Vai al contenuto

[Coyote Press] Solipsist - Play 2010


darkdrow

Messaggio consigliato

Coyote Press è lieta di annunciarvi che - in occasione della fiera di Play - presenterà la sua nuova uscita: Solipsist.

Solipsist è un gioco che si ispira fortemente ad alcuni capisaldi di Mage e ha alcuni influssi di Nobilis (poi certo ci sono altre influenze minori, ma questo lo lascio a parte). Il mondo di Solipsist è un mondo in partenza molto simile al nostro.

Il concetto di base è che la realtà del mondo (e quindi la verità) viene plasmata da degli esseri infinitamente piccoli (gli animalucoli) sulla base del Consenso della volontà delle masse. Per farvi capire, cito (non letteralmente) uno stralcio il manuale: i terroristi non esistono. Un bel giorno, le persone cominciano (per vai motivi) a pensare che nel mondo ci siano i terroristi; da quel momento i terroristi ci sono effettivamente - anzi -, ci sono sempre stati; erano nascosti ma c'erano. In sostanza, quando qualcosa viene pensata da un'infinità di persone (in questo caso, l'esistenza dei terroristi) allora gli animalucoli ricreano la realtà; in questo caso, una realtà in cui i terroristi ci sono sempre stati, con tanto di ricordi di attentati, e creano i terroristi stessi.

Oppure, una volta la terra era DAVVERO al centro dell'universo, poi le masse hanno deciso che non era così e la realtà è stata riplasmata.

Di norma la gente normale da sola non può cambiare la realtà: serve una forza imponente, raggiungibile solo se sono davvero tanti a pensare la stessa cosa.

Ma esistono degli individui dotati di tale forza, che da soli, semplicemente volendolo, possono Cambiano la Realtà.

Per farla breve tali sono i Solipsisti, i personaggi giocanti, chiamati così perchè ognuno è autocentrato su se stesso e vuole soddisfare appieno esclusivamente i propri sogni. I Solipsisti sono mossi da una Visione, un mondo ideale della loro immaginazione che ritengono per loro perfetto. A guidarli verso il raggiungimento della Visione ci sono (almeno all'inizio) 5 Ossessioni, cinque capisaldi inalienabili che devono essere raggiunti per ottenere la Visione. E' proprio grazie a tali Ossessioni che il Solipsista trae la forza per Cambiare la realtà.

In realtà, però, un Solipsista che realizza la Visione Ascende, e va da solo nella propria realtà personale, dove tutto è in funzione di lui, ma dove lui è l'unico reale.

Per questo motivo i Solipsisti giocanti sono definiti anche da 5 Limiti, lacci emotivi che ostacolano il raggiungimento della Visione e permettono al SOlipsista di rimanere Ancorato alla realtà del consenso e di mantenere relazioni con altre persone reali (come gli altri Solipsisti).

E, last but not least, ci sono le Ombre (che ricordando gli Excrucians per chi ne sa di Nobilis), entità perverse e illogiche che penetrano nella realtà per distruggerla e annichilirla. Sono i nemici dei Solipsisti e non a caso sono controllate dal master.

Alcune giocate di Solipsist possono incentrarsi sui Solipsisti stessi e sulle loro relazioni tra di loro e con le proprie Ossessioni e i propri Limiti, altre giocate possono caratterizzarsi in una lotta per respingere un'incursione dell'Ombra nella realtà.

Il sistema è diceless, funziona solo a valori fissi e a token (pedine, gettoni, segnalini...chiamateli come volete! :D).

Inoltre esiste una sola meccanica di risoluzione, quella del Cambiare la Realtà. Il resto del gioco è molto fluido; di norma, c'è un narratore che propone una scena (che deve essere consequenziale alla scena che si è appena conclusa). Il narratore varia tra tutti i giocatori durante la sessione, anche se potrebbe capitare più spesso che sia il GM.

Dopo la scena iniziale il potere sui Solipsisti passa ai legittimi giocatori e il potere su tutto il resto, soprattutto PNG, passa al GM.

Ogni cosa viene concordata: il GM propone la sua versione dei fatti rispetto alle azioni dichiarate dei giocatori. Il giocatore può adeguarsi oppure. laddove non fosse d'accordo, invocare un Cambiamento della Realtà per farla andare esattamente come vuole lui. Al che, si contano Inerzia del Consenso, Limiti e Ossessioni (e altro) e si vede se il Solipsista fallisce, esegue il Cambiamento alla perfezione o Esagera.

