o comunque cerca una voce il cui valore per il divisore da la frequenza del tuo processore.

nel link che ti ho postato prima cmq ti spiegano come fare con un processore diverso, ma il concetto è lo stesso. circa a pagina sei ci sono pure gli screenshot del bios.

Link al commento
Condividi su altri siti

l problema è che nel bios non modifichi solo il clock del processore: modifichi prima il divisore, e il clock si regola di conseguenza ;)

diciamo che per il tuo bios, devi aumentare il valore del FSB, non della velocità nominale del tuo processore

E' appunto questo il problema: non me lo fa modificare, mi dice unicamente che posso verificare se sia ancora su 333....

Queste cose già le so...solo non capisco perchè non mi permetta di modificare l'fsb...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se entrando nel bios della scheda madre, ed andando nella scheda performance, non ti permette di modificare il valore di Cpu Frequency Settings, che a quanto affermi è impostato a 333, premendo enter(invio) dopo averlo selezionato con i tasti freccia... significa che la motherboard non supporta l'overclock da bios. ;-)

ma controllando il manuale della scheda madre, non sembrano neanche esistere i jumper per impostare manualmente l'fsb...

in parole povere: con quella scheda madre, non puoi overcloccare il processore.

ciao. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo, ma la biostar era abbastanza famosa alcuni anni fà proprio perché non permetteva l'overclock, e da quanto mi sembra d'aver capito quella MotherBoard, dev'essere uscita circa 2 anni fà, puoi provare a cercare un bios più aggiornato, che magari supporta quella funzione, ma aggiornare il bios è sempre rischioso, per 200 mhz in più per qualche giorno, rischi di mandare in discarica un pc abbastanza nuovo... ;-)

per curiosità... a cosa ti servivano quei 200 mhz in più? :confused: (se non vuoi rispondere, dillo pure...)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a cercare un bios più aggiornato, che magari supporta quella funzione, ma aggiornare il bios è sempre rischioso, per 200 mhz in più per qualche giorno, rischi di mandare in discarica un pc abbastanza nuovo...

A dire il vero aggiornare il BIOS è la prima cosa che ho fatto :D

per curiosità... a cosa ti servivano quei 200 mhz in più? (se non vuoi rispondere, dillo pure...)

Essenzialmente avevo già overcloccato il mio precedente PC e la cosa aveva funzionato più che bene. Volevo overcloccare di soli 200 mhz per vedere se era fattibile e come reggeva il sistema per poi, in un eventuale futuro, spingere il computer ancora più in là....

io proverei lo stesso ad installare CrystalCPUID

Si può sempre provare! Poi posto qui i diversi dati e discutiamo insieme se è il caso di modificare qualche parametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...