Le ombre funzionano con un meccanismo a parte. Vengono controllate dal master, che si regola sulla base di Token che ha a disposizione (e che hanno la tendenza a esaurirsi preto se il GM fa il cattivone assoluto :D), fondamentalmente però rimangono solo delle complicanze all'unica vera meccanica di gioco, il Cambiare la Realtà, che è in mano unicamente ai giocatori.

E' un gioco molto fluido, ha regole specifiche per delle one-shot, funziona bene per giocate da uno o due mesi e con giocatori esperti è adatto anche a campagne medie (regge tranquillamente un anno). Dati e autore (:D) alla mano confermano.

Inoltre è possibile giocare in due (giocatore-GM, magari via mail come suggerito da Donachie) e si sale fino a 4/5 giocatori più GM.

Serve poco per giocare; sono fondamentali fondamentali scheda e matita, poi, opzionali, gomma e token chiari per i giocatori (non molti, 8 a testa sono abbondanti) e blocco appunti e token scuri per il master (fino a 10 per giocatore).

La versione italiana godrà di un testo interamente revisionato; abbiamo integrato tutte le errata e le aggiunte già presenti sul sito originale (www.solipsist-rpg.com) e abbiamo chiarito (attraverso lunghe discussioni con l'autore) tutte le parti del testo che risultavano ancora un po' criptiche e oscure.

Abbiamo sviluppato molto meglio le tabelle riepilogative, che adesso sono diventate un vero e proprio prontario veloce, consultabile con facilità, con i riferimenti alle pagine dove trovare le regole estese. Abbiamo voluto inserire nel manuale l'articolo "Shadow Mastery", apparso in originale slegato dal manuale sulla rivista del Collective Endeavour, tale articolo tratta in maniera estesa la procedura da utilizzare da parte del GM per inserire nelle giocate di Solipsist delle Ombre davvero aberranti e adeguate ai personaggi in gioco, oltre che tre nuove regole opzionali, tutte molto interessanti.

Dal punto di vista estetico abbiamo deciso di non cambiare molto nella versione italiana: abbiamo solo cambiato due o tre elementi grafici e il layout del capitolo sulle ombre (rendendolo più "ombroso") trovandolo già perfettamente eseguito.

E poi, come ovvio, da adesso potrete contare su un comodo testo in italiano e il supporto in diretta da parte nostra! (che fortuna eh? :D )

Per quanto riguarda le specifiche tecniche: il manuale sarà in A5, brussura copertina in verde (sarà VERDISSIMO), numero di pagine attorno al centinaio, prezzo ancora non mi sbilancio nel fornirvi una cifra precisa. Vi chiedo di avere pazienza per qualche giorno.

Non abbiamo previsto nessun tipo di iniziativa speciale per fiera, il prezzo cercheremo di tenerlo basso ma sostenibile (sottolineo il sostenibile), ma diciamo che stiamo cercando di produrre un gadget; abbiamo pensato a un vademecum, un libercolo tascabile (nel senso di DAVVERO tascabile) con il riepilogo di tutte le regole. Così potrete giocare a Solipsist anche in treno e aprirete il manuale sono per atroci dubbi, in modo che non dovrete rovinarlo a furia di aprirlo e chiuderlo! Stiamo valutando, ma potrebbe darsi che sia disponibile alle prime 30 persone che acquisteranno il gioco; una specie di promozione. Sarò però più specifico in futuro, su questo topic. Stay Tuned!

Vi invitiamo, quindi, tutti a venire a Play e passare al nostro stand per farvi giocare con noi una demo illustrativa del gioco :)

A brevissimo con delle anteprime...e i progetti di Coyote su Play non sono finiti. A breve vedrete cos'altro bolle in pentola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Comincia da oggi una serie di anteprime che - giorno dopo giorno - vi mostreranno i vari contenuti del gioco, sia a livello artistico che a livello di "sostanza".

Iniziamo mostrandovi la verdissima cover del gioco

coverSolipsist.jpg

E una pagina che vi spiega chi sono, in sostanza, i Solipsisti, i personaggi che interpreterete nel corso delle vostre partite...

solipsist-solipsisti.jpg

E last but not least, l'immagine di apertura al capitolo delle Ombre!

solipsist-introombre.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...